Nelle ultime ore ha fatto scalpore una pubblicità della Uliveto dedicata alla nazionale di pallavolo femminile italiana, e diffusa sui social e sui quotidiani nazionali.
Come potete ben vedere dall'immagine, la bottiglia copre due atlete.
Al contempo, nella foto di squadra non compaiono le due giocatrici di colore Paola Egonu e Miriam Sylla, dunque la scelta di posizionare la bottiglia in quel preciso punto, appare strategica.
Immediata la replica dell'azienda, attraverso i propri profili social.
Innanzitutto, sulla foto originale Sylla non è presente, poiché si tratta di una fotografia di repertorio, risalente alla Volleyball Nations League, che si è svolta da maggio a luglio 2018.
Ad essere coperte dalla bottiglia sono, quindi, la Egonu e Serena Ortolani, schiacciatrice bianca, ma non considerata ai fini della polemica.
Dunque, oltre al pessimo gusto grafico della campagna, non dovrebbe esserci traccia di razzismo.
Il condizionale, però, è d'obbligo, in questi casi.
Intanto, il dato più preoccupante è, come sempre, l'eccessiva quantità d'odio che vien fuori in questi casi.
Difatti, sulla pagina Facebook e Instagram dell'azienda, non si contano le decine di commenti che, urlando al razzismo, augurano ai promotori della campagna le peggiori disgrazie, un po' come accadde nel caso della lanciatrice del disco azzurra Daisy Osakue.
Ancora un volta, quindi, tanto rumore per nulla, ma se anche di vero razzismo si fosse trattato, non si dovrebbe evitare di rispondere all'odio e al pregiudizio con altrettanto livore?
Forse, il dibattito porterebbe maggiori frutti.
Ad ogni modo, il razzismo in Italia esiste e si fa sempre più radicato.
Bisognerebbe, però, identificarlo con maggiore oculatezza.
Ancora un volta, quindi, tanto rumore per nulla, ma se anche di vero razzismo si fosse trattato, non si dovrebbe evitare di rispondere all'odio e al pregiudizio con altrettanto livore?
Forse, il dibattito porterebbe maggiori frutti.
Ad ogni modo, il razzismo in Italia esiste e si fa sempre più radicato.
Bisognerebbe, però, identificarlo con maggiore oculatezza.
Rimanendo in tema razzismo:
RispondiEliminahttps://www.tpi.it/2018/10/22/razzismo-ragazza-treno-milano-trieste/
Gli episodi iniziano a diventare tanti e quotidiani, sulla pubblicità mi auguro solo di un errore in buona fede.
Saluti a presto.
Anch'io confido nell'errore in buona fede.
EliminaQuanto alla signora del treno, invece, è proprio cretina.
C'è poco da aggiungere!!
Per me è solo una pessima idea del grafico, quella bottiglia appiccicata lì..poi capisco che la foto "sia stata fornita dalla federazione"; ma prenderne una che si adattasse meglio, tipo quelle delle semifinali?
RispondiEliminaInfatti, secondo me, più che boicottare l'acqua Uliveto, come alcuni propongono sui social, bisognerebbe fargli licenziare il grafico..
EliminaNon credo sia razzismo perché non mettere la Enogu che è l'atleta di punta della squadra più che razzista sarebbe una scelta idiota (come marketing).
RispondiEliminaEsattamente.
EliminaProprio come dedicare una pubblicità alla Juventus coprendo Ronaldo..
Probabilmente le foto le avevano già pronte prima del torneo in caso di semifinale o finale.. certo che è di una bruttezza quella bottigliona coprente..anch'io non credo nel razzismo, è più una stupidata dei grafici
RispondiEliminaDici bene.
EliminaLa grafica è davvero pessima.
Ma non ci vedo losche intenzioni dietro..
Dovrebbe venir fuori l'odio per chi ha realizzato questa cagata, che manco nel 1998 la grafica sapeva essere così brutta, diocaro!
