domenica 25 febbraio 2024

I pomeriggi uggiosi che mi fanno venir voglia di scrivere

E' domenica, sono le 16 e piove ininterrottamente da ieri.
Io che sono super meteoropatica, ovviamente mi sento giù di morale. O forse no.
Sarà per questo che mi è venuta voglia di scrivere.
Che poi, la pioggia ci vuole, visto che è sempre più rara. Quindi, dovremmo tutti essere felici quando diluvia. Ma come si può esserlo con questo grigiore sul cuore?

Solo tre giorni fa, giovedì, io e la mia famiglia siamo stati in giro per campagne alla ricerca di asparagi.
E nonostante fosse ancora metà febbraio, ne abbiamo trovati moltissimi.
In realtà odio gli asparagi. Non sopporto il loro odore, né ne gradisco il sapore.
Però mi piace andare a raccoglierli, trascorrendo del tempo prezioso con mio marito e mio figlio.




Insomma, gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti, ed è impossibile negarli.
Ma, di sicuro, non è prudente mettermi a discorrere di massimi sistemi in un pomeriggio già particolarmente poco allegro.

Perciò, voglio invertire la rotta e raccontarvi qualcosa di bello.
Beh, ieri sono stata a Fasano e ho chiesto a mamma di insegnarmi a farlo.
Devo dire, con mio enorme stupore, che è andata benissimo. Avevamo progettato di fare giusto una lezione di pochi minuti, e invece sono rimasta alla guida per un'oretta, attraversando l'intera città senza che mai la macchina si spegnesse o mi creasse problemi.
Mi sono sentita felice come una bambina!

Venerdì pomeriggio, invece, ho invitato a casa Alice, l'amichetta preferita di Lorenzo, e abbiamo preparato dei biscotti buonissimi.
E' stato bello leggere la gioia nei loro occhi, e divertirci insieme a lanciarci la farina e gli zuccherini, invadendo la cucina di risate, profumi e colori.




Al lavoro le cose non vanno benissimo, perché la ridistribuzione dei turni e delle risorse sta creando non pochi problemi, ma riesco a pensarci il meno possibile.
Fra pochi giorni Leo ricomincerà a lavorare, dopo la pausa invernale, e io e Lorenzo torneremo ad essere soli da mattina a sera, ma c'inventeremo, come sempre, equilibri nuovi e ragioni diverse per stare bene.

E' domenica pomeriggio.
Piove ininterrottamente da ieri.
Io che sono super meteoropatica, però, devo dire che va tutto bene. E a voi?

26 commenti:

  1. Anche da me, al nord, giornate uggiose e piovose. Ne avevamo bisogno, serviva la pioggia, a Milano e dintorni lo smog è alle stelle, però la pioggia mi mette malinconia e poca voglia di.uscire. Devo dire che non conosco gli asparagi selvatici. A te non piacciono ma penso che il bello sia stato fare qualcosa con la famiglia, stare insieme ! E anche i biscotti.. piccole cose ma il bello è stare insieme!! Spero che il lavoro si sistemi e, in macchina , diventerai bravissima, col cambio manuale!!! Ciao. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo. Sei tanto cara.
      Proprio l'altro giorno sentivo al tg che Milano ha raggiunto dei tassi di inquinamento altissimi.
      E questo non va bene.
      La pioggia aiuta, ma non credo possa bastare.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. @Mirtillo: gli asparagi selvatici sono molto più fini di quelli del supermercato, e li trovo anche più buoni. Mia ex suocera li fa in padella con pancetta o speck e tanto olio, poi li mette nelle fettuccine, ed è il mio piatto preferito. Li raccoglie mio ex suocero, li spezzettano e li congelano nei sacchetti, e quando sono tanti me ne regalano qualcuno.
      Il maltempo mi dà fastidio solo se devo uscire, mi piace crogiolarmi in casa e magari fare qualcosa di noioso come contare le mie gommine o cercare qualcosa di cui liberarmi.
      Gran bella cosa togliersi la ruggine col cambio manuale, a me non succederà mai temo...

