giovedì 30 giugno 2022

Sono bastate due parole

Stefano era il mio migliore amico da tutta la vita.
Ci eravamo conosciuti all'asilo, e sin da subito eravamo diventati inseparabili.
Da adolescenti, un paio di volte, mi aveva confessato di essere innamorato di me, ma non avevo mai dato peso alla cosa.
Pensavo semplicemente che fosse confuso, dopo essere stato rifiutato dalla sua fiamma di turno. Diciamo che era sempre invaghito di qualcuno, e i suoi proclami non apparivano così solenni.

mercoledì 29 giugno 2022

I bambini malati raccontati in un fumetto disegnato da Teresa Cherubini

 
Teresa Cherubini è la figlia di Jovanotti.
Vive e studia a New York, dove lavora come fumettista e firma i suoi disegni con lo pseudonimo di Teresa Who.
Un anno fa è guarita da un linfoma di Hodgkin, e sarà anche per questo che è sempre stata sensibile al tema.
Così, collaborando con la CasaOz Onlus di Torino, ha deciso di realizzare un fumetto solidale intitolato "La quotidianità che cura", con testi del regista Marco Ponti.

martedì 28 giugno 2022

Se Alexa riproduce la voce del tuo caro defunto

 
Lo scorso fine settimana ho letto una notizia che mi ha fatto venire la pelle d'oca, per più di una ragione.
Prem Natarajan, vicepresidente responsabile di Alexa AI, durante l’annuale conferenza "re:Mars" (dedicata ai temi dell’automazione, della robotica e dello spazio), ha annunciato che tra le nuove funzionalità in corso di sperimentazione per il gioiellino di casa Amazon, c'è la possibilità di replicare le voci, dopo averle ascoltate per un minuto.

lunedì 27 giugno 2022

Vi presento il Taccuino di Grazia

 
I più attenti di voi avranno forse notato il nuovo widget presente in alto nel mio blog, col datario e la citazione del giorno.
A prepararlo per me, rendendomi super felice, è stata Grazia, una blogger molto attiva in passato, ma che è tornata operativa dopo una lunga pausa, aprendo il suo Taccuino su Altervista.

domenica 26 giugno 2022

Castità prematrimoniale sì o no?

 
Il 26 giugno nascevano Antonio Ricci e Umberto Smaila (1950), Paolo Maldini (1968) e Max Biaggi (1971).
Non è stato facile trovare una citazione per il mio almanacco della domenica, in quanto i due sportivi sono sempre stati di poche parole, e le rare dichiarazioni rilasciate nel corso della loro carriera riguardano, appunto, il calcio o il motociclismo.

sabato 25 giugno 2022

Jukebox: 'Stai con me' di Raf

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Gaspare del blog "Amici Animali" che ha scelto una bellissima canzone d'amore di Raf, "Stai con me".

Brioche allo yogurt con lunga lievitazione

 
La scorsa settimana vi ho mostrato come realizzare delle brioche senza lievitazione che, pur essendo soffici e gustose, tendono ad essere troppo massose.
Quindi ho deciso di provare una ricetta più classica, preparando delle brioche allo yogurt con lunga lievitazione.
Il risultato è stato fantastico, anche se, ad onor del vero, siamo ancora ben lontani dai classici croissant che troviamo al bar, poiché questi assomigliano di più a soffici panini dolci farciti.

venerdì 24 giugno 2022

A Bologna un taxi contro la violenza sulle donne

 
Da Bologna arriva un'iniziativa solidale molto interessante.
Roberto "RedSox" Mantovani fa il tassista, e ha deciso di portare in giro per la città, sulla carrozzeria della sua automobile, un messaggio di solidarietà per contrastare la violenza sulle donne.
Sulle fiancate del suo taxi, infatti, è riportato in ben nove lingue il messaggio "Uscire dalla violenza si può", assieme ai contatti della "Casa delle donne" di Bologna.

giovedì 23 giugno 2022

Casting tv shock: cercasi ragazze anoressiche

 
Solo due giorni fa parlavamo di disturbi alimentari, ed ecco che mi vedo costretta a tornare su questo tema delicatissimo.
L'occasione mi è data da un appello pubblicato ieri dall'autrice televisiva Giada Massara, nel quale la donna spiega che per una nota trasmissione è alla ricerca di ragazze tra i 20 e i 25 anni con disturbi alimentari.

