domenica 27 gennaio 2019

Nasce il jukebox di Chi scrive non muore mai

Buona domenica cari amici.
Qualche giorno fa, il caro Max mi ha lanciato un'idea che ho subito colto al volo.
Secondo lui avrei potuto aprire una sorta di sondaggio per capire quale fosse la vostra canzone preferita, in modo da arricchire la mia rubrica musicale con il gusto personale dei miei lettori.
Quindi, ho deciso di dar vita ad un vero e proprio jukebox.

Vi va di dirmi qual è la vostra canzone preferita?
Appena avrò il tempo, e nell'ordine in cui riceverò le vostre richieste, inserirò il gettone immaginario e pubblicherò un post dedicato al brano scelto.

Intanto, vi racconto qualcosa di me, come faccio spesso.
Durante la estati della mia adolescenza, ci ritrovavamo ogni weekend sulle colline silvane, per trascorrere le serate tra musica, chiacchiere, bibite fresche e spensieratezza.
Tappa fissa era il bar in centro col jukebox.
Parliamo dei primi anni duemila, quando ancora non esistevano gli smartphone, e per ascoltare una canzone occorreva spendere la cara vecchia 500 lire.
Dunque, bisognava scegliere quella che davvero ci faceva vibrare l'anima, poiché non eravamo mica così ricchi da poterci permettere di dissipare l'intera paghetta settimanale nel jukebox.

Sicuramente, la mia preferita dell'epoca era "Vorrei", dei Lunapop.
E chissà cosa desideravo. Anzi, ormai lo sa tutta l'Italia.....

Vabbè basta.. Adesso tocca a voi.
Preparate il gettone del cuore e fate la vostra richiesta... ❤️

74 commenti:

  1. Cuando calienta el sol e sul retro la del vestido rojo. La prima era la mia preferita si ballava davanti il mare su una specie di pista rotonda che ricordava ...una rotonda sul mare .... Che nei tempi ero giovanissima da i 17 e 21. Allora si era maggiorenni a 21. Quanti soldini...era anche un modo per i ragazzi di fare avance...balla signorina... Ciao buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Erano gli anni tra 58 e 65 una vita fa...

      Elimina
    2. Me la segno. E appena ho tempo preparo un post su questa canzone.
      C'era anche il falò quando la ballavi? Che bellezza..

      Elimina
  2. Can’t Take My Eyes Off You. Frankie Valli.
    Alcuni versi rappresentano in toto la nostra storia d'amore.
    Complimenti per tutto quello che ho letto del viaggio a Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima. La conosco e sarò felice di scrivere due righe in merito.
      Spero che apprezzerai.
      Grazie per i complimenti. È stata una bella esperienza. Spero che tu abbia anche visto il video.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
    2. Ho appena visto il video...non commento sarei banale o ripetitivo.
      Bello!!!

      Elimina
  3. Se si tratta di canzoni vecchie ci sono :)

    Chamaleon di Boy George
    Do you really want to hurt me sempre di Boy Giorgino ahhahaahh
    :) my love!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecchie o nuove non fa differenza, se no poi Max mi dice che sono antica.
      Comunque la seconda mi piace molto. Segno e metto in lista. 😉😘

      Elimina
  4. Bellissimo post... quando si parla di musica. Eccomi qua. Ma cosa ti rispondo??? tante tante tante, intanto mi ascolto "Vorrei". Lasciami il tempo di pensare, Buona domenica Claudia. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà sicuramente una canzone che preferisci.
      Fammi sapere quando la individui.
      Bacione 😘

      Elimina
    2. Fiorella Mannoia...

      Che sia benedetta
      per quanto assurda
      e complessa ci sembri
      la vita è perfetta
      per quanto sembri incoerente
      e testarda, se cadi ti aspetta
      siamo noi che dovremmo
      imparare a tenercela stretta...
      Ho trovato un post che avevo fatto sul Festival, quando la Mannoia ha cantato questa, mi piacciono i Pooh da quando ero ragazzina con Alessandra, Vasco Rossi con "un senso", Claudio Baglioni con Avrai, Ermal Meta con Vietato Morire, Piccola Anima con Elisa, Un giorno migliore di Cremonini, Francesco Renga Angelo, I Queen, e mi fermo.... Baci.

