Buongiorno e buon 2026.
Ho deciso di inaugurare il nuovo anno del blog recensendo l'ultimo film di Checco Zalone, "Buen camino", che ho visto qualche sera fa.
Voi siete stati al cinema? Considerando il record assoluto d'incassi, presumo di sì.
Checco è un ricchissimo cinquantenne senza valori, che vive nel lusso sfrenato grazie ai guadagni di suo padre. Ha una figlia sedicenne di nome Cristal ("come lo champagne") che non hai mai frequentato troppo, pensando che basti pagarle i conti per essere un buon genitore.
Lei, però, non ha mai visto di buon occhio lui, né la sua ricchezza.
Probabilmente, anche per liberarsi dall'etichetta di "figlia di papà", Cristal decide di scappare di casa alla volta del cammino di Santiago.
Sua madre e il nuovo compagno sono molto preoccupati per la sua scomparsa, e decidono di contattare Checco, pur non stimandolo particolarmente.
Così, il Paperone senza cuore partirà a bordo della sua Ferrari fiammante e raggiungerà la ragazza, provando a dissuaderla dall'idea di proseguire il cammino.
Al contrario, si ritroverà coinvolto nel progetto, facendo riemergere, o addirittura nascere, un rapporto di odio amore che porterà Cristal sempre più vicina a suo padre.
Premetto che conosco bene Zalone e apprezzo la sua comicità dissacrante, senza il bisogno di scadere nell'assoluta volgarità o nel turpiloquio.
Sì, certo, le parolacce ci sono, ma possono davvero contarsi sulle dita di una mano, rendendo la pellicola adatta a tutta la famiglia e non solo agli adulti.
Però, tendo a stancarmi facilmente dei comici, in quanto li trovo troppo ridondanti e prevedibili, dunque mi fanno ridere solo la prima volta.
Eppure, in questo film, ho riso di gusto almeno cinque o sei volte, e sono persino riuscita a commuovermi.
Ma questo lo immaginavo, poiché le storie ispirate al rapporto padre-figlia mi lacerano a priori.
Ho apprezzato, poi, che non si trattasse di un'occasione per divertirsi e basta, ma che Medici e Nunziante abbiano scelto di strizzare l'occhio a temi importanti quali la prevenzione del tumore alla prostata e, appunto, il difficile rapporto genitori-figli.
Presumo che il film sarà disponibile in tempi brevi sulle varie piattaforme, ma vi invito ad andare al cinema, con i vostri figli, proprio in virtù di quel rapporto che troppo spesso tendiamo a trascurare, presi dal lavoro e dalle mille incombenze quotidiane.
Voto finale?
Dai, un buon 8.
A proposito di lavoro, volevo darvi una buona notizia e informarvi che ho cominciato l'anno occupandomi di una nuova attività.Sono tornata a lavorare al ricevimento, come giù facevo prima di diventare madre.
E' un settore che mi piace molto, poiché coccolare gli altri (in questo caso gli ospiti) è nel mio DNA.
Spero che il mio nuovo titolare sia davvero gentile e disponibile come appare, e che la nostra possa essere una bella collaborazione.
E voi? Avete qualche novità da raccontarmi?
Vi abbraccio tutti.
A presto.



Ciao Claudia! Molto bene per il nuovo lavoro; forse, e dico forse 😁, qualcosa mi diceva che tu ce l'avevi fatta a trovarlo, il nuovo lavoro! 😍
RispondiEliminaSpero che questo vada bene, anche perché è un qualcosa che ti piace e sai fare. Incrocio le dita 🤞
Per quanto riguarda Zalone...confesso di non aver mai visto nessun suo film, neanche se passato in TV. Non è proprio il mio genere; vedo che piace tantissimo e devo essere io quella "storta". Chissà! Però sono contenta che tu assieme a Lorenzo l'abbiate gradito.
Vi abbraccio. Mafi
C'erano anche mio marito, un nostro caro amico, e mia madre.
EliminaSì, l'abbiamo apprezzato tutti.
