lunedì 10 novembre 2025

Esiste l'amicizia senza invidia? Per John Niven sicuramente no

Sono spesso stata vittima di invidia, da parte di amici che reputavo fedelissimi, e che ho lasciato indietro lungo la strada, per disintossicarmi dal loro livore.
In realtà, non ho mai capito a cosa serva invidiare gli altri. Sono così occupata a badare al mio orticello, che proprio non mi interessa se l'erba del mio vicino è molto più verde. Mi basta dare acqua alla mia.
Sarà per questo che il titolo "Invidia il prossimo tuo" mi ha catturata, e ho deciso di portare a casa il libro di John Niven dagli scaffali della mia biblioteca.

lunedì 3 novembre 2025

Un piccolo sogno che si avvera: ho portato la mia famiglia a conoscere D'Annunzio

 
Correva il 1998, frequentavo la quinta elementare, e la maestra Adriana ci fece imparare a memoria un lungo estratto de "La pioggia del pineto" di D'Annunzio, presentandoci l'autore e permettendomi di restare abbagliata dal suo essere controcorrente, eclettico, sovversivo per quei tempi.
Qualche anno dopo, mi sarei ritrovata a comporre le mie prime poesie, riconoscendomi molto nello stile asciutto ma eloquente di Gabriele, e prendendolo spesso come esempio.

martedì 28 ottobre 2025

L'Alzheimer precoce di Edoardo Leo al cinema: cosa resta di noi

 
Domenica pomeriggio sono stata al cinema con Dida, per assistere alla proiezione di "Per te" con Edoardo Leo.
Sapevo che questo film avrebbe riaperto ferite mai chiuse, e che avrei pianto lacrime amare, ma volevo vederlo, certa che si sarebbe trattato di un capolavoro.
Infatti, non mi sono pentita di averlo scelto.

venerdì 17 ottobre 2025

Ricominciare. Di nuovo.



Questa mattina ho rassegnato le mie dimissioni dal lavoro alla mensa scolastica che svolgevo dal 2022.
L'ho fatto perché, improvvisamente, mi hanno cambiato il turno e la sede in cui operare, e le nuove condizioni sono state a dir poco sfavorevoli. Anzi, invivibili.

martedì 16 settembre 2025

Il mio amico pinguino: che capolavoro!

 
Ieri pomeriggio siamo tornati al cinema, per assistere alla proiezione de "Il mio amico pinguino" con Jean Reno.
So che non si dovrebbero esprimere mai giudizi nelle prime righe di un articolo, ma non potrei dedicarmi alla stesura di questo pezzo senza prima manifestare apertamente l'enorme ammirazione che ho provato per questa pellicola, al punto da comunicarvelo già nel titolo.
Insomma, non potete assolutamente perdervi questo capolavoro.

sabato 30 agosto 2025

I Puffi: che delusione!

 
Ieri pomeriggio siamo andati al cinema in compagnia di Stefania e Flavio, per vedere il nuovo film dei Puffi.
Di certo io e lei non impazzivamo all'idea di assistere alla proiezione, ma per i figli, si sa, si fa questo e altro.
Quindi, villaggio degli omini blu sia! Peccato che, però, dei personaggi dei nostri ricordi d'infanzia non ci fosse che qualche rapido fotogramma all'inizio del film. Per il resto della pellicola sembrava di guardare tutt'altro.