      Elimina
    3. Caspita. C'è un sacco di roba. E sono tutte canzoni che piacciono anche a me.
      Dovrò sceglierne una, però.
      E sono indecisa tra Baglioni e la Mannoia.
      Tu quale preferisci?

      Elimina
    4. Che sia benedetta ... della Mannoia.

      Elimina
    5. Che peccato. Avevo preparato un post con "Angelo" di Francesco Renga che è la mia preferita della tua lista. 😭😭

      Elimina
    6. Va benissimo.... super!!!!!! Grazie.♥

      Elimina
  5. Sono tante le canzoni che amo, ma quando penso alla mia preferita, allora nonostante gli anni passati, so che è sempre lei: Truly Madly Deeply dei Savage Garden.
    Ero una ragazzina, ora sono una donna. Sono cambiate tante cose, io stessa sono quasi un'altra persona. Eppure in quella canzone è ancora descritto il modo in cui io intendo l'amore.
    Un abbraccio e buona domenica pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima.
      Quelle sì che erano canzoni.
      La adoro e non vedo l'ora di scriverne.
      Grazie. Buona domenica a te. 😘

      Elimina
  6. Elvis Presley "tuti fruti" e musica Rock .
    "Tweest again", non so chi la cantava.
    La cosa curiosa di una canzone che mi è piaciuta subito tanto
    "Una lacrima sul viso"ascoltata in Spagna e cantata in spagnolo ,
    per scoprire poi che era una canzone di BobbY Solo .
    Quanto ho ballato....
    Besos . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora avrai la tua ballata.
      Ti inserisco subito nella mia lista.
      Siete in tanti e ci vorrà tempo, altrimenti diventerà un blog musicale.. ahahah
      Ma verrà il tuo turno.
      Bacione

      Elimina
  7. Ho gusti giovani: Avicii - Wake me up :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto più giovanili dei miei. Ma ci voleva. Max ne sarà felice.
      Segno. 😉

      Elimina
  8. ahhaha grande Fabri che ha scelto Avicii!
    Io di Avicii avrei scelto "The Days".
    Non avanzo richieste :D, al massimo provvedo da solo, ahhaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo. Tanto qui sei ospite fisso. Poi avevo il terrore che mi propinassi un pippone come quel ClaVdio che ti piace o, peggio, quell'odioso cavallo.. 😂😂😜

      Elimina
  9. Che ricordi i lunapop mamma mia *.* Alcuni loro videclip furono girati in quella che poi divenne la mia scuola superiore! Io ho troppe canzoni preferite, davvero troppe...solo a pensare di doverne scegliere una vado in panne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che peccato.
      Potevi provarci.
      Vabbè, almeno hai apprezzato la mia scelta.. 😉

      Elimina
  10. Risposte
    1. Confesso che ho dovuto cercarla su Youtube, ma il rock mi piace. Annoto.

      Elimina
  11. C’è ne sono troppe ...tutte legate a diversi momenti della mia vita.
    Ti dirò che mi piacciono tutte quelle che finora son state menzionate.
    Se devo pensare ad un evergreen ( per me naturalmente) ...una canzone che sta bene sempre ad ogni età mi vengono in mente gli Alphaville con Forever young ( chi non vuol rimanere giovane per sempre?).
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella, ma è un reperto archeologico. Da te mi aspettavo una canzone più moderna, dato che mi rimproveri sempre.
      Quindi predichi bene ma razzoli male... 😂😂😂😜😈

      Elimina
    2. Perché la maggior parte di quelle che hai postato te cosa sono?
      Se dovessi farti una lista di tutte quelle che mi piacciono adesso non basterebbe un post intero...😀
      Se ne vuoi una recente ...mi piacciano molto i Maneskin di Torna a casa.
      O Caramelle di Carone e i Dear Jack.
      Gli evergreen c’è li hanno tutti.
      Diciamo che sono uno che non si fossilizza solo su quelli.
      Però è anche vero che devi tener conto di chi ti legge.
      Sono uno che non ha problemi ha scriverti che certe canzoni moderne son molto più belle di certe cose preistoriche.
      Tutto qua.
      Baci

      Elimina
    3. Ma ti sei offeso?
      Era una battuta, dato che mi rimproveri sempre di pubblicare canzoni troppo antiche.
      A me piacciono, lo sai. Il lamentoso sei tu. 😜
      Dai, facciamo la pace.. 😂😂😂❤

