Pagine

giovedì 30 aprile 2020

Come spiegare il distanziamento sociale ai bambini

Il governo continua a non avere particolare attenzione per i bambini nella messa a punto della fase 2.
Con le scuole ancora chiuse, infatti, così come i vari luoghi di aggregazione per piccoli, la responsabilità ricade unicamente sulle famiglie.
Se proprio vogliamo portarli al parco, possiamo farlo, ma a condizione che essi sappiano rispettare il distanziamento sociale.

mercoledì 29 aprile 2020

Nuovo esodo da Milano verso il Sud: che rabbia!

Vi ricordate l'immagine della stazione centrale di Milano presa d'assalto il 7 marzo per poter tornare al sud?
Io sì, forse perché, in quanto Pugliese, l'ho vissuta con molta paura. A pensarci bene, e non ho vergogna a dirlo, se il governo fosse stato più scrupoloso nel chiudere i confini delle reali zone rosse, il virus non sarebbe mai arrivato in ogni dove, compreso nel Meridione in cui la situazione sanitaria è critica anche per una banalissima influenza stagionale.

Avatar per medici in corsia: il sorriso dietro la mascherina

Emergenza e solidarietà, si sa, vanno a braccetto ed emozionano sempre.
A catturare la mia attenzione, stavolta, è stata la lodevole e curiosa iniziativa di Laura Zavagli, artigiana di Calderara di Reno, grazie alla quale il personale sanitario del reparto dialisi dell'ospedale "Sant'Orsola" di Bologna ha ottenuto dei simpatici avatar da applicare sul camice, per mostrare ai pazienti il proprio volto, nascosto dalle tante protezioni anti-contagio.

martedì 28 aprile 2020

Anche le donne si radono (non solo le gambe)

In queste settimane di quarantena ho letto e visto video di donne disperate perché, con la chiusura di parrucchiere ed estetiste, erano costrette a convivere con peli superflui e la famosa odiosissima ricrescita.
Ma davvero senza l'aiuto esterno di un professionista le donne non sanno prendersi cura di sé? E perché ancora oggi, nel 2020, depilarsi col rasoio resta un tabù?

lunedì 27 aprile 2020

Coronavirus e mare: trikini, plexiglass e poi?

So che per molti di voi potrà sembrare sciocco o addirittura irrispettoso pensare alla spiaggia in questo momento di profonda emergenza, ma per la gente di mare come me è del tutto inevitabile.
Vivendo a meno di cento metri dal litorale, infatti, ogni anno non vedo l'ora che arrivi l'estate per portare mio figlio in spiaggia e regalarci qualche ora di serenità.
Va detto, inoltre, che qui in Puglia gran parte della popolazione lavora nel settore turistico e, quindi, l'idea di inibire spiagge e lidi preoccupa ancora di più.

domenica 26 aprile 2020

La barzelletta della domenica

Buongiorno amici e buona domenica.
Anche questa settimana ho cercato in rete una barzelletta che potesse strapparvi un sorriso, per cominciare al meglio questa giornata che, come al solito, non trascorreremo nel modo in cui avremmo desiderato.
Ho scelto un classico, che avrete già letto o ascoltato mille volte, ma che sono certa vi farà ancora ridere.

sabato 25 aprile 2020

Jukebox: 'Non abbiam bisogno di parole' di Ron

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi ho deciso di tenere il gettone per me, visto che non sempre conosco o apprezzo le vostre richieste, e mi sembra giusto condividere, di tanto in tanto, anche la musica che piace a me.
Ho scelto, quindi, di farvi ascoltare la romanticissima "Non abbiam bisogno di parole" di Ron.

