martedì 12 marzo 2019

E' giusto censurare i commenti? Tempesta nella blogosfera

Negli ultimi giorni sono accadute diverse dinamiche nella blogosfera che ho osservato quasi sempre silente, o supportando l'autore del post con un pensiero asciutto e scevro di polemiche.
Lo stesso, però, non hanno fatto molti miei colleghi e lettori, tanto che su alcuni blog si sono create delle vere e proprie battaglie, partite molto spesso con intenti assolutamente pacifici.
A tal proposito, vorrei esprimere la mia opinione sul tema dei commenti.

Come ben sapete, Blogger offre a ciascun amministratore la possibilità di pubblicare i commenti dei lettori solo dopo averli letti e approvati, oppure di non escludere qualsiasi tipo di moderazione.
Quest'ultima è la scelta che ho sempre fatto io.
Adoro che qui ci sia interazione diretta tra me e i lettori, o direttamente tra alcuni di essi, e non mi piace l'idea che per uno scambio di opinioni debba essere indispensabile la mia supervisione.
In fondo, ognuno è responsabile di quello che dice (e scrive), quindi perché dovrei fasciarmi la testa per cose che non mi riguardano?

Mi spiego.
In uno dei casi di specie, Max lamentava di essere stato censurato sul blog di un amico dove aveva lasciato dei commenti non proprio felici in riguardo ad un terzo utente.
Ora.
Se la cosa fosse accaduta su questo blog, avrei chiesto a Max di moderare i toni (se questi fossero stati davvero eccessivi o offensivi), e avrei preso le difese della persona oggetto delle sue calunnie (ammesso che lo reputassi opportuno), ma di sicuro non avrei mai eliminato uno o più commenti.
Questo perché, ripeto, l'unico responsabile delle ingiurie o delle bestemmie pubblicate sarebbe stato Max. E se anche il destinatario dei commenti si fosse lamentato con me, in qualità di padrona di casa, lo avrei invitato a difendersi con le sue mani, senza pretendere che io mi ergessi ad inquisitrice.

Ciò detto, tendo a precisare che questo post non vuol'essere un modo per dar ragione a Max ai danni di altri, o viceversa, bensì una semplice riflessione sul modo in cui tanti di noi fanno blogging.
Come potete notare, accanto al form per lasciare commenti qui sotto, non troverete i classici divieti relativi alle offese, ai link, ecc ecc.
Semplicemente perché, come spiegavo ieri a un amico, resto fiduciosa nel buonsenso di chi mi legge, sperando che questo non diventi mai un campo di battaglia. Sebbene, qualora così fosse, i vincitori e i vinti sareste voi stessi.
Io sono la titolare di questo ristorante, e vi servo ogni giorno pietanze succulente, preparate con cura, anche se a volte eccedo nell'olio o dimentico il sale.
Se poi due clienti al tavolo si accoltellano, non posso prevederlo, né posso accollarmi responsabilità.
Vi ricordo che i coltelli sono ai tavoli per tagliare la carne, non per uccidere...

Infine, vorrei precisare che non credo che il target dei commenti renda un blog più o meno valido.
Quindi, sentitevi liberi di lasciarmi solo un saluto, raccontarmi una barzelletta o fare una riflessione seria.
La "qualità", per me, la fanno le persone, non i loro interventi, e mai vi chiederei di tacere o di andare a ciarlare altrove...

83 commenti:

  1. Claudia la responsabilità penale è di chi scrive, ma quella civile è dell'Admin che non ha cancellato offese gravi nei confronti di terze persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non contesto il tuo commento perché non sono debitamente informata in materia giuridica nel caso di specie.
      Però, non nascondo che mi sembra strano che sia così.
      In ogni caso, resta ferma la mia volontà di affidarmi al buonsenso dei commentatori, come ho più volte ribadito.
      Finora non ho mai avuto problemi. Evidentemente questi lettori sono molto più disciplinati di quanto non appaia.. E basta trattarli con rispetto ed educazione perché ricambino con la stessa moneta, no?

      Elimina
  2. La decisione

    Blog – Diffamazione – Responsabilità dell’amministratore (C.p., artt. 81, cpv., art. 595 co. 1, 2, 3, Legge, 8 febbraio 1948, n. 47, art. 13; Legge, 6 agosto 1990, n. 223, art. 30). Le offese all’altrui reputazione diffuse su un blog rendono configurabile a carico del suo amministratore il reato di diffamazione continuato e aggravato dall’uso del mezzo di pubblicità, dovendosi sempre ritenere costui respons abile dei contenuti accessibili dalla Rete, ivi compresi dei commenti inseriti da altri utenti ed indipendentemente dall’eventuale predisposizione di filtri. TRIBUNALE DI VARESE, UFFICIO G.I.P. – 8 aprile 2013 (ud. 22 febbraio 2013), n. 116 – BATTARINO, G.u.p .


