lunedì 10 novembre 2025

Esiste l'amicizia senza invidia? Per John Niven sicuramente no

Sono spesso stata vittima di invidia, da parte di amici che reputavo fedelissimi, e che ho lasciato indietro lungo la strada, per disintossicarmi dal loro livore.
In realtà, non ho mai capito a cosa serva invidiare gli altri. Sono così occupata a badare al mio orticello, che proprio non mi interessa se l'erba del mio vicino è molto più verde. Mi basta dare acqua alla mia.
Sarà per questo che il titolo "Invidia il prossimo tuo" mi ha catturata, e ho deciso di portare a casa il libro di John Niven dagli scaffali della mia biblioteca.

lunedì 3 novembre 2025

Un piccolo sogno che si avvera: ho portato la mia famiglia a conoscere D'Annunzio

 
Correva il 1998, frequentavo la quinta elementare, e la maestra Adriana ci fece imparare a memoria un lungo estratto de "La pioggia del pineto" di D'Annunzio, presentandoci l'autore e permettendomi di restare abbagliata dal suo essere controcorrente, eclettico, sovversivo per quei tempi.
Qualche anno dopo, mi sarei ritrovata a comporre le mie prime poesie, riconoscendomi molto nello stile asciutto ma eloquente di Gabriele, e prendendolo spesso come esempio.