martedì 12 marzo 2024

Che rapporti avete con i vostri ex?


Ciascuno di noi avrà almeno un ex.
Mi sono chiesta se, a distanza di molto tempo, magari si riesca ad instaurare un rapporto d'amicizia con chi, in passato, abbiamo amato più di qualsiasi altra persona al mondo.
Io ho due ex. Tre, se vogliamo considerare anche il primo fidanzatino platonico.

Paradossalmente, proprio questo è quello che mi ha fatto più male di tutti, per svariate ragioni.
Mi ha ferita a più riprese, insomma. E infatti, sebbene all'epoca frequentassimo la stessa comitiva, interruppi drasticamente ogni contatto con lui.

Sono passati più di vent'anni e, a volte, mi capita d'incontrarlo con sua moglie e suo figlio. Lui abbassa la testa, fortemente a disagio, conscio probabilmente del male che mi ha fatto. Io, la giro istintivamente dall'altro lato, perché non voglio nemmeno incrociare il suo sguardo.
Va detto, però, che eravamo ragazzini e che non covo più rancore nei suoi riguardi, ma l'imbarazzo è tanto e quindi, anche se mi verrebbe voglia di rompere il ghiaccio con un semplice "ciao", preferisco voltarmi.

Il secondo, invece, credo mi abbia tradita, sebbene non l'abbia mai ammesso.
Siamo stati amici per quasi un anno, subito dopo la rottura del fidanzamento.
Poi, però, mi ha mentito contravvenendo alla fiducia che avevo riposto in lui, e allora ho deciso di chiudere ogni rapporto.
Va detto che non mi è mai capitato d'incontrarlo in questi anni, sebbene io abbia ancora un rapporto splendido con i suoi genitori e con i suoi fratelli, e quindi onestamente non so se ci verrebbe naturale salutarci, oppure no.

L'ultimo è abbastanza recente, poiché la nostra storia terminò esattamente cinque mesi prima che conoscessi mio marito. Eravamo in ottimi rapporti, ma ogni volta che ci vedevamo o sentivamo, capitava che lui provasse a riallacciare una storia con me.
Io che, però, sono sempre andata avanti e mai indietro, decisi che era meglio aprirmi al futuro senza zavorre e, al tempo stesso, evitando di illuderlo.
Quindi, smisi di frequentare anche lui.
I primi anni di matrimonio, mi capitava d'incontrarlo raramente, e scambiavamo due chiacchiere al volo.
Adesso, non lo vedo e sento da almeno sette anni, ma presumo che lo saluterei senza problemi.

Insomma, non nutro rancore verso i miei ex, ma ho preferito troncare ogni rapporto con ciascuno di essi.
Voi, invece, avete preso una decisione differente?
Conosco coppie di ex che, oggi, sono complici ed amici senza alcuno strascico o secondo fine.
Per voi sarebbe fattibile?

24 commenti:

  1. Immagino che i rapporti dopo la rottura dipendano da come ci si è lasciati e da quanto tale rottura ci ha fatto soffrire. Io farei molta fatica a mantenere un rapporto con un mio ex, per esempio. La cosa buffa è che di ex non ne ho perchè prima di incontrare mio marito ho sempre avuto cotte non corrisposte, per questo parlo in termini puramente teorici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi hai sposato il tuo primo vero amore. Che bello!
      Purtroppo adesso non è così comune incontrare subito la persona giusta, o forse siamo noi che rincorriamo un ideale di amore e di perfezione che non esiste (più). O non è mai esistito...

      Elimina
  2. Non ho visto più ex, ma il mio grande vero amore, me la sono sono sposata e dopo quasi 25 anni, lo rifarei altre mille volte. Pensa che prima di conoscerla, non ero da relazioni stabili e amavo essere single senza impegni, ma la vita ti cambia e credeteci sempre, che esiste l'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che tu abbia saputo riconoscere in tua moglie la persona giusta con cui trascorrere tutta la vita.
      Vi auguro di restare assieme altri cento anni!

      Elimina
  3. Non ho molti ex !! Uno è già morto, da cinque anni ma non lo vedevo più da tanti anni, si era trasferito e l'ho perso di vista. L'altro è un pò un problema , vorrei non vederlo più ma non è possibile e la cosa mi imbarazza. Cerco di tenerlo come amico ma è un problema comunque ( ha sposato una mia amica che non lo sa!! ) . Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se sono passati molti anni, come mai questa persona ti crea ancora imbarazzo?
      Io non avrei problemi a condividere la stessa stanza con un mio ex, né tantomeno mi dispiacerebbe se lui sposasse una mia amica.
      Anzi, in realtà è accaduto, ma io e lei avevamo litigato tempo prima, dunque non la salutavo già più.

