giovedì 28 settembre 2023

Quali numeri ricordate a memoria?

 
L'altro giorno riflettevo sul fatto che è arrivato il momento di insegnare a mio figlio il mio numero di telefono. 
Mi sono chiesta quanti di noi ricordano ancora dei numeri a memoria, e quali.

Io conosco quello di mia madre, quello di mio padre che purtroppo non mi servirà mai più, quello del mio migliore amico storico e quello di mio marito. 
L'ultimo l'ho imparato con non poca fatica dieci anni fa. Gli altri, invece, con tanta facilità, da ragazzina.

Mi vien da credere, dunque, che più si cresce e più diventa difficile imparare i numeri a memoria.

Insomma, fatemi curiosare un po' nella vostra vita.
C'è qualche numero che avete imparato molti anni fa e che non vi serve affatto, ma che non riuscite a dimenticare?
Io, ad esempio, ricordo quello di una mia amica delle medie e del liceo, con cui però non ho più nessun rapporto.
Non ho dimenticato nemmeno il numero del telefono fisso di mia nonna, nonostante la linea sia cessata almeno vent'anni fa.

Al contrario, c'è un numero che vorreste tanto imparare, ma che proprio non riuscite a memorizzare, forse perché non siete più giovanissimi?

29 commenti:

  1. Ho memorizzato solo quello di mio figlio e del compagno quasifull time (oltre ad essere lo stesso da secoli, è proprio facile avendo tre cifre ripetute). Quello di mia madre ora sforzandomi l'ho ricordato a fatica e prima o poi lo rimuoverò, di mio padre mai tentato di impararlo. Il fisso di casa di mia madre lo ricordo, della casa dove abitavo prima di questa sì a fatica, e quello attuale non riesco a impararlo, non usandolo mai.
    Per me ci sono combinazioni di cifre che entrano meglio in testa, ad esempio se c'è un 88 sento la voce interiore che me lo scandisce "xxx - OTTANTOTTO - xx" ed è facile associare le altre cifre: infatti nel numero di mio figlio c'è un 88. Poi, sul che stia invecchiando e mi diventi sempre più difficile memorizzare, non ci piove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio lo impareresti facilmente, perché finisce con 700.
      Dunque, con un solo suono prendi tre cifre.
      Adoro il mio numero proprio perché è facile da ricordare, sai? 😅

      Elimina
  2. Io ricordo i miei vecchi numeri di telefono, adesso ricordo solo il mio numero di cellulare perchè almeno se me lo chiedono lo so. Per il resto io e i numeri non siamo mai andati d'accordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi se ti si rompe il telefono e ti ritrovi per strada, non puoi nemmeno chiamare tuo marito o uno dei tuoi figli?
      Mi sta quasi venendo l'ansia. 😅

      Elimina
    2. No, difatti una volta mi sono chiusa fuori di casa e sono andata dalla vicina, che ha il numero di mio marito - sul cellulare, ovviamente XD

      Elimina
    3. Pensa se la vicina fosse stata in vacanza. 😂😂😂

      Elimina
  3. I numeri di telefono che ricordo:
    1) i miei genitori
    2) il mio compagno
    3) il mio :D
    4) mio zio.
    Non me ne vengono in mente altri quindi penso che siano solo questi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non ho inserito il mio nella lista, ma quello ho dovuto impararlo spesso, visto che ho dovuto cambiare numero almeno otto volte dalla prima volta in cui mi regalarono il cellulare.
      L'attuale, però, resiste dal lontano 2007 e spero mi accompagnerà fino alla fine dei miei giorni. 😂😂😂

      Elimina
    2. Pensa che il mio è sempre lo stesso dal 2000 ;)

      Elimina
    3. Anch'io avrei tenuto volentieri il primo, ma mi hanno rubato più volte il telefono e, all'epoca, costava meno comprare una nuova SIM che recuperare il vecchio numero. 😅

      Elimina
  4. Nessuno ahahah, manco il mio! Certe male figure! Guarda, ricordo giusto il numero di casa mia di Caltanissetta prima del matrimonio, fine. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma comeeeeeee?!?!?!
      Se ti chiedono il tuo numero di telefono devi leggerlo sull'agendina? 😂😂😂😂🤪

      Elimina
  5. Ricordo pochissimi numeri, credo che saremmo in molti a trovarci in guai seri senza la rubrica del cellulare. Non molto tempo fa ho sentito una dottoressa che sgridava un suo paziente anziano perché non ricordava il suo numero di telefono, e lui imbarazzato ha risposto che non lo ricordava perché non si chiamava mai da solo.
    Ciao un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha
      Il signore aveva proprio ragione!
      Sfido chiunque a chiamarsi da solo. 😂😂

