Pagine

mercoledì 9 ottobre 2024

Chi pensa davvero a Maria?

 
Premessa numero uno: non guardo il Grande Fratello, né nessun tipo di reality show, ma leggo molti quotidiani e, dunque, apprendo, mio malgrado, determinate notizie.
Premessa numero due: lungi da me giudicare le dinamiche familiari e le scelte genitoriali degli altri.
PERO'.

Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi sono diventati genitori in età molto avanzata. Oggi, infatti, hanno rispettivamente 65 e 75 anni, e la loro figlia, Maria, ne ha solo 11.

Da quando è entrato al Grande Fratello, Enzo Paolo si lagna spesso per la mancanza della bambina e per il senso di colpa di avere pochi anni, davanti a sé, da trascorrere con lei.
A coronare questo bel quadretto, a quanto pare, c'è che anche Carmen Russo è entrata nella casa più spiata di Italia, e ha annunciato al mondo la loro crisi coniugale.
Ora.

Siete entrambi anzianotti (consentitemi il termine), convivete col senso di colpa di essere diventati genitori troppo tardi, e abbandonate vostra figlia alle cure di chissà chi (non so se ha ancora i nonni, ma mi risulta difficile crederlo), per un periodo prolungato?
Certo, è il vostro lavoro e, magari, come si vocifera, avete bisogno di soldi, ma non sarebbe meglio convogliare tutte le vostre energie su Maria?

Io, davvero, sono senza parole.
Ognuno sceglie di dedicare ai figli e al loro benessere il tempo che ritiene opportuno, ma ostentare lacrime di coccodrillo, non sarà eccessivo e irrispettoso verso l'intelligenza del pubblico?
Per non parlare di queste presunte crisi di coppia che si ripropongono ad intervalli quasi regolari.
Sarà che la vita di questi personaggi famosi è fondamentalmente tutta uno show, ma mi sono chiesta chi pensi davvero a Maria in un quadretto così tragicomico.
A primo acchito, la risposta mi pare sia "nessuno".
E la cosa, da madre, mi amareggia.

Però, per fortuna, in tv guardo tutt'altro, dunque non conoscerò mai i dettagli di questi piagnistei o dei bisticci coniugali.
E, come si dice, the show must go on.
Alla prossima puntata.

27 commenti:

  1. Il tuo punto di vista è comprensibile, soprattutto come genitore. Fa riflettere il contrasto tra il desiderio di essere presenti per la propria figlia e la scelta di partecipare a un reality show, mettendo in secondo piano quei momenti che, soprattutto in età avanzata, dovrebbero essere più preziosi. La loro situazione è sicuramente complessa e non ci è dato sapere tutti i retroscena, ma concordo sul fatto che le priorità, specie quando si hanno figli, dovrebbero essere ben chiare. Sicuramente ognuno fa le proprie scelte, ma è difficile non provare un senso di amarezza nel vedere queste dinamiche esposte in un contesto così pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio, Giuseppe.
      Sicuramente il mio ruolo di madre influenza il mio giudizio, ma davvero non potrei pensare di separarmi da mio figlio, se non per ragioni strettamente necessarie quali, ad esempio, la salute.
      Sembra che per alcuni personaggi famosi, persino la genitorialità sia solo un business.

      Elimina
  2. Io e mia moglie lavoriamo entrambi, sembra che il tempo che passiamo con i figli non sia mai abbastanza. Ognuno fa le proprie scelte, ma io scelgo sempre la famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lavoro è indispensabile, e questo è il loro.
      Ma a quale prezzo. E a che età, poi. A 75 anni, un uomo dovrebbe potersi godere la pensione e i nipoti.
      O i figli, nel caso di specie...

      Elimina
  3. Ho seguito per curiosità le prime due (forse tre) edizioni de "L'isola dei famosi", tra cui quella con Enzo Paolo Turchi, e ricordo benissimo il suo disagio nello stare lontano da casa (all'epoca credo non avesse figli), tanto da scoppiare in pianto davanti alla telecamera beccandosi un vaff****** da Al Bano (altro "personaggio" degno di queste schifezze).