      Elimina
    3. Gli asparagi selvatici sono sottilissimi.
      Leo li fa a frittata, oppure con la pasta. Pare siano buoni anche nel risotto. Ma io proprio non li tollero.
      Anche lui li congela a sacchetti. Ma poi finisce che li butta, quindi di solito li regala già freschi. 😅

      Elimina
  2. Non mi ritengo meteoropatico, però se ho pianificato di fare una lavatrice oggi perché in quanto essere umano, durante la settimana lavoro, gradirei che non si aprissero le cateratte proprio nel giorno che mi serve il balcone disponibile...
    Con ostinazione non ho voluto rimandare la cosa e ho usato i fili che ho sulle scale per stendere il bucato (usati generalmente per le lenzuola), con una certa fatica a fare su e giù tante volte, oltre a impiegarci il triplo del tempo.
    Poi preparato il pranzo e prevedevo di trascorrere il pomeriggio tra letture e qualche modifica alla grafica del mio sito su Braccio di Ferro, ma la stanchezza della settimana trascorsa e il rumore bianco della pioggia mi hanno invogliato a trascorrere il pomeriggio a letto! 😅

    La pioggia è utile se continua e non violenta, sennò è soltanto causa di danni.

    Nemmeno io mangio asparagi, in realtà mai provati perché non mi esalta l'odore della loro cottura, ma chissà... Ogni tanto aggiungo con successo qualcosa alla mia alimentazione "cruelty free"... 🌱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai, vero, che con questo tempo il tuo bucato non sarà asciutto prima di domani e, così facendo, raccoglierà l'umidità esterna e interna e tenderà ad avere un cattivo odore?
      Io ho rimandato la mia lavatrice a domani all'alba. Speriamo bene. 😅

      Elimina
    2. Stamattina ho raccolto le prime cose, ed erano asciutte senza cattivi odori. Da me è umido 350 giorni all'anno, magari i tessuti si sono adattati all'ambiente. 😅

      Elimina
    3. Io che vivo a 50 metri dal mare, stendo il bucato alle sette del mattino e lo rientro alle 13, altrimenti assume un odore nauseabondo.
      Sarò fissata, non lo escludo.
      Ma la puzza di umido per me è inconfondibile. 😅

      Elimina
    4. Sto a un po' più di 50 metri dal mare, da me in estate l'aria umida sa di "palestra usata" anche all'aperto... In quei giorni non stendo perché poi la roba sarebbe da buttare, attendo l'occasione e poi approfitto che asciugano in fretta, primi che arrivi lo schifoso scirocco.

      Elimina
  3. Anche io quando piove torno spesso alla scrittura.
    Concilia.
    E come te sono metereopatica.
    Comunque avete fatto dei biscotti stupendi. Bravi che siete!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li hanno fatti loro. Io mi sono limitata a cuocerli e ad osservarli divertita mentre si sporcavano fino al midollo. 😂😂

      Elimina
  4. Anche a me non piace la pioggia. Mi intristisce. Mi piace sono di notte, quando sono al sicuro e al calduccio nel mio letto. Allora il suono della pioggia mi tiene compagnia e mi fa pensare di essere fortunata, perché posso starmene tranquilla sotto le coperte.
    Ci racconti dei bei momenti trascorsi nei giorni precedenti. A me piacciono gli asparagi, ma li compro nei negozi e non li ho mai raccolti in natura.
    Tuo figlio diventerà un ottimo cuoco e tu una provetta automobilista che sa usare alla grande marce e frizione.
    Qui finora non è piovuto, ma pare comincerà domani e continuerà per tutta la settimana.
    In bocca al lupo per il lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lavoro alla fine è sempre lo stesso, quindi lo sopporto bene.
      Stanno solo cambiando alcune dinamiche e mansioni che richiedono maggiore sforzo in tempi strettissimi. Dunque, c'è molto stress nel team, e quando si è sotto pressione non si lavora bene.
      Ma sopravviviamo. 😅

      Elimina
  5. Spesso con la pioggia, si ha voglia di restare a casa, con le proprie passioni.