L'unica liberazione che desideriamo è quella dal virus

Ricorre oggi, 25 aprile, la festa della liberazione dell'Italia dal fascismo, sebbene l'unica liberazione che conti davvero, oggi, sia quella dal coronavirus.
Per questo, ho deciso di dedicarvi una poesia di Giuseppe Ungaretti che è prefetta per entrambi i temi.
S'intitola "Per i morti della resistenza" e fa parte della raccolta "Nuove" (1968-1970).

venerdì 24 aprile 2020

Femminicidi in quarantena: come chiedere aiuto

Nelle ultime settimane è inevitabile leggere notizie di femminicidi in Italia, sebbene i giornali non gli riservino troppo spazio per concentrare l'attenzione sul coronavirus.
Poco meno di un mese fa, l'amica Clara del blog "Chaos" aveva pubblicato i dati relativi al mese di marzo, con annessi consigli sui numeri utili da contattare in caso di violenza.
Oggi, ho deciso di fare altrettanto, concentrandomi di più sull'app dedicata e sul sito del 1522.

giovedì 23 aprile 2020

'Un fiore per ogni defunto': in Puglia i vivaisti adornano i cimiteri

Dall'inizio della quarantena i cimiteri italiani sono stati chiusi e sospesi persino i funerali.
Morire ai tempi del Covid-19 significa farlo in solitudine in un letto di ospedale, e senza che nemmeno gli affetti più cari possano unirsi in un momento di preghiera.
A coloro che restano, invece, viene tolto persino il diritto di portare un fiore sulla tomba del proprio caro, in segno d'amore o di rispetto.

mercoledì 22 aprile 2020

I cani vedono con gli occhi, il naso o il cuore?

Secondo un recente studio effettuato dall'università di Padova nell'ambito del laboratorio "DogUp", e pubblicato sulla rivista "Animal Cognition", i cani riuscirebbero a distinguere il proprio padrone anche in fotografia.
Questo significa che, l'olfatto e l'affetto non sono le uniche circostanze in grado di tenere vicini uomo e animale.

Facebook regala abbracci... virtuali

Tra le cose che ci mancano di più in questa quarantena vi è, indubbiamente, l'abbraccio.
E visto che, ormai, le nostre relazioni si limitano alla sfera virtuale, non poteva che venirci in soccorso il patron di Facebook, Mark Zuckerberg.
Fra qualche giorno, infatti, saranno disponibili due nuove reactions, aventi come oggetto, appunto, l'abbraccio.

martedì 21 aprile 2020

App 'Immuni': salute e privacy possono andare a braccetto?

Avevamo già parlato di privacy in merito ai contagiati dal Covid-19.
Stavolta, però, torno sull'argomento per presentarvi "Immuni", app made in Italy realizzata al fine di contenere l'epidemia da coronavirus, tracciando le persone positive al virus.
Le rassicurazioni degli sviluppatori non sono bastate, però, ad evitare il panico da violazione della privacy degli Italiani.

lunedì 20 aprile 2020

Coronavirus: sospeso il bollettino giornaliero della Protezione Civile

L'annuncio è stato dato lo scorso weekend. Gli Italiani dovranno dire addio al bollettino delle 18 in cui, ogni giorno, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli fa la conta dei morti a causa del Covid-19, così come dei guariti e dei contagiati.
Sin dal 21 febbraio scorso, infatti, l'appuntamento con la conferenza stampa era sempre stato quotidiano, e non aveva subìto interruzioni neppure quando lo stesso Borrelli aveva la febbre.

Al Bano canta 'Felicità' per i medici baresi

Più volte in queste settimane di quarantena sono tornata sul tema della musica e del suo potere terapeutico.
Allo stesso modo, ho dato spazio alle iniziative dei vip per raccogliere fondi da destinare all'emergenza coronavirus con dei singoli scritti appositamente.
Stavolta, però, vorrei parlarvi di un altro modo di fare del bene cantando.

domenica 19 aprile 2020

La barzelletta della domenica

Buongiorno amici e buona domenica.
Anche questa settimana ho deciso di regalarvi una barzelletta, anziché una semplice citazione, visto che di ridere abbiamo tanto bisogno.
La scelta è caduta, però, su una battuta un pochino piccante, ma non sporca, dai. Tanto, mica siamo bigotti. O no? 😜

sabato 18 aprile 2020

Jukebox: "Living on my own" (1993 remix)

Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca a Riccardo Giannini del blog "Il caffè di Riky".
La sua scelta è caduta su un brano che è diventato cult grazie ad una versione remix postuma. Si tratta di "Living on my own" di Freddie Mercury.

