lunedì 1 gennaio 2024

Buon anno a voi

 
Ho deciso di inaugurare il nuovo anno con una cara vecchia abitudine: accendere il PC e aggiornare il blog.
Perché sì, lo so che ultimamente lo faccio fin troppo poco, ma vi ho promesso che non avrei smesso e così sarà.
Cosa dire per dare il benvenuto al 2024?

Non amo i bilanci, né le liste dei buoni propositi, quindi vorrei dirvi soltanto che queste feste sono andate meglio di quanto mi aspettassi.
(Parlo al passato, perché per me l'Epifania è solo una formalità, ma il periodo natalizio si conclude con Capodanno).
Ho trascorso la totalità del tempo con la mia famiglia, e sono stata felice di coinvolgere mia madre in numerose attività.
Abbiamo visitato alcuni presepi viventi, ad esempio, siamo stati al ristorante per il pranzo di Natale, mentre oggi a casa mia per una classica giornata di festa tra pranzo, tombolata e passeggiate.
No, non tacciatemi di incoerenza.
Chi mi conosce, infatti, sa che sono atea, ma adoro i presepi viventi perché amo moltissimo il teatro e, con tutto il rispetto per i credenti, queste rappresentazioni raccontano una storia e, dunque, mi affascinano molto.




Uno dei momenti più belli di questo periodo è stato quando, venerdì scorso, ho organizzato una tombolata a casa mia, con alcuni amichetti di Lorenzo.
I bambini, si sa, sono impegnativi e può sembrare masochistico chiuderne più di qualcuno in un salotto, ma devo dire che ci siamo divertiti un sacco e che sono stati tutti bravissimi.
Come sapete, Lorenzo non desidera mai regali materiali, dunque adoro sorprenderlo con esperienze che lo rendono felice.
Lui, infatti, ha una passione particolare per la tombola, e ama anche circondarsi di buoni amici.
Perciò, quale migliore occasione per convogliare il tutto?



Ieri abbiamo atteso la mezzanotte in piazza, a Monopoli.
Per l'occasione erano presenti alcuni membri dello Zoo di 105, che ci hanno permesso di cantare e ballare in mezzo a tantissime persone.
Per i prossimi giorni, invece, ho in programma di visitare un circo di artisti bravissimi e non di animali (di cui magari vi parlerò) e un paio di altri presepi.
In un attimo, poi, sarà già lunedì e tornerò al lavoro con tutta la routine della quotidianità.

Insomma, oserei quasi dire che mi sento felice, sebbene la mancanza di mio padre nel periodo di festa si acutizzi terribilmente, e per questo mi addormenterei volentieri il nove dicembre, per risvegliarmi un mese dopo.
Ma, avendo un piccoletto per casa che porta il suo nome ed i suoi larghi sorrisi, faccio in modo che il mio dolore non condizioni la sua vita, caratterizzata da una fantastica serenità e tanta gioia.




Concludo augurando buon anno a tutti voi che mi leggete (ancora), e sperando che questo 2024 vi porti quel che vi manca per sentirvi appagati.
Io, davvero, non potrei desiderare di più.
Perché mi accontento di poco, è vero. Ma forse perché, più di tutto, i motivi per cui sentirmi serena superano quelli che mi angosciano, permettendo al mio sorriso di non spegnersi mai.
Un abbraccio.

27 commenti:

  1. Ti accontenti di poco...in apparenza, perché hai già tutto quello che può arricchire le tue giornate :).
    Bella la Claudia-pedia e felice che sia stato per te un bel periodo (W la tombolataaaa, finalmente anche io ho potuto farla a Natale). Te lo meritavi. Che sia un 2024 al top dunque, per tutti: auguriiiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente Claudia-pedia. Non sarei capace di scattarmi una o più foto al giorno. Mamma che ansia! Proprio io che se ne scatto due al mese è già un miracolo. 😅
      P.S. Alla tombola odierna ho perso tutti quello che avevo. 😂😂
      Vince sempre Lorenzo!

      Elimina
  2. Io auguro che le cose attese dopo aver ben seminato, arrivino senza dover aspettare per forza altri 12 mesi. 🤗
    Il presepe lo vedo un pretesto per fare un po' di sano modellismo artistico o, se vivente, appunto un po' di teatro.
    Attendo una recensione sul circo senza animali: l'unico genere che ne merita pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il circo si chiama Paniko.
      Sarà a Monopoli fino al 14 gennaio.
      L'ingresso è gratuito e me ne hanno parlato benissimo.
      Perché non vieni a farci un salto?

      Elimina
    2. Stessi ancora a Bari si sarebbe potuto organizzare, ma qua sono tagliato fuori da quasi tutte le rotte pugliesi. 😞
      Inoltre mercoledì riprendono i corsi...
      Mi chiedo come si sostenga un circo gratuito. 🤔

      Elimina
    3. L'iniziativa ha il patrocinio del comune. Quindi presumo che sia stata l'amministrazione a stanziare dei fondi appositi.
      Ma è solo una mia supposizione.
      Resta che comunque è richiesta agli spettatori un'offerta libera ma "consapevole".