Un abbraccio a te e grazie del tuo affetto. ❤️
In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro. Sul film di Zalone, l'ho visto il primo, premetto che non è il mio genere, devo dire che a parte alcune battute che poteva risparmiarsele, qualche risata l'ho fatto anch'io.
RispondiEliminaBuon pomeriggio.
Chissà se da padre avrà toccato anche le tue corde sensibili, oppure no.
EliminaBuon pomeriggio a te.
Ciao Claudia, buon anno e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro !
RispondiEliminaIo non ho visto il film di Zalone, non posso giudicare ma mi fido della tua bella recensione e, magari, lo andrò a vedere. Negli anni passati, qualche film di Zalone l'ho visto e mi ha divertito , quindi ben venga ! Ciao
Ma sì.
EliminaSono film leggeri, da guardare con spensieratezza. Anche se la morale non è così scontata.
Ciao Claudia, buon anno e in bocca al lupo per il nuovo lavoro! Non ho visto l'ultimo film di Zalone ma ho visto tutti gli altri suoi film e mi sono piaciuti molto, anch'io apprezzo la sua comicità :-)
RispondiEliminaGrazie Ariel!
EliminaBuon anno anche a te.
Allora sono certa che ti piacerà anche questo.
A presto.
Non sono ancora riuscita a vedere questo film di Zalone che mi incuriosisce molto visto il grande successo che ha avuto.
RispondiEliminaTi ringrazio per la recensione.
Credo che lo troverai al cinema ancora a lungo, visti gli incassi registrati. Quindi avrai modo di vederlo.
EliminaBuona serata.
Non ho ancora visto il film di Zalone (da buon asociale, aspetto che le sale si svuotino un po'...) ma non è difficile indovinare il perchè del suo successo, che è lo stesso di Fantozzi di cinquant'anni fa: l'italiano medio ama sorridere della propria caricatura, quasi per esorcizzare la paura di diventare proprio come si vede nel film, ovvero caciarone, volgare, ignorante, un po' razzista. Difatti i film di Fantozzi, che un tempo ci facevano ridere, oggi ci inquietano. Chissà se tra cinquant'anni diremo lo stesso di Zalone (che comunque è un gran professionista e sa fare il suo mestiere)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il nuovo lavoro, Claudia!
Non avevo mai pensato al paragone con Fantozzi che, effettivamente, è stato un must assoluto per la sua epoca.
EliminaIo non ho mai amato i film del Ragioniere, perché sono troppo giovane, però trovo che quelli di Zalone almeno abbiano una trama più articolata, anche se fin troppo politically correct per i miei gusti.
Grazie per l'augurio.
Buon anno a te. 😘
Carissima Claudia, se sei passata dalle mie parti avrai già letto che il film l'ho visto e mi è piaciuto anche se capivi già dall'inizio dove andava a parare.
RispondiEliminaMa forse questa cosa dava anche un senso di sicurezza dopo tanti film che twistano all'improvviso portando anche inquietudine.
L'unico appunto l'ho fatto sulla battuta di Checco alla figlia con la caviglia dolorante quando dice 'in discoteca queste cose non succedono " mentre purtroppo abbiamo visto che succede di molto peggio.
Ma naturalmente il film era uscito ben prima di quel fatto drammatico.
Se ci pensi, la tragedia non è accaduta in discoteca, ma in un bar-ristorante.
EliminaQuindi comunque ha ragione Checco. 😅
Buon nuovo anno e lavoro innanzitutto, e Checco certamente vedrò nonostante certa critica. Per quanto riguarda il successo, è ovvio che se 9 sale su 10 danno lo stesso film gli incassi schizzano.
RispondiEliminaBeh sì. Ma quelle sale, senza Checco Zalone, sarebbero state piene per altre pellicole, o no?
EliminaIo al cinema ci vado molto spesso e, ahimè, non incontro mai nessuno allo spettacolo preserale. Stavolta sono andata alle 18, dopo due settimane dall'uscita del film, e la sala era ancora mezza piena.
