martedì 30 maggio 2023

Perché non so guidare le 'macchine vere'

 
Ho preso la patente a 18 anni, ma non ho mai guidato perché l'automobile di mio padre era nuova di zecca, e comunque mi spostavo tranquillamente a piedi, vivendo in centro. Quando dovevo allontanarmi, mi accompagnavano i miei.

Insomma, per diversi anni non ho avuto bisogno di guidare, e ho completamente dimenticato come mettere in moto una macchina.
Un giorno, però, alla soglia dei 23 anni, ho ricevuto una buona offerta di lavoro in un comune limitrofo, e con un colpo di testa ho deciso di acquistare una Smart, che mi permettesse di recarmi da sola in azienda.
Papà non fu affatto d'accordo, perché avrebbe preferito che comprassi una "macchina vera", ma io non mi sentivo pronta per mettermi in strada dall'oggi al domani con una vettura tradizionale, e scelsi una scorciatoia.
In fondo, le auto col cambio automatico si guidano praticamente da sole.
E così fu.

Nell'arco di una settimana diventai praticamente una pilota provetta.
Il problema è che da tredici anni a questa parte non ho mai guidato altre automobili al di fuori della mia, perciò non so cosa sia un cambio, né una frizione.
Probabilmente, non riuscirei a percorrere cinquanta metri con una "macchina vera" senza farla spegnere più e più volte.

Se mi sento minorata nel non saper guidare col cambio manuale?
Sì, molto. Ma, al tempo stesso, sono fiera di essere totalmente indipendente e di recarmi ovunque con la mia macchina, senza mai dover chiedere aiuto a mio marito o a terzi.

Conosco donne della mia età, infatti, che pur avendo la patente, non hanno mai toccato un volante e preferiscono farsi scorrazzare ovunque dal partner o dai genitori.
Di sicuro, se comprassi un'utilitaria tradizionale, imparerei a guidarla, ma la verità è che la mia Smart mi piace da impazzire e non la cambierei per nessun'altra al mondo.
Quindi, probabilmente, resterò menomata per sempre. Chissà.
O forse no, considerando che il cambio automatico è quello del futuro, e quello manuale dovrebbe diventare presto solo un ricordo obsoleto.
E allora, non sarò semplicemente avanti? 😜

33 commenti:

  1. Prima di prendere la patente avevo il terrore del cambio delle marce, me ne chiedevo il senso e l'utilità quando per me sarebbe stato sufficiente accelerare per andare più veloce. 😅
    Infatti ci misi un bel po' a scrollarmi dalla prima marcia durante le prove di guida con un amico di famiglia prima, e con mio papà poi. Adesso, sebbene guidi pochissimo (faccio in auto solamente spostamenti che i mezzi pubblici renderebbero dispendioso in termini di tempi morti, o se devo raggiungere qualche persona che vive molto fuori paese), il cambio delle marce mi viene spontaneo.
    Secondo me hai fatto bene a prendere un'auto su misura per le tue esigenze dell'epoca: l'auto deve diventare una nostra estensione, uno strumento per darci "auto-nomia" 😊, non uno strumento per stressarci e metterci ansia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io imparai a guidare con la macchina della scuola guida che aveva il cambio manuale, ma dal lontano 2006, non ho più messo in moto un'auto "vera". 😉

      Elimina
  2. Invece io ho avuto sempre auto con il cambio manuale, non mi trovo con quello automatico. Comunque sono questioni di abitudini, le auto del futuro saranno ecologiche e automatiche tipo Tesla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Anche mio marito si rifiuta di usare la mia macchina, perché non sa usare il cambio manuale.

      Elimina
  3. Scusa, questo post è rivolto a me?
    Ho preso la patente molto a fatica perché non riesco proprio a coordinare piedi e mano, né a capire quando arriva il momento di cambiare, e ho smesso quasi subito perché il mio ex mi metteva troppa ansia. Dopo circa 5 anni di immobilismo avevo il pupo da portare al nido, mio padre mi fece presente che esistono i cambi automatici, fiutai la possibilità di svolta e ordinai una Atos Prime automatica. Per sbloccarmi feci una guida in campagna col compagno part time (all'epoca amante) e poi mi sembra che appena ritirata la Atos il mio ex la guidò fino a un parcheggione dove potei collaudarla. Mai guidato con scioltezza, ma quando serve posso farlo.
    La Atos nel 2007 la passai a mia madre a cui avevano rubato la Uno e lei in poco tempo si innamorò così tanto dell'automatico da dimenticare 40 anni di guida manuale, e io mi comprai la Panda col cambio robotizzato che ho tuttora. Dopo la morte di mia madre non riuscii neanche ad avvicinarmi alla Atos per circa 5 mesi, la tenevo parcheggiata dal mio ex in periferia (ce l'aveva portata lui) perché in fascia verde non poteva più circolare. Ci sono entrata qualche giorno prima di venderla e mi si è spezzato il cuore, ancora adesso piango a ripensarci. Credo che anche disfarmi della Panda sarà un brutto colpo perché mi affeziono ai mezzi. A differenza tua, non riuscirei ad imparare la guida manuale neanche in caso di necessità, quindi a parer mio chi l'ha inventato deve sedere alla destra del Signore in cielo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono molto affezionata alla mia Smartina e, probabilmente, me ne separeró solo per rottamarla, fra altri vent'anni. 😅

