martedì 7 luglio 2020

L'estate è davvero la stagione della trasgressione?

Come dicevamo domenica, ormai siamo nel pieno dell'estate.
Tra chi parte per le vacanze e chi resta ancorato alla vita di sempre, mi è tornato in mente che questa sarebbe la stagione della trasgressione.
Mi piacerebbe sapere, allora, se avete un ricordo legato ad un'estate del passato in cui avete davvero fatto qualcosa di "folle".

In realtà, a prescindere dalla stagione, se mi chiedessero di raccontare la mia più grande trasgressione, non saprei cosa rispondere.
Ho sempre vissuto senza eccessi, infatti, perennemente fidanzata (e fedele) col ragazzo di turno, e senza grilli per la testa.

Attenzione, non sono mica così noiosa...
Ad esempio, se può sembrarvi una follia, una sera d'estate il mio ex fidanzato mi portò ad un concerto di Anna Tatangelo, in piazza ad Altamura. (No, la pazzia non è stato ascoltare Anna dal vivo, sebbene so che molti di voi la disprezzeranno ma, come si dice, quello passava il convento 😂😂).
Poi andammo a cena e trascorremmo la notte in auto, su una strada sperduta di campagna.
Al mattino ci rimettemmo in viaggio per raggiungere un parco acquatico molto famoso in Calabria, e star lì tutto il giorno a divertirci, per poi rientrare a casa la sera stessa, stanchi morti, abbronzati e più innamorati che mai.

Avevamo poco più di vent'anni, è vero.
Oggi non accetterei mai di fare un viaggio "all'avventura", anche se per soli 300 chilometri, senza prima aver prenotato un b&b per trascorrere la notte.
Dormire in auto mi creerebbe qualche preoccupazione. (Sì, effettivamente un po' noiosa lo sono diventata...).

A pensarci bene, mi viene in mente qualche altra piccola trasgressione, ma legata sempre ad uno dei miei infiniti viaggi.
Amori prettamente estivi, invece, non ne ho mai vissuti.
Forse perché non mi sono mai concessa una scappatella, e lo dico senza alcun pentimento, poiché il sesso senza sentimento non mi è mai interessato.

Voi, invece?
Non siate troppo discreti, dai. Raccontatemi un'avventura estiva, un tradimento, o semplicemente un'esperienza che ricordate ancora oggi con l'adrenalina a mille.

47 commenti:

  1. La tua non è stata una cosa trasgressiva, solo una cosa un po' folle :D
    Comunque indovina: nessuna trasgressione estiva per me :D

    RispondiElimina
  2. Mi aggiungo al DUO noiosi e così diventiamo un TRIO . Hahaha .
    Nessuna trasgressione da parte mia . La maggior parte delle Estati lavoravo
    anche fino a tardi la sera . Le occasioni non sarebbero mancate ma ,
    sono una persona seria con validi principi .
    Buona giornata . Bacini . Laura

    RispondiElimina
  3. Cara Claudia, sarò sincero, per me lo puoi fare solo non fare l'abitudine, per sempre!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Non sono una da trasgressioni, che poi che vuol dire trasgressioni? Magari quello che lo è per uno non lo è per l'altro. Se però intendo tradimenti no, quello non fa per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non ho mica mai capito cosa sia la vera trasgressione...

      Elimina
  5. Ahahah
    Ma gli hai confessato che le gomme le hai tagliate tu?
    🤣🤣

    RispondiElimina
  6. Non sono discreto, il problema è che non ho nessun aneddoto, niente di niente, trasgressivo non sono stato mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che senza scheletri nell'armadio si vive meglio. 😉

      Elimina
  7. Diciamo che una volta ci si poteva imboscare in auto di notte senza troppi timori (che bei tempi!) :-)))...adesso perfino di giorno ci sono delle zone nelle quali non mi avventurerei.
    Per il resto direi che la trasgressione del periodo è non indossare la mascherina anche quando servirebbe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente dieci anni fa, non avevo alcun timore nel trascorrere la notte in auto col mio fidanzato, ma oggi non riuscirei a chiudere occhio per la paura di essere rapinata o violentata.

      Elimina
  8. In effetti bisognerebbe capire bene cosa s'intende per trasgredire. Anche entrare alla seconda ora per saltare il compito in classe era una bella trasgressione.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma qui si parla d'estate, e di sicuro non si va a scuola.
      Non credo di essere mai entrata alla seconda ora per saltare un compito, sai?
      Preferivo perdere l'intera giornata. ;)

      Elimina
  9. Ho scritto un post anni fa sulle trasgressioni estive da diciottenne, ma mi rendo conto che di trasgressivo non avevano un tubo 😂😅

    In realtà io d'estate voglio solo poltrire 😂😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come fai a poltrire col caldo?
      Ti droghi di aria condizionata? Ahahah

      Elimina
  10. Ah, ah !!! Io non ho fatto trasgressioni neanche da giovane, figurati ora !!! (beh, quache piccola trasgressione, c'è stata e non ero più neanche tanto giovane , ora che ci penso) !!!! Ma erano trasgressioni piccole, piccole o quasi !!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccole piccolissime?
      Ma avresti potuto raccontarmene una... ;)

