sabato 21 ottobre 2023

Quanti blog amici sono ormai morti?

 
Cercavo un blog di cui non ricordavo il nome e mi sono accorta che nella mia lista c'erano tanti siti che non mi capitava di aprire da secoli, perché semplicemente non venivano più aggiornati.
Ho eliminato, quindi, blog fermi da due o più anni.
In molti casi, non vi era neppure un post di saluto, rivolto ai lettori.

Mi sono chiesta cosa spinga un blogger ad interrompere drasticamente le pubblicazioni sul suo sito, o se si tratta di semplice disinteresse e, quindi, dimenticanza.
Quando ho deciso di aggiornare meno assiduamente il mio blog, infatti, mi è parso corretto informare chi mi leggeva quotidianamente, quantomeno per rispetto e perché non si pensasse che fossi, che so, morta.
È così naturale che le nostre abitudini di vita cambino nel corso del tempo, e non ci si può aspettare che un hobby che ci piaceva così tanto a vent'anni o a trenta possa occupare gran parte del nostro tempo libero anche a cinquanta o sessanta.
Per me è fisiologico, insomma.

Ma non credete che si debba, appunto, almeno avvisare i lettori di voler chiudere un sito?
Ne avevamo già parlato qualche anno fa, ma vorrei tornare sul tema per capire se, ancora oggi, vi capita di non avere più notizie di un determinato blogger a cui eravate molto affezionati.

Avete provato a scorrere la vostra lista di blog preferiti per capire quanti sono ancora attivi e quanti restano solo un ricordo? 

48 commenti:

  1. Hai ragione, sarebbe meglio avvisare. Io lo feci quando chiusi nel 2014, ma non l'ho fatto qualche mese fa. Penso che dipenda da diversi fattori. Se la decisione di chiudere è stata meditata nel tempo, credo sia logico che ci sia una comunicazione; a volte però succedono cose e i cambiamenti sono repentini. Per me è stato così con l'alluvione. Un giorno è tutto normale e il giorno dopo il mondo si è ribaltato. In quel momento molte cose mi sono sembrate futili e le ho semplicemente abbandonate. Su Instagram però ci sono tornata dopo meno di due mesi, mentre il blog... boh. Forse ho semplicemente esaurito gli argomenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ne troverai di nuovi, chissà.
      E chissà quanti, come me, hanno smosso mari e monti per trovarti e capire perché il tuo blog non esistesse più.
      Mi hai fatta preoccupare, mannaggia tua. Ma per fortuna ti ho trovata in fretta, pur non avendo Instagram. 😉😘

      Elimina
  2. Io avevo iniziato pian piano a diminuire, poi il lavoro che mi stressava molto e altri progetti mi hanno allontanato sempre di più dal blog. Alla fine sono sparito quasi del tutto, arrivando a pubblicare uno o due post all'anno. È stato tutto molto naturale e progressivo. Perciò niente post di addio, anche perché non era davvero mia intenzione.

    Blog chiusi ce ne sono molti, ma non mi sono accorto subito della loro sparizione anche a causa della mia assenza prolungata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, quando un blogger non pubblica nulla da due o più anni, senza avvisare, ti resta il dubbio o, forse, la speranza che magari tornerà a farlo, prima o poi.
      Ma non sempre è così.

      Elimina
  3. Anch'io, già da un pò, trovo blog fermi da tanto tempo o che non esistono più del tutto. Mi spiace sempre quando vedo che qualcuno se ne è andato. Non sono portata a pensare che sia successo qualche cosa di grave, sono portata a pensare che si sia semplicemente stufato di scrivere sul blog, però , se è una decisione meditata da tempo quella di chiudere, mi sembra giusto un piccolo avviso. Io però li tengo tutti nel mio elenco, chi non scrive più , magari, tornerà , prima o poi. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li tenevo tutti nel mio elenco. Ma poi mi è sembrato giusto sfoltirlo.
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
  4. Ormai penso sempre la cosa peggiore, purtroppo, visto che più persone ci hanno lasciati... Mi viene sempre il sospetto che possa essere successo qualcosa di brutto.
    Secondo me comunque tanti cambiano vita e il blog esce poco a poco dall'esistenza... Brutto, ma è così. Ci ho fatto l'abitudine... 😅

