venerdì 5 aprile 2019

Lapidazione per adulteri e omosessuali: la disfatta dell'umanità

Cosa vi viene in mente se vi dico "lapidazione"?
Probabilmente qualche lettura relativa ad un'antichissima pena di morte, diffusa ancora in epoca moderna in alcuni Paesi musulmani.
In pochi potranno pensare, però, che questo genere di pratica viene utilizzato oggi che siamo ben lontani dall'anno Mille...

Dal 3 aprile, infatti, in Brunei, omosessuali e adulteri rischiano di venir lapidati. Lo ha annunciato il "The Guardian", sostenendo che il Sultano del piccolo regno del sud-est asiatico abbia introdotto un nuovo codice penale basato sulla Sharia.
Tra le nuove leggi, inoltre, i ladri rischierebbero l'amputazione di una mano o di un piede.

Insomma, sembra davvero di fare un grosso passo indietro nel tempo,  proprio nel momento in cui ha fatto tanto discutere il congresso mondiale della famiglia, tenutosi a Verona lo scorso fine settimana.

Perché si continua ad andare al'indietro invece di progredire?
Mi sembra di vivere in un videogame in cui chi tiene in mano il joystick continua a ripetere sempre gli stessi errori per sadismo o non so cosa, e probabilmente lo farà finché la console non esploderà.

Non ho scelto a caso la similitudine del gioco, poiché mi sento una pedina in questa vita che spesso mi sta stretta, ma contro la quale è difficile combattere...

18 commenti:

  1. Peraltro molti italiani "sotto sotto" vorrebbero il taglio della mano per i ladri e credo che "sotto sotto sotto" vorrebbero anche la lapidazione..non degli adulteri, però la vorrebbero per altri soggetti.
    E chissà, qualcuno di loro pensa che la lapidazione sia giusta per gli omosessuali "che non guariscono", visto che per molti l'omosessualità è una malattia-devianza da curare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i ladri mi sembra eccessivo, ma per i pedofili e gli stupratori sarei a favore della castrazione chimica o, addirittura, fisica.
      Vale?

      Elimina
    2. Io sono contrarissimo a tutte le castrazioni. Poi i soggetti che citi devono sicuramente pagare salto conto con la giustizia..

      Elimina
    3. Tu sei un uomo di legge e credi nella giustizia.
      Io no. Purtroppo.

      Elimina
  2. Guarda che in Iran, Afganistan, altri che finiscono in ...stan lo fanno da sempre non la lapidazione ma l'impiccagione pubblica. Ieri al TG in un servizio sull'Afghanistan delle donne venivano frustate perché avevano ascoltato musica. In India ripudiano le mogli bruciandole o altro. Pensare che in molti di questi paesi in passato vestivano all'occidentale basti pensare all'Iran che con la rivoluzione degli ayatollah hanno fatto un salto nel medioevo.
    Ma la cosa che più fa paura è che alcune situazioni si stanno manifestando anche da noi e non riesco a concepirlo.
    Sul perché la società regredisce nessuno lo sa o meglio molti affermano di saperlo ma in verità non sanno un cactus...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco a tollerare questi estremismi, in qualunque parte del mondo si verifichino.
      È assurdo che esistano ancora culture così retrograde.
      Assurdo e orribile.

      Elimina
  3. Ho visto anch'io le scene delle donne frustate e ricoperte dai burka..scene che non posso vedere, sono raccapriccianti e non so perchè nel mondo dci sia tanta disumanità. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Cara Claudia, un argomento vecchio di oltre 2000 anni, riflettendo mi domando, in quei stati che anno queste leggi mostruose, nessuno può fare nulla.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti Tomaso se nessuno può o vuole fare nulla.
      Purtroppo, il disinteresse del resto del mondo incide moltissimo.
      Buona serata.

      Elimina
  5. Esiste un'umanità non al passo coi nostri tempi.
    Anche noi siamo passati da roghi e camere a gas.. dobbiamo adoperarci perché la civiltà sia alla portata di tutti, con la cultura e l'amore.
    Ecco.. già il vendere armi, invece, ci tiene ancora troppo vicini al medioevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, ultimamente, mi sembra che i popoli (anche quello italiano) vogliano fare sempre più passi indietro e tornare agli anni delle tristissime pagine storiche che li hanno visti protagonisti.
      Persino la terza Guerra Mondiale non mi stupirebbe, sai?

      Elimina
  6. Non ho parole...guarda a me sembra che viviamo in un mondo dove son tutti matti furiosi e pericolosi!

    RispondiElimina
  7. Il problema è che i musulmani sono fermi all'anno mille, non il mondo..

    RispondiElimina
  8. Rabbrividisco. Cose dell'altro mondo, proprio.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.