domenica 4 dicembre 2022

Buona domenica alle emozioni reali e non (solo) virtuali

 

Il 4 dicembre nascevano Stan Smith (1946), Jeff Bridges (1949) e Marisa Tomei (1964). Morivano, invece, Thomas Hobbes (1679) e Frank Zappa (1993).
Non conoscendo questi personaggi, ho scelto di dedicare l'almanacco della domenica a quello che è considerato uno dei maggiori geni musicali del XX secolo, Frank Vincent Zappa.

In particolare, grazie ad una sua citazione, potremo riflettere su quanto si siano perse le emozioni nel dialogo virtuale su chat e simili, ai danni della comunicazione parlata o a quattr'occhi.

Secondo il musicista, infatti:
“Il computer non è in grado
di trasmettervi il lato emozionale
della questione.
Può fornirvi la matematica,
ma non le sopracciglia.”.

Quante volte vi sarà capitato di fraintendere il tono di un messaggio che avete ricevuto?
Magari vi sarà sembrato freddo e sarcastico, quando non lo era. Oppure, esattamente il contrario.
Di persona, invece, è molto difficile travisare il senso delle parole che ci vengono dette.

Sarà proprio per questo che continuo a preferire il dialogo a quattr'occhi o, se proprio non fosse possibile, almeno una telefonata.
E voi?

Vi destreggiate bene tra le mille chat o, in casi più particolari, preferite comunicare utilizzando metodi più antichi, forse, ma carichi di emozione?

24 commenti:

  1. Ho imparato a mie spese che una emoticon può salvare la quiete quotidiana evitando equivoci con l'interlocutore. Spesso devo anche rispondere "Ma sei serio/a?" a certi messaggi senza "faccine". 🙄
    Marisa Tomei è una brava attrice che mi piace molto, anche se l'ho vista in pochi film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'avevo mai sentita nominare.
      Quanto alle faccine, ho imparato ad usarle per il tuo stesso problema...

      Elimina
  2. Preferisco la vita reale, anche se quella virtuale è utile per comunicazioni veloci o per restare in contatto con persone che vivono lontane. Quando scrivo qualche messaggio ironico, faccio sempre in modo che si capisca che sto scherzando proprio per via di quelle sopracciglia che non si vedono XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Mannaggia alle sopracciglia. Dovrebbero inventare l'emoticon con le sopracciglia arrabbiate o felici. ;)

      Elimina
  3. Ovvio che preferisco il reale, perché c'è l'umanità, il contatto, il clima che mancherebbero altrove.
    Ma tanto... tra poco si va nel multiverso^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale multiverso... Io sto bene dove sto, e ho tutta l'intenzione di restarci. :P

      Elimina
  4. Bella citazione . Non ho un blog e solo un paio di amiche virtuali .
    Certo , anch'io preferisco il contatto umano , soprattutto
    perchè in compagnia mi faccio delle belle risate .
    Le emozioni in genere me le danno le letture , libri libri libri .
    Come stai ? Un baccccccissimo virtuale .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto meglio, dai.
      Mi è rimasta solo la tosse che si aggrava durante la notte. Di giorno, invece, sembro quasi completamente guarita.
      Domani torno al lavoro e... io speriamo che me la cavo.
      Ahahaha
      Bacione.

      Elimina
  5. Amo la tecnologia, ma su certi aspetti sono molto tradizionalista e preferisco i contatti dal vivo.

    RispondiElimina
  6. Che bello Claudia tirarla alla lunga in una chat perché l'argomento è di basso interesse e nn determinante ma solo xke girano male. Bello discutere su argomenti seri ma aquattrocchi
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dovrebbe sempre discutere a quattr'occhi, infatti.
      E' proprio vero. Le chat teniamole come passatempo.
      Buona domenica.

      Elimina
  7. Preferirei parlare con le persone, ma quando non è possibile messaggiare ci sta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, nel tuo caso direi che l'unione tra le due cose è perfetta.

      Elimina
  8. Preferisco dialogo faccia a faccia.parlo come una mitragliatrice emi spiego e capisco ..sopratutto capisco meglio il detto e non detto..anche.perché se dovessi scrivere sms con tutto quello che dico ci metto na vita...ah le faccine spesso io do interpretazioni diverse da quello che è e faccio figuracce...😆🤣😁😐


    P.s.come va ? Meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, meglio dai.
      Domani devo tornare al lavoro.
      Quindi, vuoi o non vuoi, dovrò stare bene. 😂😂😂

      Elimina
  9. La tecnologia è una gran cosa. Certo ha dei limiti, ma qualunque cosa ne ha.
    Meglio il dialogo vis a vis? ovviamente. Ma dal momento che non sempre si può, per fortuna esistono anche delle alternative.
    Non staremmo neanche parlando qui, in caso contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certo. Se non esistesse un mondo virtuale non ci saremmo nemmeno conosciute.
      E pensa che amarezza. 😘

      Elimina
  10. La penso esattamente come te, la voce e lo sguardo sono essenziali per rendere più caldi e chiari, pensieri espressi, soprattutto quando una parola può assumere perfino significati opposti a seconda del tono della voce usato per pronunciarla. Per es. prendiamo una domanda banalissima che tutti noi facciamo incontrando qualcuno ossia "Come stai?" L'altro potrebbe rispondere "Bene" ma il tono con cui risponde potrebbe far acquisire al vocabolo sia il senso originale ossia che davvero tutto è ok, oppure se pronunciato con tono sarcastico ed amaro, vorrebbe dire l'esatto opposto. Quindi la voce e lo sguardo sono davvero imprescindibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo esempio è perfetto.
      Mi hai fatto venire in mente, però, che ormai sentirsi domandare "come stai?" è già di per sé una rarità.

      Elimina
  11. Per me dipende, in linea generale per quanto riguarda il lavoro e soprattutto le amiche preferisco la chiamata, più che altro perché i messaggi me li perdo😂. In famiglia invece ci vediamo e sentiamo al telefono, i messaggi li usiamo solo per scherzare o quando non abbiamo tempo. Il vero problema, purtroppo, è che io ho amiche lontane che fanno una vita completamente diversa dalla mia. Sono una webmaster freelance e quindi ho un'immensa flessibilità oraria che loro non hanno e così non riuscendo ad incastrare gli orari per sentirci ci scriviamo nei ritagli di tempo. Mi dispiace sempre un po' tuttavia mi rendo conto che essendo finiti gli anni della scuola in cui bene o male c'era tempo per sentire le amiche tutti i giorni adesso ognuna di noi fa quello che può. Al di là del fatto che ho amiche nuove io mi devo gestire tutti gli ambiti del mio lavoro da sola, e delle mie amiche una sta studiando per la magistrale e l'altra ha una casa e una famiglia a cui badare quindi sentirsi anche telefonicamente anche solo una volta a settimana è un miraggio. Sotto questo punto di vista, quindi, meno male che ci sono i messaggi ❤️.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crescendo imparerai che le amicizie più vere non necessitano di un contatto quotidiano. Anche una telefonata o un messaggio scambiati una volta al mese possono bastare a tener saldo un legame, se il sentimento è autentico. :*

      Elimina
  12. Credo nella vita reale, in quella dove le persone si incontrano e si parlano guardandosi negli occhi. Il computer è un mezzo fantastico, permette di mantenere contatti anche con persone lontane e di conoscerne di nuove, ma non è mai come potersi abbracciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro computer e telefono aiutano a mantenere i rapporti con chi vive, inevitabilmente, lontano da noi. L'essenziale è, però, che non ci allontanino da chi ci abita accanto.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.