martedì 19 settembre 2023

Gina Lollobrigida: tutti vogliono la sua eredità, ma chi la amava davvero?

 
Leggevo, ieri, titoloni in merito al fatto che il PM abbia chiesto sette anni e mezzo di reclusione per Andrea Piazzolla, ex tuttofare di Gina Lollobrigida.
Ora.
Non voglio entrare nel merito della vicenda, poiché non conosco gli atti processuali, né ho mai seguito la storia con particolare interesse.

Vorrei, soffermarmi, però, sul fatto che il figlio della Lollo si stia battendo, ora, per ottenere una cospicua eredità e per dimostrare al mondo che questo Piazzolla sarebbe un truffatore, nonostante sia stato a lungo lontano dalla madre.

Mi vien da pensare che, se anche mia madre impazzisse e si fidanzasse con un ragazzo trent'anni più giovane di lei, non le permettermi mai di estromettermi dalla sua vita. Pur non condividendo la sua scelta sentimentale, infatti, continuerei ad andarla a trovare ogni weekend, ad interessarmi della sua salute, a parlarle.
Come si può dimenticare una madre in un angolo per mesi, anni, e poi riscoprirsi figli devoti ma incompresi nel momento della sua dipartita?

Scusatemi, ma faccio fatica ad empatizzare con un figlio assente, qualunque siano le ragioni che lo abbiano portato ad allontanarsi dalla madre.
Ripeto, non voglio entrare nel merito della vicenda, ma preferisco generalizzare e ricordare a tutti i figli di non smettere mai di essere tali, a maggior ragione quando i genitori invecchiano e si avviano verso la fine del loro viaggio terreno.
Facile piangere lacrime di coccodrillo quando ormai è troppo tardi.
L'amore, a mio avviso, è tutt'altra cosa.

23 commenti:

  1. Concordo con te quando ci sono troppi interessi soprattutto di questi personaggi famosi super ricchi, si apre come una caccia al tesoro, si dice di solito che ci sono cento cani sopra un'osso, detto popolare antico. Ciao e buona giornata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente.
      Qui le ossa sono tante, ma i cani mooolti di più. 😅
      Buona giornata a te.
      Un bacio.

      Elimina
  2. Purtroppo Gina Lollobrigida aveva un patrimonio favoloso; era attrice, scultrice, fotografa di valore. Il suo patrimonio faceva gola, non so come stiano le cose e non voglio neanche giudicare ma questo figlio che si fa vivo solo dopo la morte della madre e anche l'ex tuttofare di trent'anni più giovane... Povera Lollo, credo che sia lasciata ingannare e le siano mancati gli affetti veri. Ciao Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente gli affetti veri stentano ad affollarsi quando ci sono in ballo così tanti milioni.
      Purtroppo i sentimenti vacillano davanti agli interessi economici.
      Resta che a me fa più rabbia un figlio latitante che si fa vivo così tardi, di un tuttofare che le sta accanto per contratto ma che, almeno, se ne prende cura fino all'ultimo istante.

      Elimina
  3. Mah, io non riesco a dare addosso ai figli a prescindere, visto la madre che mi sono ritrovata. Capisco i tuoi sentimenti ma, credimi, esistono anche genitori che i figli sono solo capaci di alienarseli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, non lo metto in dubbio.
      Ma tu metteresti dieci avvocati per incassare l'eredità di tua madre, dando addosso a chi l'ha letteralmente seppellita, in tua assenza?

      Elimina
  4. Non conosco la storia esattamente.ma ho capito che il figlio è stato assente.Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Per quel che ne so si è rifatto vivo solo quando la madre era ormai morta.

      Elimina
  5. Gli interessi economici e l'avidità umana, sono brutte piaghe. Concordo con la tua frase "l'amore è tutt'altra cosa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi, per fortuna, l'amore lo conosciamo bene. E non potremmo farne a meno.

