Visualizzazione post con etichetta tradizioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tradizioni. Mostra tutti i post

giovedì 6 gennaio 2022

Quando smontate l'albero e il presepe?

 
Ogni anno, il giorno dell'Epifania rappresenta per me una doppia liberazione.
La prima è per il ritorno alla normalità dopo il periodo delle feste che è sempre un incubo. La seconda, invece, è la possibilità di liberare il salotto dall'albero e il presepe.
Vi chiederete perché li allestisco ogni anno (e grandi) se non li sopporto, ma la verità è che lo faccio con gioia anche per rendere felice mio figlio, ma che dopo due settimane ne ho già piene le palle... (quelle di Natale, s'intende!). Insomma, non vedo l'ora di archiviare statuine e decorazioni.

venerdì 12 marzo 2021

So ancora fare l'uncinetto

 
Un paio di settimane fa, sono andata a trovare la mamma di un mio carissimo amico, e l'ho trovata intenta a fare l'uncinetto.
Avrò avuto appena otto anni quando la mia nonna materna mi insegnò a farlo. Mi piaceva moltissimo e mi rilassava. A quei tempi riempii la mia casa di presine da cucina. Non ho mai provato a realizzare capi più articolati, perché non volevo che la mia ossessione per la perfezione intaccasse anche quello che era diventato un piacevolissimo hobby.

martedì 29 settembre 2020

Festa di compleanno: chi paga il conto?

 
Qualche giorno fa leggevo su una pagina Facebook che seguo una diatriba tra un meridionale che dava del "morto di fame" ad un Milanese per averlo invitato alla sua cena di compleanno e costretto poi a pagare la sua parte di conto.
Dai commenti era evidente che la prassi fosse normale in alcune zone d'Italia. 

lunedì 8 giugno 2020

Che rapporto avete con i dialetti? Adottate una parola siciliana

Confesso, ho sempre odiato i dialetti. Difatti, ad esempio, non sopporto la musica napoletana.
Conosco perfettamente il mio, ma non lo parlo mai, eccetto per qualche imprecazione casalinga quando sono molto arrabbiata, o per comunicare con mia nonna che è analfabeta e non ha troppa dimestichezza con l'Italiano.

giovedì 31 ottobre 2019

Buona festa di Halloween al'insegna della leggerezza!

Vi avevo già parlato di Halloween e delle sue origini, così come del fatto che ormai eventi di questo genere siano vittime del consumismo che ci allontana sempre di più dal vero significato delle ricorrenze.
C'è da dire, però, che è giusto anche prendere le cose con la dovuta leggerezza, senza polemizzare per ogni nonnulla.

martedì 29 ottobre 2019

La raccolta delle olive nel ricordo di mio padre

La foto non è posata, altrimenti mi sarei quantomeno
sistemata i capelli. 😅 E sì, sono proprio io.
In questi giorni mi sto occupando della raccolta delle olive, una tradizione pugliese che amo perché mi fa tanto pensare a mio padre.
Proverò a spiegarvi perché.
Papà ha gestito per trent'anni un commercio all'ingrosso di olio extravergine di oliva.
Lo acquistava in Puglia e Calabria per poi rivenderlo in tutta Italia.