lunedì 6 maggio 2024

Il nuovo Garfield è un capolavoro!

 
Venerdì pomeriggio siamo tornati al cinema per non perdere le rocambolesche avventure del gattone più famoso al mondo, Garfield.
Ho sempre avuto un debole per questo felino divoratore di pizza e lasagne, dunque ero molto curiosa di guardare "Una missione gustosa", al cinema dal primo maggio.
Per l'occasione, ho coinvolto tutta la famiglia e nessuno di noi è rimasto deluso.

Comincerò col dire che questo film fa molto riflettere, nonostante le sonore risate che riscalderanno la sala cinematografica.
Garfield, infatti, si vedrà costretto a fare i conti con un padre che l'aveva abbandonato appena nato, e scoprirà che le cose non stanno esattamente come aveva sempre creduto.
Vic gli dimostrerà di essere molto legato a lui, nonostante sarà costretto a coinvolgerlo nel pericoloso furto del secolo, per salvarsi la vita.
Assieme all'amico cagnolino Odie, quindi, il gatto pigrone abbandonerà il tempore domestico e le coccole del suo padrone Jon, per seguire il padre in un'avventura mozzafiato.
 
Riusciranno i tre animali, col prezioso aiuto di Otto, a salvarsi la pelle?
E cosa ne sarà del rapporto tra Garfield e Vic?
Proprio su questo si concentra gran parte della pellicola. Sulla complessità delle dinamiche nella relazione padre-figlio. Su quanto i due protagonisti possano essere diametralmente opposti e lontani, ma legati indissolubilmente dal fattore sanguigno.
Ma non solo.
Il film fa riflettere sull'importanza delle parole non dette, e sulla necessità di chiarire situazioni d'ombra nei rapporti, invece di costruire anni e anni di inutili pregiudizi che portano solo dolore.

In alcuni passaggi ho trattenuto la commozione a fatica, per semplice pudore.
Come detto, però, ho riso tantissimo, bilanciando le emozioni.
Insomma, un film da vedere e rivedere, che consiglio a tutti.
Ai bambini e agli adulti. Ai figli e ai genitori. A chi, semplicemente, vuol sorridere un po' nella cornice calda e ovattata di una sala cinematografica.

Voto? 9.

12 commenti:

  1. L'avessero realizzato con l'animazione di una volta, l'avrei visto volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so. Anch'io odio l'animazione moderna. Ma certe pellicole meritano. Dunque, non me le perdo.

      Elimina
  2. Garfield è un cartone immortale :) anch'io l'ho sempre adorato: non avevo dubbi che potesse piacere a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sto pensando di guardare "IF - Amici immaginari", ma Lorenzo non è convintissimo.
      Però il promo mi è piaciuto molto.

      Elimina
  3. Heilà... Come ti avevo scritto dalle mie parti, ero stato un po latitante qui da te e per questo motivo mi ero anche perso le tue nozze di alluminio. Auguri in ritardo, quindi, in questo mondo in cui i matrimoni durano sempre meno, specie quelli famosi (qualcuno ha detto Totti e Ferragnez?),e invece festeggiare una bella famiglia come la tua è una cosa che fa sentire dei buoni sentimenti dentro.
    Un po' come quando si guarda un bel film che alla fine ti fa inumidire gli occhi.
    Si, anche per una canaglia strapezzente e cafone (battuta da L'Impero Colpisce Ancora) come il sottoscritto 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Al massimo puoi essere una "simpatica canaglia", altro che!
      Grazie degli auguri.
      È vero, i matrimoni duraturi, in quest'epoca, non sono più di moda.
      Ma noi siamo sempre stati vintage. 😅

      Elimina
  4. Come dice Gas preferisco l'animazione del passato .
    Le mie figlie guardavano Lady Oscar , e altri di quel periodo
    che non è troppo lontano .
    Qui piove e fa freddino , forse da te c'è il sole e porti Lorenzo al mare .
    Bacioni Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui oggi ci sono 27 gradi, ed io, come al solito, ho la tosse, perché il vento è molto forte. Quindi, si suda e poi ci si ammala. 😭😭😭

      Elimina
  5. Accipicchia, mi fai venire la voglia di vederlo! A me piacciono un sacco i film pieni di buoni sentimenti che riescono anche a far ridere! Ma non ho nessun nipotino da portare al cinema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che importa?!
      Io ci sarei andata anche da sola, se non fossi riuscita a convincere Lorenzo. 😂😂😂

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.