Il non giudicare nessuno vuol dire accogliere tutti. Senza identificare il non giudicare con la parola accogliere, ci sarebbe un equivoco perché, quanto a giudicare, dobbiamo giudicare. Ma non possiamo giudicare la persona, la persona viene accolta, giudichiamo un atto: "un atto così è sbagliato". Dicendo "tu hai compiuto un atto sbagliato", perché per giudicare la persona entrano infiniti fattori a noi sconosciuti. Certo, il mondo giudica la persona perché fissa la perfezione in valori che costituiscono il tornaconto per sé, e ha interesse, quindi, a eliminare le persone che cadono sotto i segmenti di giudizio in cui fissa la perfezione. Giudicando esclusivamente un atto, e non la matrice che l'ha determinato, crea la scissione tra essenza ed azione. Ma siamo esseri in evoluzione, spesso contraddittoria, quindi è giusto contemplare, ed isolarne il giudizio, anche azioni determinate non in linea retta, quindi non coerenti. D'altra parte nessuno può contenere in sé un qualsiasi valore conquistato se prima non l'ha accolto, sperimentato, compreso e poi messo in azione. Altrimenti è un valore solo acquisito per indotto e non per “esperienza” o percorso. E l'esperienza è somma dei nostri errori.
odio letteralmente le persone che ti giudicano. il giudizio è sempre un'etichetta, un marchio. che va scisso dalla persona.. non giudicare è segno di rispetto vero. e maturità.
Il giudizio sarebbe da evitare sempre. La vita non è facile per nessuno, mi sembra doveroso che ciascuno decida di viverla come meglio crede, senza per forza di cose dover rendere contenti gli altri. Purché non si faccia male a nessuno, chiaramente.
Ci sono tanti modi per far del male a qualcuno. Io resto dell'idea che quando vige il rispetto e non si cade in sterili offese o giudizi, sia abbastanza semplice non ferire gli altri.
Cara Claudia, brevi parole ma giuste, un post così ognuno lo capirà subito. Chi è senza peccato scagli la prima pietra, questo sta scritto nella bibbia, dunque cerchiamo di essere direi sempre disponibili per aiutare che ne a bisogno, ma farlo bene!!! Senza poi mettere in difficoltà migliaia di persone, fare del bene è difficile. Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-) Tomaso
Gus, qui non stiamo parlando di guerre diplomatiche tra Paesi, ma del quieto vivere tra amici e conoscenti. Se io ti dicessi, ad esempio, che sei solo un vecchio bavoso, ti starei mancando di rispetto ed offendendo molto gravemente, non trovi? Al di là di qualsiasi protocollo logico e morale, sarebbe un atteggiamento vergognoso ed irrispettoso. Allo stesso modo se pretendesso di insegnarti a fare il padre, il marito, o altro.
Claudia si scivola sempre nel concetto di male. Se come marito picchio mia moglie qualcuno mi scrive che sbaglio non c'è pretesa di insegnarmi a fare il marito Va bene. Non ne parliamo più. Oggi pranzo a base di strascinati di campagna?
aggiungo il vecchio detto "vivi e lascia vivere" che è sempre validissimo :D. Buona domenica! Ah, qui non ho temperatura e umidità esterna, solo interna!
Comunque sì, il forno ogni tanto in estate bisogna usarlo :D. Ci vuole un po' di condizionatore, durante e dopo l'uso
Ahahah Sai bene che il mio condizionatore rimane spento. In compenso, però, le finestre della casa sono tutte spalancate e, dato che l'aria entra da 3 facciate, mi si muove la treccia al vento! 😂😂
Ben detto, anche perché chi sono io per giudicare qualcuno? Anche a scuola mai dire a un bimbo "sei un monello…" semmai "hai fatto una cosa che non dovevi fare e spiegargli il perché". Ciao Claudia e buona domenica. sinforosa
Ciò che mi ha insegnato mia Madre "Guarda e passa e non ti curar di loro " Cosa che ho messo in pratica . Nessuno è perfetto e chi siamo noi per giudicare ? Però aggiungo che non sopporto le persone arroganti e prepotenti...... Buona sera e uno speciale bacione a Lorenzo che preferisce le bionde !!!
Cara amica, il problema del giudicare sta negli stereotipi e neigli stupidi preconcetti di chi salendo su uno sgabello si permette di alzare la voce ... Poi arriva uno che si rompe le palle, tira un calcio allo sgabello e gli fa sbattere quel bel grugno che ha così, una volta ogni tanto capisce che il vero giudizio sta nel tenere la boccuccia chiusa do e non richiesto .. Non so se mi spiego. L'opinione è un'idea che possediamo la convinzione è un'idea che possiede noi, il giudizio è l'incarnazione della stupidità. Capito che intendo? 😆 Ti abbraccio 🤗 💋 💋
Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi. Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.