Purtroppo a me Checco Zalone non piace, vidi uno dei suoi primi film al cinema, trascinato da amici, e ho rapidamente rimosso quell'esperienza: non che del film avessi un'impressione negativa per la trama, ma proprio non mi conquista lo stile comico di Zalone come anche i suoi interventi televisivi, non riuscivo a ridere mentre tutta la sala si sganasciava. Boh, sarà che sono io...
RispondiEliminaAuguri piuttosto per il nuovo lavoro! 🤗🤩
Ti capisco. A me succede con moltissimi comici di non riuscire davvero a gradire le loro battute. Anzi, alcuni mi infastidiscono proprio.
EliminaGrazie per gli auguri.
Un abbraccio.
Molto bene cara Claudia, sono contento del tuo nuovo lavoro, bello l'articolo e comincio a pensare di ritornare sul blog a postare qualcosa, ma appena ci provo mi viene di nuovo da.....Ciao e buon fine settimana, un abbraccio Angelo.
RispondiEliminaForza, caro Angelo.
EliminaSapessi quanti pianti mi sono fatta io, quando ho perso papà, e quanti me ne faccio ancora a distanza di quattordici anni.
Torna. Non te ne pentirai.
Il nostro affetto ti rincuorerà.
Un abbraccio.
Ciao Claudia, buon anno nuovo :) anche io e la mia numerosissima famiglia siamo andati a vedere il film al cinema appena uscito e devo dire che è stato godibile. Non mi ha fatto morire dal ridere ad essere onesta (ma questo è perché sono un po' difficile io con questo genere di film) però è stato piacevole. Inoltre la parte della visita medica l'ho un po' vista buttata lì nel mezzo della trama, anche se apprezzabile il fine.
RispondiEliminaMi fa piacere sentire che hai già trovato un nuovo lavoro, ti auguro sia una bellissima esperienza! Io novità da raccontarti nessuna, cerco di ricostruire i pezzi rotti del 2025 ❤️
Un abbraccio :)
Ps. tuo figlio è una meraviglia :)
Sono certa che sarai bravissima a ricostruire la tua vita e che tanto di meraviglioso verrà.
EliminaCom'è già accaduto qualche anno fa. 😉
Prima di tutto ti dico di essere molto contenta per il tuo nuovo lavoro e ti faccio i miei migliori auguri affinché tutto vada per il meglio.
RispondiEliminaIo ho visto il film di Zalone e mi sono divertita. Immaginavo come sarebbe finito ma, d'altra parte, non avrei proprio voluto che terminasse in altro modo! Il film è leggero e fa trascorrere un bel momento di serenità. Poi non ci si può aspettare chissà cosa da un film comico. Le critiche sono pesanti, persino sul pubblico, che viene paragonato ad un branco di pecoroni, ma la gente è stanca di preoccupazioni, problemi, tristezze...ha voglia di ridere, divertirsi...Possibile che nessuno lo capisca? Certo, se vado proprio a vedere il pelo nell'uovo, mi sono piaciuti di più i film con Virginia Raffaele: " Un mondo a parte e Così va la vita". C'è tutto un altro tipo di personaggi. Però, insomma, anche Zalone ha dato i suoi buoni insegnamenti, con la prevenzione per la prostata e il rapporto con la figlia. C'è ben di peggio in giro!
Non ho visto i film che hai citato, nonostante mi piaccia molto Virginia Raffaele.
EliminaMagari li recupereró.
Un mondo a parte era uscito l'anno scorso. Dovresti riuscire a recuperarlo sul web. Poi guardarlo con tuo figlio, visto che molti dei protagonisti sono bambini. A me era piaciuto tantissimo e l'ho rivisto un'altra volta su tim vision, pagandolo. Così va la vita è uscito solo un mese fa. Sono film che fanno ridere, ma anche riflettere, e i personaggi sono molto interessanti.
EliminaDimenticavo: ho trovato molto positivo il personaggio di Alma!
RispondiEliminaAnche a me è piaciuta molto Anna, e solo dopo la prima metà del film ho compreso la sua reale natura.
EliminaAll'inizio non ci avrei proprio scommesso.