giovedì 16 febbraio 2023

Asterix e Obelix: l'amicizia che trionfa (anche) sull'amore

 
Non ho mai amato le avventure di Asterix e Obelix, ma ieri è stato il compleanno di mio marito e ha espresso come desiderio quello di andare al cinema solo con me (come due fidanzatini 😅) per guardare un film che ci avrebbe regalato tante risate, e così è stato.
"Asterix e Obelix: il regno di mezzo", infatti, è una pellicola di poche pretese diretta da Guillaume Canet, (che interpreta anche il panzone Obelix, da sempre portato sul grande schermo da Gerard Depardieu), che diverte il pubblico.

Ambientato nel 50 a.C., il film racconta la vicenda della principessa Fu Ji, figlia dell'imperatrice cinese, e costretta a scappare dal suo regno per non essere data in sposa al diabolico Deng Tsin Quin che, per catturarla, si allea addirittura con Giulio Cesare (Vincent Cassel).
La principessa chiederà l'aiuto dei Galli, e saranno proprio gli eroi Asterix e Obelix a proteggerla nel suo lungo viaggio verso casa.

Durante il tragitto, i due si riscopriranno innamorati, rispettivamente di Fu Ji (Asterix) e della sua coraggiosa guardia del corpo e guerriera Tat Han (Obelix).
Questo creerà non pochi malintesi tra l'affiatato e storico duo. Nulla, però, che non possa essere chiarito, permettendo alla grande amicizia che li lega di trionfare.
La parte che mi ha fatta più ridere è stata sicuramente il cameo di Zlatan Ibrahimović, nei panni dell'invincibile soldato romano Caius Antivirus.
In particolare la scena in cui, dopo una brevissima corsa verso il nemico, Ibra si infortuna la coscia e chiede il cambio a Giulio Cesare, tra i fischi dell'esercito romano.
Insomma, una sorta di déjà-vu per i tifosi milanisti (come me) e non solo.



Come detto, il film è molto divertente, e strizza l'occhio al politically correct.
Asterix, infatti, vorrebbe diventare vegetariano e convincere il suo socio a fare altrettanto, ma come si può cambiare la propria natura o quella di chi ci circonda, dall'oggi al domani?
Ma non solo.
Nella pellicola vi è spazio anche per rivendicazioni femministe che, all'epoca degli antichi Romani, di sicuro non erano esattamente all'ordine del giorno.

Insomma, un film attualissimo, sebbene sia ambientato nell'antichità, che regala fragorose risate, ma anche spunti di riflessione.
Non una pellicola degna di nota per i critici cinematografici, ma che merita un bel 7 per i motivi che vi ho spiegato.

Eccovene, infine, il trailer in italiano.

35 commenti:

  1. Bentornata Claudia!Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Noi ci andavamo spesso, invece. Ci è sempre piaciuto. Da quando c'è Lorenzo è capitato raramente, perché abbiamo trasmesso a lui la passione per il cinema, e quindi andiamo tutti e tre insieme. 😘

    RispondiElimina
  3. Non riesco a immaginare un Obelix che non sia interpretato dal mitico pacioccone Gerard Depardieu 😄(in effetti però se tu non l'avessi detto non l'avrei mai capito, nella locandina che hai messo all'inizio sembra proprio Gerard...😮)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anch'io non avevo capito che non fosse lui, guardando il trailer?

      Elimina
  4. Non ho mai visto i film, però ho un paio di fumetti originali - dai tempi della mia infanzia - e quelli sono molto divertenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peggio ancora. I fumetti non li tollero in generale. È un mio limite. 😅

      Elimina
  5. Un paio di "sganasciate "insieme fan bene..ogni tanto
    Anche perché non so tuo marito ..ma portare un'uomo a veder film romantico ..è un po dura..meglio allora 4 risate non impegnative..allegria...insomma evasione in coppia ..come fidanzatini 💖💖💖
    Buon compleanno a tuo marito ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente io ho provato a proporgli "Il primo giorno della mia vita", ma ha detto che era troppo deprimente. 😭😭😭😭

      Elimina
  6. No , questo genere di film non fa per me , preferisco i film drammatici
    con un lieto fine . A Leo è piaciuto ? Bene , bel regalo per il suo
    compleanno . Lorenzo dove lo avete lasciato ?
    Abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo è rimasto un paio d'ore da mia suocera e ha portato a casa un bel gruzzoletto vinto alla tombola.
      Non ho ancora capito che strane regole adottino, ma vince sempre lui. 😂😂😂

      Sì, il film a Leo è piaciuto molto.

