martedì 1 agosto 2023

Quand'è esattamente che i maschi diventano ciechi?

 
Mentre cucinavo mi sono bruciata leggermente un dito.
Poco dopo, eravamo a tavola, e Lorenzo si è accorto del rossore.
"Mamma, ma ti sei bruciata? Mannaggia. Sta' più attenta. Ti fa male?".
La macchia è davvero piccolissima, ma lui se n'è accorto, perché mi osserva sempre attentamente.

Nota se indosso degli orecchini nuovi, se metto il mascara, se cambio pettinatura.
Anche la minima novità non potrà passargli inosservata.

Mi chiedo se sarà così anche da grande, ma ne dubito fortemente.
Non ho mai conosciuto un uomo, infatti, che si accorgesse dei cambiamenti della propria donna.
Noi mogli, si sa, possiamo tagliare i capelli, rifarci totalmente il guardaroba, perdere dieci chili, o qualunque altra cosa, ma non riceveremo mai un apprezzamento spontaneo dal marito.
Non so, precisamente, se davvero l'uomo non si accorga di certe cose, o se per lui non siano importanti e, quindi, degne di nota.

Non escludo la possibilità di aver sempre incontrato partner sbagliati, nella mia vita.
Perciò vorrei lanciare un sondaggio.
Il vostro moroso si rende conto dei vostri cambiamenti estetici senza che siate voi a farglieli notare?
Se, come dicevo, questo non accade, ve ne siete mai chieste il motivo?

E se, invece, a leggere queste righe sei proprio tu, uomo, cos'hai da dire a tua discolpa? 😂😂

26 commenti:

  1. Mio marito non si accorge dei miei cambiamenti.Buon pomerigGio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel club, allora. 😅
      Buon pomeriggio anche a te.

      Elimina
  2. A marzo ho fatto il microblading alle sopracciglia, il tizio però lo sapeva quindi ha avuto gioco facile. Dato che non cambio null'altro esteticamente da secoli (4 anni che non vado dal parrucchiere), non so cosa noterebbe. A volte apprezza un certo abbigliamento. Su tutto il resto della vita quotidiana, posso affermare tranquillamente che è cieco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto cercare su Google cosa fosse il microblading. 😅
      Anch'io non cambio mai look, quindi mio marito è fortunato.
      Ma certo, potrebbe almeno accorgersi quando indosso una t-shirt nuova.
      Macché! 😂😂

      Elimina
  3. Mi associo a te perchè anch'io sono curiosa di sentire le spiegazioni di qualche maschietto. Io scherzo da trent'anni con mio marito dicendogli che se tornassi a casa con una cresta punk verde non se ne accorgerebbe XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, non ho mai provato look così estremi, ma probabilmente anche il mio non batterebbe ciglio. 😂😂😂
      E chissà perché credo che difficilmente un maschietto commenterà accettando la gogna pubblica. 😂😂

      Elimina
  4. Anch'io credo che gli uomini non facciano mai troppo caso a come siamo e noi, magari, ci abbiamo messo un'ora a prepararci per bene!! Ciao e buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi si lamentano se siamo pronte sempre in ritardo.
      Allora meritano di aspettare per ore! Ahahah
      Buone vacanze a te.

      Elimina
  5. Mio marito si accorge se indosso qualcosa di nuovo e anche se mi taglio i capelli...mio figlio in compenso non dice mai niente, non ho idea se se ne accorga, ma credo che si accorga solo dei cambiamenti della morosa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo marito è una perla rara, allora.
      Tienilo stretto.
      Tuo figlio, chissà. Bisognerebbe chiederlo alla sua fidanzata. 😅

      Elimina
  6. Sinceramente nulla e non solo perché io me ne accorgo ma perché credo che la vera nostra colpa sia e debba essere soprattutto quella di non recepire un cambiamento di umore quello sguardo che a breve ti racconterà di una sua preoccupazione, sguardo che si sentirebbe rinfrancato se dall'altra parte ci fosse una voce che lo anticipasse dicendo "cosa ti preoccupa?" Poi se un uomo notasse anche il cambio di look capisco che farebbe piacere e se molti non riescono altri invece si

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu sia intervenuto, e che non ti sia sentito offeso dal tono fortemente ironico del mio post.
      Evidentemente notare i cambiamenti di umore e, perché no, anche del look, va a braccetto con la sensibilità e ne converrai con me che molti uomini ne sono sprovvisti.
      Ma non è sicuramente il tuo caso. 😘

