venerdì 12 maggio 2023

Sondaggio: alla radio preferisci i programmi o la musica?

 
Nelle mie giornate ogni momento è buono per accendere la radio.
Lo faccio mentre mi reco al lavoro, in auto. Quando faccio le pulizie a casa. Quando sono in anticipo ad un appuntamento.
Se c'è una cosa che proprio non sopporto, però, è la voce dello speaker di turno che parla e sparla, impedendomi di ascoltare la musica.

Siamo così circondati dal vociare, infatti, che se accendo la radio ho bisogno di cantare e, perché no, ballare, al ritmo dei miei brani preferiti.
Quindi, confesso di cambiare compulsivamente stazione non appena i vocalist cominciano a parlare.
Mi danno quasi più fastidio degli spot pubblicitari, sapete? Anche se, ad onor del vero, cambio anche in quel caso.

L'idea di questo post è nata quando, pochi giorni fa, ho scoperto per puro caso che lo speaker che legge le notizie del giornale radio della mia stazione preferita ha nome e cognome identici ad un mio carissimo amico.
Parlandone con lui, mi ha detto: "Ma come, non lo sapevi?! Ascolti tutti i giorni quella radio!".
Ebbene no, non ne avevo idea, perché anche al momento del GR mi sintonizzo su un'altra frequenza.

Non basterebbe utilizzare un vecchio CD o ascoltare la musica da una chiavetta USB, obietterete?
No, perché la sorpresa di sentir partire quella canzone che ti riporta a ricordi lontani, emozionandoti, ma che mai avresti pensato di inserire nella tua playlist, non ha eguali.
Ieri, ad esempio, ascoltavo "Qualcosa di grande" dei Lunapop, e tornavo adolescente e felice.

Eppure, a tantissimi di voi sicuramente i programmi radio piaceranno un sacco, altrimenti cesserebbero di esistere.
Mio marito, ad esempio, è un fedelissimo ascoltatore di una radio blasonata che ogni mattina, intorno alle otto, trasmette un programma di scherzi telefonici. Lui conosce a memoria i vari format, e si diverte tantissimo a scoprire le reazioni delle vittime.
Io, invece, mi annoierei a morte.

Ecco, voi da che parte state?
In ogni caso, lunga vita alla musica!

56 commenti:

  1. In generale preferisco le stazioni radio che trasmettono non stop musica. Non disdegno o meglio non disdegnerei i programmi radiofonici, ma il problema è che non sono quasi mai all'altezza di uno standard di livello. O si passa dai programmi iperculturali di Radio 3 o alla desolazione più buia data dalla Litezzetto e Fabio Volo entrambi su Radio Deejay. Eccezione alla regola "Il ruggito del coniglio" su Radio 2 ma anche quello dopo alcuni anni ha perso a mio avviso molto smalto e quel coniglio ruggisce sempre meno in modo graffiante. Quindi ben vengano anche i programmi radio ma di un livello diverso da quello attuale. Altrimenti sana musica che non fa mai male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque esistono stazioni radio di musica no stop?? Sai che non ne avevo idea? Devo cercarle immediatamente!

      Elimina
    2. Una è Virgin Radio, poi anche Love FM (a parte brevi notiziari ogni ora).

      Elimina
    3. Virgin Radio ce l'ha sintonizzata mio marito in auto, e non ho mai notato che trasmette solo musica a ripetizione. I brani scelti non sono nel mio stile, quindi non mi ci fermo mai.

      Elimina
    4. Nemmeno io la ascolto, è solo musica straniera, la ascoltava un mio collega ingegnere dicendo che era 100% musica non stop. Ovviamente deve piacere il genere.

      Elimina
  2. Non ascolto la radio. Lo facevo anni fa - seguivo una radio locale - ma il punto è che io vorrei sentire musica senza interruzioni, e musica che mi piace (almeno in prevalenza), inoltre non sopporto le chiacchiere che spesso i conduttori fanno tra un brano e l'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batti cinque, sorella!
      Quante chiacchiere, mamma mia. Mi fanno venire il mal di testa!

      Elimina
  3. Io non ascolto quasi più la radio. Una volta ero una fedele ascoltatrice di Radio Monte Carlo, mi faceva molta compagnia. Ora accendo la radio, qualche volta, se sono in macchina. Preferisco ascoltare le canzoni, possibilmente italiane, anche vecchie. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato. A me la radio regala, come detto, grandi emozioni e non la spegnerei mai.