      Elimina
  4. La Smart è una macchina verissima!! Non costa neanche poco...
    Il cambio automatico è un'arma a doppio taglio: è comodissimo ma si disimpara a guidare. Del resto quando ti sei abituato a una comodità è difficile tornare indietro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio problema è che non ho mai imparato davvero a guidare (col cambio tradizionale), perché presa la patente l'ho tenuta al caldo nel portafoglio per anni, senza mai utilizzarla. Questo sì che è un errore e, col senno di poi, non lo rifarei. Ma è andata così e credo che, oggi, l'importante è che io sia autonoma al cento per cento.

      Elimina
  5. Io ho sempre guidato macchine con il cambio manuale, e non ho neanche mai provato a guidarne una con il cambio automatico, nonostante mia figlia sia alla sua terza Smart, e potrei provare. Però lei riesce a gestire le "macchine vere", come le chiami tu, perché guida benissimo anche la mia...🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque sei tu a non saper guidare le "macchine finte". Dovresti provare. È molto divertente. 😅

      Elimina
  6. Cominciamo col :
    Motorino . All'epoca di moda il Ciao..ma abitando in collina per certe salite dovevi ..pedalare !!allora Garelli 3 marce .. rosso ..c'andavo dappertutto!! Su ,giù,,.sparata come una deficente ..
    Auto : usavo quelle disponibili ..perché essendo DONNA..mica dovevo esser dotata di auto . Dunque guidavo dalle utilitarie alle più potenti tutte dotate di cambio manuale..e sgommavo sempre come una deficente..poi matrimonio mi prendo panda, panda.punto ..ma se voglio far scema auto marito 160cv ..e cambio manuale ..che soddisfazioni ..i cavalli li tiravo fuori tutti ..
    Adesso 500 ..sport..cambio manuale....sempre auto marito per sgominare ..manuale..
    Ti dirò ho anche guidato auto cambio automatico..mah...la soddisfazione di sentire il motore che "canta "..come con cambio manuale è impagabile!!
    .ok...la vecchia signora age...sarà age...ma dalle supercar e vedi l 'age dove va...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che il motore canta anche alla mia Smart? Perché in realtà la guido col cambio sequenziale.
      Ho i comandi al volante e scalo le marce premendo più o meno, quando decido io.
      Proprio come i piloti di Formula Uno. O persino loro hanno il cambio manuale? Non sono informata in merito. Ahahah
      La mia macchina, in realtà, ha tre tipi di cambio: quello al volante, quello automatico e quello sequenziale con un finto cambio manuale che va solo avanti e indietro. Come detto, io adoro il primo.

      Elimina
  7. Io non ho mai guidato macchine col cambio automatico, ma ho sempre guidato macchine piccole: Fiat 500, Fiat 600, Ford KA...e mi sono sempre rifiutata di guidare le macchine più grandi di mio marito, perché la mia paura è di non avere l'occhio per parcheggiare e di rigarla in qualche modo. Così ognuno di noi ha la sua, ma io la uso per viaggi brevi o per fare la spesa, mentre nei viaggi lunghi guida sempre lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, come me, nei viaggi lunghi ti avvali dell'autista.
      Chiamaci sceme! 😉

      Elimina
  8. Io adoro il cambio manuale, voglio decidere io quando cambiare e non l'auto. Detto questo oramai oggigiorno quasi tutte le auto hanno di default il cambio automatico o cmq accanto al modello con il cambio manuale si può avere ed esiste quello con il cambio automatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.
      Infatti mio marito ha acquistato l'auto nuova a gennaio 2022 e ha faticato per trovarla col cambio manuale. Io, invece, avrei potuto comprare qualsiasi modello. 😉

      Elimina
  9. Devo dire che non ho mai sentito parlare troppo bene della Smart, sento dire che in caso di incidente i danni possono essere ben gravi, non avendo questa macchina una "carcassa" come si deve 😨
    Ultimamente io mi sono ritrovato la vecchia Renault Clio di mio nonno, macchina d'epoca, di quella che per inserire la retromarcia bisogna alzare il cambio verso l'alto premendo un bottone sotto, però non mi riesce benissimo e certe volte mi entra la prima...!!! 😖😐😖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà credo sia esattamente il contrario. La scocca della Smart si distrugge completamente, essendo tutta di plastica, ma il telaio difficilmente viene danneggiato, poiché è molto resistente.
      O perlomeno così mi hanno detto.
      Resta che non ho mai fatto incidenti. Solo una volta mi sono venuti addosso dal lato guida e mi hanno ripristinato un faro e il parafango. Non saprei, però, a quanto ammontasse il danno, visto che avevo ragione.