      Elimina
  7. Un marito attento nota sempre il più piccolo camiamento della propria moglie, figurati che a settembre facciamo 40 anni di matrimonio ed io la chiamo ancore amore ( perchè non mi ricordo più come si chiama, una battuta del grande Gigi Proietti) comunque scherzo. Come si fa a non notare certe cose? Vuol dire veramente essere disattenti alla propria metà. Ciao Claudia e buona serata, un bacione Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vien da pensare che se il tuo matrimonio funzioni da quarant'anni sia anche per le tue attenzioni e carinerie.
      Bravissimo!
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. Marito...furbo ...ogni tanto butta la; bel vestito ..nuovo ??
    No!!è di 4 anni fa!!
    😉😉
    Ah e non mi ascolta...ok parlo tanto ..penso ascolta il 5%di quel che dico ..forse ..ogni tanto dico guarda che potrei dire che me ne vado .ho un altro....e non te ne accorgeresti..
    lui ..perché me l'hai detto????
    Uomini🙄🙄🙄🙄🙄
    🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati...
      Io lotto ogni giorno con mio marito quando sostiene che non gli abbia detto una determinata cosa, e invece indovina un po'?
      Gliel'ho ripetuta almeno tre volte. 😅

      Elimina
  9. Per mia esperienza voi donne tendete a essere permalose se vi dimostriamo attenzione circa un cambiamento, perché parte la domanda che richiede un giudizio, e puntualmente vi aspettate conferme per le vostre scelte. Beh, io preferisco la sincerità e se una donna stava meglio coi capelli lunghi o con quell'altra camicetta che non mette più, lo dico sottolineando "Secondo me".
    Forse non capisco niente di donne, ma al tempo stesso le accetto per come sono e non chiedo mai che cambino per me (cosa non sempre vera a parti invertite).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resto dell'idea che l'onestà paghi sempre.
      Se mio marito mi dicesse: "Amore, hai tagliato i capelli? Li preferivo più lunghi, sai?", sarei comunque felice e gli risponderei che tanto crescono in fretta.
      Ma la verità è che non lo noterebbe mai.

      Quanto ai cambiamenti, invece, è vero che noi donne tendiamo a voler cambiare il partner, ma perché quando ci innamoriamo di casi disperati, per la sindrome di Crocerossina che ci contraddistingue, speriamo che questi migliorino spontaneamente. Ma poi...

      Elimina
  10. Io semplicemente non ho mai avuto occasione, ma di certo mi accorgerei di un cambio di colore dei capelli per esempio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Quindi ti accorgi se Angela va dal parrucchiere? Anche se non te lo dice, s'intende!

      Elimina
  11. Il mio moroso di solito se ne accorge, devo dire che è anche bravo! In compenso ha poca memoria, devo fargli spesso da "post-it vivente", e considerato che ho poca memoria anche io... Ciao xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può dire che vi compensiate, insomma.
      Tu fai i post-it per lui, e per te chi li fa? 😂😂😂😉

      Elimina
  12. Ciao Claudia, perdona la mia assenza sul tuo blog! Non avendo mai avuto relazioni non posso fare esempi sulla mia esperienza ma ho notato che in linea generale gli uomini che conosco notano i cambiamenti delle madri (e anche dei padri) molto di più rispetto a quelli delle loro compagne. Ad esempio mio padre si accorge se mia nonna ha anche solo i capelli più corti di un millimetro mentre non si accorge dei cambiamenti della partner (di cui puntualmente mi accorgo io). Stessa cosa i miei zii. Credo che sia proprio anche una questione di rapporto. Poi dipende dalle situazioni, a volte ho anche notato uomini che non esprimono opinioni perché magari il cambiamento non gli piace particolarmente e se da un lato non vogliono offendere dall'altro non se la sentono di dire la verità per paura che magari la partner ci rimanga male. Poi ovviamente ci sono uomini che proprio non notano e basta e non ti saprei dire: da un lato penso che sia un po' un dare per scontata l'altra persona e quindi fare poca attenzione ai suoi cambiamenti. In realtà ci sono anche molte donne così. Diciamo che dal mio punto di vista se avessi un ragazzo e non notasse il mio vestito nuovo non sarebbe un problema (qualsiasi cambiamento di questo genere sono cose che faccio per me non per compiacere qualcuno quindi nessun problema) ma se non notasse un mio malessere o il fatto che mi sono fatta male lo reputerei grave perché vorrebbe dire che gli importa poco di come sto realmente. Perché un conto è non notare una frivolezza ma non notare un malessere.... Poi ovviamente è una mia opinione ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso garantirti che, purtroppo, molti uomini non si accorgono nemmeno dei malesseri delle compagne, altro che.
      Ma non è bello generalizzare.
      Per fortuna esistono uomini meravigliosi e sensibili, nonché attenti ai dettagli.
      Ecco, io purtroppo non ne ho mai conosciuti. Ma esistono. 😅

      Elimina
  13. Ciao cara Claudia, buon ferragosto a te e famiglia, un abbraccio e un bacione Angelo.

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.