RispondiEliminaMoz-
Ahahah
EliminaEffettivamente anche l'ombreggiatura bianca intorno alla scritta è degna di nota.. 😂😂
Questo mi sembra davvero un falso allarme. C'è sicuramente una grave (visto il clima sociale) disattenzione, qualcosa che non ci si dovrebbe nemmeno aspettare da una società grande come Uliveto.
RispondiEliminaPenso sia un semplice e goffo scivolone, una cosa sicuramente da non rifare!
Esatto.
EliminaMa il fatto che la polemica sia continuata parecchie ore dopo le scuse dell'azienda, mi lascia pensare che rappresenti l'ennesima strumentalizzazione a fini meramente politici..
Ho seguito la finale sabato pomeriggio e devo dire che tutte le ragazze ci hanno messo l'anima per cercare di afferrare il sogno. Questa storia del razzismo la reputo eccessiva. Penso che si sia trattato di uscire con una pubblicità in fretta e con un esito superficiale e poco ragionato. L'hanno studiata male e hanno fatto una pessima figura.
RispondiEliminaInfatti, ad onor del vero, c'è da dire che sul profilo Instagram dell'azienda, nei giorni precedenti alla finale si possono trovare diversi post di sostegno alle azzurre, con immagini (anche primi piani) delle atlete di colore.
EliminaQuindi, assurdo pensare che si tratti di razzismo..
Certo una combinazione quanto meno particolare...a me qualche piccolo sospetto verrebbe... ;9
RispondiEliminaPerché sei maligno..
EliminaTroppi film ti offuscano i pensieri.. 😜
Non ci sono più i grafici di una volta! Ci sono invece tanta leggerezza e poca attenzione ai particolari. In compenso c'è sempre chi non vede l'ora di trovare una scusa per dare aria alla bocca...
RispondiEliminaBen detto Katherine. Vedo che la pensiamo allo stesso modo.. 😘
EliminaNon penso si tratti di razzismo solo di una pessima foto e licenziamo
RispondiEliminapure il grafico . Uliveto ha chiesto scusa , accettiamola e lasciamo
perdere le polemiche . Ce ne sono fin troppe .
Buona giornata . Laura
Esatto Laura.
EliminaAnche stavolta siamo d'accordo.
Buona giornata a te e al resto della famiglia. 😘😘
concordo anch'io con Laura anche perché sempre sulla stessa pagina fb ci sono molte altre foto con le due stupende e bravissime atlete in evidenza. A proposito, colgo qui l'occasione per dire un GRAZIE super alle ragazze terribili per le emozioni che ci hanno regalato
EliminaInfatti, Daniele.
EliminaÈ proprio quello che dicevo a Mariella.
Se di razzismo si fosse trattato, non avrebbero mai fatto post sulle due campionesse..
Hanno qualcosa da dire su tutto.
RispondiEliminaComunque la foto avrebbe dovuto ritrarre tutte le giocatrici, indistintamente, e non coprirne nessuna.
Infatti.
EliminaOppure, quantomeno, avrebbero dovuto polemizzare anche per l'assenza della Ortolani..
Cioè dico io ma una foto più recente no? e sopratutto che ci stanno tutte no? ma sopratutto un grafico migliore non c'era? boh!
RispondiEliminaAhahha
EliminaTemo proprio che la risposta a tutte e tre le domande sia.... no. 😂😂
Tralasciando la polemica sul razzismo... miseria che pessima grafica e gestione dello spazio, sembra un fotomontaggio fatto da un cinquantenne che sa usare solo Paint più che una pubblicità ufficiale. Con un'organizzazione migliore dello spazio si sarebbe anche evitato il polverone online! :P
RispondiEliminaConfesso, anch'io faccio tutto con Paint, e di anni ne ho 31.
EliminaUna volta sapevo usare persino Photoshop. Ma sono piiiiiigraaaa. 😅
Il problema è quando a usare solo Paint è un grafico pubblicitario!
EliminaLo so, lo so.
EliminaLa mia era una battuta. 😉