La prima volta che ho sentito parlare di Halloween ero piccolina. Frequentavo la terza elementare e, per la prima volta nella mia città, la mia scuola inserì in via sperimentale lo studio della lingua inglese. Parliamo del 1995 (mamma mia come sono vecchia 😜).
Una dolcissima Miss Marcella, che nei tratti mi ricordava Lady Diana, ci parlò di questa festività, insegnandoci la canzoncina di "Jack O' Lantern".
Due settimane fa sono stata in un negozio della mia città per acquistare un nuovo giocattolo per Lorenzo, e ho trovato un intero reparto già allestito con gli addobbi natalizi, e persino le musichette in filodiffusione.
Nelle ultime ore, però, la situazione si è fatta ancora più preoccupante.
Allerta rossa in Abruzzo, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Allerta arancione per ampi settori del Paese, dal Piemonte alla Sicilia.
Condizioni ancora critiche a Roma. Neve in Valtellina.
Poche ore fa, nel salotto domenicale di Barbara D'Urso, il cantante Marco Carta ha deciso di dichiarare pubblicamente la sua omosessualità, togliendosi un grosso peso dalle spalle (parole sue), e di annunciare ai suoi fan di avere un fidanzato.
Nei giorni scorsi l'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato, e presentato a Roma, un'indagine sul gioco d'azzardo in Italia.
Secondo i dati diffusi, un adulto su tre ha giocato d'azzardo almeno una volta nel corso dell'ultimo anno. Si tratta, quindi, di circa 18,5 milioni di persone.
E' la storia di un uomo innamorato di una donna. Un amore che però non si può realizzare: non si sa se solo per mancanza di coraggio nel dichiararsi, oppure se la donna in questione abbia già il cuore impegnato.
Io propendo, anche per esperienza personale, per la seconda ipotesi.
Sono passati vent'anni dalla pubblicazione sulla rivista "The Lancet" di uno studio (poi ritirato) che denunciava la correlazione tra vaccini (in particolare quello contro morbillo, parotite e rosolia), e autismo.
A firmarlo fu l'ormai ex medico britannico Andrew Wakefield, radiato nel 2010.
Da qui prese avvio il celebre movimento no-vax, che tutti conosciamo, definito dagli esperti "la truffa medica più dannosa degli ultimi cento anni".
Nelle ultime ore ha fatto scalpore una pubblicità della Uliveto dedicata alla nazionale di pallavolo femminile italiana, e diffusa sui social e sui quotidiani nazionali.
Come potete ben vedere dall'immagine, la bottiglia copre due atlete.
Al contempo, nella foto di squadra non compaiono le due giocatrici di colore Paola Egonu e Miriam Sylla, dunque la scelta di posizionare la bottiglia in quel preciso punto, appare strategica.
Un paio di settimane fa, la mia amica Sara mi accusò giocosamente di non scrivere mai un post musicale su un cantante che le piace.
Quindi, le chiesi di suggerirmene uno, e la sua scelta fu immediata: Fabrizio Moro.
Ecco, avrei potuto scrivere due righe sul suo brano di maggior successo, "Pensa" ma, in verità, non amo troppo le canzoni che toccano tematiche sociali importanti come la mafia, il femminicidio, e così via, a maggior ragione se scritte per una competizione canora del calibro di Sanremo.
Quando ho deciso di scrivere questo post, ho provato a scattarmi un selfie in cui sorridevo.
Ma, come al solito, è venuto fuori qualcosa di obbrobrioso.
Provavo a sfruttare i filtri di Instagram, ma Riccardo e Pietro mi hanno diffidata dal pubblicare il risultato. Quindi, alla fine, ho scelto una foto qualsiasi su google, ed eccola qui.
Rieccomi qui, come ogni settimana, ad augurarvi una felice domenica.
Quest'oggi ho scritto una frase che vi regali un po' di speranza, mista a consapevolezza.
Perché la vita è e deve essere un orizzonte, visibile oltre qualsiasi nebbia e tempesta.
Se mi leggete da qualche tempo, avrete notato che adoro farvi sentire a casa, con battute, sorrisi, e abbracci metaforici.
E no, non lo faccio sicuramente per accattivarmi qualche seguace in più, anche perché si traducessero in denaro potrebbe pure avere un senso, ma allo stato dei fatti proprio non lo ha.
Al contrario, mi viene naturale, perché fa parte di me.