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo.
      Grazie della delucidazione.
      Se mai mi capiterà, allora, di dover censurare un commento, ricopierò il tuo nelle motivazioni.
      Spero, comunque, che non mi serva mai.

      Elimina
  3. Purtroppo andando contro i miei principi etici, devo usare la moderazione. Spesso mi sono ritrovato commenti razzisti, xenofobi, spam con link attivi verso siti con contenuto di malware e tanto altro. Purtroppo non sono sempre al PC, vado a lavorare e cerco di salvaguardare le terze persone. In rete come nella vita reale, ci vuole tanta buona educazione, il rispetto viene prima di tutto.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti fai bene.
      Immagino che tu abbia una mole di visitatori più grande rispetto alla mia, e quindi più ingestibile.
      È giusto che tu prenda delle misure per tutelare te e loro.
      Buona giornata

      Elimina
  4. Il problema che ha sollevato Max, evidenziando una certa "prudenza" da parte di noi blogger con i commenti.
    A volte il confine tra il commento "diffamatorio" e la critica è molto labile.
    Poi è vero che nel dubbio..si preferisce bloccare ogni cosa e intervenire.
    Sulla responsabilità dei blogger sono andato a rileggermi un po' di giurisprudenza e in effetti non c'è molto "Lassismo" per il reato di diffamazione via web.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui.
      Stamattina sono stata molto indaffarata, e solo adesso sto leggendo i vostri commenti.
      Io questa prudenza che tu dici non l'ho mai subita, sono proprio incosciente?
      Chissà... :P

      Elimina
  5. Non faccio parte della Blogsfera e non ho nulla da dire , forse
    solo "Siate corretti". Quando scrivete , pensate che dall'altra
    parte , ci sono PERSONE che vi leggono ....Agtung !!!
    Buona giornata Claudia , qui c'è uno splendido sole .
    Bacioni Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari lo capissero tutti, cara Laura.
      In molti casi, aggiungo, dall'altra parte ci sono BELLE persone. Proprio come te.
      Buona giornata

      Elimina
  6. La blogosfera è morta? Amen. Per me non è mai nata. Mi spiego. Per me andare in giro sui blog (pochissimi) e commentare non è altro che un cazzeggio. Il mio blog lo aggiornò in media ogni mese/mese e mezzo, da tre anni non sto su FB, al massimo faccio 4wa al giorno...Ma non vivo? Azzo se vivo, vivo i contatti umani come una volta. Mi direte lo facciamo tutti. E chi dice il contrario. Molti però hanno una dipendenza patologica del blog e vengono fuori delle cose che danno una tristezza infinita. Tutto quello che ha scritto Moz è condivisibile. Non lo seguo perché non mi interessano i suoi argomenti anche se lo trovo estremamente in gamba.
    Non aggiungo altro scusa OT.
    A ragione Gus sulle responsabilità anche solo per questione morale del titolare del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante questa riflessione sulla dipendenza. Secondo me è un po' il male dei nostri tempi. O forse della nostra generazione e di quelle a seguire. Dipendenza non solo dai blog: dipendenza dai social..dipendenza dal telefono...dipendenza della serie tv..dipendenza dai videogiochi.
      Come nascono queste dipendenze e come mai si radicano?

      Elimina
    2. Nella vuotezza della vita: ecco come.
      E non si tratta di vita "vera", perché anche in quella esistono dipendenze... gioco, alcool, fumo...
      Le gente è debole, si fa guidare dai vizi che iniziano come piacere e finiscono per essere obblighi.

      Moz-

      Elimina
    3. Ovviamente gli strafalcioni sono dovuti al t9 o chi per esso :)

      Elimina
    4. Caro Filippo, ogni volta che citi il tuo blog mi fai sentire stupida a non averlo ancora trovato.
      Uffà.
      Comunque, come ben dice Riccardo, tutti abbiamo delle dipendenze, e sicuramente quella dai social può essere più innocua di molte altre (quali alcol e droghe), sebbene possa diventare anche pericolosa.
      Il segreto sta nel cercare di mantenere sempre una certa lucidità, e mi pare che almeno tra noi questo avvenga.

      Elimina
    5. Sì credo anche io sia il "vuoto".
      E' difficile compensare questo "vuoto" anche perché le dipendenze le hanno persone che hanno tutto all'apparenza: famiglia, lavoro, stipendio.
      Quindi la dipendenza in fondo non è negativa...dipende da ciò che riguarda e da come influisce sulle nostre vite.

