mercoledì 31 luglio 2019

Perché l'amore desta più scalpore dell'odio

La scorsa settimana ho pubblicato un post in cui vi chiedevo se fosse giusto baciare i propri figli sulla bocca.
Non potevo minimamente immaginare che l'articolo sarebbe stato letto più di mille volte, e commentato su Facebook almeno il doppio.
L'indignazione dei lettori mi ha fatto capire che, ahimè, l'amore desta più scalpore dell'odio...

Per farvi capire di cosa parlo, vi copierò alcuni dei commenti che ho ricevuto.
"Il problema non sono i bambini che sono innocenti e dimostrano amore o affetto..il problema sono i grandi che hanno il cervello bacato o peggio che andrebbero abbattuti sul posto...." (Alessandro A.).
"I baci sulla bocca ai bambini sono anche pericolosi, comunque." (Daniela D.).
Per fortuna, però, qualcuno ha provato a ripristinare l'ordine....
"In questo mondo di stranezze e schifezze di ogni sorta discutiamo su una cosa del tutto naturale...normale tra madre e figlio. ... non è mica un bacio alla francese!! Nei paesi anglosassoni si usa per salutarsi tra amici un bacetto sulle labbra..." (Maria Teresa D.).

Alcuni hanno persino spiegato con termini ben poco soft che il bacio a stampo di una madre verso il figlio sarebbe il primo segnale di pedofilia, o di disturbo mentale.
La maggior parte, invece, si è soffermata su questioni meramente igieniche, secondo cui sarebbe giusto baciare i bambini solo sulla fronte e sulle mani... (Certo, perché le manine poi non vanno a finire in bocca?!?)...

Comunque, non mi va di tornare sull'argomento dato che è stato abbondantemente trattato.
Il fulcro del discorso è: perché l'amore scandalizza più dell'odio?
Perché un bacio tra una madre e un figlio fa così tanto discutere, mentre di immigrazione, stupro, bullismo (e chi più ne ha più ne metta) si parla sempre meno?

L'immagine che ho scelto per questo post è abbastanza eloquente, non trovate?
Curatevi la cattiveria
e ricordate che la malizia è sempre negli occhi di chi guarda.
Se vedete il marcio in tutte le cose è perché, probabilmente, ce l'avete nel cuore.
Ammesso che ne abbiate uno...............

48 commenti:

  1. Non vorrei sbagliate ma i commenti che hai riportato erano tutti da fb. Purtroppo quel luogo è il regno della rabbia dell'odio e della pancia e solo pochi hanno un cuore ed una sensibilità. Suo tuo blog quel post ha portato a riflessioni affermato anche alcuni punti di vista lievemente diversi dal tuo e tutto nel rispetto tuo e con la voglia di dire la propria senza astio e senza che l'amore in queste persone abbia destato più scalpore dell'odio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sul blog c'è stato spazio per opinioni discordanti ma sempre nel massimo dell'educazione e del rispetto.
      Su Facebook, effettivamente, l'odio è ormai incontenibile e fa paura.
      Mi chiedo dove la gente abbia lasciato il buon senso..

      Elimina
  2. Cara Claudia, tante volte mi domando pure io il perché, si facebook usano un linguaggio così volgare e aggressivo, esiste un odio molto profondo!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so Tomaso.
      Sembra che tutti si sentano autorizzati a sfogare le proprie frustrazioni sul primo malcapitato che passa.
      Chissà se mai l'amore tornerà di moda..
      Buona giornata. 😘

      Elimina
  3. facebook sarebbe potuto essere un enorme polmone, un unico cuore pulsante. invece è diventato un cervello unico, il primo che scrive una ca__ta avvia l'effetto a catena, lasciando spazio a chi la pensa come lui. la rete assume lo spessore degli argomenti che decide di trattare. facebook assume lo spessore dei commenti che la gente lascia.

    la differenza è sotto gli occhi di tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la differenza è lampante.
      E lo spessore dei commenti è davvero imbarazzante.
      Bisognerebbe sospendere l'account a tutti coloro che esprimono livore. Ma figurati.
      Per Facebook tutto "rispetta gli standard della comunità".. Persino le immagini di bambini violati...... 😤😤

      Elimina
  4. I commenti che hai riportato sono tutti da FB, immagino.
    Non è un caso che lì sia esploso il Partito dell'Odio di mr. Salvini, il che la dice lunga :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì..
      Son di Facebook perché non utilizzo altri social, ma immagino che su Twitter accadrebbe lo stesso.
      Già....C'è chi sull'odio ha fondato la propria fortuna..

      Elimina
  5. Fb è in mano al popolino ricordiamocelo sempee quando ci cadono le braghe per le risposte che arrivano da là...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ne sai qualcosa, visto il trattamento che ti è stato riservato in questi giorni....