mercoledì 22 giugno 2022

'Fai bei sogni' di Gramellini: il libro che tutti gli orfani dovrebbero leggere

 
A marzo 2012 usciva "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini.
Solo tre mesi prima, perdevo mio padre. Avrei voluto leggere questo libro, perché ero certa che avrei potuto trovare in esso delle risposte al dolore che mi tormentava, ma al tempo stesso ero terrorizzata all'idea di soffrire ancora di più.
Allora ho abbandonato il progetto, finché pochi giorni fa il ricordo di questo romanzo mi è venuto a bussare, e ho deciso che ero pronta, perché ormai avevo, a mio modo, elaborato il lutto.

martedì 21 giugno 2022

Trieste: falso medico istigava minorenni all'anoressia, denunciato

 
Si parla tanto di disturbi alimentari e di body shaming. Inoltre, i messaggi veicolati dai media e dai social network spesso inducono i giovanissimi (e non solo) a sentirsi a disagio nel proprio corpo, perché magari con qualche chilo in più rispetto ai modelli proposti.
In questo scenario delicato c'è, poi, chi se ne approfitta per raggirare vittime innocenti.

lunedì 20 giugno 2022

Napoli, vietato stendere i panni in strada: è polemica

 
Ha fatto molto discutere nei giorni scorsi un nuovo regolamento che, se approvato, vieterebbe ai Napoletani di stendere i panni sulla strada, per prevenire il gocciolamento sul suolo pubblico, e non solo.
In tanti, infatti, sostengono che gli abiti stesi nelle viuzze del centro storico rappresenterebbero il folklore del luogo, mentre altri ribattono che ai turisti non interessa certo guardare mutandoni e simili.
La notizia mi tocca molto da vicino e vi spiego perché.

domenica 19 giugno 2022

Il potere della gentilezza

 
Il 19 giugno nascevano Blaise Pascal (1623), Kathleen Turner (1954) e Anna Valle (1975).
Avendo già dedicato un post alla bellissima Valle che apprezzo molto come attrice e come donna, ho scelto di condividere con voi una citazione del matematico seicentesco che mi permetterà di tornare, ancora un volta, su un tema a me molto caro: la gentilezza.

sabato 18 giugno 2022

Jukebox: 'Song 2' dei Blur

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Mick Paolino del blog "Pulp Standoff", che ha scelto un tormentone degli anni Novanta, "Song 2" dei Blur.

Brioche allo yogurt senza lievitazione

 
Qualche giorno fa mi è venuta voglia di preparare delle brioche allo yogurt, ma purtroppo in frigo non avevo il lievito di birra. Quindi, ho deciso di realizzarle con un metodo veloce e che non ha deluso le mie aspettative sebbene, sia chiaro, le brioche lievitate sono tutt'altra storia.
Queste tendono ad essere più massose, seppur molto soffici. Perfette per l'inzuppo e non solo.

venerdì 17 giugno 2022

Perché capitano tutte a me!

 
Ci risiamo, un altro venerdì 17.
E sì, lo so che siamo tutti troppo evoluti e nessuno crede (più) nella sfiga e nella superstizione, ma l'occasione mi è ghiotta per scrivere un post leggero ed ironico.
Vi è mai successo di pensare che le sfighe del mondo capitassero tutte a voi?

giovedì 16 giugno 2022

Perché gli Italiani non vanno più a votare

 
Lo scorso fine settimana, gli Italiani sono stati chiamati alle urne per il referendum sulla giustizia e, in alcuni casi, per le elezioni amministrative.
Per quanto riguarda i cinque quesiti referendari, secondo il Viminale solo un Italiano su cinque ha scelto di esprimere il suo voto, facendo registrare il 20,9% dell'affluenza alle urne tra gli aventi diritto.
Si tratta del dato più basso di qualsiasi referendum nella storia della repubblica italiana.

mercoledì 15 giugno 2022

Scappa dalla guerra, giovane con sindrome di Down incontra l'idolo John Cena

 
Immaginate quanto sia difficile spiegare la guerra ai bambini e ai ragazzi speciali.
Misha Rohozhyn vive a Mariupol, ha la sindrome di Down e non riesce a parlare. Per convincerlo a fuggire e a mettersi in salvo, sua madre Liana gli ha raccontato di voler affrontare un lungo viaggio per poter conoscere il suo idolo, John Cena.
Così, i due sono riusciti a raggiungere i Paesi Bassi.