    Quindi una delle due:
    - la demenza senile avanza in Enzo che non ricorda come visse il reality precedente;
    - l'organizzazione del "Grande Bord... Fratello", consapevole delle reazioni del personaggio (se non della coppia) lo ha convinto a sputtan... svendersi un'altra volta davanti alle telecamere.

    Coppia che mi stava simpatica, anche se non certo al livello di altre della televisione italiana, ma che come genitori si riveano quanto meno egoisti e sprovveduti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io credo che dietro questi reality show ci sia un copione ben definito. Quindi che Enzo Paolo sia stato arruolato proprio per dare al pubblico un po' di lacrime e presunti problemi di coppia.

      Elimina
    2. Buona parte della televisione è da sempre finta o preparata dagli autori: addirittura le cause di Forum, sebbene trattino vicende reali, sono recitate da attori. Nella scelta dei partecipanti a un reality c'è uno studio a monte per mettere assieme, in situazioni di stress, figure e caratteri contrapposti, o la cui interazione possa incuriosire il pubblico.
      Ecco perché generalmente preferisco vip sui quali molti mi chiedono "Ma chi è?" oppure "Da dove l'hai ripescato/a?" perché conclusa la carriera, hanno preferito smettere di raccattare partecipazioni televisive e godersi vita e famiglia con un lavoro lontano dai riflettori.

      Un reality che trovavo simpatico era Music Farm, più che altro perché mostrava le fasi preparatorie all'esibizione dei cantanti nella serata dal vivo, anche se mescolate alle tipiche situazioni della convivenza forzata. Ebbi comunque occasione di capire esattamente e con parole semplici come avesse perso la vista Annalisa Minetti (una delle partecipanti).

      Elimina
    3. Sai che non ricordo di aver mai visto "Music Farm"? Strano.
      Perché alla prima edizione dei reality ho sempre dato una chance. E nessuno mi ha convinta al punto da guardarne la seconda.

      Elimina
    4. Le prime edizioni hanno sempre quel che di originale che può incuriosire... Poi c'è l'abitudine a cambiare sempre qualcosa, e come sai a me i cambiamenti sono sempre difficili da digerire, figuriamoci in un programma che seguivo solo per vedere un paio di celebrità che mi stavano simpatiche, per poi scoprire che avrei fatto meglio a non conoscere certe loro sfaccettature.
      Allo stesso modo non mi hanno mai attratto trasmissioni tipo "Ballando con le stelle": non ci trovo nulla di interessante nel vedere una celebrità in un contesto diverso dal proprio professionale, soprattutto se l'esibizione viene preparata. Per questo mi piaceva "Music Farm": cantanti in convivenza che si sfidavano nel loro stesso settore artistico.

      Elimina
  4. Non ne sapevo nulla, del resto in casa mia la tv è solo un soprammobile. Ricordavo che avevano avuto una bimba solo pochi anni fa, quando erano già grandi. Della loro crisi mi importa zero, mi spiace che debbano annunciarla davanti a milioni di persone con una ragazzina a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io, onestamente, non credo affatto che si tratti di una vera crisi, ma solo di un modo per attirare su di sé l'attenzione mediatica.

      Elimina
    2. Va beh.
      Intendevo che per me fa lo stesso :D
      Magari per la bambina no.

      Elimina
  5. Io non guardo il Grande Fratello, una trasmissione, secondo me, inutile e noiosa !!Non guardo neanche altri reality ! Reputo inutile la presenza di Enzo Paolo Turci dentro la Casa, ha 75 anni, cosa è entrato a fare ? In cerca di notorietà ? Quella l'ha già avuta nei suoi anni migliori e ce l'ha ancora ! Se gli manca la bambina, non deve far altro che uscire da lì !! Andare in tele a spifferare i propri affari privati ? Sono privati, tali devono restare !!! Se dietro questi reality c'è un copione già stabilito, Enzo Paolo Turci non doveva prestarsi ad andare in tele a piagnucolare !!! Povera figlia !!! Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Se gli mancasse davvero così tanto, basterebbe uscire e correre ad abbracciarla.
      Ma, evidentemente, il Dio denaro è più importante...