      Elimina
  7. Anch'io lascio commenti liberi (ma solo utenti registrati però)..al momento mai avuto problemi, a parte il solito spam.. confido nella civiltà dei miei lettori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Fabrizio. Idem.
      Avevo dimenticato che anch'io non accetto i commenti anonimi. E per lo spam, fortunatamente è poco... Giusto qualche finto prestito milionario.. ;)

      Elimina
  8. Cara Claudia, molto interessante, questo post, io sono uno che non mi permetterei mai
    di giudicare un post con critiche severe, ognuno è libero di scrivere ciò che vuole.
    Poi sta a colui che vorrà commentare essere educato e non andare oltre ai limiti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari tutti noi avessimo un terzo della tua educazione e della tua classe, caro Tomaso.
      Tantissime cose spiacevoli non accadrebbero. Su internet e nella vita "vera".
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Dico la mia.
    Siccome sulle offese ci rimette giuridicamente anche il padrone del blog, o potrebbe rimetterci, attuo questa cosa: se ci sono offese a terzi, avviso una volta di smettere o altrimenti cancello i commenti successivi che continuano a parlare di terze persone in modo scorretti.
    Un paio di volte ho dovuto cancellare commenti in tal senso, ma si era scaduti nel trash più totale.
    Non mi piace quando il mio blog è stato usato come campo di battaglia (quindi totalmente off-topic) specie da gente che avrebbe potuto esprimersi nei propri blog e spazi... 💪😎

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto.
      A volte mi sembra di fare blogging da una vita, mentre quando accadono certe cose mi ricordo di essere una neofita del settore che, fortunatamente, non ha mai dovuto affrontare vicende sgradevoli.
      Non sapevo che simili bagarre fossero accadute anche da te.
      Ti ricordo, ad esempio, che su altri blog le clone blogger mi hanno dato della meretrice, psicopatica, e molti altri complimenti, senza che mai mi curassi di loro.
      Figurati se mai mi sarei presa la briga di prendermela col padrone di casa.
      Ma forse sbaglio io ad essere troppo "superiore"... ;)

      Elimina
    2. Mi sembra la tattica migliore, Moz!

      Elimina
  10. Non so la storia in particolare di Max, ma posso dire che io cerco di essere abbastanza attivo affinché la sezione dei commenti sia uno spazio sì, libero, ma non offensivo per nessuno. Sono stato fortunato perché nel corso di questi anni ho visto ben poche situazioni in cui dovessi intervenire, e solo un paio di persone sono state letteralmente cacciate. Una ad esempio, se tenta di commentare, ormai la metto in spam. È brutto, ma credo che comunque l'educazione sia alla base.
    La qualità è vero, la fanno le persone, ma quelle persone devono esprimere cose di qualità. Altrimenti, secondo me, non ce né.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono ancora finita nel tuo spam. Fiuuuuuuu
      Scherzi a parte, essendo il tuo un blog di settore, immagino che difficilmente potresti accogliere delle offese, se non personali per aver "mal consigliato" un prodotto piuttosto che un altro.
      Qui da noi, invece, è un attimino più facile prendersi per i capelli.. ;)

      Elimina
    2. In realtà a volte, basta una film o anche un mio post personale per scatenare qualche commento poco carino. Anzi, mi capitò persino in un post recensione, ovviamente con un commento che già alla base non centrava nulla con quanto scritto :D

      Elimina
  11. Per quello che ho letto ultimamente... io avrei chiuso il blog e amen. Non sopporto la mancanza di rispetto, e certe persone (che hanno doppio e anche triplo nick name) mi fanno "star male", già soffro di mio essendo molto sensibile, figurati nel virtuale... Mi era già successo anni fa. Ora non riuscirei a sopportarlo. ♥ciao Claudia♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso non saresti sola, però.
      Perché ci sarei io a difenderti e a ripristinare l'ordine, no?
      <3

      Elimina
  12. Ciao Claudia.
    Mi stai diffaaaaaaaamaaaando!!!!!
    Minchia!!!
    Hai fatto il mio nome invano!
    Ti cadranno i fulmini sulla tua bella testolina!
    A me?
    Come ti sei permessa?
    Adesso appena Sante Lichieri torna dalla seduta ne parliamo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il povero Santi Licheri è morto diversi anni fa...
      Abbiamo pietà almeno per lui... :P

      Elimina
  13. Che sia giusto o meno censurare i commenti dipende, io per esempio mai fatto, ma una cosa è sicura, ognuno a casa sua può fare quello che vuole ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vedrò di scrivere qualche parolaccia da te.
      Chissà se mi censuri....
      Scherzo ovviamente!