Rotolo panna e fragole

Buon fine settimana amici.
Oggi vi propongo una ricetta che ho realizzato la scorsa settimana, complice un acquisto extra di fragole.
Per fortuna avevo in frigo della panna vegetale che avevo comperato per fare un tiramisù a Pasqua, quindi, eccovi il mio rotolo fragole e panna, delizia per gli occhi e per il palato.

venerdì 17 aprile 2020

A te che non sei qui (Claudio D'Aleo)

Qualche settimana fa ho ricevuto una mail da Claudio D'Aleo, che avevo avuto modo di conoscere per la sua passione calcistica sul blog di un amico.
Mi chiedeva uno spazio per pubblicare alcune sue poesie.
Gli ho spiegato, quindi, l'esistenza di questa rubrica dedicata ai miei ospiti, e gli ho aperto la porta.
Non mi sono pentita, poiché questi versi parlano da soli, anche se forse sono di parte, perché profondamente sensibile al tema della perdita di chi amiamo.

Venerdì 17... in quarantena!

Un proverbio molto in voga dalle mie parti recita che "più scuro della mezzanotte non vi è niente", per intendere che in caso di profonda sfortuna non si possa precipitare più in basso.
Eppure oggi è venerdì 17, di anno bisestile e siamo in quarantena, a causa di una pandemia in corso.
Non sarà opportuno fare qualche scongiuro?
Tranquilli, si scherza...

giovedì 16 aprile 2020

Il virus più pericoloso è quello della cattiveria

E' accaduto il giorno di Pasquetta a Noicattaro (BA).
Un uomo è stato fotografato mentre girava in bici con suo figlio, e dato in pasto ai social con la frase "chi è questo trimone che porta in giro il figlio?".
Subito centinaia di offese da parte dei tanti Baresi rinchiusi in casa per rispettare la quarantena nella Pasquetta più triste di sempre, come se accusare l'uomo di essere un fuorilegge potesse cambiare le cose.

mercoledì 15 aprile 2020

La discriminazione nella blogosfera: non sei degno di me!

Un paio di settimane fa mi sono accorta che una blogger con cui non avevo mai avuto problemi di diversità di vedute, aveva smesso di seguirmi.
Considerando che, in passato, ho perso un'amica di blog per molto meno, ho deciso di chiederle spiegazioni in un commento, per sincerarmi di non aver scritto nulla che potesse in qualche modo offenderla.

martedì 14 aprile 2020

Anche per Elisa e Tommaso Paradiso 'Andrà tutto bene'

Continua l'impegno dei cantanti italiani più famosi per finanziare la Protezione Civile durante l'emergenza Covid-19.
Dopo Roby Facchinetti, i Nomadi e Paolo Belli, scendono in campo anche Elisa e Tommaso Paradiso, col brano “Andrà tutto bene”, realizzato grazie alle numerose dirette Instagram dedicate ai fan e al loro stesso contributo con frasi e pensieri.

lunedì 13 aprile 2020

Grazie coronavirus perché

Io e la mia famiglia abbiamo appena concluso il picnic di Pasquetta più meraviglioso (so che non si può dire) di tutti i tempi, e mi ritrovo al PC, con l'esigenza di scrivere due righe colme di gratitudine.
Lorenzo desiderava pranzare all'aperto e, con qualche telo da spiaggia, ho ricavato sul balcone il nostro angolo felice, e preparato un menu tipico di questo genere di eventi.
Non lo vedevo così sereno da settimane.

Buona Pasquetta in quarantena

Buon inizio di settimana e buona Pasquetta.
Visto che questa giornata sarà triste per molti di voi, soprattutto per quelli abituati a trascorrere la ricorrenza all'aperto con gli amici, ho pensato di regalarvi un sorriso, seppur agrodolce.
Come trascorrerete la Pasquetta più soleggiata degli ultimi 1500 anni?
Avete acquistato l'occorrente per organizzare un bel picnic in salotto?

domenica 12 aprile 2020

Buona Pasqua!

