sabato 8 aprile 2023

Addio blogosfera, tempo di bilanci e di auguri

 
Poco meno di tre mesi fa vi annunciavo il mio allontanamento della blogosfera, precisando che non si trattava di un addio, ma di un drastico rallentamento delle pubblicazioni.
Ho pensato, quindi, che è tempo di bilanci.

Ho scritto pochissimi post, perché non ho proprio voglia di stare al PC. Ormai lo accendo non più di due volte al mese.
Nel tempo libero continuo a preferire dedicarmi alla lettura, ad un buon film, o all'ozio assoluto.
Erano anni che non mi concedevo pause di una o due ore, senza fare nulla di importante e, soprattutto, senza sensi di colpa.

Quindi, posso dire che ho fatto la scelta giusta e non mi sono mai pentita di essermi allontanata da questo mondo. Persino leggere gli altri blog è diventato un piacere e non un "dovere".
Perché sì, non mi sono mai interessate le dinamiche del "do ut des", ma pubblicando uno o due post al giorno e trovando i vostri commenti, mi veniva naturale passare a guardare cos'aveste scritto e lasciare il mio contributo.
Adesso, invece, leggo tantissimo, commento di tanto in tanto e, soprattutto, sono felice.

Domani ricorre la santa Pasqua.
Per me che non sono credente, non ha alcun significato speciale.
A tutti voi, però, auguro che sia una giornata ricca di persone ed emozioni, o di quel briciolo di standby assoluto, se è quello che desiderate.

Auguri, cari amici e lettori.
Vi abbraccio.
A presto.

31 commenti:

  1. Allora ti augurouna buona domenica, coni tuoi affetti più cari. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara.
      Auguri a te.
      Chissà se avrai programmato una gita anche per domani. Come sai, non me ne perdo una! 😘

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Vincenzo.
      Buona Pasqua anche a te e alla tua bella famiglia.

      Elimina
  3. Auguri a te e ai tuoi cari una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Claudia, fai benissimo a fare ciò che più ti fa star bene, l'importante è essere tranquilli, rilassati e..felici! Buona Pasqua a te e famiglia, un grande abbraccio! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Ho trovato il mio equilibrio, e va bene così.
      Un abbraccio a te.

      Elimina
  5. Mi fa piacere sapere che stai bene e che ti stai rilassando nel tempo libero, è un'ottima cosa! Anch'io non sono credente, per me queste feste sono giusto l'occasione di passare qualche ora piacevole con la famiglia riunita. Immagino sarà lo stesso per te! Quindi Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, nel tuo caso dovrai cucinare per tutti, quindi avrai poco tempo per rilassarti. 😅 Ma sì, le feste son sempre belle, a prescindere dal motivo che ci lega ad esse.
      Buon weekend a te. Bacio

      Elimina
  6. Ciao Claudia l'importante nella vita è fare sempre quello che ritieni più giusto per te, le tue scelte di vita sono solo tue, anche se poi si condividono con la famiglia, il resto è "silenzio, come diceva qualcuno importante, ricordi"? Ti auguro una serena Domenica di festa e anche se non sei credente, gli auguri di Pasqua sono una piacevole occasione per scriverci. Un abbraccio a tutta la tua famiglia, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, caro Angelo.
      Io stessa mando gli auguri ai parenti e agli amici più affezionati.
      È una bella occasione per sentirsi.
      Un bacione.

      Elimina
  7. Cara Claudia il blog deve essere un momento di relax e di divertimento se diventa un impegno e poi addirittura gravoso non è più diverte come prima.
    Comprendo a pieno questo tuo momento... Io mi ero staccata completamente per un anno per poi tornare carica come non mai, na con un obbiettivo piccolo: postare almeno ogni 4 giorni, non di più.
    Ovviamente non sempre riesco a mantenere questo ritmo ma vedo che per me è quello più adatto.
    Riesco a stare dietro ai commenti, a trovare il giusto tempo per scrivere i post, a rilassarmi con gli hobbies che mi piacciono e soprattutto mi diverto ancora come se fosse il primo giorno.

    Ti auguro una serena Pasqua in compagnia dei tuoi cari.
    A presto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che pubblicare un post alla settimana sarebbe già un ottimo obiettivo, ma mi capita di non avere nulla di interessante da dire, e non amo calcare la mano. Quindi, tanto vale dedicarsi ad altro.
      Auguro una splendida Pasqua anche a te.
      Io avevo prenotato un weekend fuoriporta, ma a causa del maltempo sono stata costretta a disdire. Che peccato! 😭😭

