lunedì 15 luglio 2024

Le storie d'amore durano solo lontano dai social?

 
Di recente, sono venuta a conoscenza del fatto che due mie amiche hanno deciso di separarsi dai mariti.
Entrambe hanno due bambini piccoli e vivevano assieme ai loro uomini da moltissimi anni.
Ogni occasione, poi, era buona per mostrare sui social le foto delle loro uscite, delle bellissime vacanze insieme, con dediche d'amore superlative.
Eppure, tutto è finito in un fuoco di paglia. Anzi, due.

Ne parlavo ieri, in piscina, con Maria.
Le ho fatto i complimenti per il modo in cui coccola il suo fidanzato, nonostante stiano assieme da ben quindici anni.
A guardarli sembrerebbe che si siano innamorati un mese fa. E invece.

Le ho chiesto quale fosse l'elisir di lunga durata del loro amore e mi ha risposto che, sicuramente, influisce il fatto che vivano in campagna, dove non c'è nessuna copertura telefonica e che, entrambi, non abbiano profili social.
Si amano alla vecchia maniera, insomma, senza osservare gli altri ed illudersi di voler o poter avere di più da questa vita.

Perché, secondo lei, le coppie oggi si lasciano più per noia che per altro.
In fondo, l'uomo che hai sposato dieci o quindici anni fa, non può cambiare improvvisamente dall'oggi al domani e renderti la vita impossibile.
Il sentimento si trasforma, è inevitabile, ma a maggior ragione quando ci sono dei figli piccoli di mezzo, non è giusto restare insieme godendosi l'armonia familiare, anche se le farfalle nello stomaco sono morte e sepolte?
Il brivido di un nuovo amore, le dediche mozzafiato su Facebook, le sorprese e il sesso appassionato, quanto dureranno col nuovo arrivato?
Un anno? Due? Ed è opportuno sfasciare una famiglia per così poco?

Onestamente non lo so. Ma sono certa che i social e la rete abbiano contribuito ad impoverire la società di valori e di sentimenti.
A farci credere che sia tutto bello finché luccica, per poi essere buttato via al minimo segno di usura.

Posto che ognuno ha il diritto di divorziare quando, come e perché vuole, e che lungi da me giudicare chi decide di farlo, avete notato o no un aumento esponenziale delle separazioni nel mondo dello spettacolo e anche a due passi dal nostro orticello?
Vi siete mai chiesti perché questo accada?

19 commenti:

  1. Il troppo esibizionismo dei social ha influito non poco, ma se uno ha cervello lo usa bene. Questa società ha perso tanti valori, compreso l'amore. Ognuno deve sentirsi libero di prendere decisioni e sicuramente non giudico la vita di nessuno, ma sembra scomparsa l'empatia in questo mondo. Oggi le unioni durano come una birra da sorseggiare e questo ci fa capire in che decadenza andiamo. I problemi in una coppia possono nascere anche a distanza di anni, spesso risolvibili con il dialogo, ma vedo coppie che si separano per moda, solo per il gusto di nuove avventure. Io sono del parere che molti hanno problemi a relazionarsi e sono in aumento i narcisisti, forse un consulto psicologico li aiuterebbe,.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, condivido ogni sillaba del tuo commento.
      Purtroppo il narcisismo è uno dei mali del secolo, e nasce anche dai social.

      Elimina
  2. E' la libertà, nel bene ma anche nel male. Non sarebbe comunque male ripristinare, almeno in parte, il romanticismo.

    RispondiElimina
  3. Francamente non saprei quanto abbiano influito i social, anche perchè ricordo che già molti anni fa, quando i social manco esistevano, con mio marito notavamo che il numero di coppie di amici e conoscenti divorziati era molto alto. Di certo i social hanno amplificato l'effetto "erba del vicino". La mia modesto opinione comunque è che se ci si lascia per noia vuol dire che quel rapporto non era un granchè nemmeno in partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, non era un granché.
      Ma quanti dei nostri nonni, genitori o zii sono stati complici ed innamorati fino all'ultimo giorno?
      Quanti, invece, hanno scelto di restare insieme in virtù di un amore diventato, col tempo, rispetto, affetto o persino amicizia?
      Perché no, sarò troppo disincantata, ma per me l'amore eterno non esisteva all'epoca e men che meno esiste oggi.
      Ma la moda di lasciarsi per un nonnulla, almeno, non era così diffusa.