      Elimina
  14. Ah Sante era il giudice di Forum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so. Mi piaceva un sacco.
      Ma si chiamava Santi, porello.
      Sante sarà suo fratello. Ihihihih

      Elimina
  15. Ciao Claudia, hanno ragione Moz e Gus, del nostro blog, dobbiamo tutelare i commentatori da offese, ingiurie ecc, senno ne paghiamo penalmente.
    Io come te non ho mai messo la moderazione, ho cercato, nei primi tempi dell'appertura del mio blog, di lasciare che i "bisticci" tra commentatori si sbrigassero tra di loro, intervenendo solo quando i toni si alzavano. Ma dopo, quando, le cose hanno incominciato a degenerare ho iniziato a cancellare le offese verso i commentatori e verso me.
    Di andare a sbrigare le le dispute tra due blogger nei loro blog, tante volte e' difficile, perché, hanno la moderazione e allora non ti puoi difendere nel loro territorio, pero ti vanno a denigrare nei loro blog o in altri, non mi sembra tanto corretto, di fronte a chi non ha moderazione,me non puo' pero difendersi nel blog, che ti diffama.
    Con questo non contesto che chi ha la moderazione, me ne guardo bene, contesto solo chi scaglia la pietra e poi si trincea dietro i suoi blog tipo CIA e poi pero' ti ingiuria piu o meno velatamente o anche spudoratamente in altri blog.
    Tutto li, ecco il mio pensiero.
    Ciao bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: questo è un aspetto sbagliato, verissimo.
      Non si dà l'opportunità di potersi difendere e spiegare.
      Una cosa che non faccio mai: io voglio sempre dare questa opportunità, a patt che i toni si abbassino se sono degenerati.
      La moderazione preventiva, infatti, non la uso.
      A parte che uccide il dialogo stesso (perché si perde l'immediatezza, e quindi anche uno scambio tra terzi, che magar stanno leggendo e commentando).

      Moz-

      Elimina
    2. Cara Fiorella,
      questa cosa che tu dici l'ho vissuta sulla mia pelle.
      Sono stata presa di mira da un gruppo di blogger su un blog, dove ho ricevuto molti commenti ingiuriosi, e non ho potuto difendermi a causa della moderazione.
      In quel caso, ho scelto di fare un post sul mio blog con il link e gli screen degli insulti ricevuti, e denunciare pubblicamente questo episodio di cyberbullismo.
      Ma quella è una pagina un po' infelice di questa mia esperienza da blogger, che lascio volentieri nel dimenticatoio.
      Come dice Moz, tutti dovrebbero avere l'opportunità di difendersi. SEMPRE.

      Elimina
  16. Ah ...io consiglierei a chi parla di diffamazione di leggersi il significato nel vocabolario.
    Di solito è associata o comprende anche la calunnia e l’ingiura verso terzi.
    E presuppone che si dimostri che le “offese” pubbliche vadano a ledere la dignità , la morale , l’onore della persona a cui vengono rivolte e soprattutto ,penso sia la cosa fondamentale corrispondano a verità!
    Si dimostri che effettivamente ci sono state.
    Ah....non ho tempo ma ci ritorno dopo.
    Voglio sottolineare a chi legge ( vediamo se anche per te quello che scrivo è irrispettoso verso terzi) , visto che da un blogger ( non faccio nomi , ho imparato😀) sei stata accusata di essere la mia MANIPOLATRICE voglio precisare che questo articolo non le l’ho chiesto io di scriverlo!
    Hai fatto tutto te , io non ne sapevo niente.
    Ieri , si ti ho “invitato “ di venire a leggere il Blog di Franco perché ti avevo nominato ( sei in nomination 😀)
    Cosa che ho fatto con tutte le persone di cui ho parlato da Franco , le ho avvertite.
    Mi sembra un comportamento corretto?
    Poi volevo chiedere una cosa a Gus.
    Okay la legge del 2013 ( che poi già avevo visto da Patricia tempo fa , cancellata da quest’ultima successivamente ...?) , la puoi tenere tipo bugiardino delle medicine in borsetta ( lo dico a Claudia questo) e poi tirarla fuori e spiaccicarla quando più ti pare.
    Chiedo a Gus molto gentilmente se ha mai pensato di usarla verso certi suoi lettori/commentatori che ritrovo costantemente nel suo blog che non si fanno problemi a sparlar male di lui in primis e di terzi.
    E quei commenti verso terzi stanno ancora la .
    Senza cattiveria Gus?
    È solo una domanda.
    Non credo di non aver diffamato nessuno e chi legge e frequenta il suo interessante blog credo lo possa confermare.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max, ma chi ha detto che io ti manipolo?
      Questa storiella l'ho già sentita da un'altra persona.
      Peccato che io sono così manipolatrice che non so mai nulla di quello che accade, ammesso che non mi venga segnalato dai diretti interessati (in questo caso tu).
      Vabbè, poco male. Quando uno ha la coscienza a posto, anzi... cristallina proprio... certe insinuazioni scivolano come olio su marmo. ;)