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei proprio un catastrofista. Basta che il blogger ics smette improvvisamente di pubblicare, pensi che sia morto. 😂😂😂😂

      Elimina
    2. Se non fosse che in un caso o due è andata davvero così... 🙁

      Elimina
  5. Come sai quando ho dovuto...traslocare...ho preferito trovare il modo di avvisare quanti mi leggevano con più frequenza. Sicuramente avrò perso per la strada qualcuno e me ne dispiace, tuttavia l'idea di non dire nulla non mi ha mai sfiorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono certa che i tuoi lettori più affezionati ti siano grati di averli avvisati.
      Io per prima mi sarei preoccupata un sacco non vedendo più il tuo blog, ma per fortuna ho altri canali per raggiungerti. 😘

      Elimina
  6. La mia lista è lunga di blog chiusi, alcuni purtroppo ci hanno lasciato, mentre ho perso le tracce di altri blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quelli che frequentavo io, solo il dolce Tomaso è venuto a mancare. 🖤

      Elimina
  7. Anch'io ho cancellato alcuni blog che non venivano aggiornati da anni. Qualcuno l'ho lasciato. Non si sa mai! Nessuno dei blogger conosciuti ha mai avvisato prima di abbandonare il blog. Si vede che non usa più avvisare, o forse queste persone hanno smesso per un po' di scrivere, pensando poi di ricominciare, e invece non l'hanno più fatto. Tre blogger sono addirittura morti, e un loro parente l'ha annunciato in un post. Per un po' sono passata a trovare quei blog ugualmente e ho lasciato una frase -ricordo. Era un po' come andare al cimitero a visitare le tombe degli amici. Poi sono scomparse anche quelle pagine. Molti bloggers però li ho ritrovati su Facebook. Lì finalmente ho conosciuto i loro volti e il loro nome vero. Con qualcuno dialogo invece via mail.
    Tutto cambia, ma devo dire che la maggior parte delle amicizie è rimasta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello della rete è proprio questo, la possibilità di intrecciare amicizie.
      E non importa se sia qui, su Facebook o via mail. Volere è potere, e i contatti che contano resteranno sempre. ❤️

      Elimina
  8. Già lo sai il perchè ti ho lasciata ma , solo temporaneamente .
    Ora spero di poter tornare gradatamente .
    Un bacione one one .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto anch'io che vorrai tornare a leggere, scrivere, giocare. Vivere.
      Un abbraccione one one. ❤️

      Elimina
  9. Attualmente ho alcuni blog in elenco che non si sono più aggiornati. Ogni tanto penso di eliminarli, poi mi dico: e se tornano? Almeno mi tengo pronta. Tanto non danno fastidio là dove sono. Sai, strada facendo, quanti ne ho visti abbandonare il campo senza dire perché? poi, magari, li vedo in veste di facebooker (si può dire?) e allora mi tranquillizzo: stanno bene e sono contenta lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pensato anch'io. "E se tornano"? Poi, però, ho deciso che, in quel caso, sarei stata felice di rincontrarli da zero.

      Elimina
  10. Io spero solo che non siano morti davvero..

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia. Le motivazioni possono essere varie, si può cambiare vita o prendere una pausa, e decidere di non condividerlo in rete, e piano piano spengono il loro blog come un lumicino. Non c'è cattiveria, senza accorgersi non avvisano con un messaggio quando è in pausa o chiuso, semplicemente perché non hanno nulla da dire. In alcuni casi penso che alla base ci sia stanchezza o noia, e altre volte penso il peggio come Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non mi spiego come la stanchezza e la noia possano far passare il rispetto verso i lettori più assidui in secondo piano.
      Proprio non trovo corretto sparire senza lasciare un saluto.

