martedì 25 luglio 2023

La mia eterna lotta con la bilancia

 

C'è qualcosa che mi tormenta, da anni, e che tanti non sanno.
Nonostante io sia una donna forte e determinata, una di quelle che definiscono con le palle, mi vergogno terribilmente di mostrarmi in costume.
Questo perché convivo, da sempre, con diversi chili di troppo, e non accetto la mia immagine riflessa nello specchio.
Cioè, attenzione, non ne faccio un cruccio. Non do, infatti, al mio aspetto tutta questa importanza ma, di tanto in tanto, i miei complessi tornano a bussare, quasi sempre in concomitanza con la famigerata prova costume.

Il problema è che, pur seguendo un'alimentazione priva di eccessi e di junk food (anzi, mangiando pochissimo, in verità, perché i tre quarti delle pietanze non sono di mio gradimento), e pur praticando ogni giorno una buona dose di attività fisica, resto sempre in sovrappeso.
La cosa è ancora più inspiegabile considerando che le mie analisi sono sempre perfette, e godo di ottima salute. Non assumo farmaci, sono astemia, non fumo e bevo il caffè giusto ogni tanto, in compagnia.

Insomma, per lo stile di vita che conduco, dovrei essere "perfetta", e invece mi porto addosso un bel fardello.
Mi domando, però, se la cosa mi turberebbe ugualmente qualora non vivessimo nella società dell'apparire.
Perché, infatti, io che sono così brillante ed austera dovrei provare vergogna nell'andare al mare con una taglia 40, o nel mostrarmi in costume a perfetti sconosciuti ai cui occhi, con buona probabilità, le mie smagliature ed i miei chili di troppo non passeranno inosservati?
Perché così è, ed è inutile cercare un senso nell'irrazionale.

Come dico alla mia amica, sarà che sono umana anch'io, sebbene dall'esterno possa apparire forte ed invincibile.
E allora continuerò a scegliere spiaggette nascoste, o frequentate solo da gente di terza età, per sentirmi meno a disagio, visto che di barcamenarmi in una dieta ferrea, che mi costringa a mangiare cinque volte al giorno, ingurgitando cibi che detesto, non ne ho proprio intenzione.
E pazienza.

Per fortuna i momenti di malessere psicologico passano in fretta.
E qualche chilo in più non basta a togliermi il sorriso.

30 commenti:

  1. L'unica cosa è non pensarci.Saluti

    RispondiElimina
  2. I momenti di sconforto, purtroppo, sono legati in maniera inestricabile alla nostra "meravigliosa" società. Io non sono mai stata né bella né filiforme (aggiungiamo poi apparecchio e occhiali...), quindi mi sono sempre fatta mille problemi fin da quando ero alle medie, e arrivata a 42 anni (sentendomene addosso 300, tra l'altro) mi ritrovo ad invidiare le ragazzine di oggi, che vanno in giro vestite, truccate e pettinate come vogliono mentre io ho sempre avuto paura dello sguardo altrui. Eppure adesso, guardando le vecchie foto, mi dico che se solo qualcuno, all'epoca, mi avesse incoraggiata un po' di più o avessi avuto una sorella maggiore/cugina che mi avesse insegnato a vestirmi e truccarmi in modo da valorizzarmi, non sarei stata nemmeno così mostruosa e non avrei perso decenni a piangermi addosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi trucco affatto, e almeno per questo mi piaccio così come sono.
      Ho un viso solare e piuttosto armonico.
      Diciamo che i problemi vanno dai fianchi in giù. 😂😂

      Elimina
  3. Anche io ho un serio problema con la bilancia da qualche anno a questa parte e il mio peso continua a viaggiare come una fisarmonica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sindome dello Yoyo mi tormenta da sempre.
      Ma, per fortuna, resta circoscritta nei dieci chili.
      Insomma, non sono mai stata obesa o magrissima.
      Ho sempre fatto su e giù di sette/otto chili.

      Elimina
  4. Sai che la spiaggetta nascosta tutto sommato non è mica una cattiva idea? Le ultime volte che sono stato al mare ho trovato i tamarri con la super cassa WiFi e reggaeton a manetta tutto il santo giorno. Un incubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Quelli dalle mie parti mancano.
      Qui al massimo il problema sono i bambini maleducati, figli di genitori che se ne infischiano e che prendono il sole incuranti di tutto.