      Elimina
  4. Ho un solo ex, mio marito, che dopo qualche mese dalla separazione ha voluto restare in amicizia. Col figlio ancora piccolo ci si vedeva, si facevano anche vacanze insieme, si passavano le feste insieme. Ad un certo punto il compagno part (quasi full) time ha iniziato a lamentarsi della sua eccessiva ingerenza e alla fine ho ammesso che aveva ragione e diradato la frequentazione, mandando spesso mio figlio ormai cresciuto da solo alle riunioni della sua famiglia. Ho accettato però di passare Pasqua con loro per farli contenti, dato che non li vedo da ottobre. In effetti, essendo passati 21 anni dalla separazione e coi rispettivi impegni, era anche ora di staccarsi un po'. Inutile anche giocare alla famiglia allargata, perché il mio ex e il mio compagno non si sopportano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il tuo ex marito non ha, come te, una nuova compagna?
      Perché mi risulta difficile credere che lei non porrebbe le stesse obiezioni del tuo partner. :)

      Elimina
    2. Ha un compagno... anche lui fautore del tutti insieme allegramente, solo che lui viene sempre inserito negli eventi che riguardano me (ad es. se faccio il compleanno è scontato che se viene il mio ex viene anche lui) mentre per eventi loro vengo invitata sempre e solo io. Mi si risparmia così il disagio di stare in mezzo a due che non si sopportano, ma rimane sempre una disparità che mi convince a tenere i paletti alzati.

      Elimina
    3. Che pasticcio, mamma mia.
      Anche se, sulla carta, il tuo compagno non dovrebbe avere nulla da temere, considerando che il tuo ex preferisce gli uomini. Cioè, un eventuale ritorno di fiamma con te mi sembra alquanto impossibile. Dunque la gelosia non avrebbe ragione di esistere.

      Elimina
  5. In questi casi vi può essere amicizia solo quando l'amore e il desiderio lasciano posto ad un affetto sincero e disinteressato. Soprattutto può capitare quando nessuno dei due soffre ancora per la rottura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il tempo cura tutte le ferite. Quindi può spegnere qualsiasi tipo di sentimento. Ma più che un'amicizia, magari è giusto che resti una semplice conoscenza.

      Elimina
  6. Un solo ex, di quando eravamo molto giovani. E' il fratello di una mia amica, ma non ci siamo quasi più visti. Le poche volte che ci siamo incontrati ci siamo salutati e basta. Lui era uno che parlava già poco quando ci frequentavamo, figuriamoci adesso! Mio figlio invece è rimasto molto amico di una sua ex. Dopo essersi lasciati, hanno continuato a frequentarsi come amici, sentendosi e vedendosi ogni settimana, poi lui ha trovato un'altra ragazza e si è allontanato. So che si sentono ancora, ogni tanto, ma lui è andato a vivere in un'altra città, quindi non si incontrano nemmeno più. Sembra che lei si sia pentita di averlo lasciato, ma
    ormai è troppo tardi. Forse pensava che quella situazione di assidua frequentazione amicale potesse continuare per sempre? Lei è ancora single.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente l'ex fidanzata di tuo figlio credeva di poterlo tenere legato a sé, con la scusa dell'amicizia. Ma i ragazzi bravi e belli non rimangono single tanto a lungo... 😂😂
      Quindi piano fallito!

      Elimina
  7. Con la mia ex i rapporti sono estremamente striminziti, prima c'era uno scambio di messaggi e comunicazioni per via dei gatti gestiti da entrambi ma rimasti con lei; ora che i gatti non ci sono più, e che lei conosce la mia ferrea intenzione di tornare assieme, se va bene ci scambiamo un messaggio ai compleanni e alle feste più importanti del calendario.

    Per come concepisco io la coppia, l'ex deve essere l'ultimo partner: o si ritorna insieme o non si hanno nuove storie perché, salvo casi di violenze fisiche o psicologiche, meglio salvare quello che c'è stato che affrontare da zero l'incognita di una nuova persona che probabilmente a sua volta è rimasta ferita da una storia precedente. Questo è il mio credo sull'argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tutti la pensassero come te, probabilmente saremmo eternamente single.
      Prendi quelli che si fidanzano alle medie, ad esempio. Per la tua teoria sarebbero costretti a sposarsi, oppure dovrebbero rimanere soli.
      Mi sembra un po' eccessivo.
      Come ti ho detto altre volte, l'amore può iniziare e finire. Il vero segreto è guardare avanti anziché indietro, altrimenti non si vive più. Si soprav-vive.