      Elimina
    2. Infatti!
      Ma come vedi me ne frego... 💯🔥
      per me valgono meno di zero 🤩

      Elimina
  6. Sono in linea col pensiero di tutti voi...un motivo in più per evitare come la peste quel cacchio di Faccialibro et similia 😒
    In ogni caso com mamma ci si bacia a stampo da sempre e anche ora che lei ha 63 anni e io 35 (quasi 36), tiè!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce.
      Bravoooooooo!!!!
      Tua madre è fortunatissima. ❤

      Elimina
    2. E anche con papà, non baci, ma tanti tanti abbracci e dormite fra le sue braccia...dicevano che da piccino piccino mi addormentavo solo in braccio a lui e col viso rivolto verso l'interno braccio, poi tante passeggiate a cavalcioni sulle spalle e sopra le scarpe 😄😃 tanti abbracci anche mentre lo tiravo su alla fine quando pesava pochissimo, il mio mucchietto d'ossa che non ce la faceva neppure a parlare, ma con gli occhi si...lì di baci gliene ho dati davvero tanti 😢

      Elimina
    3. Hai fatto proprio bene a dargliene. Ed avresti fatto bene anche ad inondarlo da giovane.
      I padri fingono di essere "burberi" o austeri, ma in realtà si sciolgono come neve al sole.
      Lo vedo con mio marito che è un omone tutto d'un pezzo, ma che muore di felicità ogni volta che Lorenzo lo bacia. Ed accade mooooolto spesso. Spero che sarà così per sempre.

      P.S. Ho usato la tua stringa. Funzione. Grazie. <3

      Elimina
    4. Un momentino, riformulo, mi sono espresso male..."con papà non baci" intendevo non baci a stampo, però sulle guance si e tanti! Sono sempre stato un coccolone 😁😁 Sono contento che anche fra di voi circoli così tanto affetto 😊

      P.S. E sono contento anche di esserti servito a qualcosa! 😉👍

      Elimina
    5. Ti riferisci alla stringa?
      Grazie. Ma tu "servi" a molto più di questo.
      A proposito, ti chiedo scusa per il mio ultimo post, ma è una cosa che sentivo di fare.
      Se non ce la fai, non leggerlo. 🖤

      Elimina
    6. Sisi parlavo della stringa! 😉
      Ho visto il titolo e naturalmente ho capito il tema ma ancora non ho letto niente, adesso sono in pausa merenda, me lo leggo con calma. Sei molto cara per il pensiero, non c'è bisogno che ti scusi 🙂

      Elimina
    7. Mi dispiacerebbe troppo l'idea di intristirti, anche se magari sorriderai, come riesco a fare io. 🖤

      Elimina
  7. Purtroppo gli utenti di facebook sono leoni da tastiera a prescindere. Si sentono gagliardi e onnipotenti dietro ad un monitor (Come Napalm51 interpretato da Crozza) ma nella vita reale hanno timore solo a guardare negli occhi le persone.

    A livello di condivisione di post mi spiace effettivamente non poter condividere e pubblicizzare ciò che scrivo con qualcuno. Ma poi, come dici tu, mi rendo conto della cattiveria presente in questi social e penso che alla fine sia un bene. Tutto di guadagnato, resto dell'idea che anche nel 2019 la miglior pubblicità è il passaparola, della serie "chi è interessato sa dove e come trovarmi".

    Chiusa questa parentesi, mi viene in mente la favola del rospo e il bue. Dove la morale è "la presunzione porta all'autodistruzione". Un po' quello che succederà ai vari social causa questi utenti, secondo me.

    Commento dopo commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, non credo che i social si "autodistruggeranno".
      Proprio come ho scritto in questo post, l'odio diventa sempre più normale, e quindi non morirà mai.
      Basti pensare all'idiozia delle guerre che avvengono ancora oggi........
      Tu ti stupisci?

      Elimina
  8. Non ho facebook , così mi risparmio di leggere delle idiozie .
    Umberto Veronesi , che non era uno psichiatra , affermava che
    una persona su quattro non è normale . Io direi anche di più
    visto che ce ne sono anche nelle mie conoscenze .
    L'Amore , in tutte le sfumature , è la virtù più bella in assoluto.
    The haters lasciamoli cuocere nel loro odio di cervello bacato .
    Buonissima giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti perdi nulla, cara Laura.
      Certi commenti rischierebbero di offuscarti il sorriso.
      A me, per fortuna, non tangono minimamente. Mi dispiace solo pensare che sto consegnando mio figlio ad un mondo davvero orribile.
      Perché sì, il web altro non è che lo specchio dell'umanità.
      Una pessima, vile realtà.
      Buona giornata a te. :*

      Elimina
  9. Su Facebook se ne leggono di tutti i colori, tant'è che ormai ci entro il minimo indispensabile, al massimo posto qualche foto e stop.
    In passato mi capitava di leggere commenti su questa o quella notizia e sono rimasta spesso basita e amareggiata da quello che poteva scaturirne.
    Questo solo per dire che: non mi stupisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Non stupisce neanche me. L'amarezza nasce soltanto dall'appurare che la situazione peggiori ogni giorno, senza che si possa più fare nulla per migliorarla.