      Elimina
  12. Vero cibsonon log abbandonati blg in modalità privata altri proprio cancellato. Ecco io lsncerei un appello se siete stanche del blog se non volete semplicemente abbandonarlo visibile a tutti mettetelo in modalità privata ad inviti senza cancellarlo perché in quest'ultima circostanza non vi limitate a cancellare il vostro blog ma tutti i commenti interessanti che avrete fstto sui blog altrui di fstto creando un piccolo grande danno anche ad altri. Detto ciò, un momento di silenzio per quei blog sospesi per sempre a causa della morte deli Blogger che li gestivano, boss che a me è già tristemente capitato di doverlo riscontrare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanchi non stanche, e cosa non boss errata corrige

      Elimina
    2. Quindi mi stai dicendo che se io, adesso, eliminassi il mio blog, tutti i commenti che ho lasciato da te, in questi anni, scomparirebbero e le tue risposte sembrerebbero date a nessuno?
      Non credevo, sai?
      Ma effettivamente accade anche su Facebook.

      Elimina
  13. Tu sei stata correttissima che hai avvisato che il blog entrava in una fase meno attiva del solito, ho apprezzato molto e continuo a seguire e partecipare laddove scrivi qualcosa ove abbia di che rispondere.

    Il mio "giro" dei blog, come saprai, è sempre stato molto risicato (soltanto sui social resisto meno tempo anche se ci entro varie volte al giorno puramente per "azzerare" le notifiche). Alcuni blog effettivamente sono fermi da parecchio tempo e senza un articolo di saluto che sarebbe dovuto verso chi li ha seguiti in maniera regolare se non fedele, altri invece continuano ma magari sono io a trascurarli data la lenta cadenza degli aggiornamenti o una certa "virata" presa dagli argomenti trattati (uno nel suo blog ci mette quello che vuole, naturale che si possa perdere qualche lettore).

    Poi ci sono dei blog dove gli autori non rispondono ai commenti, e infine quelli (come il mio da qualche mese) che pubblicano regolarmente e con una certa coerenza tematica, ma ha visto ridursi a pochissime le interazioni, anche su temi che avevano interessato in passato.

    Il web in generale è un porto di mare, l'ho scoperto vedendo sparire da un giorno all'altro utenti dei primi forum che frequentavo, coi quali eravamo in contatto tipo una comitiva virtuale con un interesse comune. Ma per come la vedo io, certi sani legami andrebbero conservati anche se le vicende della vita ci portano a cambiamenti, perché anche se non ci si frequenta di persona, siamo comunque esseri senzienti e capaci di provare amicizia, dispiacere, desolazione, empatia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te. E sai benissimo che il mio bloggare più o meno spesso non ha minimamente intaccato il nostro rapporto, ad esempio, perché ci siamo sentiti al di fuori dai blog e continueremo a farlo in futuro.
      Perché io, come te, ritengo che certi rapporti, seppur solo virtuali, vadano comunque difesi e coltivati.
      Poi, ovviamente, non ci si può aspettare la quotidianità, perché capita che per 24 ore io non senta nemmeno mia madre, nei periodi caotici. Ma che il pensiero ci sia è il minimo.
      E sì, per me avvisare i lettori è doveroso. Ma non tutti la pensano come noi.

      Elimina
  14. Avevo iniziato a leggere blog per caso, attirata dall'articolo su una cancer blogger che si era sposata in ospedale, e dal suo mi sono estesa agli altri correlati e così via, dividendomi fra cancer blogs e mommy/family blogs. Purtroppo dei primi ne ho visti chiudere almeno 7 per decesso, degli altri ho perso il conto di quanti si siano interrotti senza motivo (parecchi di aspiranti mamme che una volta conquistata la maternità sicuramente hanno di meglio da fare), e ora ho una lista molto scarna. In effetti queste interruzioni inspiegate seppur intuibili mi hanno urtato, quindi approvo che ci hai avvisati del diradamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscirei mai a seguire il blog di una persona ammalata di cancro.
      Mamma mia. Sarebbe devastante.
      E sai che non ti ci vedo proprio a seguire i blog delle mamme pancine? 😂😂😂😂😂😂

      Elimina
    2. Beh, no, le pancine proprio no XD erano comunque pagine con contenuti sensati, spiritosi o interessanti.
      E ieri è uscito l'annuncio di chiusura di un altro blog. Tra poco mi resterai solo te!