      Elimina
  12. Da ragazzetta... Victims dei culture Club.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco nemmeno questa, ma mi piace. Prima o poi la pubblico. Giuro. 😉

      Elimina
  13. Hanno tutti preferito canzoni straniere...
    Bohemian Rhapsody, allora. Comunque ho preparato una piccola frase, poi scegli tu: "A Te" "Piccola Anima", auguro di "Vivere" "Un mondo migliore", perchè è "Vietato Morire". :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che idea originale hai avuto.
      Bellissima la tua frase.
      Te la giro, assieme ad un forte abbraccio. E grazie. ❤

      Elimina
  14. Ma figurati....per ste cose?
    Anzi mi scuso io perché a volte scivolo senza volerlo in toni che possono sembrare arroganti.
    Ma non lo faccio apposta!
    Giuro.
    Bacioni��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanto divresti suonarmele seriamente per entrare nella mia lista nera. Altro che toni arroganti.
      Ci vorrebbe molto più impegno.
      Mica sei un vecchio filosofo qualunque.. 😜

      Elimina
    2. Non sono nemmeno un intellettuale da noiosissimi record culturali per quello ...😀😀😀.
      Comunque il filosofo mi sembra sia tornato alla carica facendoti un sacco di complimenti ( spero sinceri ;)..vedi che non sia cambiato in meglio!
      😘

      Elimina
    3. Uno dei miei proverbi preferiti recita "il lupo perde il pelo ma non il vizio".
      Quindi, nel dubbio, io sto lontana dal fuoco. ;)

      Elimina
  15. let it be , melodia al piano (il testo l'ho riscritto varie volte)
    confusion degli electric light orchestra (testo riscritto varie volte)
    mother pink floyd
    confessioni di un malandrino branduardi
    sognando nella versione acustica di mina
    i have got my mind set on you george harrison
    un giudice de andre'

    e due canzoni di cui ho scritto il testo ma ancora incomplete e la cui musica e' scritta da simo un mio amico..forse un giorno riusciro' a rimettere su il gruppo e potrai ascoltarle

    scegli pure dalla lista <3
    e ora mi e' pure venuta voglia di musica e dovrei mettermi a dormire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune le conosco, altre no.
      Ma quanto sarebbe bello ascoltare le tue.
      Poi, adoro gli uomini che suonano il pianoforte e non solo.
      Quindi chapeau.

      Elimina
  16. Alla mia età, di Tiziano ovviamente. Quanto ho pianto ascoltandola e quanto l'ho ascoltata per smettere di piangere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tra le mie preferite di Tiziano, ma ti accontenterò.
      Io sono più romantica e mi sciolgo sulle note di "E fuori è buio".. ❤❤

      Elimina
    2. Ciao, puoi bloccare Paola? Grazie :-)

      Elimina
    3. Ma no. Paola non si tocca.
      E quando giungerà il turno del suo post, lo dedicherò anche a te.
      Intanto, mi annoto "Giorno di pioggia" di De Gregori, sperando di riuscire a scriverne due righe senza addormentarmi. :P

      Elimina
    4. Ti bloccheremo noi in massa perché su uno dei tuoi ultimi post parlavi dei pregiudizi e però scommetto che non hai mai sentito questa canzone xD

      Tiziano ti amooooooo, lanciami la tua maglietta bella impregnata di teeeee, I LOVE YOUUUU DI SEREEEE NEREEEEEEE

      Elimina
    5. Ahahaha
      La maglia sudata anche no, dai.
      Quella non la accetto manco da Brad Pitt.. ;)

      Elimina
    6. "Ultimi post"? C'è qualcosa del mio stato di salute che non so?

      Mi accusi di avere pregiudizi sostenendo di essere certa che non ho mai ascoltato la canzone? Complimentoni, eh?

      Visto che ci sono saluto nonna Ada e tutti i suoi calcolini.

      (Je vous aime toutes)

      Elimina
    7. L'hai ascoltata? :D
      Copierò quello che hai scritto a Claudia un attimo fa "ascoltala un paio di volte".
      Userò la mia tattica migliore, ti prenderò per sfinimento muahahahahaah

      Elimina
    8. Batti cinque, sorella!
      E già che ci sei, digli di riattivare il suo blog che ha rotto le balle con sta storia che lavora troppo e non ha il tempo di sistemarlo....