    RispondiElimina
  6. Qui piove da domenica sera ininterrottamente . Spero che il nostro fiume Entella non esondi come alcuni anni fa provocando danni .
    A me gli asparagi piacciono molto con le uova sode .
    Il mio Papà li coltivava nel nostro orto .
    Chissà che buoni quei biscotti e anche belli a vedersi . Bravi i pasticcieri .
    Chissà come si sono divertiti i fanciulli !!!
    Un abbraccione a te , Lorenzo e Leo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leo li ama con le uova sbattute, oppure a frittata.
      Io passo, in qualsiasi ricetta. 😅
      E sì, si sono divertiti un sacco. Anzi, ci siamo divertiti. Perché anch'io ho combinato un sacco di guai. 😂😂
      Un bacione a te. 😘

      Elimina
  7. Anche da me ha piovuto praticamente tutto il fine settimana. Nel mio caso probabilmente sarò stata io ad influenzare il meteo, non viceversa 😂 mi piace quando piove e posso rimanere a casa. Ma mi piace anche sentire già i profumi e vedere i colori della primavera. Che comunque è già arrivata qui da me, nonostante qualche colpo d'acqua. Sono in attesa della fioritura dei gelsomini. Ecco, quello per me sarà l'inizio di un nuovo equilibrio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui la primavera è già alle porte. Ma non ho gelsomini nei paraggi.
      Peccato. Sai che profumo!

      Elimina
  8. E raccogli le cicorielle no? :D
    Comunque la pioggia mi piace, anche se in effetti l'umore ne risente, ma va bene dai. In ogni caso bravo Lorenzo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no. Le cicorielle non le abbiamo mai raccolte.
      Piacevano a papà, sai? Ma non credo che mio marito le mangi, altrimenti andrebbe a raccogliere anche quelle.

      Elimina
  9. se sono a casa la pioggia mi concilia la sensazione di riparo, non come quella che ahimé sta devastando la Liguria, ma una normale pioggia. Giornate da lettura e scrittura si

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui anche questa settimana piove da tre giorni, e stamattina sono andata al lavoro per pura costrizione, perché sarei rimasta volentieri chiusa in casa a deprimermi.
      Per me il sole è una necessità.

      Elimina
  10. Questo breve post si legge tutto d'un fiato Claudia, perché sei una che sa condividere davvero 😍 Anche le foto sono molto belle!
    Faccio due considerazioni:
    1) A me gli asparagi piace mangiarli...mi piace un po' meno invece l'odore che fanno quando si va alla toilette 😂
    2) Mi ricordo la prima volta che andai negli Stati Uniti, dove ovviamente noleggiai una vettura col cambio automatico (lì ci sono solo quelle)...anche a te durante la guida è successo che ogli tanto inchiodavi premendo il freno? 😂 Magari col piede sinistro, che qui serve per la frizione ma che con le macchine automatiche va tenuto a riposo eheheh 😂
    Un abbraccione Cla 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pipì post asparagi è nauseante. Ma non è un mio problema, visto che non li mangio, e mio marito non ha bisogno del mio aiuto quando va in bagno. Ahahahah
      Non sapevo che negli Usa non esistesse la frizione.
      Mi sa che è arrivato il momento di trasferirmi lì. 😅

      Elimina
    2. Eheheheh esatto, tu lo hai scritto in modo più chiaro della puzza che fa quella pipì (io la chiamo pipì asparagica 😅). Sulle macchine in USA ebbene sì...è anche il motivo per cui si può prendere la patente a 16 anni 😉 Se passi da me troverai il primo dei due post del mio doppio ritorno, sia in questo luogo e sia dall'ultimo viaggio. Il secondo post lo sto scrivendo e uscirà nei prossimi giorni! Baci 😘

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.