Il non giudicare nessuno vuol dire accogliere tutti.
RispondiEliminaSenza identificare il non giudicare con la parola accogliere,
ci sarebbe un equivoco perché, quanto a giudicare, dobbiamo giudicare.
Ma non possiamo giudicare la persona, la persona viene accolta,
giudichiamo un atto: "un atto così è sbagliato".
Dicendo "tu hai compiuto un atto sbagliato",
perché per giudicare la persona entrano infiniti fattori a noi sconosciuti.
Certo, il mondo giudica la persona perché fissa la perfezione
in valori che costituiscono il tornaconto per sé,
e ha interesse, quindi, a eliminare le persone che cadono
sotto i segmenti di giudizio in cui fissa la perfezione.
Giudicando esclusivamente un atto, e non la matrice che l'ha determinato, crea la scissione tra essenza ed azione.
Ma siamo esseri in evoluzione, spesso contraddittoria, quindi è giusto contemplare, ed isolarne il giudizio, anche azioni determinate non in linea retta, quindi non coerenti.
D'altra parte nessuno può contenere in sé un qualsiasi valore conquistato se prima non l'ha accolto, sperimentato, compreso e poi messo in azione. Altrimenti è un valore solo acquisito per indotto e non per “esperienza” o percorso. E l'esperienza è somma dei nostri errori.
Buona domenica Claudia.
Felice domenica a te, caro Gus.
Eliminaodio letteralmente le persone che ti giudicano.
RispondiEliminail giudizio è sempre un'etichetta,
un marchio.
che va scisso dalla persona..
non giudicare è segno di rispetto vero.
e maturità.
Mi trovi perfettamente d'accordo.
EliminaSi può vivere benissimo anche senza esprimere giudizi o pareri indesiderati e, soprattutto, non richiesti..
Il giudizio sarebbe da evitare sempre.
RispondiEliminaLa vita non è facile per nessuno, mi sembra doveroso che ciascuno decida di viverla come meglio crede, senza per forza di cose dover rendere contenti gli altri.
Purché non si faccia male a nessuno, chiaramente.
Infatti Sara.
EliminaÉ proprio quel che intendevo.
Serena domenica a te.
Claudia, il commento di Sara a me piace ma:
RispondiElimina"Purché non si faccia male a nessuno, chiaramente".
E' un'espressione marcatamente soggettiva.
Cosa significa fare del male agli altri?
Ci sono tanti modi per far del male a qualcuno.
EliminaIo resto dell'idea che quando vige il rispetto e non si cade in sterili offese o giudizi, sia abbastanza semplice non ferire gli altri.
Cara Claudia, brevi parole ma giuste, un post così ognuno lo capirà subito. Chi è senza peccato scagli la prima pietra, questo sta scritto nella bibbia, dunque cerchiamo di essere direi sempre disponibili per aiutare che ne a bisogno, ma farlo bene!!! Senza poi mettere in difficoltà migliaia di persone, fare del bene è difficile.
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Eppure molti non capiscono le cose elementari. Oppure fingono di non capire.
EliminaBuona giornata a te. Un bacione.
E' il concetto di "male" che complica tutto:
RispondiEliminaIran, balla in un video pubblicato sui social: ragazza 18enne arrestata per “violazione delle norme morali”
Questa gente ha un concetto di male diverso dal nostro.
Gus, qui non stiamo parlando di guerre diplomatiche tra Paesi, ma del quieto vivere tra amici e conoscenti.
EliminaSe io ti dicessi, ad esempio, che sei solo un vecchio bavoso, ti starei mancando di rispetto ed offendendo molto gravemente, non trovi?
Al di là di qualsiasi protocollo logico e morale, sarebbe un atteggiamento vergognoso ed irrispettoso.
Allo stesso modo se pretendesso di insegnarti a fare il padre, il marito, o altro.
Claudia si scivola sempre nel concetto di male. Se come marito picchio mia moglie qualcuno mi scrive che sbaglio non c'è pretesa di insegnarmi a fare il marito
RispondiEliminaVa bene. Non ne parliamo più.
Oggi pranzo a base di strascinati di campagna?
No. La domenica a casa mia la pasta al forno è un must.
EliminaPer le ricette più fantasiose c'è il resto della settimana. 😉
Con questo caldo aggiungi anche il calore del forno.
