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mercoledì 19 settembre 2018

False recensioni online: ora punibili penalmente


A quanti di voi non sarà capitato, almeno una volta nella vita, di scegliere un ristorante o un hotel da siti quali TripAdvisor, leggendo le opinioni degli utenti che vi hanno preceduti?
Per molto tempo ho lavorato alla reception degli alberghi, quindi, per me, le recensioni online sono pane quotidiano.
Ricordo che, una volta, un mio ex geloso ne pubblicò una sulla struttura in cui prestavo servizio.
Il messaggio diceva che era stato maltrattato da una tale scorbutica Claudia, che era stata arrogante per tutta la durata del soggiorno.
Quel che lui non poteva sapere, però, è che l'albergo, in quel periodo, era completamente occupato da un evento estero, e nessun "Filippo M." avrebbe potuto prenotare una stanza.

Bastarono un paio di mail all'amministrazione di TripAdvisor per chiarire la vicenda, eliminare questa falsa recensione, e continuare a lavorare con serenità.

Qualche tempo dopo scoprii, mio malgrado, che alcuni proprietari d'hotel o di ristoranti avevano la malsana abitudine di acquistare pacchetti di recensioni false, da aziende specializzate nel settore.
Per poche decine di euro, infatti, ecco che l'albergo "da Claudia" o la pizzeria "da Lorenzo" schizzavano ai vertici delle classifiche locali, attirando più facilmente l'attenzione dei clienti.

Di recente, in Puglia, l'amministratore di una di queste società (la PromoSalento) è stato condannato a 9 mesi di reclusione, nonché al pagamento di circa 8mila euro tra spese e danni, per aver, appunto, venduto, false recensioni.

Insomma, cari amici, voglio darvi un consiglio, basato sulla mia esperienza personale e professionale.
Quando vi accingete a prenotare una cena o una vacanza, controllate sempre quanti contributi abbia lasciato il recensore di turno, e diffidate dalle opinioni troppo fuori dal coro, scorrendo almeno le prime sette recensioni.

Mi spiego.
Occhio ai nuovi utenti che non hanno nessuno storico alle spalle ed esprimono giudizi troppo positivi o troppo negativi e, al tempo stesso, attenzione alle strutture in cui le recensioni sembrano tutte fondamentalmente simili, e potenzialmente scritte da un computer o dalla stessa persona.

46 commenti:

  1. Io ogni anno acquisto la Guida Michelin per alberghi e ristoranti. Non sono mai incappato in recensioni non veritiere.

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    1. Ma su quella trovi solo alberghi di un certo livello.
      Se hai bisogno di una categoria inferiore, puoi solo rivolgerti al web, ma esistono siti ben più controllati di TripAdvisor.

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  2. Ah ecco, tu hai vissuto il fenomeno in prima persona.

    Non ho girato per alberghi, ma per ristoranti sì e comunque Tripadvisor può essere utile se preso con il beneficio di inventario.

    Bisogna leggere molte recensioni e cercare di capire quelle negative.

    Chiaro che se uno mette una stella perché una sera ha mangiato con un ritardo di mezz'ora, ma le recensioni nel complesso sono positivo, è facile derubricare quella sera come un incidente da parte dello staff del ristorante.

    Sono un po' come i feedback su ebay...

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    1. Poi bisogna avere anche l'onestà intellettuale di frequentare posti proporzionali alla propria cultura.
      Mai lette le recensioni dei ristoranti con 3 stelle Michelin in cui i "clienti" si lamentano per aver ricevuto porzioni ridottissime, pagando un botto?
      Che si aspettavano, i piattoni della nonna? 😂😂😂😂

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    2. ahah, sì, giustissimo :D. Comunque i ristoratori dovrebbero cercare di rispondere, sapere sempre il pensiero dell'altra campana è importante! E' un po' come rispondere a tutti i commenti su un blog :D

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    3. Esatto. Infatti, in qualsiasi hotel io abbia lavorato, ho sempre risposto a tutte le recensioni. Anche se, a volte, ti viene una folle voglia di mandarli al diavolo, ma devi mostrarti professionale.. :)))

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  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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    1. Hai scritto tante parolacce, o hai usato l'ostrogoto?
      Non vedo nulla.. 😭😭😭😭

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    2. Io uso quei siti solo per avere un'idea di quali hotel prendere ma poi guardo il sito degli stessi e se mi interessano chiamo personalmente. Non mi fido più di tanto di Tripadvisor e simili.

