martedì 6 agosto 2024

Declino del blogging: effetto dell'estate o modernità?


L'altro giorno Gaspare mi faceva notare il fenomeno per cui il suo blog ha subito un forte calo nelle interazioni e nelle visualizzazioni, ultimamente.
Gli ho spiegato che, secondo me, dipende dall'estate e dal fatto che si ha poca voglia di restare davanti allo schermo di un computer o di un telefono. È fisiologico, insomma.
Lui, però, ha riscontrato questo declino da ben prima dell'avvio della bella stagione.

Chissà qual è la vostra opinione in merito.
Avete notato una diminuizione di commenti e visualizzazioni, di recente?
Sarà la fine di un'era o, semplicemente, la voglia di godersi l'estate senza affrontare letture più o meno impegnative?

Francamente, non saprei.
Di sicuro sul mio blog le interazioni sono dimezzate da quando ho smesso di pubblicare quotidianamente contenuti.
Ma non mi sono mai preoccupata della cosa, poiché l'avevo messa in conto.
Va detto, però, che la disaffezione a un determinato tipo di social network e simili è sotto gli occhi di tutti.
Persino il colosso Facebook ne risente, in quanto ormai ad avere più seguito sono Instagram e TikTok, ma non escludo che fra un anno o due possano implodere anche questi ultimi.

Sarà che abbiamo dato troppo alla sfera virtuale, perdendo l'entusiasmo.
Non abbiamo più stimoli, ecco.

Io sono la dimostrazione lampante di quanto il sistema mi abbia fagocitata al punto di annoiarmi terribilmente e togliermi ogni voglia di scrivere ancora.
Non ho smesso del tutto, è vero.
Ma ho trovato un mio equilibrio pubblicando raramente e senza alcuna aspettativa. Non che ne abbia mai avute, in verità.

Voi, invece, continuate a bloggare frequentemente?
Come vivete il calo dei numeri e quale spiegazione gli date?
Chissà se avrete voglia di parlarne qui e con me.
Vediamo...

37 commenti:

  1. Un leggero calo nelle letture forse c'è stato ma in estate è ovvio che si stia meno al PC sia per scrivere sia per leggere e commentare.
    Ho guardato il mio blog e vedo che l'ultimo vero post che ho fatto è una vignetta del 25 giugno poi mi sono limitato a riordinare vecchi post così ho visto che molte cose sono sparite.
    Ora arriva la pausa agostana buone vacanze
    Ciao Claudia un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze a te, caro Enrico.
      Io, vivendo a 50 metri dal mare, sono in vacanza per tutta l'estate e già non ne posso più. 🤣🤣

      Elimina
  2. Il mio blog non è mai stato granché seguito ma, sì, ormai la gente non ha più voglia di leggere e nemmeno di commentare: una volta i miei post ricevevano sempre sotto almeno un commento, adesso è molto raro che ciò accada.
    Ma forse sono io a scrivere cose poco interessanti o a seguire poco il networking e i social, perché altri blog (ma anche profili instagram o pagine facebook) sono pieni di commenti e interazioni, persino condivisioni, anche quando i contenuti sono francamente risibili.
    Un po' patisco questa cosa, lo ammetto, ma è anche vero che scrivo per piacere e per tenere un "diario di visioni", quindi pazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivi per te stessa, com'è giusto che sia.
      L'ho sempre fatto anch'io, nonostante le interazioni facciano comunque piacere.

      Elimina
  3. Credo che la gente trovi più comodi altri canali per interagire, sebbene meno organizzati dei blog, come i blog lo sono meno dei vecchi forum. Su Facebook puoi condividere un post diventando più "protagonista" che semplicemente commentandolo.
    Non dimentichiamo quanto sia diventato scomodo commentare da smartphone, con il riquadro che non scorre, o che i propri commenti finiscano in spam ingiustamente, e molti giustamente si saranno rotti le scatole.
    Dal canto mio credo pesi anche il fatto che i blog amici siano a loro volta meno attivi di prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il modulo dei commenti qui su Blogger è diventato angusto, quindi probabilmente hai ragione nel considerarlo un deterrente.
      Ed è anche vero che tanti commenti finiscono in spam.
      Resta che, in linea di massima, i social sono più rapidi e meno impegnativi, sia nella scrittura che nella lettura.