      Elimina
    2. Nora gioca a Dama con il Nonno e vince spesso lei . Strano.......

      Elimina
  7. Bello andare al cinema come due fidanzatini! E poi, almeno ogni tanto, fa proprio bene fare quattro sane risate insieme!

    RispondiElimina
  8. Io leggevo i fumetti in quei libri rigidi e grandi e mi piacevano tanto. Quanti ricordi ripensando a quei momenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai visto i fumetti di Asterix e Obelix, ma sicuramente non li avrei sfogliati. Proprio non mi erano simpatici. 😅

      Elimina
    2. I francesi amano stampare questi volumoni a fumetti belli grandi, che fra l'altro essendo pure colorati devono essere un bel vedere (...e toccare🙂)
      qui in Italia si usa poco, anche se da qualche anno pure qui ogni tanto si propone qualche fumetto "alla francese", giusto oggi vedevo un video a riguardo...

      Elimina
    3. Proprio stamattina ho scritto su Facebook che mio figlio sta leggendo un fumetto di Spiderman. È bello grande (più del foglio A4), con la copertina rigida e circa un centinaio di pagine.
      Può considerarsi "alla francese"?

      Elimina
    4. Direi di sì... (anche se qualcosa mi dice che gli americani tutto questo interesse a vedersi paragonare ai francesi non ce l'hanno 😁)
      Buona lettura a Lorenzo allora, sempre piacere sapere di giovanissimi che si appassionano ai fumetti🙋🏼‍♂️❤️

      Elimina
    5. Per me è stata una meravigliosa novità. Non ha mai amato leggere, nonostante frequentiamo assiduamente i laboratori di lettura organizzati nella biblioteca cittadina.
      Ieri sera, al termine di uno di essi, mi ha chiesto di poter prendere in prestito un fumetto, e ne ha già lette una ventina di pagine. 😍

      Elimina
  9. Asterix e Obelix per me rimarranno sempre i vecchi fumetti che leggevo da piccolo

    RispondiElimina
  10. Neanch'io mai amati, eppure ho visto qualche film, tuttavia questo poiché ed anche perché Zlatan c'è, vedere non vedrò.

    RispondiElimina
  11. Ci vogliono anche questi di film, per farsi un po' di sane risate e disconnettere il cervello per qualche ora... ce n'è bisogno :) e comunque Canet è un ottimo attore (nonché regista). Il film funziona benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non lo conoscevo, ma nei panni di Obelix ci sta d'incanto.
      E anche come regista mi sembra in gamba.

      Elimina
  12. Personaggi che conosco poco, ho soltanto i primi due fumetti che furono realizzati, film d'animazione o con attori mai visti. Situazioni divertenti che spesso sembrano vicende attuali adattate a 20 secoli prima, ma di Goscinny preferisco Lucky Luke.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei primi anni Duemila trovai in una confezione di Kellogg's un cd-rom con un videogioco di Lucky Luke e mi divertivo un sacco a fargli sparare i nemici, sai?

      Elimina
    2. Bello! 😃 Chissà se c'era anche Jolly Jumper, il cavallo parlante che sa lavorare a maglia nonostante abbia gli zoccoli al posto delle mani... 😅

      Elimina
    3. Eh mi chiedi troppo.
      Ricordo soltanto Lucky il pistolero. 😂😂

      Elimina
  13. Ricordo di avere letto i fumetti di Asterix e Obelix. Ricordo anche un buffo Depardieu nei panni di Obelix . Mi piacerebbe vedere come se la cava Ibrahimovic ( scusa se è scritto sbagliato) . Sicuramente se la caverà bene. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua parte dura solo pochi minuti, ma è stato bravissimo!

      Elimina
  14. Anche io non ho mai amato le avventure di Asterix e Obelix, anzi, se devo essere sincera non mi sono mai stati neppure particolarmente simpatici. Da come parli questo film, però, sembra carino (e anche fatto bene a livello di costumi e ambientazioni). Non andrò mai a vederlo probabilmente però sono contenta che, nel complesso, sia un buon film.❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì. Stavano antipatici anche a me.
      Quindi è stato un vero miracolo che abbia accettato di vedere questo film. 😂😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.