mercoledì 3 maggio 2023

Dimmi che emoticon usi e ti dirò chi sei

Qualche tempo fa, ho scritto su Facebook una battuta in merito al fatto che tra le mie emoticon più utilizzate vi siano sempre la faccina arrabbiata, il dito medio e le corna, mentre la mia migliore amica ha solo sorrisi e cuoricini.
Ho pensato, quindi, di buttar giù qualche riga in più, per riflettere assieme a voi sul tema.

Davvero il modo di esprimerci in chat con le persone a noi più care (quelle a cui solitamente inviamo emoticon) descrive la nostra personalità?
Chi mi conosce sa che non sono una persona volgare e, nella vita reale, non farei mai un gestaccio nemmeno a mio fratello, ma sul web uso spesso questi simboli, quando ironicamente gli amici mi fanno arrabbiare, oppure non sono d'accordo con le loro idee. 
Stiamo parlando di conversazioni goliardiche, eh?! Di sicuro non mi rivolgerei così al mio capo.

Voi, invece, utilizzate in chat lo stesso registro della vita reale?
E quali sono le emoticon che inviate più frequentemente?
Peccato che nei commenti non possiate allegare fotografie, altrimenti vi chiederei le prove di quanto dichiarato, proprio come l'immagine che ho pubblicato in calce al post. 😉

40 commenti:

  1. Occhiolino è di sicuro la mia più usata, perché tengo sempre un tono abbastanza scherzoso anche sul blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene. Scherzoso ma sobrio. Nemmeno un gestaccio? Che peccato. 😂😂😜

      Elimina
  2. Io metto soprattutto facce che ridono (quelle con le lacrime agli occhi), sorrisi e occhiolino (questo per far capire che sto facendo battute perchè non si sa mai, magari qualcuno crede che dica sul serio). Ultimamente ho aggiunto i cuori, che però trovo leziosi e che preferirei non usare, ma che sono utili per commentare certe cose per le quali non avrei parole. A volte metto la faccia arrabbiata quando marito o figli mi fanno delle battute. Tra tutte queste, le uniche che non sento come autenticamente mie sono i cuoricini XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La faccia arrabbiata e quella che fuma dal naso sono sempre abbastanza utili per noi madri e mogli. 😅

      Elimina
  3. Io uso spesso la faccina viola con le corna, quando scrivo alla mia amica, in realtà la uso per scherzo , e lei lo sa, quando non son d'accordo su qualche cosa !!Mi piace particolarmente la faccina viola con le corna !! Oppure uso la faccina con i due cuori al posto degli occhi , o le faccine sorridenti, quando sono contenta di qualche cosa, oppure la faccina con il cuore sulla bocca per salutare . Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi, il diavoletto viola è tra quelle che uso di più anch'io. 😉

      Elimina
  4. Smile tradizionale o quello dalla risata più grassa, ma mai per prendere in giro, e pollice alto. Emoji volgari non ne uso e la faccia del grrr la uso spessissimo ma non in chat bensì a commento di post che pubblicano notizie che mi indignano e mi fanno arrabbiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi usi le reaction di Facebook.
      Io quelle molto raramente. E la mia preferita è il cuoricino, che lascio alle foto di coloro a cui voglio bene.

      Elimina
  5. Woooow. C'è anche la torta. Golosona. 😘

    RispondiElimina
  6. Io abbondo di risatone con le lacrime e baci con cuoricino, ma negli ultimi anni ho fatto molto uso anche di faccine rosse di inc...tura e verdi di vomito. Vabbè, diciamo che a me le faccine piacciono un sacco! Servono a dare la misura del commento, che spesso può venire frainteso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le uso molto. Soprattutto per far capire al mio interlocutore quando scherzo. Cioè quasi sempre. 😅

      Elimina
  7. Risposte
    1. Addirittura il cuoricino e niente diavoletti... Mah! 😜

      Elimina
    2. Noooo...
      Vero .guardando cosa uso..dai alla fine non son carogna solo tanto linguacciuta ..ma parole..sempre parole ..e anche se son arrabbiatissima..mi escono di quelle parole complicate..che mi meraviglio da sola ..e li è il😈

      Elimina
  8. Io uso il bacio 😘.... Poi ho scaricato emoticon più grandi.

    RispondiElimina
  9. io non uso tanto le emoticon,buona serata!