      Elimina
  5. Siamo in due, anch'io ho parecchi chili di troppo ma amo troppo mangiare! Ultimamente sto più attenta almeno a non esagerare, spero di trovarmi con problemi di salute tali da dover seguire una dieta a carote crude e acqua XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari adorassi mangiare!
      Me ne infischierei della linea, e pace.
      Invece mi nutro per sopravvivere, perché davvero gradisco pochissimi cibi. D'estate ancora peggio.
      A pranzo, ad esempio, ho mangiato mezza schiacciatina e un cucchiaio di puré, e ho dovuto forzarmi, perché non volevo nulla. 😭😭

      Elimina
  6. Io, a causa di un problema di salute, ho dovuto rinunciare a mangiare le cose che più amavo a favore di cibo più salutare (carni bianche, pesce, verdura, pasta integrale...) , sono dimagrita ma mi mancano tanto i dolci !!!Cara Claudia, non pensare ai tuoi chiletti di troppo e goditi il mare e le spiaggette dove si sta benissimo !!! Ciao e buona estate,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per il tuo problema che, spero, tu riesca a tenere a bada.
      Beh dai, magari almeno gli alimenti che hai citato ti piacciono.
      Io, di quella lista, mangio solo verdure e pasta integrale. 😅
      Buona estate a te. 😘

      Elimina
  7. Che disastro vuoi mettere una ragazza efficiente brillante sovrappeso?!?!
    Direi che me è frega se ha qualche chilo in più ma è brillante allegra spensierata creativa e manager di se stessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene.
      Infatti non posso lamentarmi, perché tutto sommato sono sempre autonoma ed efficiente.
      Insomma, ho qualche motivo per essere fiera di me.
      Ma l'aspetto estetico non mi è mai andato giù.

      Elimina
  8. Cara Claudia non ti curar di loro ma.... come diceva "qualcuno" ognuno sta bene come sta, le ultime foto tue che ho visto della gita con tuo figlio non mi pare che sei eccessivamente.... quindi che problema c'è? Sei fiera di te stessa e questo è importante poi pici ai tuoi cari? Si e questo è importante. Ciao carissima, un bacione Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no. Come detto, non sono mai stata eccessivamente in sovrappeso.
      Però con sette o otto chili in meno, mi sentirei più a mio agio.
      Un bacione a te.

      Elimina
  9. Ciao. Ormai sto diventando più larga che lunga... 😄 Non mangio molto, anzi poco. Ma dopo il covid qualcosa è cambiato sarò ingrassata circa 15 kg. Mi viene da piangere perché faccio fatica a far tutto, e non so cosa vestire. Tu stai bene, sei giovane, riguardati. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto le analisi per controllare se c'è qualcosa che non va, al di là dell'alimentazione?
      15 chili, di colpo, non sono pochi.
      Mi dispiace. 😔

      Elimina
  10. Conosco più di qualcuno/a che vorrebbe prendere o perdere quei 5-8 kg ma non c'è verso... Sul fatto di accettarsi allo specchio, io non mi accetto per motivi... di faccia, non mi piaccio proprio con meno capelli e peraltro cortissimi per tenerli in ordine: proprio stamattina ho ritrovato una foto di gruppo scattata a un compleanno e non mi "trovavo" nella foto perché lì non ho l'aspetto che mi vedo dall'interno.
    Credo comunque che bisogni accettarsi anche senza piacersi. 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sicuramente l'accettazione del proprio aspetto è inevitabile nell'età adulta. Forse può essere un problema durante l'adolescenza, ma non credo che a trent'anni e più non ci si accetti.
      Che non ci si piaccia sì, come tu dici, ma penso che si impari a conviverci.
      Come nel mio mio caso.