      Elimina
    3. Quindi non posso proprio chiudere. Che grossa responsabilità! 😂😂
      Dai, anche se latito un po' sul blog, almeno ci "vediamo" su Facebook.

      Elimina
  15. Il mio blog non è clinicamente morto, diciamo che l'ho ibernato come in un film di fantascienza in attesa di tempi più favorevoli. Scherzi a parte, la chiusura o il silenzioso abbandono di altri blogger che mi piacevano ha un po' influito ma soprattutto scrivere non mi diverte più come una volta, ecco perchè non pubblico cose nuove da tempo.
    (Comunque anche io mi chiedo se quelli che scompaiono silenziosamente senza chiudere siano morti, ammalati o abbiano avuto qualche disgrazia in famiglia. Mi sembra naturale pensarlo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che il divertimento iniziale è mancato anche a me?
      Ma più che altro perché sono rimasta mio malgrado vittima delle peggiori dinamiche del circolino, quali hater, invidia, ecc.
      Ma no, non è per questo che ho allentato il tiro.

      Elimina
  16. Son dell'idea che se uno non ha niente da dire..stop..pausa ..è come quando stai chiacchierando tra amiche /amici ..ad un certo punto puo esserci una pausa per sorseggiare un bicchiere d'acqua...ecco il blog lo vedo cosi..poi adesso vedo che va aprir il blog su FB ..istagram ..o altro ..hai un bacino più ampio di possibili lettori..li fa figo dire ..ho un blog su ..parlo di come cucinare/ preparare cena con le scatolette ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che successone un blog che parla di scatolette di cibo precotto e dalla dubbia provenienza. 😂😂😂

      Elimina
  17. Ciao Claudia ☺️ purtroppo instagram ha preso il posto del blog e viene utilizzato come blog. Resta il fatto che io mi sono fermata un anno e mezzo nessuno ha battuto ciglio anche se ho avvisato. So che i tempi sono cambiati, ma spero che il blog tornerà ad essere un posto frequentato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Cinzia.
      Non credo di averti mai incrociata prima d'ora, oppure è colpa della mia memoria labile che sfocia in demenza senile alquanto prematura? 😅
      Fatico a credere che i blog possano tornare in auge prima o poi.
      Ormai il declino è irreversibile.
      Noi, però, cerchiano di tenere botta. 😉

      Elimina
    2. Grazie Claudia ☺️
      No, conoscevo pochissime bloggers e frequentavo anche molto i forum 😅
      (anche quelli mi mancano, anche se di tanto in tanto faccio un salto su un blog di libri)
      Purtroppo l'ho notato, ma ho anche notato che è un problema in Italia, seguo una blogger americana ed è molto seguita e commentano in tanti. Non facciamoci intimorire, spero tanto che tornerà in "vita" 🙂

      Elimina
    3. Cosa mi hai ricordato.
      I forum.
      Nella mia città ce n'erano due e vedessi come andavano forte!
      Erano meravigliosi.
      Poi di colpo boom, scomparsi. Dal giorno alla notte.
      E mi sa che i blog faranno la stessa fine.
      Almeno in Italia. 😔

      Elimina
  18. Si può chiudere anche un blog perché semplicemente...si è guariti.
    Molti scrivono per guarire da un malessere che in effetti non riescono neanche ad identificarlo. Poi tac non se ne sente più il bisogno.
    Almeno a me così è capitato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filippoooooooooo!!!
      Ma che piacere ritrovarti qui!!!
      Mi sei mancato un pochino, eh?
      Ma sei proprio tu?!

      Elimina
  19. Ahahahahah, purtroppo sono io. Stammi bene....

    RispondiElimina
  20. La rete e i diari in essa sono soggetti a capricci, mode, estemporanei.
    Spesso mi chiedo perché molte persone vogliono queste vetrine solo per i commenti salameccanti. Ego che vogliono essere lucidati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei , onestamente, se esistono blogger che pubblicano solo per ricevere dei commenti.
      Io l'ho sempre fatto perché sentivo di avere qualcosa da dire, ad esempio.
      Poi, certamente, le interazioni fanno piacere.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.