      Elimina
  10. Pedofilia, disturbo mentale, adulti che andrebbero abbattuti sul posto... E chi pensa queste cose ha facoltà di riprodursi? Persone di merda, e che vengano qua a contestare se si sentono offesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo queste persone fanno persino più figli di quanti ne facciano le persone "buone".
      E votano. Anzi... Dettano legge da perfetti Dei in terra...

      Elimina
    2. Allora non c'è da stupirsi se l'odio fa più scalpore dell'amore: io questa gente la odio, tanto per cominciare. E già faccio numero. 😉

      Elimina
    3. Non ci credo che la odi a modo loro....
      Al massimo la disprezzi. ;)

      Elimina
  11. Sono su Fb non con il blog ma come me stessa.
    Certe esternazioni ( vedi ad es. la proff alla morte del carabiniere ) fanno capire che tra cervello e tastiera non esiste filtro.
    Altro che pollice su, cuoricino o faccina: mazzate! Reali ben assestate e dolorose.
    Non ci si può permettere di offendere, denigrare o insultare mascherandoci dietro la libertà di espressione.
    L'educazione viene prima di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che proprio professori, medici e simili fanno questo genere di scivolone.
      Ed è imbarazzante, perché proprio loro dovrebbero contribuire ad alzare il livello dei social, e invece lo abbassano inesorabilmente.

      P.S. Non credevo fossi una tipa da social. Magari sei anche passata a "spiarmi" e spero di averti fatto fare due risate.
      Se capiti dalle mie parti, lascia un segno. Io sono così noiosa che mi trovi in un istante. Unica in Italia con quel nome, quel cognome e..... quella faccia. ;)

      Elimina
    2. FB e pure istagram! Ma non sono molto attiva....
      Passerà di sicuro: aspettami!!!

      Elimina
  12. Ciao Claudia .
    Ti dico la verità ( come sempre d’altronde) che non apprezzo molto questo post.
    Perché riporti commenti fatti su FB che come dite voi stessi blogger e non solo ..è diventata la cloaca del web da un bel po’ di tempo.
    Però come ben sai io sono per la piena libertà di espressione e come più volte ti ho scritto le armi per difenderci /si dagli insulti ci sono e basta usarle, come l’intelligenza.
    Ma non si può pretendere che la usino anche gli altri.
    Poi portare sul blog sta cosa a che serve?
    Se i lettori son gli stessi dell’altra volta credo che tu ti possa immaginare già le risposte e le posizioni di ciascuno.
    Mi spiego : non aggiungi ne togli niente a quello che hai già scritto .
    Perché “ sporcare “ il blog con questa tua per me inutile esternazione?
    Ma vale anche ad esempio per i commenti offensivi presi dal social a proposito della morte del carabiniere e spiaccicati sui blog.
    Cioè il dissenso e il malcontento lo puoi esprimere direttamente sul social interessato no?

    Mi sento vicino a Franco quando dice che si dà spazio inutile a gente che non lo merita...con post come il tuo.
    Anzi la tua sembra quasi una manovra furbetta per sfruttare la scia di un post che ti ha dato un ottimo successo in termini di visualizzazioni come scrivi te...senza offesa eh..!
    Mi va bene eh..!

    La cosa che non mi va bene invece è leggere su certi commenti il termine “popolino”.
    Già la parola è spregiativa e denota supponenza da parte di chi la usa.
    Nel contesto poi come viene usata...mi fa arrabbiare di più .
    Anche perché chi la usa credo non abbia niente da insegnare al “popolino” .
    Ricordo che il termine veniva usato da certi miei zii “ ricchi” parlando della classe operaia in generale ..li definivano il popolino.
    Adesso il popolino per certi è diventato pure chi segue Salvini.. o la pensa in maniera diversa ,mi sembra si stia esagerando !