      Elimina
    2. Grande fratello à una trasmissione inutile,non la guardo mai!

      Elimina
  6. Chiedo scusa , si chiama "Turchi", non "Turci" !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, tranquilla. Ho dato per scontato che fosse un errore di battitura.

      Elimina
    2. Quando i blog permetteranno di modificare i propri commenti (almeno entro pochi minuti dalla pubblicazione), il mondo sarà un pelo meno peggiore. 😅

      Elimina
    3. Ma temo non accadrà mai, altrimenti questo posto non sarebbe più così obsoleto... 😅

      Elimina
  7. Guardo poco la TV , preferisco leggere . Dai giornali conosco la suddetta coppia ma non so se sono cantanti , attori , ballerini o altro .
    Io , che prima di sposarmi avevo avuto un'operazione , a detta dei dottori
    forse , non avrei potuto avere un figlio . Con il non ancora marito se un
    figlio non fosse venuto , di comune accordo ne avremmo adottato uno .
    Dopo 2 mesi dal matrimonio , ero incinta , e poi è nata una seconda
    bambina . Perche anche Turchi e Russo quando erano più giovani non
    hanno pensato a un'adozione ? Di certo i soldi non mancavano e avrebbero
    potuto prendersi una Tata . Mah !
    Certo che Maria , da grande , avrà due vecchi da accudire . Speriamo
    che almeno ora abbia una buona vita . Auguri Maria .
    A te , Claudia , dico bentornata e ritorna presto .
    Good Night . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi ballerini molto famosi.
      Credo che non abbiano voluto fare figli prima proprio per concentrarsi sulla carriera. E questo è triste perché, come dici, sembra che abbiano voluto solo garantirsi una badante.
      Buonanotte a te.
      Un bacione.

      Elimina
  8. Premesso che non guardo quasi più la tv e, non avendo social, sono un po' fuori dal mondo in questo ambito. Però in realtà la cosa che mi domando sempre io, quando leggo gossip simili è: come cacchio fanno due a lasciarsi, per esempio, ed a trovare nel giro di pochissimo un nuovo amore? Possibile che i vip vivano proprio in un altro fuso universale?
    Lo stesso vale quando ci sono i bambini di mezzo però è anche vero che in certe coppie qualsiasi non è che ci sia più buon senso del loro, eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai l'amore è così poco di moda che si passa da un fiore all'altro senza farsi troppi scrupoli.
      Il concetto di famiglia e il tentativo di eternità si sono completamente persi. Nel mondo reale e figuriamoci nello showbiz.

      Elimina
  9. Ogni mamma lavoratrice a qualunque età pensa prima o poi di non dedicare abbastanza tempo hai figli, noi poi non abbiamo di certo possibilità di beby setter o aiutanti...
    Eppure con sforzi cresciamo i nostri figli spesso trascurando noi stesse... Ma mica andiamo in tv per lagnarci?
    Penso che il loro sia un modo per tornare sotto i riflettori, perchè forse in campo lavorativo sono stati dimenticati...
    Ma non trovo bello mettere in mezzo una figlia...oggi molti diventano genitori a tarda età senza essere per questo dei cattivi genitori o genitori innadeguati... Preferirei aver visto solo le lamentele per una presunta crisi di coppia... Ma oggi tutto fa odiens...
    Buona giornata con sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno stati dimenticati, dici?
      E meno male.
      Hanno 70 anni per uno, non dovrebbero godersi la pensione e gli affetti? A maggior ragione se hanno una figlia così piccola da crescere, nei pochi anni che gli restano.
      Invece meglio lasciarla "sola" e pensare a se stessi.
      A me sembra tutto molto egoistico.
      Buona giornata a te.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Per fortuna questi programmi mi danno l'orticaria e li evito come la peste. Ci si fa solo venire il sangue acido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li evito come la peste ma, come detto, siamo bombardati da social e giornali.
      È assolutamente impossibile non imbattersi in queste "notizie".

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.