      Elimina
  4. Sono anni che si parla di questo fenomeno, niente di nuovo sotto il sole, direi, non è che questo calo sia arrivato ieri insieme al solleone.
    Però finché se ne parla significa che qualcuno ancora scrive e qualcuno ancora legge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male.
      Soprattutto che scriva ancora tu, visto che ci hai fatti spaventare ipotizzando un allontanamento che, per fortuna, non si è verificato.
      ❤️

      Elimina
    2. No, evidentemente non era stato compreso quello che volevo intendere :D mai detto di volermene andare.
      Dicevo di aver perso la "fluidità" nello scrivere, non la voglia di esserci, ogni tanto. L'ho persa e amen, avrò acquisito altro che magari un giorno scoprirò :D baci.

      Elimina
  5. Secondo me la gente non ha voglia di leggere cose "lunghe", inoltre i blog sono meno fruibili dai cellulari rispetto ai social e ormai tutti stanno più sul cellulare che su un computer (a meno che non sia lavoro). Poi faccio un mea culpa, nel senso che a parte te e pochissimi altri, di blog non ne frequento più, da mesi sono in fissa con Threads.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio come sono vecchia.
      Che cos'è questo Threads adesso? Mi manca! Una piattaforma per e-book?

      Elimina
    2. Threads è una estensione di Instagram. Non ne so di più perché occorre installarla a parte e non intendo farlo. 😅

      Elimina
    3. Ah, grazie.
      Non usando Instagram non sono aggiornata. 😅

      Elimina
    4. E' come Twitter, o così mi dicono (mai avuto Twitter)

      Elimina
    5. Tra l'altro, anche volendo togliermi la curiosità, l'app di Threads non è compatibile col mio smartphone. 😅

      Elimina
    6. Molto meglio Bluesky se si cerca una modalità molto simile al Twitter dei bei tempi.

      Elimina
  6. Carissima , tu sai che non ho un blog "no problem for me"
    Seguo te e un'altra persona . Penso che con il caldo si abbia poca
    voglia di scrivere , a Settembre i tuoi fans ritorneranno .
    Continua a scrivere , almeno per me (noi) .
    Buon Agosto kisses laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai smesso, cara Laura.
      Ho rallentato rispetto a quando pubblicavo un post al giorno, ma a chiudere non ci ho mai pensato. Finora. 😅
      Buon agosto a te.
      Bisous.

      Elimina
  7. Beh, penso che molti commentatori abbiano intuito le motivazioni per il calo di interesse e commenti. Sicuramente oggi si usa molto di più lo smartphone rispetto al pc e, notoriamente, scrivere post articolati con un cell è abbastanza scomodo, così come commentare i post altrui. Poi ci sono le vacanze, la voglia di uscire, stare all'aperto, fare qualcosa di diverso dal solito e si ha molto meno tempo da dedicare al mondo virtuale. Sui social è tutto più facile e rapido, ma si scrive molto meno e si legge ancora meno. I post lunghi come quelli dei blog sono poco apprezzati. Io ho linkato l'ultimo post su Facebook, ma quei pochi che l'hanno commentato, non hanno fatto cenno alla tartaruga che ha deposto le uova sulla spiaggia, da me menzionata nella parte finale del post. Sono sicura che, la maggior parte dei lettori, non sia arrivata a quel punto.
    Per finire, nel mio caso non noto particolari differenze. Io scrivo solo ogni tanto e visito pochi e soliti blog, pertanto ricevo le solite visite e mi sta bene così. Pochi ma buoni, si dice! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per apprendere della tartaruga sarebbe bastato (almeno) guardare le foto.
      Davvero la volontà dei lettori non arriva neanche a questo?
      Chissà.

      Elimina
  8. Sono ormai anni che la blogsfera è agonizzante, almeno per quanto riguarda i blog tematici: i social hanno ormai fagocitato i blog e solo noi boomerang irriducibili continuiamo a resistere. Per quanto mi riguarda non chiuderò mai il mio piccolo blog se non per cause di forza maggiore: preferisco di gran lunga avere uno spazio tutto mio, seppur meno frequentato (ormai visite e commenti sono merce rara), piuttosto che scrivere due righe su un social network dove "spariscono" subito... io al.eno la vedo così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure i blog tematici sono così utili.
      Cioè se voglio comprare un libro o andare al cinema, la prima cosa che faccio è cercare recensioni online.
      Quindi, se ben indicizzati, finisco proprio sui blog.