      Elimina
    9. Claudia stai pensando a quello che penso io, glielo facciamo riattivare e poi lo hackeriamo? Ahah

      Elimina
    10. Ma mi sa che lui si hackera da solo.
      Un po' di pietà, dai.
      E dov'è finito il rispetto per gli anziani?! :)))

      Elimina
    11. Prese singolarmente, con voi, si può anche parlare. Insieme siete simpatiche come la duodenite spastica.

      Gnegnegne ;-)

      Elimina
    12. A mia discolpa io posso dire di non essere tanto simpatica pure quando presa singolarmente :D

      Elimina
    13. Ahahaha
      Ma come???
      Tu sei simpaticissima, proprio come me.
      E quest'uomo, in minoranza (fisica e mentale) deve rassegnarsi a soccombere.
      Con al seguito le sue canzoni vecchie, stantie e noiose.
      (Dici che sono stata troppo cattiva?). ahahaha

      Elimina
    14. E comunque De Gregori mi sta antipatico come pochi altri!

      Elimina
  17. Spero tu sia brava a giocare a basket, che di musica non capisci niente :-) (Scherzo, i gusti non si discutono. I tuoi però fan ca__re) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che nello sport son persino più negata.
      Riesci a crederci? Ahahahah

      Elimina
    2. Giorno di pioggia (De Gregori). Ma secondo qualcuno "la melodia è strappapalle".

      Prima di giudicare, falla ascoltata un paio di volte :-)

      Elimina
    3. Quel qualcuno sono io. Ahahahhaa
      E se la ascolto un paio di volte rischio di farmi ricoverare per depressione. :P

      Elimina
  18. Arrivo in ritardo, ma ci provo lo stesso... Individuare una sola canzone preferita per non è affatto facile, ogni periodo della mia vita è legato a brani diversi perchè diversi sono gli stati d'animo, i momenti, le esperienze. Se parliamo però della giovinezza, del periodo più "tormentoso" ed emozionalmente ricco non posso non citare "November Rain" dei Gun's Roses, "Fragile" di Fiorella Mannoia e "Rossa mela della sera" di Zucchero. Ma, ripeto, potrei proseguire facilmente con l'elenco... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai.. 😉
      Anche se mi aspettavo una richiesta più facile, considerando che stando a quel che mi dice l'uccellino amiamo le stesse canzoni.
      Mentre queste tre proprio non le conosco, anche se "November rain" mi pare me l'abbia fatta ascoltare proprio lui qualche mese fa..
      Comunque appena ho tempo mi metto al lavoro, ma dovrai avere molta pazienza. Ho richieste programmate fino a giugno.. 😉😘

      Elimina
  19. Tranquilla, non scappo!!!! ^_^ Grazie!

    RispondiElimina
  20. Aspetta, se non ho capito male io chiedo una canzone e tu ci scrivi un post? Bello... valgono anche i pezzi Black Metal? Grindcore? Brutal Death?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è così.
      Ma ti imploro di non chiedermi nulla di cui non esista traccia su Google, altrimenti come faccio???
      Un po' di solidarietà, dai..

      Elimina
    2. Ahaha, no dai, trovami un qualcosa dei Cure, tipo Charlotte Sometimes, così mi riporti ai miei vent'anni...

      Elimina
    3. Fiuuuuu
      Pensavo peggio!
      Grazie. Ti metto in coda alla lista. Se ne parla a fine luglio, se non erro. :*

      Elimina
  21. Stamattina mi sono svegliato canticchiando En el muelle de San Blas, dei Manà. I Manà sono un gruppo messicano non molto noto qui da noi, ma questo pezzo è abbastanza famoso e per un certo periodo ha girato nelle radio. È una canzone malinconica e struggente che narra la storia di un amore perduto. Il testo è in spagnolo ma ho visto che su YouTube ci sono parecchie versioni sottotitolate in italiano.
    Mi metto in coda e aspetto il tuo post.
    Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che il titolo non mi diceva nulla, ma appena l'ho cercato su YouTube ho riconosciuto subito il motivetto.
      È una canzone di cui non so niente, ma sarà un piacere documentarmi.
      Grazie per la tua richiesta. Stando alla lista, sarà online a settembre, se non erro.
      Buona domenica.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.