Domenica 31 ottobre ricorre la festa di Halloween.
Non l'ho mai sentita mia, poiché mi sembra solo l'ennesima "Americanata" importata per consumismo.
Però, mio figlio la adora, complice il fatto che a scuola gli insegnino ritornelli e gli facciano preparare zucche e cappelli da strega.
Quindi, sapendo di renderlo felice, quest'anno ho acquistato degli stampini a tema, e ho realizzato, con il suo aiuto, questi biscotti di Halloween alle nocciole.
Ingredienti:
- 300 grammi di farina 00,
- 100 grammi di nocciole tostate,
- 125 grammi di burro,
- 150 grammi di zucchero,
- 2 uova,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- cioccolato fuso per guarnire q.b.
Di solito realizzo la frolla a mano, ma stavolta ho usato la planetaria perché non avevo molto tempo a disposizione.
Quindi, ho mischiato zucchero e farina e tagliato il burro a pezzetti, lasciando impastare a bassa velocità.
Dopodiché ho aggiunto le uova e il lievito.
Infine, ho unito le nocciole precedentemente tritate finemente.
Ho terminato la lavorazione a mano, ottenendo una palla compatta che ho avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigo per un'ora.
Trascorso il tempo di posa, su una spianatoia infarinata ho steso la frolla con l'aiuto di un mattarello e ho ricavato i vari biscotti.
Li ho disposti ben distanziati su una leccarda ricoperta di carta forno, e li ho cotti per circa 15/18 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Dopo averli sfornati, ho atteso che diventassero freddi, per procedere con la decorazione.
E' bastato sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e sbizzarrirmi con l'ausilio di un sacco a poche o di una siringa per alimenti.
Il risultato è stato molto apprezzato sia per gli occhi che per il palato.
Consigli:
- A me piacciono i biscotti più sottili, quindi ho steso la frolla di uno spessore di pochi millimetri. Se li preferite più spessi potete tirarla di meno, ma non più di mezzo centimetro, perché comunque in cottura i frollini raddoppieranno il proprio volume.
- Se preferite, potete arricchire i biscotti con gocce di cioccolato aggiunte all'impasto.
Oramai siamo davvero vicini a questa ricorrenza e perchè non approfittarne per mangiare anche qualcosa di buono? I tuoi biscotti sono pertanto un'ottima idea!
RispondiEliminaGrazie.
EliminaCome sai, amo preparare dolci. Allora ho colto l'occasione per esaudire un desiderio di Lorenzo. :*
I bambini di oggi ormai sono abituati ad Halloween. Ricordo che mio figlio maggiore fu invitato a una festa di Halloween in quinta elementare, si cominciava giusto allora a fare qualcosa (ti parlo di circa la metà degli anni duemila) e la maggior parte dei genitori era perplessa.
RispondiEliminaQui le feste di Halloween non si usano ancora, ma prima del Covid l'occasione era ghiotta a scuola per organizzare una mattinata diversa.
EliminaMolto carini, e sicuramente anche buoni ;)
RispondiEliminaE certo. Non puoi mica lamentarti.
EliminaCi ho messo pure il cioccolato! :P
Domanda rompiscatole: le ricette di solito non le pubblichi il sabato mattina? 😁
RispondiEliminaSei un bravo e attento lettore.
EliminaSì, di solito sì.
Ma per domani mattina ho preferito programmare il promemoria del cambio ora. Mentre domani pomeriggio resta fisso il jukebox e, indovina un po'?
Tocca proprio a te.
Preparati perché ti ho strigliato per bene. 😂😂😂👿
Ah già, il cambio dell'ora... che io non faccio perché ho lasciato l'ora solare l'ultima volta che bisognava passare alla legale 😄 (piccolo "vantaggio" del vivere soli e confinati).
EliminaIo sono convinto che la mia canzone sia più nota di quanto tu pensi, dato che ho smesso di chiedere brani poco popolari. 😇
E non arrivi sempre in ritardo senza regolare gli orologi?? Io mi dimentico di quello nel cruscotto dell'auto, ma dopo una settimana o due lo regolo. 😂😂😂
EliminaLa canzone è sconosciuta persino a Riky che lavora in radio. 😜
Nessun ritardo perché anticipo di un'ora tutto ciò che mi comporta interazione con l'esterno 😉, così se la persona con cui mi devo vedere mi saluta alle sue 8 di sera, per me sono ancora le 7, con tutti i vantaggi che conseguono dall'avere un'ora di tempo in più, concetto che la maggior parte della gente rifiuta di capire.
EliminaQua dalle mie parti, il giorno di Halloween gruppi di bambini passano per le vie bussando alle porte col famoso "dolcetto o scherzetto?". I primi tempi mi facevo sempre trovare impreparato e dovevo subire lo scherzetto; poi, col tempo, mi sono ricordato e adesso preparo in anticipo un po' di caramelle e qualche dolcetto.
RispondiEliminaQuando ero piccolo io i festeggiamenti per Halloween erano ancora agli inizi, e ricordo che il prete ci proibiva assolutamente di festeggiarlo perché diceva che era una festa anti-cristiana o cose simili. Boh, chi si ricorda più...
Oggi, pensandoci, sorrido :-)
Qui, invece, i bambini chiedono "Dolcetto o scherzetto" al più nei negozi. Ma quest'anno, considerando che sarà domenica e che le attività commerciali saranno quasi tutte chiuse, lo spirito della festa non si respira affatto.
EliminaPensa che nemmeno i classici negozi di giocattoli e simili hanno allestito le vetrine a tema Halloween. E per trovare gli stampini per biscotti ho dovuto ordinarli su Amazon, dopo averli cercati ovunque.
🤤
RispondiEliminaAcquolina in bocca..
Devono esser da slurp!!!
😍
Siiii.
EliminaCi siamo leccati i baffi. 😉