martedì 14 giugno 2022

Finché il caffè è caldo: la magia di viaggiare nel tempo

 
Cercavo una lettura leggera ma interessante, e la sorte mi ha condotta a "Finché il caffè è caldo" di Toshikazu Kawaguchi, un vero caso editoriale in Giappone, che ha portato l'opera a fare il giro del mondo, venendo tradotta più e più volte.
In Italia, a pubblicarla è stata la "Garzanti", grazie alla traduzione di Claudia Marseguerra.
In Giappone esiste una caffetteria speciale, dove sarà possibile sedersi su una determinata sedia e viaggiare nel tempo, per ritornare ad un determinato momento della propria vita.

lunedì 13 giugno 2022

Se per fare la vigilessa devi mostrare test di gravidanza negativo

 
Abbiamo parlato spesso di discriminazioni di genere nel mondo del lavoro, ma la notizia di oggi le batte, forse, tutte.
Siamo a Vigone e Torre Pellice, due piccoli comuni del Torinese da circa 5mila abitanti.
Nel mese di maggio è stato bandito un concorso pubblico per coprire due posti da commissario dei vigili urbani. Tutto molto bello se non fosse che alle donne che hanno scelto di partecipare è stato chiesto di presentare un test di gravidanza con esito negativo, effettuato al massimo cinque giorni prima rispetto alla prova fisica.

domenica 12 giugno 2022

Dividete le faccende domestiche col partner?

 
Il 12 giugno nascevano Margherita Hack (1922) e il mio amatissimo Francesco Renga (1968).
Avendo già pubblicato molti post dedicati al cantautore italiano, ho deciso di dedicare l'almanacco della domenica a una delle astrofisiche più famose di sempre.
Contro ogni aspettativa, però, non condividerò con voi una riflessione sui massimi sistemi, bensì su un tema che interessa direttamente ciascuno di noi: la divisione delle faccende domestiche.

sabato 11 giugno 2022

Jukebox: 'Bitter Sweet Symphony' dei The Verve

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca a Riccardo Giannini del blog "ABCB - Il caffè di Riky".
La sua scelta è caduta su "Bitter Sweet Symphony" dei The Verve.

Tartine alla crema con mirtilli

 
Avevo dei mirtilli in frigo da consumare, e non essendo particolarmente gustosi, ho deciso di utilizzarli per preparare delle tartine alla crema.
Si tratta di un dolce fresco, adatto all'estate, ma anche molto goloso, che piacerà letteralmente a tutti.
Vi spiego come prepararle, in pochissimi passi.

venerdì 10 giugno 2022

L'importanza di rispettare il tempo (degli altri)

 
Ho un'amica a cui voglio molto bene.
Ha diversi anni in più di me, e sta attraversando un momento di profonda solitudine. Appena posso, vado a trovarla per un caffè, consapevole del fatto che scambiare due chiacchiere possa farle solo bene.
Ieri sera mi ha telefonato, mentre rincasavo. Non ho risposto. La verità è che quando mi chiama non rispondo quasi mai, e me ne dispiace un sacco, perché una delle mie prerogative di vita è essere sempre disponibili con tutti.

giovedì 9 giugno 2022

Bacoli: clienti perquisiti al lido, gestori vietano di portare vivande da casa

 
Secondo le statistiche, il caro lidi di questa stagione balneare non avrebbe precedenti in Italia.
Affittare un ombrellone e due lettini per mezza giornata può costare più di 70 euro, infatti, rendendo l'accesso alle spiagge private sempre più una chimera per le famiglie di basso e medio reddito.
Va detto, poi, che, in quelle pubbliche, troppo spesso l'incuria regna sovrana o, nella migliore delle ipotesi, è impossibile trovare due metri quadri liberi per sistemare il proprio asciugamano.

