giovedì 13 aprile 2023

Super Mario Bros: un film che unisce tante generazioni

 
Martedì scorso, io e Lorenzo siamo stati al cinema per vedere "Super Mario Bros - Il film".
Nonostante fosse uscito nelle sale italiane il 5 aprile, e avessimo scelto lo spettacolo delle 17 che, per qualsiasi altro film è sempre praticamente deserto, abbiamo fatto venti minuti di fila prima di riuscire a prendere i biglietti e accomodarci.
Ne consegue che, per me, sarà il film d'animazione più visto del 2023 (e non solo). Scommettiamo?

Per una volta mi sono recata al cinema non solo per accompagnare mio figlio, ma per la gioia di assistere alle avventure di un personaggio che ha segnato la mia infanzia, trent'anni fa, e che oggi caratterizza quella di Lorenzo.
Un eroe senza tempo, insomma, che è riuscito ad unire due generazioni ben lontane tra loro.
"Super Mario Bros.", diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, ci fa entrare a casa dei fratelli Mario e Luigi, coraggiosi idraulici che, nel tentativo di riparare una tubatura sotterranea verranno scaraventati in una realtà parallela, colorata di magia.
I due, però, verranno separati dal destino, e Luigi finirà per diventare prigioniero del perfido drago Bowser.
Così, al nostro eroe in salopette e berretto rosso, non resterà che avventurarsi in mille peripezie per riuscire a liberare suo fratello.
Per fortuna, potrà contare sul prezioso aiuto del Fungo Toad e della Principessa Peach.
Durante gli allenamenti a cui Mario si sottoporrà per raggiungere il suo scopo, sembrerà di assistere ad una partita del classico videogioco spopolato nella fine degli anni Ottanta.
Non mancheranno, infatti, i simboli iconici della piattaforma, tra cui i mattoncini power-up che, dopo essere stati colpiti con la testa, faranno cadere il fungo in grado di rendere Mario più grande, nonché le tartarughe, la super stella, i gettoni e molto altro.
Insomma, mancherebbe solo il joystick tra le mani per sentirsi totalmente catapultati nell'universo Bros., complice anche il "Ground Theme" trasmesso a più riprese nella pellicola.
Mi è sembrato di avere di nuovo otto o dieci anni, e di dovermi impegnare per permettere a Mario di raggiungere l'ultimo livello.
E' stato divertente, poi, notare che anche Lorenzo riconosceva tutti i passaggi del videogioco, considerando che, qualche mese fa, gli abbiamo regalato un piccolo Game Boy con i più famosi giochi della mia epoca.

Insomma, oltre all'animazione e alla grafica a dir poco perfette, nonché alla trama non assolutamente scontata che permette anche di riflettere su quanto sia speciale ed unico il legame che si instaura tra fratelli, questo pomeriggio trascorso al cinema ha permesso di annullare ogni distanza tra me, Lorenzo e i bambini di ogni età.
Non saprei dirvi, infatti, se a divertirsi in sala fossero più i genitori o i figli.
Quel che è certo è che la lista delle ragioni per cui vale la pena guardare questo film è a dir poco lunga.
Quindi, non vi resta che andare al cinema!

18 commenti:

  1. Il mio nipotino che giorno 26 fa 4 anni è un patito di Mario, tanto che alla sua festa il tema sarà super Mario,sicuramente porteremo il piccolo a vedere il film, sarà una nuova esperienza. Tutto passa e tutto ritorna, come vedi cose che andavano a genio a noi oggi ritornano e sono graditi dalle nuove generazioni, così come per altre cose nella vita. Ciao Claudia e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Angelo. È proprio vero.
      Tutto torna prima e poi, ed è bello che i nostri figli o nipoti si appassionino a qualcosa che ha segnato la nostra adolescenza.
      Buona serata a te.
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Sicuramente non è un film per me e non so se la mia nipotina l'hanno
    portata al cinema . Lei è innamorata di George , la scimmietta che si
    vede spesso in TV . Anche in Germania .
    Ciao cara , al prossimo post .
    Baci e abbracci .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Lorenzo adora George, sai?
      Ne hanno fatto anche un paio di film, che ha visto almeno dodici volte. 😅
      Buon fine settimana. 😘😘

      Elimina
  3. Un personaggio simpatico e senza tempo, che diverte grandi e piccini. Ciao Claudia, buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiií.
      È praticamente impossibile non conoscerlo e amarlo.
      Buon weekend a te.

      Elimina
  4. Anch'io ho accompagnato mio figlio al cinema a guardare il film, ricordo il primo videogame di Super Mario, adesso c'è mio figlio che un fans.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi hai detto se ti è piaciuto.
      Io, sulla scena finale clou con Mario e Luigi mi sono quasi commossa. 😅

      Elimina
  5. Accipicchia! Mi piacerebbe avere un nipotino per accompagnarlo a vedere questo film! Ricordo il video gioco che era veramente molto carino! Mi pare fosse il primo acquistato per mio figlio. Lui giocava ed io guardavo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei abbastanza coraggiosa per andarci anche senza nipotini? Ahahhaha
      Posso garantirti che non saresti la sola adulta senza bambini al seguito. 😂😂😉

      Elimina
  6. Da quel che ho visto hanno fatto davvero un bel lavoro, e di certo vedrò! Comunque sarà paradossale ma mai giocato direttamente, solo ad alcuni simili ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì. Non te lo perdere.
      Non ci posso credere. Hai giocato ai Super Mario farlocchi?!?! Se ti sente Moz, si arrabbia. Ahahahha 😜

      Elimina
  7. Ne sento parlate benissimo ovunque.Purtroppo i miei sono già grandi per portarli a vedere film del genere. Magari lo ripescherò in piattaforma a questo punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Katherine, non è mica detto che si possa andare al cinema per guardare un cartone animato solo in compagnia di un bambino. Io, ad esempio, non mi sarei persa il nuovo "Re Leone" nemmeno se avessi avuto ottant'anni. 😉

      Elimina
  8. Appartengo all'era geologica delle scimmiette che giocavano palla ..non lo conosci di certo era un gioco primordiale 🤣🤣🤣 c'era una scimmietta di qua una di la e giocavano a palla..poi con Andrea mi son evoluta..primi supermario...e poi avanti...penso che il film sia bello...
    E divertente ..
    Abbracione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no, queste scimmiette non mi dicono proprio nulla.
      Vedrò di documentarmi. 😉

      Elimina
  9. Ammetto che non avevo neppure preso in considerazione l'idea di andarlo a vedere al cinema: è un personaggio che conosco poco e ho giocato pochissimo ai videogiochi di cui è protagonista. Tuttavia mi sembra che si siano argomenti interessanti quindi chissà... Magari aspetto che esca in DVD ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono ancora i DVD?
      Saranno secoli che non ne guardo io.
      Ormai, se devo recuperare un film, lo cerco su Netflix o su Amazon Prime.
      Mio fratello ha entrambi gli abbonamenti, ed io ne approfitto quando vado a trovarlo. 😅

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.