martedì 29 agosto 2023

La mia prima parolina (ero str*nza già da allora)

Oggi ho deciso di tornare molto indietro nel tempo, e raccontarvi della mia prima parolina.
La leggenda (mia madre) narra che avevo sette mesi e, a causa di improvvise convulsioni febbrili, fui portata in ospedale dai miei genitori.
Papà ha sempre avuto un problema con la gestione dell'ansia e dello stress. Diciamo che andava nel panico facilmente. Mamma, invece, era ed è una roccia. A maggior ragione quando serve mantenere una certa lucidità.

Allora, immaginatemi in braccio a mio padre, travolto dalla paura, nell'ascensore dell'ospedale, mentre lo guardo dritto negli occhi e pronuncio, per la prima volta, "papà".
E sì, ha rischiato di svenire.

Tante volte, negli anni, questo aneddoto mi è stato raccontanto per dimostrarmi che ero cattivella già da appena nata.
La parte più divertente, però, è che la tradizione si è ripetuta grazie a mio figlio.
Per fortuna, però, in questo caso, nessuna malattia.

Era il 2 settembre del 2016.
Avevo appena salutato il mio migliore amico e testimone di nozze che, l'indomani, sarebbe partito per l'America, sperando di ricostruire la sua vita lì, in pianta stabile. Per me fu una pugnalata. Non potevo pensare di dirgli addio, dopo ben sedici anni vissuti fianco a fianco.
Quella sera mi trovavo a casa di mia madre, perché avremmo festeggiato il suo compleanno.
Ero nella sua stanza e piangevo.
D'improvviso mi raggiunse Lorenzo, mi abbracciò e disse "mamma".
Lo aveva già detto qualche volta nei giorni precedenti, ma come semplice lallazione, non per chiamarmi.
Aspettavo, infatti, che pronunciasse quella parolina magica con cognizione di causa, e così fu.
In un momento per me tristissimo, lui riuscì a portare la luce con due semplici sillabe che, da lì in poi, non avrebbe mai più smesso di pronunciare.

Sì, io sono stata molto più str*nzetta, parlando per la primissima volta in un momento così drammatico.
Lorenzo, invece, aveva già detto "papà" la settimana precedente, e lallato "mamma".
Ma diciamo che il tempismo è stato comunque perfetto in entrambi i casi.
E no, non sono svenuta, ma le mie lacrime di dolore si sono trasformate in un pianto di gioia.

E chissà quante risate si è fatto mio padre, da lassù, assistendo alla scena e pensando: "ben ti sta!". 🖤

24 commenti:

  1. In effetti di solito i bambini dicono prima "mamma"... credo! I miei lo hanno fatto. Seconda e terza parola dei primogenito: patata, banana. I fondamentali, proprio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah
      Per la patata sto morendo.
      Lorenzo, come detto, disse prima "papà". Mio fratello non ricordo, sai?
      Quindi sei stata fortunata che i tuoi figli dicessero "mamma", ma no... Non è automatico. 😅

      Elimina
  2. Non sono un logopedista, però per un neonato mi viene naturale che pronunciare MAMMA possa essere più naturale di PAPÀ, poiché la seconda implica anche uno schiocco delle labbra, mentre la prima viene fuori morbida morbida.
    Quindi i nostri piccoli pargoli non fanno alcuna preferenza.
    Chissà quale sarà stata la prima parolina di Morgan??? Hehee 😂😂😂
    Ciao Claudia.
    Lo sai che scherzo sempre eh.
    Anche se su certe cose (come anche i Matia Bazar, mi ricordo) la pensiamo diversamente, spero che siamo sempre amici di blog😁.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahahaha
      Ma quando mai?! Figurati se litigo con te per colpa di Morgan. Ahahhaha
      Sarebbe da lui, non da me.
      Sai che non ricordo in che occasione abbiamo parlato dei Matia Bazar? Ma io sono super smemorata ed è risaputo. 😅

      Elimina
    2. Era a proposito di Fantasia, canzone della svolta elettronica della band genovese dopo l'abbandono di Piero Cassano.