RispondiEliminaPazzesco"
(oh oh sono caduto ne giudizio )
Eh no. Invece stavolta hai ragione.
EliminaAccendo il forno perché sono fortemente masochista.. 😂😂😂
Io vado dal ragazzo che mi farà trovare fagioli sgranati, ( odio i barattoli)
RispondiEliminae io porto la pasta fatta in casa: i fiammiferi.
I fagioli proprio non fanno per me.
EliminaSarei rimasta a digiuno. 😉
Io giudico solo i ragazzini di oggi che per il 90% manderei nei campi di concentramento, riaperti da me!
RispondiEliminap.s. tra un po' pubblico un post "rosa", non puoi mancare! 😝
Rosa? Oh oh oh!!!
EliminaFinalmente. Lo leggerò come sempre, lo sai.
E magari potrò commentare senza mandarti a quel paese. 😜
aggiungo il vecchio detto "vivi e lascia vivere" che è sempre validissimo :D. Buona domenica!
RispondiEliminaAh, qui non ho temperatura e umidità esterna, solo interna!
Comunque sì, il forno ogni tanto in estate bisogna usarlo :D. Ci vuole un po' di condizionatore, durante e dopo l'uso
Ahahah
EliminaSai bene che il mio condizionatore rimane spento.
In compenso, però, le finestre della casa sono tutte spalancate e, dato che l'aria entra da 3 facciate, mi si muove la treccia al vento! 😂😂
Sono tante le persone che vivono per giudicare, guardano le pagliuzze degli altri, ma non la loro trave.
RispondiEliminaSerena domenica.
Sei sempre molto saggio.
EliminaFelice domenica a te, caro Vincenzo.
Sono d'accordissimo con te.
RispondiEliminaOgnuno è libero di fare quel che vuole, come vuole, nel rispetto di sé e degli altri^^
Buona domenica!
P.s. queste frasi da oggi le chiamerò "le turchiarulate" XD
Moz-
Ahahha
EliminaPeccato che a primo impatto sembrino "le paraculate".
Ma forse ci sta, no? 😜
Ben detto, anche perché chi sono io per giudicare qualcuno? Anche a scuola mai dire a un bimbo "sei un monello…" semmai "hai fatto una cosa che non dovevi fare e spiegargli il perché". Ciao Claudia e buona domenica.
RispondiEliminasinforosa
Buona domenica a te, Sinforosa.
EliminaIo a Lorenzo lo dico spessissimo che è un monello.
Mannaggia mia.. Pessimo esempio gli do. 😅
Vero... non si può mai sapere cosa spinge una persona a comportarsi in una certa maniera! Buona domenica!!!
RispondiEliminaBen detto cara Natascia.
EliminaFelice domenica a voi.. 4! ❤
Ciò che mi ha insegnato mia Madre "Guarda e passa e non ti curar di loro "
RispondiEliminaCosa che ho messo in pratica . Nessuno è perfetto e chi siamo noi per
giudicare ? Però aggiungo che non sopporto le persone arroganti e
prepotenti......
Buona sera e uno speciale bacione a Lorenzo che preferisce le bionde !!!
Ahahha
EliminaMi farei bionda anch'io, ma essendo mora temo che verrebbero verdastri.. 😂😂
Buon quel che resta della domenica Claudia 😊
RispondiEliminaEhi tuuuuu!!
EliminaContinuo a non ricevere le tue notifiche. Uffi!
Ti scopro per caso.. anzi.. a culo.. ogni volta. 😭😭😭
Buona serata a te.
Cara amica, il problema del giudicare sta negli stereotipi e neigli stupidi preconcetti di chi salendo su uno sgabello si permette di alzare la voce ... Poi arriva uno che si rompe le palle, tira un calcio allo sgabello e gli fa sbattere quel bel grugno che ha così, una volta ogni tanto capisce che il vero giudizio sta nel tenere la boccuccia chiusa do e non richiesto .. Non so se mi spiego. L'opinione è un'idea che possediamo la convinzione è un'idea che possiede noi, il giudizio è l'incarnazione della stupidità. Capito che intendo? 😆 Ti abbraccio 🤗 💋 💋
RispondiEliminaHo capito perfettamente ma, in verità, mi aspettavo un bel destro.
EliminaQuesto calcio allo sgabello non mi ispira.. 😜😜
Ognuno può fare quel che vuole nel privato, l'importante è farlo nei limiti in pubblico..
RispondiEliminaCertamente. Questo rientra nel rispetto degli altri.
Elimina