mercoledì 19 aprile 2023

Ciao Federico

 
Ci sono perdite premature che rimarranno eternamente nel cuore di chi resta.
Papà è andato via dodici anni fa, ma ancora tutto intorno parla di lui.
Allora accade che, in un mercoledì qualunque, apprendo dai giornali la scomparsa di Federico Salvatore e, pur essendone amareggiata, sorrido.
Perché quel musicista con gli occhioni spalancati e le facce buffe, mi parla di chi è volato via molto prima di lui.

Ho trascorso l'ultima mezz'ora riascoltando i suoi brani più celebri, nel tentativo di ricordarmi quale fosse quello che papà canticchiava spesso quand'ero piccola.
Credo si tratti di "Ninna nanna 1", che dedicava giocosamente a mio fratello.

E quanto si divertiva babbo ad imitare le sue smorfie. Ed io a guardarglielo fare.

La verità è che il vuoto lasciato dalla sua dipartita non potrà mai essere più grande dell'immenso amore che mi ha regalato nei miei primi 24 anni di vita.
Così, continuerò sempre a ripensare a lui con la gioia nel cuore delle meraviglie vissute, ma il retrogusto della nostalgia davanti agli occhi.

Ciao Federico.
Fa' buon viaggio e salutami papà.
Fate a gara a chi riesce a far ridere di più gli angeli.

Un abbraccio ai tuoi figli, da una figlia a metà. E a tua moglie.

29 commenti:

  1. Da molto non ne sentivo più parlare, forse dalla volta che partecipò al Festival Di Sanremo negli anni 90 con Sulla Porta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si era tornato a parlare di lui negli ultimi anni, per via della malattia che l'aveva colpito.
      Altrimenti, anch'io non lo sentivo nominare dagli anni Novanta, quando papà si divertiva ad imitarlo.

      Elimina
  2. In effetti anch'io lo ricordo appena. Porgo le mie Condoglianze alla sua famiglia. In quanto al tuo papà, ti comprendo benissimo. Io ancora ho difficoltà ad accettare la mancanza di mio padre, da quattordici anni, e penso che sia ancora molto più difficile per te, che hai potuto godere per troppo pochi anni della sua presenza e del suo amore. Anch'io, quando sento cantare le canzoni che gli piacevano, provo un rimescolamento interno e un'emozione fortissima. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me fa tanto bene riconoscerlo in una canzone, in un film, in un accadimento specifico. Mi fa sembrare quasi che lui sia ancora al mio fianco.
      Quindi, d'impulso, sorrido. Poi magari una lacrima scende, ma mi lascia nel cuore l'idea di averlo in qualche modo abbracciato ancora.

      Elimina
  3. Ciao Claudia , non conoscevo questo cantante e il video mi è piaciuto
    molto . Peccato che l'ultimo pezzo non l'ho capito , è forse napoletano ?
    Mi sarebbe piaciuto vedere tuo padre che lo imitava . Forte !!!
    Sei fortunata ad avere questi ricordi che io non mai avuto , è una bella eredità. In compenso avevo mio fratello che mi faceva tanto ridere .
    Condoglianze ai parenti di Federico .
    Un bacione a te . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che era Napoletano.
      Alcune parole magari non si capiscono, ma il brano è troppo divertente e rispecchia appieno la realtà delle famiglie.
      Perché, per quanto i padri possano essere amorevoli, i neonati attenderanno sempre il ritorno della mamma per acquietarsi. 😅

      Elimina
  4. Cara Claudia, aspettavo questo tuo post su Federico! Sono cose che già mi avevio scritto commentanto il mio sui social, ma è stato bello rileggerle qui! Io sono contento di essergli riuscito a dedicare un post pochi mesi fa per recensire il suo album "L'osceno del villaggio", post che ti ringrazio di aver subito commentato, che avrei voluto scrivere già più di 10 anni fa e che solo da poco sono riuscito a pubblicare (pensa Claudia avevo ancora un file del 2009 con alcuni spunti che mi ero scritto per fare il post) ❤️ E poi è bello il fatto che tuo papà e Federico siano legati da questo filo sottile! Posso dirlo Cla? Ti voglio bene! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!
      Che tesoro che sei. (Questo è Venditti, non Federico 😉).
      Sei troppo caro.
      Un abbraccio. ❤️

      Elimina
    2. E' solo quello che sento! ❤️ Sono fatto così! Ma forse lo avevi già capito! 😘

      Elimina
    3. Avevo capito che hai un'anima semplice e bella.
      E le persone come te sono quelle che mi piacciono di più. Senza fronzoli. 😘

      Elimina
  5. Mio ricordo di lui e mi è dispiaciuto anche vedere alcuni quotidiani on line che gli hanno dedicato appena due righe quasi nascoste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non trattandosi di un artista che ha dato pane ai giornali con scandali di gossip e simili, vien da sé che questi lo abbiano dimenticato. 😔

      Elimina
  6. Quando ci lascia un artista napoletano, tutti perdiamo un po' qualcosa...
    Credo di comprendere le tue parole: a me capita quando mi imbatto, per esempio, in canzoni o monologhi di Giorgio Gaber, che mio papà conobbe a Torino e che apprezzava come artista... Immagino che stanno scherzando assieme su cadenze dialettali, doppi sensi delle canzoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì. Suppongo che ricordi del genere ti regalino un sorriso.

      Elimina
  7. Si conoscevo questo cantante-attore-cabarettista, molto bravo. Avevo una sua cassetta che si è consumata a forza di sentirlo in macchina quando viaggiavo, insieme a quella di Renzo Arbore con l'orchestra italiana, Quanti ricordi, forse non è stato mai preso molto in considerazione dai midia e sappiamo come vanno queste cose. Cara Claudia il Duo Fire Acrobats giovani atleti acrobati, lui Andrea, è il figlio di mio nipote quindi un pronipote insieme alla sua fidanzata, molto bravi. Per ora si trovano a LIlle in Francia che stanno seguendo un corso di tre anni ad una importante scuola circense, avevo fatto tempo fà un post. Hanno una pagina FB e se vai sul mio blog oggi metto un link di You-Tube sulla loro esibizione su Rai 2. Il 2 maggio ci sarà la finale alle ore 21:20 sempre su Rai 2 speriamo bene. Ciao un bacione Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo se lessi il post.
      Sono sempre smemorata, lo sai.
      Bravi il tuo (pro)nipotino, allora.
      Faremo il tifo per lui e la sua compagna!

      Elimina
  8. Sono ignorante ma sinceramente non lo conoscevo.
    In ogni caso condoglianze alla famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che il tuo commento è finito in spam? Niente, proprio questo problema non vuole risolversi.
      L'ho recuperato subito perché ricevo le mail per i commenti, altrimenti chissà quando me ne sarei accorta. 😤😤

      Elimina
  9. Ci saranno sempre le sue canzoni a farcelo ricordare ..
    Bella ninna nanna l'ho ricordata sentendola.. 😉
    Federico vola leggero💖

    RispondiElimina
  10. Ricordo di aver sentito il suo nome ma vagamente , non lo.conoscevo per niente. Mi.spiace!! Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che avrai visto il video che ho linkato e ti sarai fatta quattro risate.
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
  11. Purtroppo conosco quasi per niente, comunque che riposi in pace.

    RispondiElimina
  12. Faccio le mie condoglianze alla famiglia, ammetto però che non lo conoscevo. Il tuo post mi ha fatto comunque venire le lacrime agli occhi, sei veramente una persona speciale ❤️❤️

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.