      Elimina
  17. Ah ...ho postato il commento e ho letto dopo quello di Fiorella.
    Per quanto riguarda io non ho mai diffamato , calunniato e ingiuriato verso nessuno.
    Ho cercato di far ascoltare la “mia verità “ è sempre cercato il confronto.
    Che non c’è mai stato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non tutti sono aperti al confronto (sempre composto, s'intende).
      Troppo spesso è più facile trincerarsi dietro un sorrisetto di facciata o un falso atteggiamento buonista.

      Elimina
  18. Brava Fiorella e tu puoi farlo perché hai un blog dietro le spalle ...ripeto io non c’è l’ho ...e scrivere “fattene uno così puoi replicare” è una mancanza di rispetto verso chi perde del tempo a leggerti.
    Quando essendo un lettore la tua unica difesa sono i commenti .
    Che tu per carità puoi decidere di censurare .
    Ma non perché te lo chiede uno da casa...perché crede che quello scrivo sia sbagliato e irrispettoso verso di lui , se ti sei la prima che pensa che quello che ho scritto non diffama , calunnia o ingiuria nessuno.
    Tu Claudia riferendoti alle cloneblogger scrivesti che certi atteggiamenti da parte di certi blogger ti sembravano omertosi?
    ...quello che è capitato a me sembra la trama di un film di Coppola.
    “Fallo stare zitto...cancella il commento perché mi rovina la piazza, io sto nel giusto” - non frega niente a nessuno se ho detto o meno la verità-)
    E questo l’assurdo per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho capito il tuo punto di vista forse perché, a differenza di altri, ho vissuto una situazione analoga sulla mia pelle e l'omertà a cui hai fatto riferimento mi è pesata molto.
      Anche per questo ho deciso di scrivere questo post.
      Perché tu non ti sentissi solo, come invece mi sentivo, purtroppo, io. Perché quando ho iniziato la mia "crociata" (le virgolette perché p un concetto molto iperbolico) erano in tanti a supportarmi. Man mano che passavano i giorni, però, restavamo io mammeta e tu.
      Diciamo che il mio carattere mi impedisce di stare dalla parte in cui gira il vento, ma prendo sempre una posizione che reputo giusta, e la mantengo.

      Elimina
  19. Ma infatti se uno si sente a posto con la coscienza perché deve cambiare?
    'Mo Claudia, attenta, cime dice il mio scrittore di horror preferito...a volte ritornano 😝
    E ti lascio una massima...il male ha molte facce e King le conosce tutte...😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornassero, tornassero..
      Le aspetto a braccia aperte.
      I miei genitori mi hanno fatta combattente, non succube..... ;)

      Elimina
  20. Pensa te io sono del segno del leone, sgangherato, ma sempre leone sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi festeggi il compleanno in prossimità del mio.
      Presente. Claudia, leonessa, 18 agosto. ;)

      Elimina
    2. Ah! Due Leonesse , il mio segno preferito , non sbranatemi però.
      Io Ariete , ricordatevi che Hitler era dell'Ariete.....

      Elimina
    3. Stiamo fresche allora... Che trio! Ihihihih

      Elimina
  21. @ Max sai qual è il paradosso? Spesso quelli che si sentono offesi e/o diffamati sono quelli che scrivono commenti adolescenziali pur essendo più grandi di me (ho 45 anni)o che per un segui o follower in più perdono dignità. Non faccio esempi di commenti altrimenti sentiamo gridare "Allah akbar" Peggio ancora quelli che credono di essere i custodi del Verbo e non sanno un cazzo della vita reale. Certo se a me uno non va non lo leggo ma poi se vai a commentare contrastando le altrui divine idee...ecco il patatrak.
    @ Claudia il blog non lo trovi perché ha un nome diverso dal nick qui scritto. Però credimi non ti perdi nulla ahahahahah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sleale! Lascialo decidere a me se mi perdo qualcosa!
      Cattivoooooooooooooooooooo

      Elimina
    2. Tengo solo a precisare che non ha niente a che vedere con cose osé. Ahahahahah

      Elimina
    3. Ma che peccato. Avresti avuto diecimila visite al giorno. :P
      E dai, non ti far pregare. Scrivimelo in privato, almeno.
      Altro che cattivo... PERFIDO!!!!