      Elimina
    2. Mai avuta la Smart, però so che sotto le plastiche ha una cellula abitacolo Tridion ultraresistente. Invece i quadricicli da quindicenni sono veramente pericolosi perché fatti di cartone, costano tanto perché vengono assemblati a mano. Ho letto in giro che la Smart semmai ha il cambio delicato ed è costosa da manutenere...

      Elimina
    3. Verissimo. La manutenzione costa molto perché si tratta comunque di un prodotto Mercedes, dunque i pezzi di ricambio sono molto cari.
      Va detto, però, che se ben tenuta non dà problemi.
      Io, in tredici anni, ho cambiato solo una volta la batteria e fatto i regolari tagliandi.
      Non ho mai avuto mezzo problema. Ma va anche detto che ci faccio appena tremila chilometri all'anno, perché mi sposto molto a piedi.

      Elimina
  10. Eccomi ma, ho poco da dire . Avevo preso la patente in attesa di
    comperare un'auto . Poi mi sono sposata e mio marito si spostava
    per lavoro e gli serviva l'auto . Io mi sono sempre mossa in treno ,
    tram , bus ecc....La patente più volte rinnovata e tenuta nel cassettino .
    In seguito l'ho buttata . Mi spiace un po non aver mai guidato ma è
    andata così . Nella prossima vita ho tante cose da fare e avrò la
    mia auto . Spero...
    Come è andato Lorenzo con la proveinvalsi , per me parola sconosciuta .
    Abbraccionissimo . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che peccato averla buttata via. Poi, piena di risorse come sei, non ti ci vedo proprio schiava del passaggio di turno.

      Le prove INVALSI sono verifiche statali he si fanno, adesso, alle scuole medie ed elementari, per monitorare l'andamento dell'istruzione in Italia. A mio avviso, però, sono troppo difficili per bambini di seconda elementare. Quindi non sono andate benissimo, ma poco importa. Non fanno nemmeno media.

      Elimina
  11. Una scorciatoia che hai fatto bene a prendere secondo me, e poi ormai siamo nel futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Fra cinque o sei anni, magari, non ci sarà più traccia della frizione. 😅

      Elimina
  12. Mia madre guida una Yaris del 2004 e va ancora che è un incanto.
    È una macchina molto resistente ed economica, sia in quanto a consumi che per manutenzione.
    Quindi credo che, di questo passo, la farà diventare d'epoca
    😅

    RispondiElimina
  13. il mio battesimo al volante praticamente è stato la notte in cui siamo andata all’ospedale perché stava per nascere Greta, da lì non ho più mollato il volante e adoro guidare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo. Non avevi mai guidato prima??? Insolito per un uomo.

      Elimina
  14. Be' almeno tu la guidi la macchina ... Io non mi ci avvicino neanche, e dire che ho pa patente e la rinnovo anche 🤦

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato. Anche perché prenderla e rinnovarla costa un botto... 😅

      Elimina
  15. Non preoccuparti perchè le macchine del futuro si guideranno da sole e tu sarai solo una passeggera da trasportare.... ciao un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
  16. Per me la Smart è assolutamente un'auto vera... Che tra l'altro per ora non mi sentirei di guidare. Non ho ancora preso la patente, non sono neppure iscritta a scuola guida e non ti nego che per ora non me la sento di intraprendere il percorso per la patente pur avendo in progetto di prenderla in futuro. Mi muovo autonomamente in monopattino, in bus o a piedi (il mio mezzo preferito). Ovviamente però c'è da dire che lo posso fare perché ho un lavoro che si svolge principalmente online e vivo in una città dove le distanze non sono enormi e si fa tutto tranquillamente a piedi o con il bus quando è proprio lontano (e lontano nella maggior parte dei casi vuol dire letteralmente 10 minuti di bus)❤️❤️.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle mie parti il servizio bus è pressoché inesistente. Quindi la macchina è fondamentale per raggiungere i paesi vicini o anche solo recarsi al lavoro dall'altra parte della città.
      Anch'io non avevo voglia di guidare da giovanissima, ma mi iscrissi subito alla scuola guida, certa del fatto che, altrimenti, rimanda oggi e rimanda domani, non avrei più preso la patente. E, fidati, da adulti serve eccome. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.