      Elimina
    2. Perché tu vedi la cosa come una costrizione, io come una scelta naturale e spontanea. Molti animali fanno coppia fissa per tutta la vita, e sono "soltanto" animali.
      Sul sopravvivere, ne sono consapevole ma sta andando così, non posso costringere nessuno a pensarla come me anche se sono stato trasparente dall'inizio.

      Elimina
    3. No, nessuna costrizione.
      Semplicemente mi dà ansia l'idea di non avere scampo.
      Perché mille volte nella mia vita, crescendo, ho cambiato idea.
      Pensa se avessi dovuto mantenere, per obbligo di legge, il mio primo contratto lavorativo.
      Sarei prigioniera di un call center, oggi.
      Allo stesso modo, se non avessi potuto lasciare quel ragazzo geloso e iper possessivo con cui stavo a vent'anni. Mi avrebbe spento il sorriso e la vitalità.
      Poi, se si ha la fortuna di conoscere subito la persona giusta, tanto di guadagnato.
      Ma non credo che sia così semplice.

      Elimina
  8. Quando ero giovane ho avuto diversi corteggiatori ma per me erano
    solo amici .
    Il mio grande AMORE l'ho conosciuto in treno . Mi rivolse la parola
    in inglese , io risposi e cominciammo a chiacchierare . Scendemmo
    a Siena ambedue e mi chiese di vederci dopo cena , acconsentii .
    Di lì è incominciata la nostra storia a distanza . Lui faceva il Commissario
    di bordo nella Costa Crociere . Ci si vedeva quando lui sbarcava e io
    ero molto innamorata e felice . Lettere e telegrammi a non finire con
    tante parole d'amore . C'era qualcosa in lui che non mi convinceva .
    Si era presentato come uno che veniva dall'Est ed era stato adottato
    da una coppia italiana . Attraverso conoscenze venni a sapere che
    era italiano e i suoi genitori abitavano qui in Liguria . Sapevo il cognome
    e trovai il N. telefonico . Chiamai e mi invitarono a casa loro .
    Così mi dissero che Alex era figlio loro , sposato e diviso con un figlio .
    Alex si scusò e bla bla bla . Il ero innamorata e la storia tra di noi andò
    avanti . L'ultima lettera che mi scrisse era in partenza per l'Australia,
    mi chiese di seguirlo ma io non me la sentii . Dopo tante bugie non
    avevo più fiducia in lui . Soffrii ma con il tempo capii che avevo fatto
    la cosa giusta . Mantenni i rapporti con i suoi genitori che mi volevano
    bene .
    Abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi racconti sono sempre così avvincenti!
      Mamma mia che storia d'altri tempi. Lettere, telegrammi.
      Oggi vi sareste scambiati al più qualche like sui social.
      Comunque hai fatto benissimo a lasciarlo andare.
      Sono fermamente convinta che chi mente lo farà per sempre.
      Molto meglio Roberto!

      Elimina
  9. Questo post mi fa ricordare il mio primo amore che è vero non si scorda mai, ma rimanere amici mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, però, interrompere ogni rapporto.
      Sarebbe bello averne uno, nel momento in cui l'amore cessa di esistere.

      Elimina
  10. Ciao,
    mi riaffaccio dopo un sacco di tempo e vado subito nel senso opposto al primo rigo del tuo post. Non mi sento l'eccezione che conferma la regola, ma quella dell'ex è un'esperienza che mi manca.
    Ho avuto pochi innamoramenti, ma nessuno corrisposto tranne l'ultimo: quello che ancora va avanti da circa 40 anni con mia moglie.
    Visti i tempi che corrono, spero proprio di continuare senza questo tipo di esperienza.
    Un saluto e, se non ci rileggiamo, auguri di Buona Pasqua a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato, Ben!
      Che bello che il tuo matrimonio sia così duraturo, e che tua moglie rappresenti l'unica donna che hai davvero amato nella tua vita.
      Spero anch'io che duri per sempre.
      Ti abbraccio e auguri per la vicina Pasqua. 😘

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.