      Elimina
  11. Ognuno deve sentirsi bene con se stessi, purtroppo questa società vive spesso di canoni sbagliati.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. La mia amica che frequento qui in campeggio è come te, non vuole sentirsi osservata. Lei però sta al limite dell'obesità, e oltre a non andare mai al mare rimane sempre vestita, pure col caldo intollerabile che ha fatto. Con lei ci siamo fatte coraggio e ci siamo pesate sulla sua bilancia (la mia sta nascosta nell'armadio da forse 8 anni, con batteria scarica): ora so quanto peso, una merda, ma prima di tutto viene l'esigenza di starmene fresca quindi bikini a tutto spiano e ovunque, e non controllo assolutamente se mi guardino o meno. Se mi tenessi anche solo una maglietta addosso mi metterei a ululare.
    Mia sorella è la metà di me, ma non mette canottiere perché odia mostrare la pelle cascante delle braccia. Io, indovina un po', me ne sbatto. Certo che quando mi vedo allo specchio e in foto mi faccio abbastanza schifo, ma niente e nessuno mi farà coprire se fa caldo.
    E da mio padre in Abruzzo, che alterna critiche sul peso a reiterati inviti a mangiare da lui, mi guardo bene dall'andarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anch'io uso il bikini, eh?
      Diciamo che mi imbarazza più che altro mostrarmi a chi conosco, ed è abituato a vedermi vestita.
      Però va detto che non uso gli shorts, ad esempio. Ma per pudore.
      Solo bermuda o pinocchietti. Le canotte, invece, le uso eccome. E chi se ne frega se il braccio non è sottilissimo.
      Col caldo non si scherza!

      Elimina
  13. L'importante è fare, dire, mangiare quello che ti fa stare bene, semplicemente questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto.
      La salute fisica, mentale e dell'umore valgono più di qualsiasi taglia 40.

      Elimina
  14. ahi la ciccia ..,
    io sono come te ..a parte le medicine , mangio poco ma veramente ...ed il culotto è cicciotto !
    che fare oltre a farmi girar le balle da una vita ..??
    niente la ciccia qualche volta ne perdo un pò ..ma la carogna mi ritrova sempre ..mi vuol bene ..che poi non è che dovrei perderne quintali ..6/7 kg sarebbero l'optipum ...poi medico mi ha detto poco tempo fà ..al mio mangio poco ma non riesco a dimagrire ..ritieniti fortunata che sei stabile con quel che prendi ..aiutini che prendono mie conoscenti ,,me li scordo ...allora viva la ciccia !!!
    che onestamente a me di metter il costume ..mica ne ho voglia ..
    vorrei solo metter jeans senza strizzarmi ..
    ok ...
    io e la ciccia ..ti salutiamo ;)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha
      Comprare jeans più larghi non sarebbe un buon compromesso? Io non ho mai amato i jeans, sai?
      Quindi con l'abbigliamento non ho grossi problemi. Con i costumi qualcuno in più. 😅
      Io e la mia ciccia ricambiamo il saluto. 😂😂

      Elimina
  15. Anche io convivo da anni con i chili in più quindi capisco i tuoi malesseri. Possiamo essere forti quanto vogliamo (o credere di essere tali) ma alla fine tutti ci scontriamo con la nostra umanità. Per esempio io non ho problemi a mettere il costume in spiaggia ma mi faccio parecchi problemi per i video su YouTube e le foto su Instagram. Non indosso mai maglie sbracciate perché siccome ho le braccia grosse ho paura che qualcuno poco educato possa farmelo notare nella sezione commenti. Sappiamo tutti com'è fatto il web. Sulla bilancia invece non ci salgo più da anni perché finirei per essere ossessionata e quindi lascio perdere. Purtroppo anche io pur facendo attività fisica sottoforma di camminate a passo svelto anche di ore (amo camminare e scoprire nuovi luoghi), muovendomi sempre a piedi e non mangiando in modo esagerato non riesco a perdere più di un tot. Che dire? Me ne sono fatta un ragione e nel frattempo attendo il giorno in cui avrò il coraggio di mettere una maglia smanicata anche nei video❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero per te che quel giorno arrivi presto.
      Io indosso spesso capi smanicati e a volte non mi piace quel che vedo nello specchio, ma pazienza.
      Per il costume, invece, credo dipenda anche dall'eccessivo pudore che mi contraddistingue da sempre.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.