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    3. Fai bene, Daniele.
      Anche se nessun receptionist ti direbbe, ad esempio, che nella vasca da bagno della stanza 13 c'è la muffa.... 😉

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  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  5. Cara Claudia, per me è passato quel tempo ora mi reco sempre al ristorante vicino.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

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  6. Avevo riprovato a postare un commento fuori dal carattere usuale, ma il copia-incolla qui non funziona. Elimino i due ostrogoti e lo ripeto qui, in carattere citrullico. Dicevo:

    Vorrei prenotare all'hotel "da Claudia" e nel contempo, un tavolo per una ricca pizza al "da Lorenzo", non ho trovato recensioni negative... anzi, per la verità, non ne ho proprio trovate. Inoltre non ho trovato indicazioni carto/topografiche che dicano dove siena situati i due esercizi.
    Secondo te, essere al top delle classifiche è sufficiente per fidarsi?
    Poiché mi pare di capire che si tratta di conduzione famigliare per entrambi, potresti mettere una buona parola per un trattamento super extra in caso confermassi le prenotazioni?
    Grassssie assai e buon mercoledì.

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    1. Non so perché non si vedesse da cell. Comunque, ti rispondo subito.
      Le due strutture si trovano a Monopoli (Ba 70043), e posso garantirtele personalmente.
      Oltretutto, per i lettori di questo blog, vi è lo sconto del novanta per cento su tutti i servizi.
      Quindi, approfittane. 🤣🤣🤣🤣

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    2. Azz... meglio di Poltrone&Divani... Al volo!

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    3. Ahahahha
      Bisogna vedere se c'è posto, però.. 😉

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    4. Comunque ci provo, quello è il numero del centralino in duplex, no?

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    5. Ahaha
      No. Quello è il CAP.
      Il numero del centralino te lo trovi.
      Io non faccio pubblicità gratuita. 🤣🤣🤣

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    6. Sadica... prima pubblicizzi e poi neghi...
      Comunque, non credere che non abbia capito: Monopoli è un gioco, ci ho giocato un po' in lontana gioventù, poi ho rinunciato perché mi riducevano sempre sul lastrico. Negato agli affari, ieri come oggi, oggi più che mai.

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    7. Eh no, caro.
      Aggiornati.
      Quello di cui parli tu, adesso, è il Monopoly. 😂😂😂

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  7. Sono su Tripadvisor da qualche mese, mi diverte recensire alberghi e ristornati. Personalmente lo faccio sempre con onestà, raccontando con attenzione qualunque dettaglio possa essere utile ad un eventuale lettore. Non sono mai troppo negativa, penso sempre al tanto lavoro che c'è dietro una "macchina organizzativa" di questo calibro. Insomma, mi metto nei panni dei lavoratori e mi ammorbidisco un po'.

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    1. Io avrò scritto decine di recensioni, di cui soltanto 4 o 5 negativissime.
      Quindi stronco solo con forte cognizione di causa, anche perché lavoro nel settore e, appunto, ho molto rispetto per la categoria.

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    2. Se vi dico il dettaglio che vado subito a vedere, faccio ridere te, Sara, e arrabbiare Claudia hahahha

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    3. Sicuramente l'umidità. Ma quella mica la trovi su TripAdvisor....

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    4. ahahah, ecco, guardo sempre se il ristorante è "troppo caldo". Odio andare al ristorante e sudare perché dentro mettono il riscaldamento a 30° :D

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    5. Giuro che nella mia esperienza non ho MAI, e sottolineo MAI, letto o scritto una recensione che citasse la temperatura interna o esterna del ristorante.
      Ma che siti frequenti??