 
Buongiorno amici e tanti auguri di buona Pasqua.
Questa sarà sicuramente una giornata triste per tutti, poiché non potremo trascorrerla con le persone che amiamo o, semplicemente, facendo due passi in libertà.
Il mio pensiero va a quelli che, come me, non abbracciano i propri genitori da più di un mese, e non solo.

sabato 11 aprile 2020

Jukebox: 'Arriverà' dei Modà con Emma Marrone

Buon sabato amici.
Rieccomi qui con una puntata del jukebox di Chi scrive non muore mai.
Questa settimana tocca alla richiesta di Mirtillo del blog  "Camminando" che ha scelto una canzone che ebbe un gran successo pochi anni fa. Si tratta di "Arriverà" dei Modà che la interpretarono assieme ad Emma Marrone.

Taralli dolci (senza burro)

Buon fine settimana amici.
Ho cercato in rete notizie su dolci tipicamente pasquali, ma a parte la classica colomba e le scarcelle, non ho trovato altro.
Quindi, ho deciso di preparare dei semplici taralli dolci, senza vino e senza burro.
E' stata un'ottima idea, perché la realizzazione ha visto la collaborazione dell'intera famiglia, e il risultato è stato molto apprezzato.

venerdì 10 aprile 2020

Il calzone pugliese del venerdì santo

Tra le varie tradizioni culinarie pugliesi vi è quella del calzone ripieno di cipolla "sponsale" (simile al porro), da gustare nella giornata del venerdì santo.
Ve ne avevo già parlato due anni fa, ma senza mostrarvi come prepararlo.
Quest'anno, complice la quarantena e qualche ora in più di tempo libero da dedicare alla cucina, ho deciso di farlo, ma con una variante molto soggettiva.

Paura del contagio o semplice indifferenza?

Qualche giorno fa ho letto sui quotidiani la notizia di un'anziana che, a Treviso, è caduta per strada tra l'indifferenza dei presenti che non hanno neppure provato a prestarle soccorso.
Per fortuna, l'autista di autobus di linea ha fermato il mezzo per scendere ed aiutare la signora ad alzarsi, nonché sincerarsi che stesse bene.
Perché nessuno, prima di lui, aveva fatto altrettanto?

giovedì 9 aprile 2020

Nessuno pensa ai bambini

Ho scelto di pubblicare questo post proprio oggi, 9 aprile, perché è da un mese esatto che mio figlio non mette il naso fuori dalla nostra casa, che non vede altri occhi che non siano miei o di suoi padre, non fa due passi all'aperto, non gioca con i suoi compagni. Non vive.
Perché nessuno pensa ai bambini, ma questa quarantena li sta uccidendo, e non troppo metaforicamente parlando.

mercoledì 8 aprile 2020

La piaga del 'buongiornissimo kaffèèèè'...

Torna la mia rubrica "La parola a voi".
Oggi tocca alla richiesta di Gaspare che mi ha consigliato di affrontare il tema del "buongiornissimo".
Si tratta, consentitemi, di una vera piaga dei social network, esasperata ancora di più nelle ultime settimane a causa della quarantena.

martedì 7 aprile 2020

I rischi della quarantena per le automobili: la batteria scarica

Una delle conseguenze da non sottovalutare della quarantena è la salute delle nostre automobili.
Se gli ambientalisti staranno tirando un sospiro di sollievo, infatti, per le migliaia di auto ferme da settimane, questo potrebbe influire negativamente sulle nostre tasche.
E' molto importante, quindi, continuare a prendersi cura della propria vettura, seppur rispettando l'obbligo di restare a casa.