      Elimina
  8. Anch'io scrivo solo ogni tanto e senza darmi alcun termine particolare. Perché obbligarsi a scrivere quando si sente di non avere niente da dire? Obbligarsi a farlo diventa una forzatura! Ugualmente, non sempre si ha il tempo di passare a trovare gli amici ed è bello farlo quando se ne ha il tempo e si è rilassati. Insomma, il blog deve essere un piacere, non un dovere! Un augurio di buona domenica a te e ai tuoi cari, che tu voglia considerarla Pasqua o meno. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Katherine.
      Hai illustrato perfettamente la situazione.
      Diciamo che in passato ho vissuto il blog con ritmi intensi, perché avevo più tempo libero e mi piaceva impegnarlo. Adesso, invece, ne ho molto meno e preferisco dedicarlo ad altro.
      Buona Pasqua anche a te, tuo marito, tuo figlio e l'instancabile cagnolina.
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. Secondo me il "dovere" pubblicare un post al giorno, specie se ben scritti e argomentati come sai fare, alla fine ha fatto calare l'entusiasmo, e innescato la sensazione di stare trascurando il resto.
    Buon giorno della rinascita. 🐣🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è andata esattamente così.
      È proprio un periodo in cui non ho voglia di scrivere e preferisco dedicarmi ad altro.
      Non ho nemmeno più scritto racconti per Confidenze. Eopure quello è il mio lavoro, e vengo pagata. Zero.
      Mi sono concentrata sul lavoro alla mensa, e non ho più trovato la concentrazione o l'ispirazione per scrivere.
      Ma prima o poi tornerò a farlo. Quantomeno sul giornale.
      Buona rinascita a te. 😘

      Elimina
  10. Buona Pasqua Claudia e spero di portarti sempre un po' di allegria coi miei post strampalati😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne porti eccome!
      Mi fai fare certe risate! 😂😂
      Auguri a te.

      Elimina
  11. Ti capisco bene.... Non sono più riuscita a scrivere nemmeno io, mi piaceva fotografare, la musica, le ricette.... Ora non faccio più niente né a casa, né fuori. Bacioni a te e ai tuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua apatia, che prescinde dal blog.
      Spero che ti tornerà la voglia di cucinare e di fare mille altre cose.
      Un abbraccio

      Elimina
  12. Questo è (dovrebbe )essere un mondo senza obblighi..
    Puro divertimento, svago ..senti che ti sta bene fare un post al mese ok ..4 al giorno ok ..perché mettersi dei paletti ???
    Serenità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione!
      Magari domani mi sveglio e voglio scrivere otto post.
      Evviva! Oppure mi vien voglia di programmarne uno solo per il mese di giugno. 😅
      Auguri a te.

      Elimina
  13. Su Facebook scrivo solo brevi battute.
    Preferisco divertirmi e far divertire i miei amici.
    Bacio.

    RispondiElimina
  14. La vita cambia continuamente e con essa cambiano priorità, desideri, progetti. E' più che logico che sia così.
    Un abbraccio e buone feste anche a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stati due giorni orribili di pioggia e ozio forzato.
      Mamma mia.
      Altro che buone feste.
      Domani sarà martedì e, ovviamente, splenderà il sole. 😭😭😭😭

      Elimina
  15. Tralasciando auguri (già fatti) e tutto, semplicemente credo che hai fatto bene, deve essere sempre un piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta è piaciuta molto sia a mia madre che a Leo e Palma, sai?
      Fiuuuuuu. 😉

      Elimina
  16. Sarà che io sono "all'antica" ma ho notato, leggendo alcuni post nei blog che seguo, che tante persone si sentono - o si sono sentite - in dovere di aggiornare quasi quotidianamente il proprio blog e di commentare quelli altrui. Io invece scrivo per il gusto di scrivere, commento per il gusto di commentare e non mi sono mai sentita in difetto nè per aver lasciato trascorrere mesi senza aggiornare le mie pagine o per non aver commentato i post altrui (mica siamo su Facebook, grazie al cielo!). Sarà che quando ho cominiciato io a tenere un blog non c'era la possibilità di vedere quante persone avessero letto la tua pagina e se mi arrivava un commento ogni tanto era un miracolo :D
    Perciò fai benissimo a scrivere quando te la senti... E se qualcuno dovesse prendersela per questo, beh... Che torni su Facebook a piazzare like a caso.
    Spero che tu abbia trascorso delle belle giornate! Io sono pagana ma la Pasqua è sempre una buona scusa per vedere amici, mangiare un sacco di cioccolata e fare cose! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confidavo molto in questa Pasqua, perché era la prima che avrei potuto trascorrere con la famiglia al completo, e invece è stata un disastro, tra pioggia, freddo e noia.
      Oggi, ovviamente, splende il sole ed è una beffa dover lavorare, dopo due giorni chiusi in casa.

      Hai fatto benissimo a non lasciarti mai condizionare dalle dinamiche della blogosfera. Io ho sempre scritto solo per passione, ma non potrei dire altrettanto della lettura dei vari blog, cosa che invece sto facendo ora.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.