      Elimina
  6. Confesso di sapere a memoria solo il mio numero di telefono. Tutti gli altri non li so e non li ho mai imparati. Se devo chiamare, apro il cellulare, cerco il nome che mi serve e chiamo. Certo che, se dovessi smarrire il cellulare, sarei a zero!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io una volta mi persi in gita a scolastica, col cellulare fuori uso.
      Fortuna che ricordavo a memoria il numero della mia compagna di classe. 😅

      Elimina
  7. Ricordo il mio numero di cellulare e il telefono fisso dei miei genitori. Stop. Poi quello che mi resta della memoria è dedicato a milioni di pin, password, codici delle applicazioni più disparate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso quasi sempre la stessa password, anche se è pericolosissimo.
      Ma no, non posso chiedere così tanto alla mia memoria. 😅

      Elimina
  8. Ricordo il mio numero di telefono fisso, il cellulare, il cell.di mio marito e di mio figlio e il numero del fisso di mio cugino. Il problema è che, avendo la rubrica con i numeri memorizzati, non li guardo nemmeno. Cerco il nome e chiamo. Come potrei imparare quei numeri? Siamo troppo abituati alla rubrica sul cell per riuscire ad imparare dei numeri. Invece mio padre, abituato ad usare il fisso, ricordava un sacco di numeri e non li ha dimenticati fino alla morte, a quasi novant'anni!
    Mi è capitato spesso di sognare di essere lontana da casa, in un posto sconosciuto, di aver dimenticato il cell e di sentirmi disperatamente persa, perché non ricordo i numeri dei miei familiari e non li posso chiamare. E' una sensazione terribile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mi pare che tu ricordi abbastanza numeri, altro che.
      Quindi anche in mezzo al nulla, riusciresti a ritrovare la via di casa. 😉

      Elimina
  9. Sicuramente ne sapevo a memoria molti di più prima dell'avvento del cellulare e poi dello smartphone ma quelli principali me li ricordo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è difficile impararli adesso che siamo così abituati a guardare avatar e fotografie invece dei numeri.

      Elimina
  10. Ho fatto 3- 4 anni che sapevo tutti i numeri di ; i ragazzi dove ero responsabile 12persone ..le ragazze del commerciale ...eee TUTTI i numeri dei clienti vari ..ed erano tanti ..di alcuni numero ufficio e privato...poi ...adesso so quello di marito ..ed il mio...che lo devo dir tutto d'un fiato...ma è PIGRIZIA ..perché anni fa dovevi prender rubrica cercare numero..e far telefonata ..dunque se sapevi più veloce il tutto....adesso prendi cell ..rubrica e telefoni..in un nanosecondo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, così tanti numeri non li avrei memorizzati nemmeno a 15 anni.
      Che forza!

      Elimina
  11. A fatica ricordo il mio, figuriamoci tutti gli altri :D

    RispondiElimina
  12. Come disse un mio amico: "Non so il mio numero di telefono perché non mi chiamo mai."
    Credo che con la possibilità di memorizzare i numeri in rubrica e cercarli tramite il nome, la memorizzazione dei numeri telefonici si vada naturalmente atrofizzando, anche quando c'erano i telefoni fissi con rubrica (Sirio mi pare si chiamasse), e la rubrica cartacea veniva aperta soltanto per chiamare numeri non frequenti...
    Attualmente, a parte il mio numero di cellulare, ricordo i vecchi numeri di casa (la Telecom cambiò le prime cifre a tutto il paese, da 62 a 827 oppure 821), il numero del cellulare della mia ex, e quattro o cinque numeri fissi di amici di famiglia che probabilmente in parte saranno stati dismessi.
    Nel mio caso c'entra la deformazione professionale: non bisogna ricordarsi tutto a memoria, ma bisogna ricordarsi a memoria dove si trovano le informazioni che servono, nel caso in questione nell'account Google.

    PS: non mi arrivano più le notifiche di nuovi post tuoi, per questo rispondo dopo parecchi giorni. Eppure il blog è tra quelli che seguo, come altri di cui ricevo regolarmente una mail di avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non posso aiutarti, perché io non ho mai ricevuto le notifiche di nessuno.
      Leggevo e leggo dal mio elenco lettura, guardando in ordine cronologico gli ultimi post pubblicati e andando a ritroso alla ricerca di quel che mi interessa.
      Anche se adesso manco da una buona decina di giorni.
      Domani rientrerò al lavoro, anche se le mie vere ferie non sono mai cominciate. Ma per quelle, probabilmente, dovrò attendere che Lorenzo diventi maggiorenne. :')

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.