      Elimina
    4. @Filippo
      Io di anni ne faccio 50 a fine anno.
      Concordo con quello che dici....in linea di massima.
      Non mi permetto di giudicare ...i commenti degli altri se non vengono censurati i miei.
      C’è gente che comunque non ha nemmeno il coraggio di dichiarare l’eta e non son donne.
      Come se questo costituisse un pregiudizio da parte di chi legge i loro post o commenti.
      Visto che parli di età...

      Elimina
    5. Ora sono curioso anche io di sapere che blog ha Sotuknang :)

      Moz-

      Elimina
    6. Facciamo una raccolta firme tra blogger per convicerlo a dircelo?! Io sono la prima firmataria! 🤣🤣

      Elimina
    7. Ci sono anche io! :D

      Elimina
  22. Ho letto il tuo post ma non i commenti perché sono un po' di fretta :-D sicuramente poi torno ad impicciarmi xD
    Non ho ben presente la situazione precisa a cui ti sei riferita nel post quindi parlerò in generale:
    io, per mio gusto personale, preferisco non avere la moderazione dei commenti; ognuno può scrivere quello che vuole, se qualcuno volesse offendermi facesse pure, non mi tocca nella vita reale figurati su un blog semi-anonimo xD Spererei però che chi viene da me non approfitti per offendere altre persone, ma giusto per una questione di buongusto, anche perché poi dovrei andare a prepararmi in fretta e furia i popcorn col burro xD
    Comunque, scherzi a parte, penso che sia giusto lasciar liberi di scrivere e di fare, anche perché solo così si conoscono le persone davvero :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I popcorn col burro???
      Meglio con lo zucchero.. ;)
      Tranquilla, nessun caso di stato. Solo due chiacchiere. Torna quando voi. Bacione

      Elimina
  23. Soldatessa Fiorella classe 8/8/1961.
    Una vecchia adolescente che ha ancora voglia di ironizzare e vivere quando i dolori, non ci sono la vita appieno, e confrontarmi con chi e' piu' giovane e chi e' piu' "vecchio" di me, c'è sempre da imparare, e confrontarsi, e se ci scappa una cazzata perché no?
    'Mo gli ospizi sono cari, sapete?! Meglio che i vecchietti rimangano giovani almeno di spirito.
    Eppoi a me danno 10/15 anni in meno toh 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce. Il mio papà era del '60.
      Quindi sei nata dieci giorni prima di me. Giusto un paio d'anni prima..... ;)

      Elimina
  24. Dai dai. Zia anche di te, come con Moz,
    Anno domini 1961, centenario dell'Unita d'Italia, a attornio hanno costruito per in centenario Italia '61, e poi visto anche il 150 anno dell'Unita, piu' veterana di cosi, sono 'na Garibaldina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerata!
      Comunque il titolo di nipote lo accetto volentieri! <3

      Elimina
  25. Si vede che son vecchia ca...volo scritto attornio? A TORINO

    RispondiElimina
  26. Claudia ho letto solo ora la mail che mi hai spedito.
    Che dirti è stata una sorpresa!
    Bhe che avessi intenzione di scrivere qualcosa sull’argomento all’onor del vero l’avevo capito già ieri dalle risposte che hai dato a dei lettori.
    Che il post fosse così esplicito senza filtri no ...non me l’aspettavo .
    Grazie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho mandata soltanto per ricordarti che puoi utilizzare la mia, sebbene te l'abbia detto più volte nei commenti, ma hai sempre fatto orecchie da mercante.
      Monello di un ragazzaccio di cinquant'anni! :P

      Elimina
  27. 49 please.
    Io l’eta’ la dichiaro senza problemi....ma anche se ne avessi 70 o 20 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma per comodità di calcolo arrotondo sempre per eccesso. Io ad esempio ne compirò 32 ad agosto, e già li dichiaro da gennaio.....
      Ma vabbè, mica sono tanto normale. ;)

      Elimina
  28. Passo e chiudo il discorso.
    (Spero)
    Ho letto tutti i commenti e ringrazio chi ha speso del tempo a leggere il post e scrivere.
    Credo che la domanda che si faranno (chi non conosce la storia ) sia cosa mai mi sarà successo per scatenare queste “tempeste”?
    Non ho intenzione di raccontarlo qua.
    Anche perché ci sono stati blogger che forse hanno perso delle amicizie a causa mia, per perorare la mia causa ...sono sensazioni che provo anche queste .
    Poi qualcuno la storia la sa..avete i vostri mezzi per farvi raccontare tutto se volete.
    Io il dietro le quinte dei blog non li conosco.
    Solo una cosa mi sento di dire .
    Cercate sempre il confronto e se a volte capita di essere voi blogger nell’errore , chiedete scusa.
    Lo stesso vale per me come lettore eh...
    E se non volete chieder scusa lasciate che siano i commenti a parlare per voi.
    C’è chi ritiene non servano a niente , non decretino il successo di un blog ...mha forse ha ragione.
    Però da lettore se io vedo un post con 4 commenti in un blog e un altro post con 30 commenti in un altro di blog...voi che pensate?
    Forse ha ragione chi con 4 commenti dice di avere un blog di successo ( magari con 400 mila visualizzazioni - sempre se son vere , io son come San Tommaso) ma se è riuscito solo ad avere due commenti vuol dire che è riuscito a trasmettere ai lettori veramente poco.
    A sto punto se comincia pure a censurarli....😀