      Elimina
    2. io ascolto Radio Montecarlo quando sono in macchina 🙂 (è una stazione fortunata, essendo una che si sente molto bene quindi ho lasciato lì, mi scoccia stare a cambiare frequenza in continuazione...)
      Apprezzo la musica (anche se spesso le canzoni più belle arrivano quando io devo scendere! 😖), ma non disdegno anche di ascoltare i vari programmi proposti, che per fortuna non toccano cose noiose come la politica....🙋🏻‍♂️

      Elimina
    3. Ahah
      La politica anche in radio sarebbe un super supplizio.
      Sai, avevo pensato di scrivere un post proprio su quello a cui hai fatto riferimento.
      "Se alla radio parte la tua canzone preferita ma devi andare, aspetti e fai tardi al tuo appuntamento, o spegni subito?"

      Elimina
    4. Vero! Quante volte la radio del pullman su cui ero iniziava a trasmettere le canzoni belle quando ero quasi a destinazione? Adesso, se ho la radio accesa e guido io, dopo aver parcheggiato aspetto che termini la canzone, quello che devo fare... aspettasse! 😅 Tanto da quando non ho più bisogno di prendere treni, sono regolarmente in anticipo! 😎

      Elimina
    5. Anch'io attendo che finisca la canzone. Tanto, come te, sono sempre notevolmente in anticipo. 😅

      Elimina
  4. Salgo in auto e parte radio ..di solito ho sintonizzata radio locale ..mi piacciono vari programmi ..perche parlano ,danno notizie, umorismo ..ma mai invadenti ..notizia ..canzone da inizio /fine..
    Se a casa amazon prime e.... ROCK!!.
    Se passi da casa e sto magari facendo pulizie . Rock... rock..penso si senta anche in distanza🤟🤟🤟🤟

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico. Evviva il rock!
      In questo momento sto preparando una ciambella e nel frattempo cosa faccio? Musica a gogò.

      Elimina
    2. ieri sera ho potuto assistere a un piacevole concerto rock dal vivo, organizzato da una chiesa 🧑‍🎤🧑‍🎤🎸🎸(una band locale che cantava vari brani famosi, anche italiani...)

      Elimina
    3. Che strano binomio chiesa e rock.
      Quasi quasi fa apparire la prima più simpatica. 😉

      Elimina
    4. Frequento chiese progressiste, io 😆😆🥴❤️

      Elimina
    5. Ah ah.
      Mi fai venire in mente Sister Act. Film fantastico!

      Elimina
    6. Per una parrocchia, ogni via innocua per attirare gente è buona. La mia organizzava cenette e soprattutto cineforum con un assortimento ben poco da chiesa: "Trainspotting" tra gli altri.

      Elimina
    7. Per un attimo ho temuto che trasmettessero film erotici. 😂😂😂😂

      Elimina
    8. Quelli no 😅 ma una volta proponemmo un film con una scena di sesso piuttosto lunga anche se non esplicita. Film peraltro ambientato in Puglia (il pretesto era esplorare le culture dei dintorni tramite film).

      Elimina
  5. L'ultimo programma radiofonico che ho seguito con piacere è stato su R101 la domenica pomeriggio dove, in base alla settimana dell'anno, alternavano la classifica dei 10 brani più richiesti/passati in radio con le corrispondenti posizioni di quei giorni di vari anni prima; il tutto accompagnato da poche parole del presentatore.
    Anche a me piace beccare canzoni a sorpresa (note o che scopro in quel momento), ma dato che ascolto la radio essenzialmente quelle poche volte che sono alla guida, capiti che l'emittente che sto ascoltando non si riceva bene da un certo punto in poi del mio viaggio... Oppure mettono canzoni rap o di qualche cantante che non sopporto... E allora preferisco mettere un CD e via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sei stazioni memorizzate, e fare zapping è abbastanza semplice. Quindi riesco a scansare il rap e i programmi senza fatica. 😅

      Elimina
    2. Io devo ancora imparare a memorizzare le stazioni radio. 😅 Ci sono ancora salvate quelle del precedente proprietario dell'auto, solo che viaggiava tutti i giorni tra Foggia e Brindisi quindi sono quasi tutte frequenze che da quando non sto più a Bari non corrispondono a emittenti...

      Elimina
    3. Ma nooooo. È facilissimo.
      In qualsiasi stereo, vecchio o nuovo che sia, basta sintonizzarsi su una stazione e tenere premuto il numero su cui la si vuole memorizzare, ad esempio l'1, finché non si sente un biiiip.
      Provaci e fammi sapere!

      Elimina
    4. A me succede che se tengo premuto, prima passa alla stazione già salvata lì, e poi fai il bip che dici. Devo vedere il libretto di istruzioni anche se, essendo una radio integrata, sul libretto c'è di tutto un po'...

      Elimina
    5. È molto strano. Non vorrei che tu pigiassi il numero non sufficientemente a lungo, per poi lasciarlo e ritoccarlo, dando alla radio il doppio input.

      Elimina
  6. Io adoro la radio,è perennemente sintonizzata su radio 1,secondo me un giusto equilibrio tra musica e programmi.

