lunedì 12 gennaio 2026

Buon anno col fenomeno Zalone

 
Buongiorno e buon 2026.
Ho deciso di inaugurare il nuovo anno del blog recensendo l'ultimo film di Checco Zalone, "Buen camino", che ho visto qualche sera fa.
Voi siete stati al cinema? Considerando il record assoluto d'incassi, presumo di sì.
Checco è un ricchissimo cinquantenne senza valori, che vive nel lusso sfrenato grazie ai guadagni di suo padre. Ha una figlia sedicenne di nome Cristal ("come lo champagne") che non hai mai frequentato troppo, pensando che basti pagarle i conti per essere un buon genitore.
Lei, però, non ha mai visto di buon occhio lui, né la sua ricchezza.
Probabilmente, anche per liberarsi dall'etichetta di "figlia di papà", Cristal decide di scappare di casa alla volta del cammino di Santiago.
Sua madre e il nuovo compagno sono molto preoccupati per la sua scomparsa, e decidono di contattare Checco, pur non stimandolo particolarmente.
Così, il Paperone senza cuore partirà a bordo della sua Ferrari fiammante e raggiungerà la ragazza, provando a dissuaderla dall'idea di proseguire il cammino.
Al contrario, si ritroverà coinvolto nel progetto, facendo riemergere, o addirittura nascere, un rapporto di odio amore che porterà Cristal sempre più vicina a suo padre.

Premetto che conosco bene Zalone e apprezzo la sua comicità dissacrante, senza il bisogno di scadere nell'assoluta volgarità o nel turpiloquio.
Sì, certo, le parolacce ci sono, ma possono davvero contarsi sulle dita di una mano, rendendo la pellicola adatta a tutta la famiglia e non solo agli adulti.
Però, tendo a stancarmi facilmente dei comici, in quanto li trovo troppo ridondanti e prevedibili, dunque mi fanno ridere solo la prima volta.

Eppure, in questo film, ho riso di gusto almeno cinque o sei volte, e sono persino riuscita a commuovermi.

Ho apprezzato, poi, che non si trattasse di un'occasione per divertirsi e basta, ma che Medici e Nunziante abbiano scelto di strizzare l'occhio a temi importanti quali la prevenzione del tumore alla prostata e, appunto, il difficile rapporto genitori-figli.

Presumo che il film sarà disponibile in tempi brevi sulle varie piattaforme, ma vi invito ad andare al cinema, con i vostri figli, proprio in virtù di quel rapporto che troppo spesso tendiamo a trascurare, presi dal lavoro e dalle mille incombenze quotidiane.
Voto finale?
Dai, un buon 8.
A proposito di lavoro, volevo darvi una buona notizia e informarvi che ho cominciato l'anno occupandomi di una nuova attività.
Sono tornata a lavorare al ricevimento, come giù facevo prima di diventare madre.
E' un settore che mi piace molto, poiché coccolare gli altri (in questo caso gli ospiti) è nel mio DNA.
Spero che il mio nuovo titolare sia davvero gentile e disponibile come appare, e che la nostra possa essere una bella collaborazione.

E voi? Avete qualche novità da raccontarmi?
Vi abbraccio tutti.
A presto.

8 commenti:

  1. Ciao Claudia! Molto bene per il nuovo lavoro; forse, e dico forse 😁, qualcosa mi diceva che tu ce l'avevi fatta a trovarlo, il nuovo lavoro! 😍
    Spero che questo vada bene, anche perché è un qualcosa che ti piace e sai fare. Incrocio le dita 🤞
    Per quanto riguarda Zalone...confesso di non aver mai visto nessun suo film, neanche se passato in TV. Non è proprio il mio genere; vedo che piace tantissimo e devo essere io quella "storta". Chissà! Però sono contenta che tu assieme a Lorenzo l'abbiate gradito.
    Vi abbraccio. Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano anche mio marito, un nostro caro amico, e mia madre.
      Sì, l'abbiamo apprezzato tutti.
      Un abbraccio a te e grazie del tuo affetto. ❤️

      Elimina
  2. In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro. Sul film di Zalone, l'ho visto il primo, premetto che non è il mio genere, devo dire che a parte alcune battute che poteva risparmiarsele, qualche risata l'ho fatto anch'io.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se da padre avrà toccato anche le tue corde sensibili, oppure no.
      Buon pomeriggio a te.

      Elimina
  3. Ciao Claudia, buon anno e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro !
    Io non ho visto il film di Zalone, non posso giudicare ma mi fido della tua bella recensione e, magari, lo andrò a vedere. Negli anni passati, qualche film di Zalone l'ho visto e mi ha divertito , quindi ben venga ! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì.
      Sono film leggeri, da guardare con spensieratezza. Anche se la morale non è così scontata.

      Elimina
  4. Ciao Claudia, buon anno e in bocca al lupo per il nuovo lavoro! Non ho visto l'ultimo film di Zalone ma ho visto tutti gli altri suoi film e mi sono piaciuti molto, anch'io apprezzo la sua comicità :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel!
      Buon anno anche a te.
      Allora sono certa che ti piacerà anche questo.
      A presto.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.