Sono ormai trascorsi due mesi dal crollo del ponte Morandi a Genova, periodo nel quale ho cercato di non trattare l'argomento, per rispetto delle vittime e dei superstiti di questa triste tragedia. Eppure, tante volte ho desiderato dire la mia, come in questo caso.
Quindi eccomi qui ad omaggiare, a mio modo, tutti coloro che sotto a quel ponte ci hanno lasciato la vita o, semplicemente, le speranze.
Il 9 ottobre scorso è stata celebrata la giornata mondiale per la salute mentale, dedicata quest'anno ai giovani.
Secondo gli esperti, la metà delle malattie mentali nasce attorno ai 14 anni, e troppe volte non viene individuata, oppure viene sottovalutata. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, le patologie legate alla sfera psichiatrica non vengono curate per tempo.
Laurearmi in farmacia era il mio sogno da sempre, per seguire le orme di mio padre. Purtroppo, però, non riuscii a superare il test di ammissione all'università della mia città, e scelsi di optare per biotecnologie farmaceutiche, a numero aperto.
Studiare mi era sempre piaciuto molto, soprattutto nel campo scientifico.
Nonostante le resistenze della presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, infatti, anche Palazzo Madama ha approvato il provvedimento, senza apportare nessuna modifica rispetto alla delibera di Roberto Fico.
10 i voti a favore, uno l'astenuto. I senatori di Forza Italia, Partito Democratico e Leu, invece, hanno scelto di abbandonare l'aula al momento della votazione.
Post da leggere con ironia...
Ieri Kensington Palace ha ufficializzato la notizia attraverso un tweet: Meghan Markle è incinta e darà alla luce, in primavera, un nuovo piccolo membro della famiglia reale.
Il nascituro sarà settimo nella linea di successione al trono britannico, dopo il nonno Carlo e lo zio William, i tre cuginetti principi di Cambridge figli di William e Kate Middleton (George, Charlotte e Louis) e il papà Harry.
Mentre ieri facevo colazione al bar con mio marito (ultimamente ci stiamo concedendo qualche vizio in più, almeno quando siamo soli), ho ricevuto una mail che mi ha cambiato la giornata.
Il suo contenuto, infatti, mi ha intenerita al punto che non ho letteralmente capito più nulla.
A te che me l'hai inviata, quindi, chiedo scusa se ti ho risposto in quel modo banalissimo e bislacco, ma ero davvero emozionata. Vediamo se, a mente fredda, riesco a fare di meglio...
E' partita in questi giorni la campagna vaccinale contro l'influenza.
Coloro che fossero interessati a sottoporsi al vaccino, potranno trovarlo fino alla fine dell'anno presso lo studio del proprio medico di famiglia, oppure in farmacia.
Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione soprattutto alle categorie a rischio, quali anziani e malati cronici, che potranno ottenerla a titolo gratuito.
Confesso, non ho mai avuto troppa fiducia nella giustizia italiana, e non so se al posto dei parenti di queste due giovani vittime che vedete in foto avrei avuto la forza di continuare, per anni, a combattere in nome della verità.
La prima è Yara Gambirasio. Il suo sorriso innocente è entrato nel cuore di tutti nel lontano 2010, quando i genitori ne denunciarono la scomparsa.
Quest'oggi vi propongo una ricetta della mia amica Valentina, diventata ormai famosissima e richiesta nel mondo dei blog. Altro che Elisa Isoardi alla prova del cuoco! 😜
Basta, facciamo i seri.
Eccovi, quindi, il suo ciambellone alla panna, soffice e gustoso. Provatelo!
L'umanità prima di ogni altra cosa.
Della laurea, dell'essere o meno genitore, della professionalità.
Quando un bambino, in sala operatoria, ti chiede di operare prima il suo orsetto di peluche, se anche tu fossi il chirurgo più rinomato al mondo, non puoi dirgli di no.
E' quello che è accaduto al neurochirurgo Daniel McNeely, dell'IWK Health Centre di Halifax, in Canada.
Qualche giorno fa leggevo che Fabrizio Corona avrebbe fatto una donazione di 2mila euro ad un'associazione in favore della tutela delle donne, ma che il sodalizio l'avrebbe rifiutata.
Premetto che non ho verificato la notizia, e non mi meraviglierei se si trattasse dell'ennesima fake news per generare un po' di clamore mediatico.
