sabato 16 dicembre 2023

In Sicilia per l'ottavo compleanno di Lorenzo

 
Desideravamo da tanto visitare la Sicilia ma, ahimè, in questa bellissima regione i trasporti pubblici sono pressoché inesistenti, dunque una volta atterrati in aeroporto diventa difficile spostarsi, a meno che non si noleggi un'automobile.
Il problema, però, è che a noi in vacanza non piace guidare.
Dunque, avevamo semplicemente accantonato l'idea.

Quest'anno, poi, rischiavamo di non partire affatto, perché non volevo la solita responsabilità di scegliere la meta, organizzare il viaggio e pensare letteralmente a tutto.
Va detto, infatti, che le vacanze dovrebbero servire a farci rilassare, mentre per me sono uno stress non indifferente.
Quindi, avevo deciso di non volermene occupare.
Poi, però, un post sponsorizzato su Facebook mi ha fatto cambiare idea, e ho deciso di provare uno di quei tour organizzati in pullman, in cui non devi pensare letteralmente a nulla, tanto c'è chi si ne occupa per te. E mai scelta fu più azzeccata...


Dall'8 al 10 dicembre scorsi, quindi, abbiamo visitato diverse meravigliose città sicule, con la compagnia di un'ospite d'eccezione: mia madre.
Sergio ed Angela ci hanno accompagnati per le vie di Ortigia, Siracusa, Noto, Scicli, Modica, Ragusa e Messina.
L'età media dei partecipanti è stata, ad onor del vero, di 70 anni, ma ciononostante ci siamo divertiti molto, grazie ad un gruppo unito e particolarmente allegro.

Inoltre, quando la mattina dell'Immacolata ho informato l'organizzatore del fatto che Lorenzo compisse otto anni, Sergio si è subito messo al lavoro per festeggiarlo adeguatamente.
Così, a fine pranzo, il cameriere ha portato al tavolo una bellissima torta celeste, e tutti hanno intonato "Tanti auguri a te".
Ma, come se non bastasse, anche a cena abbiamo continuato a festeggiare con dolci e candeline.
Insomma, Lorenzo ha apprezzato moltissimo queste sorprese, e il clima di ilarità che si respirava.
Difatti, ogni mattina alcuni simpatici viaggiatori continuavano a fargli gli auguri, domandando "Lorenzo, ma oggi quanti anni compi?". Praticamente, siamo partiti che ne aveva otto e siamo tornati che frequentava già le scuole medie. 😂

Per il resto, come detto, la Sicilia è stupenda e merita davvero di essere visitata.
In particolare, ci ha colpito Ortigia (isoletta di Siracusa) con la sua storia.

Come ogni anno, però, ho scattato pochissime fotografie, perché sono sempre più impegnata a vivere i momenti che a tenerne traccia.
Quindi ve ne mostro alcune, random.

Uno scorcio pomeridiano dal traghetto

Ragusa

L'Etna sullo sfondo

Il municipio di Noto

Decorazioni natalizie a Noto


Il duomo di Messina


Il traghetto di mattina

Porta Reale di Noto



Bilancio, quindi, positivissimo per un'esperienza che non escludo di ripetere.
Va detto che sono partita letteralmente con la morte nel cuore, poiché solo poche ore prima di mettermi in viaggio ho partecipato al funerale di una persona per me carissima.
Dicembre, poi, è già un mese molto difficile.

Ma, per i figli, si sa, si indossano sorrisi bellissimi, pur avendo il cuore a pezzi.

Colgo l'occasione, infine, per augurare a tutti voi un felice Natale.
Un abbraccio.

24 commenti:

  1. Ma che bel viaggio e quante città hai visto !! Io, tra quelle che hai citato, ho visto solo Messina !! Tanti , tanti cari auguri al tuo ometto Lorenzo !! Saluti e auguri .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei visitare Palermo.
      Chissà se mi capiterà l'occasione di andarci.
      Auguri a te.
      Un bacio.