    Non mi piace.
    Per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco gongolerá tantissimo quando leggerà il tuo commento, perché proprio ieri l'ho sgridato per una vicenda e abbiamo parlato di te.
      Comunque no, no e no.
      Ma ti rispondo per gradi.
      Il senso di questo post è portarlo là dove l'altro ha suscitato scalpore e prendere a sberle quelli che hanno s-parlato.
      Premetto che in quell'occasione ho risposto a molti di loro. Poi ho smesso perché le notifiche erano troppe e, come ben sai, ho una vita reale parecchio impegnata e non ho ore da perdere dietro agli hater di turno.
      Punto secondo, non sfrutto nulla, ma uso questo blog come un diario personale in cui spesso annoto quello che mi rende felice o mo fa arrabbiare.
      Conosco bene i gusti del "popolino". Anni di giornalismo e social media marketing sono serviti almeno a questo...
      Quindi saprei che genere di post redarre per fare audience. Ma non è il mio scopo.
      A me piace creare discussioni costruttive sugli argomenti che catturano la mia attenzione per le ragioni più disparate.
      Infine, come dico sempre a Franco, il mondo è bello perché è vario, e il mio blog è moooooolto ampio.
      Quindi non dovete soffermarvi per forza sui post (tanti) che non vi piacciono.
      Però a te voglio più bene. Lui lo sa e non ne è contento. Ahahaha 😜

      Elimina
  13. IL discorso sul popolino non era riferito a te ...ma è partito leggendo il commento di Neutrina ...son stato più chiaro?
    Non mi è piaciuto il tono dato alla parola , non mi piace la parola stessa!!
    Quindi non hai capito il senso del mio discorso...ma effettivamente mi son spiegato male ;)
    Puoi sfruttare quello che più ti piace...non mi scandalizzo.
    Le discussioni costruttive , secondo me qua non ci sono , nello specifico di questo post perché ci sono state in quello scorso sullo stesso tema del bacio in bocca.
    Continuo a non capirne il senso...tranne quello di gettare ancora una volta merda su FB.
    Ma ormai mi sembra una cosa risaputa ...dove sta la novità o la notizia bomba?
    Per lo stesso discorso che fai a me ...potrei dirti di sorvolare sui commenti trash di Fb o trattarli per quello che sono solo su quello di spazio.
    E' come parlare di due mondi simili per certi aspetti ma che non potranno mai entrare in collisione.
    Ma il blog è tuo e fai quello che vuoi te.
    Franco ha scritto pure che stai diventando la nuova Novella 2000 ahahahah ,quando posti certi articoli.
    IO voglio più bene a lui invece ahahah!!!
    Scherzo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Infatti l'ho conciato per le feste. Ahah
      Se non hai capito quel che intendevo, te lo rispiego.
      Hai presente quando la maestra ti sgridava ingiustamente ma non potevi ribellarti a lungo se no ti beccavi la nota?
      Ecco, io preferivo la nota, ma alla maestra gliele suonavo.
      Poi però, una volta a casa, scrivevo sul diario segreto che la maestra Tiziana era una tro*a, ecc ecc. Lo facevo per sfogo.
      Bene, su Fb le ho suonate a molti, ma mi hanno lasciato un senso di acredine, e quindi ho pensato di raccontarlo a voi che siete la mia famiglia virtuale.
      Non é la prima volta che riporto su queste pagine dei commenti ricevuti su Fb e ne abbiamo sempre discusso con maturità.
      Tu per primo hai contribuito.
      Ma oggi, evidentemente, hai le mestruazioni e vuoi "litigare" a propri.
      Ma tanto con me non la spunti. Marameoooo! A te e al tuo amico che, per la cronaca, domani compie gli anni..
      E gli ho preparato un bel regalo. L'oroscopo! 😂😂😂😂

      Elimina
    2. Mi devi conciare per la Festa, infatti... ahahah...

      Elimina
    3. Ahaha
      Certamente. Tra un'oretta arriva l'oroscopo. Meglio di così....... 😜

      Elimina
  14. Prenderò un MOMENT ROSA
    Te mi fai morire... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, i farmaci no.
      Fatti una bella tisana ai frutti........ rossi. 😂😂😂😂❤

      Elimina
  15. Che esagerazione, parlano addirittura di pedofilia, ma stiamo scherzando? Io non l'ho mai fatto con i miei genitori, ma non condanno chi lo fa è solo amore materno, io conoscevo una ragazza che salutava il padre così, gli veniva naturale, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Ed è proprio quella naturalezza a renderlo secondo me un gesto degno di rispetto.
      Buonanotte

      Elimina
  16. brava!!
    vero la cattiveria /malizia /invidia ..o altro ..sta negli occhi di chi guarda !!
    ciaooo

    RispondiElimina
  17. In effetti si può dissentire civilmente, senza scadere nella maleducazione, ma ormai facebook fa molto cloaca in questo senso.. i miei post "seri" su quel portale vengono per lo più ignorati, c'è spazio solo per un qualcosa che si avvicina più a Uomini e Donne e compagnia bella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto, happy birthday to youuuuuu, happy birthday to youuuuuu, happy birthday dear Franco, happy birthday to youuuuuu! ❤

      Elimina
  18. Sono con te, comunque di questo passo facebook andrebbe chiuso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sperano in tanti, ma la vedo una possibilità molto remota.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.