mercoledì 8 giugno 2022

81enne cerca volontario per accompagnarlo in spiaggia: gara di solidarietà

 
La storia che vi racconto oggi arriva da Riccione.
L'81 enne Luigi, detto Gino, Vallorani ha affidato un appello alle pagine del quotidiano locale "Corriere Romagna", per cercare un volontario che lo accompagnasse in spiaggia, non potendocisi recare da solo a causa della sedia a rotelle su cui è costretto a muoversi da un paio d'anni.
In cambio, l'uomo offriva ombrellone e sdraio gratis, in un lido del luogo.

martedì 7 giugno 2022

Fenomenologia di chi è appena tornato single: uomini VS donne

 
Nei giorni scorsi ho capito che una mia conoscente non era più fidanzata dopo molti anni di convivenza, senza nemmeno scambiarci due parole.
Allora, ho riflettuto sulla fenomenologia di chi torna single, in particolare sulla reazione degli uomini contrapposta a quella delle donne.
Partiamo dalla donna, e del caso di specie.

lunedì 6 giugno 2022

Gio e Andrea star di TikTok: la Sindrome di Down non è un ostacolo

 
Quelli che vedete in foto sono Giovanni e Andrea Cerullo, rispettivamente di 33 e 23 anni, di Bentivoglio, in provincia di Bologna.
Il loro legame va ben oltre il classico affetto fraterno.
Da qualche tempo i due spopolano su TikTok, per far divertire gli utenti con video esilaranti, e dimostrare che la Sindrome di Down non è un limite, ma una semplice caratteristica con cui comunque si può esaudire qualsiasi sogno.

domenica 5 giugno 2022

Hai paura di morire?

 
Il 5 giugno nascevano Federico García Lorca (1898) e Stefania Sandrelli (1946).
Ho scelto, quindi, di dedicare l'almanacco della domenica ad uno dei poeti più famosi della letteratura spagnola, condividendo con voi una citazione che ci permetterà di riflettere su un tema molto allegro: la paura di morire.

sabato 4 giugno 2022

Jukebox: Super Freak' di Rick James

 
Buon sabato amici. 
Rieccomi con una puntata del jukebox di Chi scrive non muore mai
Per questo primo sabato di giugno, ho scelto di proporvi la richiesta di Pietro del blog "Pietro Saba World" che, parlando di tormentoni anni Ottanta, ha scelto "Super Freak" di Rick James.
Devo dire che il motivetto mi ricorda qualcosa, ma non potrei affermare di conoscere questa canzone poiché credo di averla ascoltata al più tre volte in tutta la mia vita.

Mezzelune alla mela

 
Vi è mai capitato di avere voglia di qualcosa di dolce, ma pochissimo tempo per cucinare?
Se c'è una cosa che nel mio frigorifero non manca mai è la pasta sfoglia, perfetta per realizzare dessert last minute oppure ottime pizze rustiche.
Stavolta, complici delle mele che andavano consumate quanto prima, ho preparato delle buonissime mezzelune.

venerdì 3 giugno 2022

Ladri pentiti restituiscono omino di legno dal forte valore affettivo

 
Mi sono occupata spesso di casi in cui, in seguito ad un furto, i ladri sono tornati sui propri passi e hanno restituito ai legittimi proprietari quanto rubato.
La storia che vi racconto oggi arriva da Alessandria.
In via Verona c'è la bottega del restauratore Domenico Montano, detto Bruno.
Accanto alla porta d'ingresso, vi è un simpatico omino di legno, realizzato a mano dall'artigiano.

giovedì 2 giugno 2022

Buona festa della repubblica

 
Il 2 giugno 1946, grazie ad un referendum, gli Italiani dicevano addio alla monarchia, per dare il benvenuto alla repubblica.
Da allora, ogni anno, l'occasione viene celebrata con frecce tricolore e festeggiamenti vari.
Da diverso tempo, però, sembra che questa data abbia perso la sua importanza, forse perché tanti di noi non si sentono davvero liberi e ben governati.

mercoledì 1 giugno 2022

Oroscopo di giugno 2022 in pillole

    
Benvenuto giugno!
Puntuale come ogni mese torna l'appuntamento con l'oroscopo mensile.
Cosa avranno in serbo per voi le stelle?
Scopritelo leggendo le mie pillole, ricavate riassumendo decine di oroscopi diffusi dai professionisti.
Ricordate, però, di prendere con le pinze i vari pronostici, senza lasciarvi condizionare troppo...