    RispondiElimina
  10. Io ho un problema con le emoji 😂 non tanto legato al fatto che ne faccio un uso smodato, ecc, ma perché quando scrivo, ogni singola volta, mi fermo a metà della frase per mettere la faccina del caso e poi torno indietro per continuare a scrivere. Non ho idea del perché debba fare così, è una mia fissazione 😂 comunque la mia più utilizzata è quella che ho appena usato in questo commento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risata con le lacrime credo che sia usatissima per chiunque e per qualunque fascia d'età.
      Quindi non mi stupisci.
      Io volevo scoprire quelle più scabrose. 😂😂😂

      Elimina
  11. Di solito il pollice alzato quando non ho voglia di scrivere che va bene,
    altre volte le faccine ma quasi mai quelle che ridono con le lacrime agli ochhi e men che meno quelle che si ribaltano. Non sono molto in confidenza con quel tipo di comunicazione, scrivo a volte anche troppo.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, sono una scrittrice ma, paradossalmente, sono sempre molto sintetica nei messaggi. Quindi uso le faccine se servono ad esprimere uno stato d'animo usando un solo carattere.

      Elimina
  12. Le emoticon perennemente presenti tra quelle recenti: 😊😅😂😍👍🤗🎼🌜😱.
    La chiave musicale e la Luna le uso per accompagnare i video musicali della buonanotte che invio a un paio di amici.
    C'è anche la faccina con gli occhi a stella ma non è sulla tastiera dello smartphone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi chiedevo il perché della chiave di violino, in quanto è difficile contestualizzarla.

      Elimina
    2. In genere la uso davanti a un testo che andrebbe cantato e non letto: "🎼 Non ti voglio fermare, io ti lascerò andare. C'è sempre una partenza, stai con me o stai senza..."

      Elimina
    3. Hai scelto una canzone bellissima che adoro. E sì, l'ho letta cantando, a prescindere dalla chiave di violino. 😍

      Elimina
  13. Credo di rispettare fedelmente il mio uso ed essere, ma lo sai ;)

    RispondiElimina
  14. Molto interessante questo post, io tra le più utilizzate ❤️😍🥳😃😂 ma ogni tanto salta fuori anche una 😡 e una 💩. Insomma, c'è di tutto un po', dal sentimentalismo all'ironia 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cacchina mi manca. Ma anche tu nessun gestaccio. Che peccato. 😂😂😂😂😜

      Elimina
  15. Eccomi che arrivo , la cacchina ti manca ? virtualmente te la
    mando . Sul blog con il mio PC , non posso mandare faccine .
    Visto che adoro il tango , ti manderei "Los tangheros" e bacino .
    Buona giornata . Lorenzo che fa ?
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo in questi giorni è concentratissimo con lo studio, perché stanno facendo le prove INVALSI. Termineranno domani, e finalmente potrà rasserenarsi.
      Bacino a te.

      Elimina
  16. Queste sono quelle che utilizzo di più (spero che si vedano!):

    🥊 È la risposta che do nella chat della palestra per confermare la mia presenza al corso di fit boxe
    🥸 e 🐦, che uso come intercambiabili tra loro al posto di scrivere "meh", indicare una paraculata o cose simili. Ormai l'uccellino lo uso anche con le chat con il mio capo ahahahah!
    ❤️
    🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, noto che non se ne vede una: sarebbe il faccino con occhiali, nasone e baffi!

      Elimina
    2. Ahah
      Io lo vedo il faccione con gli occhiali, sai?
      Comunque la storia dell'uccellino non l'ho capita. Sono in alto mare. 😅

      Elimina
  17. Penso che ogni cosa che facciamo un po' ci definisce... Poi per approfondire in merito citofonare a qualche psicologo di quelli bravi 😄
    Comunque 2 delle faccine che uso più spesso sono queste> 🙂🙋🏻‍♂️(danno un senso di cordialità nel chiudere le conversazioni....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece saluto quasi sempre col bacino. Sono più affettuosa. 😂😂

      Elimina
    2. Vero, l'hai usato anche con me qualche volta 😘

      Elimina
  18. Il palloncino, la mia emoticon più frequente è il palloncino. Mi sembra dia leggerezza e, nello stesso tempo, complicità quasi infantile (bel post, sai dare ottimi spunti di discussione) (palloncino)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatica l'idea del palloncino. Non l'ho mai usato. Non sapevo nemmeno che ci fosse. 🎈
      Eccolo qua.
      Buona domenica.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.