    Va ben , seriamente io credo nella libertà di parola e nel confronto.
    Poi se qualcuno qua mi scrive che son coglione , avrà i suoi buoni motivi per pensarlo.
    Ma cara Claudia non cancellare il commento che non mi offendo mica .
    Se invece dovesse bestemmiare qualsiasi dio o offendere i miei parenti..ecco allora si ti chiederei di cancellare.
    Baci



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho scritto questo post, ho temuto inizialmente di aprire un dibattito malato, dai toni eccessivi.
      Subito dopo, però, ho cambiato idea. Perché voglio avere la presunzione di dire che certe guerre nascono in determinati blog in cui il padrone di casa non sa farsi rispettare o, per primo, manca di rispetto.
      Prendiamo te, Max. Non ti sei mai permesso qui da me di gettare fango su terzi, più o meno volgarmente, nè di offendere la sottoscritta.
      Di questo non mi stupisco, in quanto il clima che si respira sul mio blog è quello di un tavolino di amici al bar.
      Nessuna regola, si chiacchiera di tutto, ma ci si vuole bene. In senso metaforico e non.
      Quindi ti ringrazio per la tua presenza costante e prenditi tutto la spazio che vuoi.
      Ah, io sono una cuoca moglie di chef. Le pappe pronte non mi piacciono.. Al massimo, cuciniamo insieme. Come te la cavi in cucina?

      Elimina
  29. Sai che volevo scrivere prima ...non scherzo una parodia di quello che mi era successo per far capire a chi ha commentato fin’ora quello che mi era successo.
    E te dovevi essere la Mia nemesi della storia...ahaha!
    E avevo pensato di ambientare il tutto in blog ipotetico di cucina così per finta e te ne eri la padrona di casa.
    Avevo deciso di chiamarlo il tuo blog W La Patata!!!
    Ahhha aaaa!!
    Davvero.
    E la discussione dove ci prendevamo per i capelli ( solo i tuoi ahahah) era se meglio la gnocca o il purè entrambi di patate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio il purè.
      Gli gnocchi e soprattutto le gnocche non mi piacciono. Ahahah
      Che peccato che ti ho rovinato l'idea allora.
      Ma va la, scrivila sta parodia.
      Però la mia patata è intoccabile. Non si sa mai.. 🤣🤣😜

      Elimina
  30. Censura 🤤🤤🤤non ci sto propio no no !io poi che dico tutto quello che penso 😁ma ti immagini ma siamo fuori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu pensa che noia se lasciassimo sui nostri blog soltanto i commenti ben scritti e sensati. 🤣🤣🤣😉

      Elimina
  31. Io ho una prassi: se il commento è offensivo rispondo una prima volta a tono facendo notare che un ulteriore commento di tal genere non sarà tollerato e sarà cancellato. E minaccio anche, se offende qualche blogger, di postare il suo indirizzo IP o su richiesta dai fornirlo al o alla blogger oggetto di offesa. Spesso erano però commenti anonimi di volgari troll. Nel caso a cui fai riferimento immagino, credo ci voglia più attenzione e magari invitare tutti o solo uno ad abbassare i toni. Poi se la polemica continuasse allora va stoppata. In genere cmq non sono per fare strage di commenti ossia di cancellare commenti a go go.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti ci vedo proprio a "fare strage di commenti".
      E comunque non ho mai visto baruffe sul tuo blog, quindi reputati fortunato. Proprio come me... :*