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io dopo un po' mi annoio con i programmi parlati, preferisco la musica. Ultimamente metto in macchina qualche vecchio disco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho CD in auto, perché finirei per distruggerli. 😅

      Elimina
  8. Ciao Claudia , io ho la radio solo in cucina e quando ci sono , sempre
    Radio Italia , solo musica Italiana . Qualche spot c'è anche qui e i
    due conduttori parlano , ma non troppo . Per me è una compagnia
    che mi allevia i lavori domestici .
    Un bacione a te e Lorenzo . Laura
    PS. Il mio PC sta dando i numeri , non so se farlo aggiustare o
    comperarne uno nuovo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a chiedere un preventivo per capire se la spesa vale l'impresa. Cioè, se te lo riparano con pochi euro, conviene. Ma se devi spenderne, che so, 200, tanto vale comprarne uno nuovo. 😘

      Elimina
  9. Senza dubbio preferisco la musica.
    Auguri per la festa della mamma.

    RispondiElimina
  10. Lo chiedi alla persona giusta, diciamo che dovrebbero parlare meno, che a volte è meglio la pubblicità...ma comunque musica voglio soprattutto sentire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva la musica! E le radio poco chiacchiericce, allora. 😅

      Elimina
  11. In macchina ascolto sempre e solo musica italiana anni '60 '70 '80 in casa metto radio margherita che trasmette solo musica italiana o programmi di radio 2, sei uno zero con lillo e greg anche se ora non so le fanno ancora, il ruggito del coniglio quando posso e caterpillar quando posso, il loro vociare non è un commento, ma parte del programma. Ultimamente con gli impegni casalinghi ascolto pochissima radio ma molta televisione, ma ci sono programmi ingurdabili, pochissimi attirano la mia attenzione. Ciao cara Claudia un abbraccio e un bacione Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La televisione attuale è davvero deprimente, per quel che mi riguarda.
      Abbiamo cento canali in chiaro e zero contenuti degni di nota. Una volta, invece, bastavano tre o quattro canali, per proporre ogni giorno film e trasmissioni di qualità.
      Buona serata.
      Un bacio.

      Elimina
  12. Amo la radio, la accendo già appena sveglia.
    Per contro, non mi piace per nulla la tv.
    Ma come te preferisco la musica ai vari programmi.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovendo scegliere tra le due, anch'io preferisco la radio alla tv.
      Ma una radio ideale senza programmi, tg e pubblicità.
      La radio dell'isola che non c'è, insomma. 😅

      Elimina
  13. Per me, assolutamente, solo musica! Non sopporto i programmi radiofonici e infatti ascolto principalmente solo Radio Nostalgia (musica anni 60/70/80/90) che trasmette solo ed esclusivamente musica interrotta solo da qualche pubblicità. ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Non conosco questa radio, ma adoro la musica di quegli anni.
      Chissà se arriva anche in Puglia. Verifico subito!

      Elimina
  14. Oggi ero in giro con il prete, in macchina aveva Radio Italia e mi ha detto che è una radio che gli piace 🙂 (un bel po' di musica l'abbiamo sentita...😗)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto Radio Italia.
      Meno i preti, però. 😜

      Elimina
  15. A me la radio che manda solo musica non fa impazzire. Mi piace se qualcuno c'è li dietro a parlare, non a dire fregnacce, ma a tenere una conduzione come si deve. Radio2 è Radio Deejay sono quelle che ascolto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, a Radio Deejay parte una canzone ogni mezz'ora, tra programmi e pubblicità.
      Ho smesso di ascoltarla da secoli.

      Elimina
  16. Anche a me piace particolarmente la musica, meno sentir parlare. In cucina è sintonizzata proprio sul canale dove si sentono anche gli scherzi. C'è quello della suora che ha tamponato una macchina e non ha l'assicurazione...lo ritrasmettono quasi ogni giorno ed è una gran rottura. A me danno molto fastidio questi scherzi. Le povere vittime si arrabbiano oltre ogni dire, tanto da farsi salire la pressione, e tutto per cosa? Per far divertire gli altri ascoltatori? Sono anche sciocchi coloro che li fanno. Che senso ha far andare fuori di senno mio marito, solo per far ridere gli altri? Infatti gli scherzi sono pochi e la radio manda in onda sempre gli stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scherzo della suora è uno dei preferiti di mio marito, pensa un po'.
      Si diverte tantissimo a sentire "bestemmiare" il povero malcapitato di turno. Di sicuro riderebbe meno se la vittima fosse lui. Ma sua moglie non arriverebbe mai a tanto. ;)

      Elimina
    2. Il problema è proprio questo: perché dovrei far arrabbiare mio marito fino a fargli salire la pressione alle stelle? Perché devo metterlo in condizione di rendersi ridicolo per far ridere degli sconosciuti? Non ha senso!

      Elimina
  17. io ora alla radio preferisco i Podcast

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono abbastanza moderna da ascoltare i podcast. 😂😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.