A differenza di quanto si credesse ieri, i presidenti di Camera e Senato sono stati eletti questa mattina, nel corso della prima votazione (terza considerando le due di ieri).
Ad aggiudicarsi l’incarico sono stati Roberto Fico (Movimento 5 stelle) per la Camera, e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Forza Italia) per il Senato.
Per quanto riguarda quest’ultima, c’è da sottolineare che è la prima volta nella storia del parlamento italiano che a ricoprire la seconda carica dello Stato è una donna.
La sua candidatura ha portato ad un accordo tra la coalizione di centrodestra e il Movimento 5 Stelle, nonostante le premesse di ieri indicassero l’ipotesi di un governo Lega-5 stelle (clicca qui).
Il presidente della Camera Fico è, invece, al suo secondo mandato da deputato pentastellato, e ha colto con enorme entusiasmo la sua proclamazione.
Soddisfatto, anche, Luigi Di Maio, che ha dichiarato: “Roberto ci rappresenta al meglio, è la storia di questo Movimento”.
Il prossimo step, adesso, sarà l’insediamento della squadra di governo.
I grillini vorrebbero ottenere la carica di Premier, nella persona di Luigi Di Maio, rivendicando la maggioranza dei voti ottenuti alle elezioni del 4 marzo scorso, ma non si escludono colpi di scena.
Non resta che attendere la fine delle vacanze pasquali, precisamente il 3 aprile, per cominciare a definire la situazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.