      Elimina
  32. Dunque, ieri sono stata assente. Ho letto il post, ma non tutti i commenti. Non so neppure, Claudia, a quale fatto di preciso ti riferisci.
    Tuttavia, rispetto a questo argomento sarebbe carino che tutti dicessimo la nostra.
    Partendo dal fatto che trovo veramente squallido ed un vero spreco di energia immergersi in battibecchi persino nella vita reale, figuriamoci in rete. Tra adulti, il confronto, anche secco e a muso duro, ci può stare; non per forza deve portare a inimicizie: se dalle parti in causa fiocca un minimo di intelligenza, non ne vedo il motivo...
    Il problema è quando ci si imbatte in personaggi con serie turbe psichiche e di personalità. Nella vita reale in un modo o nell'altro puoi tamponarti in tempo, nel web spesso ci cadi con tutte le scarpe.
    Ora, la moderazione dei commenti: io come te, detesto il filtro in entrata. Potrei accettarlo solo se non fossi interessata ad uno scambio con chi mi legge, ma perché devo moderare i commenti se cerco un confronto? Sono pure un'accanita sostenitrice della libertà di pensiero. Poi, dipende molto dalla situazione in cui ci si viene a trovare. Se, poniamo, sul mio blog arriva lo psicopatico cretino che prende a stalkerizzare me o altri utenti con offese serie ed elucubrazioni mentali, io lo cancello, sì che lo cancello!, cancello lui e pure tutte le sue minchiate. Al contrario, se si ricorre a toni duri ma è per chiarire una data situazione - seppur non condivida queste rotture di palle in pubblico, due o più persone che hanno una cosa da chiarire possono anche farlo in privato - ma ci si mantiene su una base cerebralmente accettabile, allora posso anche consentire lo scambio di pensiero.
    Rispetto alla sostanza dei commenti, ho apprezzato molto l'articolo di Moz a riguardo, principalmente per il fine di non far appiattire questo mondo che è e deve continuare ad essere portatore di stimoli; tuttavia, non mi sognerei mai di rimbeccare un utente che passa da me a lasciare un saluto o a sindacare la sinteticità o meno di un commento - non è che sto li ad ambire di ammaliare tutta la blogsfera con i miei scritti amletici. Fossi Shakespeare! XD
    Per il resto, vado per la mia strada. E se ci scappa una risata, sinceramente, lo preferisco a chilometri di polemica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto dalla chiusa e mi chiedo come possa non scapparci una risata con te?? Io rido con le lacrime, altro che.
      Quasi quasi pubblico la famosa vignetta del dottore..... :P
      Quanto alla qualità dei commenti, la pensiamo allo stesso modo. Non esiste una tipologia di commento che possa offendere me o il mio lavoro, eccezion fatta, ovviamente, per le ingiurie che terrei volentieri fuori da questo ambito.
      Parlando di stalker, invece, è capitato anche a me, ma li ho messi alla porta senza troppa fatica, e devo dire che non mi hanno più rotto i maroni.
      Sono stata fortunata? Chi lo sa, ma non abbasso mai la guardia.. ;)
      Infine, anch'io eviterei volentieri i battibecchi online, dato che quelli della vita vera mi bastano e mi avanzano.
      Bacio

      Elimina
  33. Penso che il bello di avere un proprio spazio sia quello di farne ciò che si vuole.
    Vuoi metterci una bella aiuola fiorita? dedicati al giardinaggio.
    Vuoi creare un campo di battaglia? armati.
    Vuoi che sia una specie di far west? accomodati.
    Ti piacciono i disegnini, i cuoricini, le stelline? prenditi un template da quarta elementare.
    Tutti questi esempi cretini per dire che in casa propria ciascuno deve sentirsi libero di fare ciò che vuole. Si può fare entrare chiunque, ma poi come trattare chi entra è a discrezione del padrone di casa. Non considero censura la cancellazione di un commento se il blogger di turno lo ha ritenuto offensivo. Ne ha le facoltà, se è casa sua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, ma sia per carattere e sia per deformazione professionale, sono sempre stata contraria a qualsiasi forma di censura.

      Elimina
  34. Ogni blogger secondo me è libero di gestire come vuole il proprio spazio. Io ho scelto di lasciare libero a tutti di commentare. Per fortuna non mi è mai capitato di dover cancellare insulti reciproci tra i commentatori nel mio blog, ma è normale, avendo un blog molto piccolo. Se dovesse succedere però gestirei la situazione come suggerito da Moz poco sopra.
    Mi è capitato però di ricevere insulti, e in questo caso ho scelto di non cancellare i commenti e di rispondere in maniera moderata. Una volta ho invece cancellato proprio il contenuto da cui venivano gli insulti, perché stufo di ricevere le peggio parole ogni giorno!
    Gli unici commenti che elimino sono quelli di spam palesi, quelli tradotti col traduttore automatico di Google e con un link per nulla sospetto alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti spam li elimino subito anch'io.
      Mi dispiace che tu abbia ricevuto delle offese ma, come ben sai, la gente non sta bene nella propria pelle e sfoga le frustrazioni offendendo chiunque.
      È triste, ma inevitabile.
      Io, però, per carattere ribatto e gliele suono. Tu sei più pacifico.. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.