#iomiallenoacasa: l'importanza di allenarsi in quarantena

Questa quarantena, ormai, va avanti da più di un mese.
In tutte le case non si fa altro che cucinare, mangiare e dormire, per poi svegliarsi ri-cucinare, ri-mangiare e ri-dormire.
Sicuramente, tra queste che sono le attività principali per coloro che hanno dovuto sospendere il lavoro, vi è spazio per musica, film, letture, creatività.

lunedì 6 aprile 2020

La reale efficacia delle mascherine: da oggi obbligo in Lombardia

A partire da oggi 6 aprile e fino al 13, in Lombardia vige l'obbligo di uscire di casa solo col naso e la bocca coperti da mascherine, o addirittura da una semplice sciarpa o foulard.
Lo stabilisce l'ordinanza del governatore Attilio Fontana.
Il problema è che, secondo gli esperti, le mascherine fatte in casa o qualsiasi altro tipo di tessuto non servono assolutamente a nulla.

domenica 5 aprile 2020

La barzelletta della domenica

Buongiorno amici.
Invece della solita citazione della domenica, accogliendo il suggerimento di Laura, ho deciso di condividere con voi una barzelletta, perché possa farvi cominciare la giornata con allegria.
Premetto che non ho mai amato troppo il genere, e che non so assolutamente raccontare le barzellette, perciò ne ho scelta una classica ed immediata, che abbia anche a che fare, in un certo qual modo, con la quarantena.

sabato 4 aprile 2020

'Fuori la paura': I Nomadi e Paolo Belli

Quest'oggi, per il consueto appuntamento col jukebox, ho scelto di proporvi una canzone speciale che ho scoperto qualche giorno fa, anche se nessuno di voi me l'ha richiesta.
Si tratta di un brano dedicato all'emergenza coronavirus, "Fuori la paura" dei Nomadi e Paolo Belli,  disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming, i cui proventi saranno devoluti all’IRCCS dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Torta fragole e panna

Domenica scorsa, in occasione del sesto anniversario di nozze, mio marito ha preparato uno dei miei dolci preferiti, la torta fragole e panna.
Un dolce abbastanza classico, ma dal gusto a mio avviso ineguagliabile.
Quindi, eccovi la ricetta per realizzarlo con le vostre mani, magari per addolcire un po' questo periodo d'ansia che stiamo vivendo.

venerdì 3 aprile 2020

#laprimacosa che farete terminata la quarantena?

Nei giorni scorsi, Tgcom24 ha lanciato l'hashtag #laprimacosa, chiedendo ai suoi lettori di scrivere sul sito o sui social la prima cosa che avrebbero fatto nel momento in cui la quarantena fosse ufficialmente terminata.
Se ci pensate, oggi, 3 aprile, sarebbe stato il primo giorno di libertà per tutti noi, sebbene si sapesse già da tempo che l'obiettivo è ancora lontano.

giovedì 2 aprile 2020

Pasta al bicarbonato: come intrattenere i bambini durante la quarantena

Come vi dicevo l'altro giorno, ormai a casa mia il forno è sempre acceso, per intrattenere Lorenzo e per "fare qualcosa". Effettivamente, è dura restare in una casa che già splende in ogni millimetro quadrato, e non saper come ammazzare il tempo.
Ma siccome l'ago della bilancia non fa sconti a nessuno, ho deciso di provare a lavorare la pasta al bicarbonato, ideale per creare piccoli oggetti da far colorare ai bambini.

mercoledì 1 aprile 2020

Quando il lievito di birra diventa introvabile

Da qualche settimana, a causa della quarantena, il lievito di birra è diventato introvabile in tutta Italia. Secondo i dati diffusi da Coop, nelle prime tre settimane di lockdown l’acquisto del lievito è aumentato del 122 per cento.
Le casalinghe più audaci hanno cominciato ad acquistare addirittura i panetti da mezzo chilo (riservati solitamente ai panifici), pensando di tagliarlo a pezzetti e congelarlo.

Oroscopo di aprile 2020 in pillole

Benvenuto aprile!
Puntuale come ogni mese torna l'appuntamento con l'oroscopo mensile.
Cosa avranno in serbo per voi le stelle?
Di sicuro sarebbe bello se ci annunciassero la vittoria definitiva contro il coronavirus, ma nell'attesa che questa arrivi, è giusto anche concederci un po' di svago e leggerezza.
Perché l'oroscopo, si sa, si legge solo per ridere. ;)