      Elimina
  4. Di quello che succede nel mondo dello spettacolo mi interessa poco, dato che sospetto che in buona parte siano storie programmate a tavolino per creare chiacchiericcio attorno a loro.
    Non so quanto i social contribuiscano a rompere le storie della gente comune, ma dubito che aiutino a consolidarle.
    Poi, come sai, per me i sentimenti non si trasformano, e trovo assurdo sentire di matrimoni rotti, tradimenti, sebbene non siano certo materia esclusiva di questi anni. La differenza è che adesso queste notizie personali qualcuno le mette in piazza sui social, in maniera magari non esplicita ma intuibile, mentre prima erano argomento più circoscritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, se ho capito bene, le separazioni non sono aumentate, secondo te, ma la differenza è che adesso sono sulla bocca di tutti grazie ai social.

      Elimina
    2. Includendo le coppie che si lasciano senza essere sposate, sì.
      Bisogna andare molto indietro, di una quarantina di anni, per percepire una maggiore stabilità nelle coppie, come se prima si facesse lo sforzo di affrontare un problema mentre adesso ci si lascia, forse perché ci si era messi assieme senza rifletterci troppo. Infatti si dice che il "funzionamento" di una coppia si vede nei momenti difficili, non quando va tutto bene.

      Elimina
  5. Se è pur vero che la passione dei primi tempi possa lentamente sfumare, dovrebbe essere sostituita da altri sentimenti altrettanto profondi come il rispetto, la condivisione, la pazienza nell'accettare i reciproci difetti, il desiderio di tenere viva un'unione che ha già costruito tanto insieme. Forse i social fanno immaginare che per gli altri le cose siano più facili, che sia sempre tutto rose e fiori e che ci sia ancora tanto da scoprire ritornando single. I social sono una vetrina che non sempre fa vedere la realtà, ma solo quel che si desidera mettere in mostra per ingelosire gli altri e qualcuno ci casca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente, ritengo che di verità, nei social, non ce ne sia affatto.
      Ma tanti si lasciano offuscare la vista e le idee da quello che guardano.
      E foniscono per invidiare dei mostri di carta.

      Elimina
  6. Anch'io sono convinta che i social abbiano avuto il loro ruolo nell'impoverire relazioni e sentimenti. Non mi piace la troppa esposizione suo social, quel mostrare agli altri che tutto va bene, tutto è bello e perfetto. Io sono molto riservata sulle mie cose, .non mi piace l'uso che tanti fanno dei social, io non parlerei mai del mio privato. Tanti poi, alla prima difficoltà, si separano, pensando di assomigliare agli influencer, agli attori e ai vari personaggi che spopolano ( e che io non so neanche chi siano) ! Ci vorrebbe un pò più di riservatezza e la voglia di risolvere i problemi in privato. Ciao Claudia, buone vacanze .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, i tre quarti dei personaggi considerati famosi oggi, non li conosco nemmeno io, visto che non seguo i reality show e nemmeno YouTuber e simili.
      E comunque lunga vita al dialogo e alla voglia di risolvere ogni problema.
      Buone vacanze a te. 😘

      Elimina
  7. I social avranno la loro parte di responsabilità ma trovo banale ridurre la fine di un amore a questo. Le dinamiche in gioco sono moltissime e da fuori non le si possono giustamente conoscere, figuriamoci commentare o giudicare. Non penso neppure che una coppia finita debba stare insieme a tutti i costi per i figli, come se respirare un clima pesante ai bambini facesse bene...l'armonia familiare uno la respira quando c'è, non quando si litiga, si soffre, si vorrebbe stare entrambi a 100 km di distanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente se si arriva al punto di litigare continuamente, è molto meglio lasciarsi.
      Ma non ho contemplato questa casistica, nel post.

      Elimina
    2. Però è una casistica importante, estesa, che esiste.
      E alla fine che ne sai i tuoi amici separati cosa fanno in casa propria? se nella casistica ci rientrano oppure no?

      Elimina
    3. Potrebbero rientrarci, non lo escludo. Anche se ne resterei molto stupita. 😔

      Elimina
  8. Non pretendo di sapere tutto, ma con i figli una separazione non è una bella cosa, e i social certamente qualcosa rovinano in ogni caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I social tolgono significato a tantissime cose importanti...

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.