In ogni caso, mi sono fermata a riflettere sul concetto di beneficenza.
Qualche giorno fa ironizzavo sul fatto che un gruppo di blogger dalla dubbia moralità e personalità mi avesse pesantemente insultata in diverse occasioni.
In questi commenti pubblici, mi si dava della maleducata, maitresse, finta giornalista, con problemi di mente, ecc, senza che io fossi presente e potessi difendermi.
I blogger che seguo tendono a celebrare tanti piccoli traguardi raggiunti, ringraziando i propri lettori.
Io non lo faccio quasi mai.
E non perché non abbia a cuore ciascuno di voi, ma perché detesto gli auto elogi, e spero sempre che siano gli altri a spendere buone parole per me e per quello che faccio.
Buongiorno amici, e buon inizio di settimana.
Ho deciso di fare outing. Vi presento il mio uomo ideale. Bello, naturale, spettinato e sexy.
Credo che per uno così farei pazzie.
Ora, però, fatemi tornate seria, per parlarvi di una canzone che ho adorato sin dalla prima volta in cui l'ho ascoltata.
Si tratta di "A un isolato da te", di Francesco Renga.
Ieri mi è capitata una vicenda insolita. Un mio amico ha pubblicato su Facebook la foto del suo nuovo smartphone. Ho commentato, testualmente, con "Figooooo!! Lo voglio anch'io!!!!!".
Pochi istanti dopo ho ricevuto un suo messaggio privato.
"Perdonami se ho rimosso il tuo commento, ma sai... mia moglie è un po' gelosa e poi comincia a farmi mille domande".....
In questi ultimi giorni ho letto diversi commenti contro di me, lasciati da qualcuno che, palesemente, non sa più dove aggrapparsi per salvare la propria faccia.
Ma lo stridio delle sue unghie che scivolano sugli specchi mi ha fatto solo tanto ridere.
Torna alla ribalta la questione dei morti a causa dei selfie.
Secondo un recente studio pubblicato dal Journal of Family Medicine and Primary Care dell'All India Institute of Medical Sciences, dal 2011 al 2017 sarebbero ben 259 i morti a causa dei selfie.
Ha fatto molto discutere, negli ultimi giorni, la scelta di Lory Del Santo di partecipare al Grande Fratello Vip, nonostante il suicidio di suo figlio Loren, avvenuto poche settimane fa.
La showgirl ha spiegato che considera l'ingresso nella casa più spiata d'Italia come una sorta di terapia per tornare a vivere ed a reagire, dopo mesi trascorsi in totale solitudine e contemplazione di sé.
Il Ministero della Salute ha disposto, in una nota, il ritiro di un lotto di croissant Bauli per rischio microbiologico dovuto alla presenza di Salmonella.
Si invitano, dunque, i consumatori a non mangiare i cornetti in questione, che corrispondono al lotto numero LA8312BR, con scadenza il 30 novembre 2018.
E' in corso in questi giorni la settimana dell'allattamento al seno, per sensibilizzare sull'importanza di allattare i piccoli almeno fino al sesto mese, per poi passare all'introduzione di cibi solidi, alternati a poppate.
Dal 1992, quindi, si celebra la SAM, nella prima settimana di ottobre.
Studiare mi è sempre piaciuto un sacco, così come leggere e suonare il pianoforte. I grandi occhiali da vista, poi, mi impedivano di abbandonare l'etichetta del "secchione" della classe. Non posso dire, però, di aver mai subito atti di bullismo. A quei tempi, per me, era semplicemente la normalità.
Amavo così tanto il calcio che, mentre i miei compagni giocavano, mi divertivo a fare telecronache, articoli e pagelle. Mi piaceva fare altrettanto con il campionato di serie A, tant'è che in classe mi chiamavano Maurizio Mosca, per via dei miei pronostici sull'esito delle partite, molto spesso azzeccati.
Dopo le multe alle spose troppo scollate, che hanno fatto tanto discutere fedeli e non, giunge una nuova trovata a dir poco curiosa, da parte di una comunità pastorale nel Comasco.
A Lurate Caccivio, infatti, per poter ottenere il sacramento della cresima, occorre accumulare bollini su una vera e propria tessera punti nel corso dell'anno.
E no, alla fine non si ottiene una nuova batteria di pentole, né tantomeno un servizio di piatti o di bicchieri.