      Elimina
  2. Per Lorenzo è stato certamente un compleanno che non dimenticherà. A proposito, auguri a lui!
    Non sono mai stata in Sicilia, ci andò mio marito qualche anno fa in estate e da allora gli dico di portarmici, ma a febbraio XD
    E per il resto, ti mando un forte abbraccio. Anch'io negli ultimi mesi ho perso persone alle quali volevo molto bene e quindi ti capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio l'abbraccio.
      Le perdite fanno sempre male, e dicembre tornano a pesare ancora di più.
      Ma, per fortuna, di motivi per non perdere il sorriso ce ne sono sempre molti. 😘

      Elimina
  3. Che meraviglia, foto e racconto. Figlio mascot, marito con suoceri a seguito x fortuna la Sicilia terra di immense sorprese. Tutte bellissime
    Buon Natale Claudia
    Sempre ottimisti

    RispondiElimina
  4. Che bella esperienza. Sai che una di queste gite in pullman piacerebbe farla anche a me? ogni tanto ci penso, magari prima o poi riesco ad organizzarne una. Intanto rinnovo gli auguri a Lorenzo e sono felice per queste vostre giornate di allegria e festa :) un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero di trovarne una che mi porti a Gardaland o Mirabilianda.
      Io ci sono già stata, da ragazza, ma Lorenzo desidera tanto andarci, e quindi vorrei accontentarlo.
      Baci.

      Elimina
  5. Hai avuto una bellissima idea per questo viaggio e te lo sei proprio goduto! In quanto alle persone che non ci sono più, so che questo è il periodo in cui mancano di più. Se ti può consolare, in queste ultime tre settimane ho partecipato a ben cinque funerali, l'ultimo oggi, di un carissimo amico di mio marito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io partecipo solo ai funerali delle persone strettissime.
      Chi mi conosce bene sa che proprio non ce la faccio, e non se la prende se non mi vede in chiesa.
      Ma quello di S. non me lo sarei perso per nulla al mondo. 😔

      Elimina
  6. Buona domenica.... Quanto tempo è passato!!!! Un abbraccio forte a tutti voi, auguri a Lorenzo. La Sicilia deve essere molto bella, ma tanto lontana da qui. 🎄🎅🎂💙 Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che stavo vagliando anche il Trentino.
      Ma un giorno intero di viaggio è un po' troppo.
      Che peccato. 😘

      Elimina
  7. Per una volta le sponsorizzate di Facebook sono state pertinenti! 😅
    I viaggi organizzati sono una bella cosa, e hai fatto bene a goderti i momenti senza preoccuparti di scattare troppe foto! 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì.
      Per una volta Zuckerberg ci ha azzeccato alla grande! 😅

      Elimina
  8. Un compleanno che non dimenticherà.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  9. penso che il viaggio in pulman sia il migliore ..ho ancora ricordi della costa azzurra vista dal pulman..
    perchè oltre alle città /posti visitati ,ti godi il panorama del viaggio ..cosa che non fai con aereo
    poi la spensieratezza della "corriera" ritorni subito "gita scolastica"
    ma questo dipende dai tuoi compagni di viaggio ..
    AUGURI Lorenzo!!! Buona Vita !! ...un pò in ritardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      Abbiamo goduto della vista di paesaggi bellissimi.
      In aereo ed in metropolitana non si può dire la stessa cosa. 😅

      Elimina
  10. La Sicilia una terra che devo ancora scoprire, ora dopo questo post sono ancora più curiosa.

    RispondiElimina
  11. Ah era una gita? Sapessi quante ne ho fatte a cavallo degli anni '90, spesso le organizzava mio nonno, ed ovviamente avevamo il posto assicurato :D
    Comunque belle foto, bel posto e bella torta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì. Una gita più lunga del solito. Finora ne avevo fatte con massimo un solo pernotto, quand'ero ragazza.

      Elimina
  12. Bellissime foto .In Sicilia ci sono stata due volte .
    Tantissimi auguri di BUONA PASQUA!!!
    Abbraccioni , Laura
    PS . Continuo a non stare bene e sì mi curo come detto da vari medici .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Buona Pasqua anche a te.
      Coraggio, cara Laura!!
      Il fattore psicologico influisce più di quanto non si creda.
      Quindi stay strong. ❤️

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.