      Elimina
  9. Claudia , ho cercato il blog di Kris ma non l'ho trovato .
    Dove si nasconde ?
    Buona serata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo mai notato che non lo avesse inserito nel suo profilo Blogger.
      Comunque ti basta scrivere su Google "Solaris blog" e lo troverai.
      Parla di cinema.

      Elimina
    2. Ciao Laura, ho letto solo ora... per qualche misterioso motivo dallo smartphone a volte non riesco a commentare con il mio profilo principale (questo) è devi usarne uno secondario dove non ho inserito l'indirizzo del mio blog, che comunque è www.solaris.news
      Scusami

      Elimina
    3. Non avevo scritto il link perché nei commenti di Blogger non funzionano.
      Non sapevo che avessi un doppio profilo. Ma dal cell tante funzioni vanno a farsi benedire. 😅

      Elimina
  10. Non so, il mio blog non è che abbia mai avuto grosso successo. Credo che il calo riscontrato dagli altri dipenda dall'aumento dell'offerta, ma soprattutto dalla presenza di altri contenuti, più brevi e facili da seguire perché proposti con video o fotografie. I blog tradizionali resteranno relegati a una nicchia piccola ma partecipe e forse è meglio così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Iuri e grazie per il tuo intervento.
      Non mi era mai capitato di incontrarti in questo angolo di blogosfera, di nicchia - come dici tu -.
      Sicuramente il livello di attenzione, online, è bassissimo, quindi si prediligono sistemi più veloci.
      Noi, però, teniamo botta. 😉

      Elimina
  11. Ciao, prima l'offerta era risicata, e lo spazio era occupato dai blog. Adesso, il mondo internettiano crea e sforna di tutto e di più, e lo spazio per comunicare è stra colmo. E poi, se i social condividono i contenuti dei blog, significa che non stanno agonizzando.
    Buon ferragosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima analisi.
      Ma a parte noi blogger che condividiamo i nostri post sui social, non mi pare che i contenuti dei blog girino tanto sulle piattaforme attualmente in voga.
      Ma magari mi sbaglio.
      Buon Ferragosto a te.

      Elimina
  12. Rispondendo alla tua domanda, anche questo anno ho notato un declino fisiologico nei periodi più caldi. Escludendo gli ultimi due mesi, nel mio piccolo noto una crescita nei lettori (le interazioni da anni sono rimbalzate sui social collegati) e come ho detto più volte altrove: è il blog l'unica cosa stabile per chi crea contenuti. Almeno questa è la mia opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro il blog è stabile, caldo ed accogliente, ma mi risulta difficile credere che esista ancora qualcuno che legga i contenuti dei blog a prescindere dai social network.
      Cioè, al massimo cliccherà i link che gli appaiono sui social.
      O no?

      Elimina
    2. Non nel mio caso, vedo principalmente una ricerca diretta da Google verso il mio sito. Sommando tutti i social, le visite che arrivano da loro sono circa il 5%, tutto il resto e fuori dai social, già tre anni fa la situazione era molto diversa.

      Elimina
  13. Ciao Claudia, ho letto e non posso che condividere le affermazioni di chi ha argomentato il calo dei commenti nei blog. Vorrei solo aggiungere che spesso è difficile sintetizzare un pensiero, un ragionamento che meriterebbe ben più spazio di un commento e una scrittura più agevole del cell. Così a volte si legge e non si commenta ma l'importante, almeno io credo, sia aver scritto e regalato il nostro pensiero a chiunque abbia voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente.
      Sono sempre stata convinta che un blogger dovrebbe scrivere anzitutto per se stesso e per l'arte di farlo sempre meglio. Poi, per donare una parte di sé al mondo.

      Elimina
  14. Abbastanza fisiologico sì, ma in effetti qualcosa sta cambiando, forse legato al momento storico non proprio idilliaco che stiamo vivendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo se adesso che l'estate è finalmente finita la situazione tornerà alla normalità o meno.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.