      Elimina
  6. Ok ti stava sulle palle ?nessun problema ,mica perché è tua mamma deve piacerti...ok
    L'hai lasciata in disparte ok.. iltipo li almeno faceva finta di volerle bene..poi lo facesse per i soldi...son cose che son sulla sua coscienza..almeno lei però avrà avuto una parvenza di esser voluta bene..che è di una tristezza mostruosa..ma magari ci credeva e lui magari le voleva bene..speriamo
    Ma il figlio che sta ravanando..per i soldi ..tristezza immensa ..per lei ..
    Mahh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te.
      Hai scritto una sintesi perfetta del mio pensiero.
      In galera, per quel che mi riguarda, ci manderei il ragazzo, ma anche il figlio!

      Elimina
  7. Non ho seguito la vicenda e della vita privata della Gina nazionale non so alcunché, zero.
    Non mi resta però difficile credere che una donna anziana con una cospicua dote sia stata oggetto di truffe e falsi sentimenti. Dove ci sono i soldi c'è sempre puzza di marcio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove ci sono i soldi, ahimè, quasi mai convivono i buoni sentimenti...

      Elimina
  8. Triste storia davvero. Un figlio e un nipote che si fanno vivi solo per reclamare un tesoro, un ex marito che spunta dal nulla come grande amico del figlio, un giovane che l'ha accudita portandole via un patrimonio immenso, distribuito a tutta la sua famiglia...Povera Gina, ha avuto un grande successo in molti campi, ma credo che non sia mai stata amata davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure resto dell'idea che chi raccoglie brutti frutti è perché ha seminato male.
      Quindi non sarà stata, poi, un'ottima amica, madre o moglie.
      Fermo restando che condanno a priori la condotta del figlio, dell'ex marito e del ragazzo.

      Elimina
    2. Beh, una persona che ha svolto tutte le attività che ha svolto lei, che ha viaggiato in tutto il mondo per lavoro, sicuramente non avrà speso molto tempo con i suoi familiari! Queste sono famiglie sicuramente non tradizionali, che non assomigliano assolutamente alle nostre!

      Elimina
    3. Sicuramente. Ma resto dell'idea che si possa dare amore ai propri cari anche conducendo uno stile di vita del genere. Pensiamo, ad esempio, a Sophia Loren, a Virna Lisi e molte altre.
      No, non posso credere che il prezzo del successo sia annullare completamente i propri doveri familiari e amicali.

      Elimina
    4. Infatti non conta la quantità del tempo che trascorri coi cari ma la qualità di quei momenti.
      Preferisco comunque le celebrità che avanzando con l'età iniziano a godersi gli affetti allontanandosi progressivamente dai riflettori anziché speculare sul proprio personaggio nei salotti televisivi o partecipando a reality da vip tramontati.

      Elimina
  9. Sfondi una porta aperta... Ne ho sentite tante di figli che hanno trascurato i genitori, magari delegando ogni onere al fratello/sorella rimasto più vicino o che non ha messo su una famiglia propria, ma poi trovano eccome il tempo per farsi vivi per l'eredità. Solo che quando la vicenda riguarda un personaggio famoso se ne parla anche più del necessario.
    Capisco che possano esserci genitori anziani particolarmente difficili, dal capriccioso al malato di demenza senile, ma si tratta di persone che vi hanno imboccato, pulito il sedere e garantito un'istruzione!
    Fosse per me la legge sarebbe chiara: libero di non occuparti dei tuoi genitori anziani, ma rinunci automaticamente a quello che ti spetta di eredità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo.
      Chi non si è preso cura di un parente anziano dovrebbe essere escluso per legge dalla sua eredità!
      Allora sì che ci sarebbero meno genitori (ricchi) abbandonati in case di riposo e simili...

      Elimina
  10. Semplicemente concordo, troppo facile dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, fosse anche per meri interessi economici, non conveniva comunque riavvicinarsi alla madre in punto di morte? Per essere più credibili...

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.