      Elimina
  3. Anch'io ho passato questi giorni in famiglia, inoltre sono stato nella mia terra natia.
    Buon anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello tornare a casa per chi vive lontano!
      Buon anno. 😘

      Elimina
  4. Mi fa molto piacere che questo sia un buon periodo per te e quindi il mio augurio per il 2024 è che si protragga! Io ho passato delle tranquille feste in famiglia, anche se da trafficare ce n'è sempre, ma non mi lamento perchè la buona compagnia ha fatto dimenticare tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio per non trafficare, quest'anno mamma ha scelto per la prima volta nella nostra vita di pranzare in un ristorante il giorno di Natale.
      È stata un'esperienza per certi verso traumatica, però.
      Quindi dubito che lo rifaremo. 😂😂😂
      Buon anno a te. 😘

      Elimina
  5. Buon anno, Claudia. Sono felice per te e meriti questa felicità. Vorrei tanto che quest'anno nuovo mi portasse appagatezza e tranquillità, come scrivi te, ma purtroppo finora non è successo quasi mai... più che pessimista sono realista. Ho smesso di credere ai buoni auspici. A me andrebbe già bene che le cose restassero così come sono adesso (anche se non sono idilliache, per me) . Speriamo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo tu puoi sapere cosa ti manca per poterti sentire, finalmente, appagato.
      Il vero segreto, per quel che mi riguarda, è capire se la ricerca di questa incognita può valere una vita che corre veloce e che non fa sconti a nessuno.
      Insomma, vale davvero la pena di sprecarla inseguendo quello che potrebbe non esistere? Non è meglio fossilizzarsi su ciò che si ha, apprezzandolo di più?
      Ecco, qualunque sia la tua ricerca, ti auguro di trovare la giusta dimensione.
      Un forte abbraccio.

      Elimina
  6. Abbiamo alcuni punti in comune.
    Come te non amo i bilanci né le liste dei buoni propositi.
    E soprattutto, per me le feste finiscono oggi. Anzi, sono finite ieri.
    Augurissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anche per me, di solito, finiscono il 31?
      Ma quest'anno le ho allungate leggermente, invitando mamma a pranzo e trascorrendo l'intera giornata con lei.
      Adesso, però, può bastare. Domani ricomincerò a svegliarmi presto, anche se non ho nulla di preciso da fare.
      Voglio rientrare nel mood normalità prima del tempo, insomma. 😅
      Auguri a te. 😘

      Elimina
  7. Ciao Claudia, tanti auguri di buon anno :-)

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri di buon anno a te e famiglia, sono contenta che hai passato delle belle giornate.... Qui tutto solito, anzi i miei suoceri stavano male e abbiamo dovuto correre!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che si siano ripresi.
      Però alla vostra età avere ancora i suoceri è già un regalo meraviglioso.
      O no? 😘

      Elimina
  9. Che belle feste hai passato !!! Sono contenta per voi ! Anche io amo i presepi, anche non viventi e mi piace vederli e fotografarli . Auguri di un buon 2024 a te e alla tua famiglia, spero che sia un buon anno per tutti !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco quelli viventi, ma Lorenzo li adora indistintamente, quindi ne abbiamo visti anche un paio artigianali e li abbiamo trovati davvero ben realizzati.
      Buon anno a te.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Passare le feste insieme alle persone che amiamo, visitare i presepi, le tombolate, sono veramente le cose che anch'io amo di più. Cosa c'è di più bello dell'essere attorniati dalla propria famiglia e dalle persone care? Il presepe vivente ha sempre il suo fascino, molto diverso dalle rappresentazioni pasquali. La nascita di un bambino è sempre un avvenimento gioioso ed emozionante, mentre la morte di un uomo, per di più su una croce, è qualcosa che io non riesco proprio a sopportare. Sono molto contenta per te, cara Claudia. Hai avuto proprio un bel periodo natalizio. Anch'io ho passato il Natale con mio figlio e la sua ragazza e il Capodanno con i nostri amici di lunga data. Anch'io non mi posso lamentare!
    Buon 2024 carissima, e tanta felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene. Le rappresentazioni pasquali non mi hanno mai incuriosita.
      Quest'anno mi è mancato tanto mio fratello, perché ha lavorato un sacco durante le feste e non ha potuto unirsi a noi, ma recupereremo.
      Il resto è stato bellissimo.
      Buon anno anche a te.
      Un bacione.

      Elimina
  11. Vedi che hai passato delle splendide feste e che anche a te piacciono tanto i presepi.
    Che fortuna averne visto uno vivente 😍 sono bellissimi.
    Ti auguro un buon anno e una buona festa dell' epifania, anche se mi pare di aver capito non sia "nelle tue corde"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno vivente? Ne ho visti almeno cinque o sei. Ahahha
      Ma non li ho separati pubblicando foto specifiche con le didascalie. 😅
      Buona Epifania a te.

      Elimina
  12. Scusa il ritardo, ma tanto avevamo già dato, però rinnovo gli Auguri per un buon 2024, che possa essere per te fantastico, un po' come questo 2023, chiuso benissimo, vedendo le foto e non solo ;)

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.