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  8. Sono andata poche volte in Albergo , conduzione famigliare e mi sono
    trovata sempre bene . Spesso sono ospite di amici altrimenti opto
    per un appartamentino sia in Italia che all'estero . Mi trovo più a mio
    agio come orari e dimensioni più ampie di una camera . Spesso si
    mangia fuori . Per dirti che non guardo mai recensioni e nelle scelte
    mi è andata più che bene . Have a nice day . Laura

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    1. Sei stata fortunata, allora. Anche se il buon vecchio passa parola vale sempre più di qualsiasi sito di recensioni.
      Quindi lasciati consigliare dalla gente del posto.
      Buona giornata a te.
      Bacione

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  9. Un po' come tutte le recensioni online bisogna sviluppare un po' di malizia diciamo per quello che si legge, ma il fatto che ci sia un controllo è ottimo ed è giusto soprattutto per chi lavora onestamente!

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    1. Giusto.
      Perchè, oltre ai clienti leoni da tastiera e frustrati, esistono anche gli ex... Purtroppo... ;)))

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  10. Non bisogna mai prendere alla lettera le recensioni, meglio constatare sempre di persona.
    Saluti a presto.

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    1. Beh, se prenoti un viaggio ben lontano da casa, puoi fare affidamento solo su quelle.
      Altrimenti servirebbe un viaggio per il viaggio. ;)

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  11. Se dovessero farlo anche per gli e-book, suicidio in massa delle clone blogger... e quindi un solo funerale XD
    Comunque, giustissimo: purtroppo si possono comprare recensioni ma anche followers. Insomma, niente è vero.

    Moz-

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    1. Su Instagram mi arriva ogni giorno un messaggio dal venditore di follower di turno.
      Premesso che non mi piace per niente e che lo uso tanto per, neanche troppo frequentemente, per quale bislacco motivo dovrei io, persona sana di mente (opinabile, ma scientificamente dimostrato 🤣🤣) spendere dei soldi per aumentare i miei follower?
      Manco fossi un personaggio pubblico, o avessi un'azienda di prestigio.
      Boh. Comunque cestino sempre il messaggio e addio.

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  12. Anche a me è capitato di leggere delle recensioni riguardanti luoghi disparati, ma ahimè, la curiosità è donna, quindi devo sempre accertarmi di tutto in prima persona! :)
    Un caro saluto!

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    1. E fai bene, cara Diana.
      Lo dice anche il proverbio..
      Fidarsi è bene..... 😉

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  13. Che belli questi omini colorati. Dove si comprano dei pupazzetti così?

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    1. Devo desumere che ti sei proprio offeso.
      Stavolta l'ho fatta grossa.
      Vabbè, mi perdonerai.
      Scommettiamo? 😜😍😍❤

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    2. Non posso distrarmi così sul lavoro hahhahaahahaah affogando nelle risate XD

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    3. Beh oh..
      Succede anche a me di sbagliare, eh? RARAMENTE ma succede.. 😜

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    4. 😁
      Certe volte mi faccio ridere da solo...
      Comunque io ne ho fatta una negativa solo una volta ma su Google, non su Trip (sono da sempre anticonformista), mi avevano fatto proprio rodere perché ho ordinato una seconda birra all'inizio della pizza, si è ghiacciata mentre l'aspettavo, me la sono mangiata fredda e sono andato incazzato a pagare in cassa, senza chiedere il conto e niente mancia. Il locale era mezzo vuoto.
      Altrimenti non mi piace fare recensioni, ho già troppo da scrivere nel mio blog e in quello degli altri.

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    5. Sempre meglio la pizza fredda della birra calda, no?

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  14. Non uso TripAdvisor, però è giusto così ;)

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    1. Potresti sfogliarlo anche solo per farti due risate.
      Certe recensioni sono troppo esilaranti, e le risposte dei titolari peggio ancora! 😂😂

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