      Elimina
    3. Ahhhh
      Questo titolo mi ricorda qualcosa. Me la chiedesti al jukebox e ti sgridai perché non l'avevo mai sentita prima e mi faceva venire il mal di testa? Ahahhaha
      Lunga vita a "Vacanze romane". 😜

      Elimina
  3. Gia tosta da piccola ..
    E si sa i geni poi si trasmettono..😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì. Lorenzo è la mia fotocopia.
      Purtroppo per lui. 😂😂😂

      Elimina
  4. Mi hai fatto tornare indietro con le prime parole dei miei figli.

    RispondiElimina
  5. Sai che io non ho mai saputo quale fosse stata la mia prima parola? Mi avevano detto che avevo cominciato a parlare molto presto e bene, senza tanti storpiamenti. Ma la mia prima parola non la so. Quel che è certo è che sia stata in dialetto piemontese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo che una bambina graziosa come te potesse parlare in dialetto sin da piccolissima. Che poi, come si dice "mamma" o "papà" in piemontese?

      Elimina
  6. Eh sì, io ho parlato in piemontese nei miei primi anni, tanto che ho imparato l'italiano dalla televisione, che inizialmente non capivo. Credo avessi 4 o 5 anni. In compenso avevo imparato un italiano molto corretto e avevo pure imparato a leggere e scrivere a cinque anni dal mitico maestro Alberto Manzi. In piemontese mamma è mama con una sola emme e papà è pà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa!
      Io ho un rapporto conflittuale col dialetto.
      Lo conosco perfettamente, ma detesto parlarlo. Anche Lorenzo sa che non deve assolutamente farlo, perché lo trovo poco elegante ed educato.
      Sarà un mio limite, ma così è. 😅

      Elimina
  7. Ad esser sincero non so neanche quale sia stata la mia prima parola, comunque nel tuo caso più che coincidenza sembra destino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti chiederlo a tua madre. Lei lo ricorda sicuramente.

      Elimina
  8. Anche io non so quale sia stata la mia prima parola, le mie sorelle più grandi giocavano com me tenendomi in braccio, dicono, ma non ho mai sentito dire niente in merito al tuo post. Un occasione buona per chiedere e se ricordano ti farò sapere. Ciao e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se lo ricordano ancora.
      Ma sarebbe bello se potessero raccontartelo.
      Buon fine settimana a te.
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. Molta tenerezza in questi aneddoti. 🤗
    E poi sì, quel "Ben ti sta!" calza a pennello. 😅

    I miei genitori non mi hanno mai raccontato della circostanza in cui li ho chiamati la prima volta, tra i tanti episodi curiosi con me infante "protagonista" che narravano. So soltanto che ho iniziato a parlare piuttosto precocemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, di solito la prima parola è uno di quei racconti immancabili, come il primo dentino, l'aver cominciato a camminare, ecc.
      Io annoto tutto in un diario, per non arrivare impreparata quando Lorenzo mi chiederà lumi in merito.
      Perché a 36 anni ancora ricordo tutto, ma fra 10 o 20? 😅

      Elimina
  10. Un gran bel ricordo. Certo che mi hai trasmesso un po' di nostalgia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti di noi non hanno ricordi così definiti della prima parola o dei primi passi, perché i genitori tendono a dimenticare col tempo.
      Per Lorenzo io annoto tutto, proprio per non correre il rischio. Mia madre, invece, ha una memoria di ferro.

      Elimina
  11. Tra te e Lorenzo siete riusciti a scegliere il momento migliore 😂😂. Bellissimi questi aneddoti che mi hanno messo addosso allegria e nostalgia al tempo stesso ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di sana nostalgia è inevitabile in questi casi... 😘😍

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.