      Elimina
  11. Una volta ero già in Veneto e visto che la mia ragazza dell'epoca desiderava visitare Roma non c'era mai riuscita fino a quel momento, prendemmo il treno il venerdì notte del primo w.e di luglio, arrivammo a Roma di mattina presto, visitammo buona parte del centro durante la giornata e arrivati alla sera tarda prendemmo un altro treno che ci riportò a Mestre la domenica mattina. Fu una ammazzata però ci divertimmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto questo, ovviamente, senza fare neanche una piccola pausa in un b&b?
      Wow.
      Beata gioventù. ;)

      Elimina
  12. Mi rendo conto di essere una persona molto noiosa, infatti non ho mai combinato nulla di memorabile - che fosse d'estate o d'inverno XD
    L'unica cosa fu la volta che, a 17 anni, andai di nascosto dai miei al mare con la mia migliore amica. Lei era appena tornata da una vacanza in campeggio, si era presa un cotta per il figlio del gestore e voleva assolutamente rivederlo, così una domenica pomeriggio mi convinse e, con treno prima e autobus poi, arrivammo al campeggio. Al ritorno però l'autobus sarebbe arrivato tardi e, per poter rientrare in tempo per cena e non farci scoprire dai genitori, facemmo l'autostop. Penso che ai miei sarebbe venuto un colpo se l'avessero saputo XD Mi hanno sempre tenuto sotto una campana di vetro, quindi puoi immaginarti come avrebbero reagito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ho mai fatto l'autostop?
      Mi terrorizzava l'idea di essere rapita.
      Sarà che ho sempre guardato troppi film horror e thriller. Ahahah
      Però dai, è stata una bella avventura.
      Sei meno noiosa di me. ;)

      Elimina
  13. Le nostre estati, da giovani trasgressivi, era partire con una meta nella testa ma senza aver prenotato nulla. Abbiamo fatto vacanze itineranti in tutta europa, cambiando città e letto quasi ogni giorno.
    Essendo gli anni 90 non esisteva ancora internet e cellulari.
    Ci si affidava ai centri per il turismo e alle botte di culo. Abbiamo dormito in bettole con i posacenere impilati come gambe del letto ma anche in case storiche meravigliose.
    Per il resto...sono di una noia mortale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male che sei noiosa.
      Girare l'Europa all'avventura non è mica poco.
      Io non andrei nemmeno in Basilicata (che confina con la mia Puglia) senza aver prenotato tutto e studiato itinerari.
      Ma sì, senza internet era più bello.
      Ci si affidava al massimo all'Atlante per viaggiare.

      Elimina
  14. Stavi in provincia di Cs, immagino, al parco :D
    Comunque l'estate per me non è mai stata necessariamente la stagione della trasgressione perché in genere le cazzate (perdona la volgarità non la uso mai, ma il termine in questione lo amo e lo uso appena ne ho l'occasione xD) le faccio 365 giorni l'anno xD
    Scherzi a parte, uhm, non saprei, non ho mai fatto molte follie, e quelle che ho fatto non le posso raccontare...(naaaa, sono un bluff, in realtà non ho niente di scabroso nel mio vissuto xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Odissea 2000.
      Esiste ancora? Immagino di sì.
      Ci divertimmo tantissimo.

      Elimina
    2. Lo avevano chiuso qualche anno fa, se non ricordo male, per poi riaprirlo (nemmeno troppo tempo fa)

      Elimina
    3. Giusto in tempo per richiudere a causa del Covid, no?
      Comunque dieci anni fa partivano pullman ogni giorno d'estate dalla Puglia per raggiungere Rossano Calabro.
      Io ci sono stata solo questa volta (in auto) ma ho amici che erano abbonati.
      Era la moda del momento.
      Mi dispiace che non sia rimasto tutto invariato.

      Elimina
  15. Mai fatto trasgressioni io perchè ai miei tempi non si facevano.

    RispondiElimina
  16. Confermo: quella del concerto della Tatangelo è stata una trasgressione bella grossa... e tutte quelle che ho fatto in gioventù sono impallidite di fronte a essa 😅
    A parte gli scherzi, l'estate mi ricorda i mille concerti a cui ho assistito con i miei amici, in tempi in cui non c'erano i navigatori, e con i cellulari con cui al massimo si poteva telefonare "dove prendeva". Viaggi e viaggi, con i nostri genitori perennemente preoccupati... ma che alla fine ci hanno sempre visti tornare. Ma quante ce ne sono capitate! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu viaggiavi "on the road" allora.
      Bello.
      E no, queste esperienze mi mancano. Ma la Tatangelo l'hai mai vista dal vivo? 🤣🤣🤣🤣

      Elimina
    2. Non ho mai osato tanto... 🤣

      Elimina
    3. Allora non vali niente. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

      Elimina
    4. Lo so... certe cose sono troppo forti per me :(

      Elimina
  17. In realtà penso di essere stata trasgressiva soltanto a a 15-16 anni, nell'età dove tutto appare come una sfida e ci si ribella a certe convenzioni e costrizioni. Riguardo alle mie estati, è da un po' che sono diventata un tipo tranquillo e durante le mie vacanze non accade mai nulla di straordinario che meriterebbe di essere raccontato. Grazie per il tuo post. Ti lascio un saluto e un sorriso. 🧡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che mi ci fai pensare, credo di non aver mai fatto "follie" perché i miei genitori non mi hanno mai negato nulla e, quindi, quel senso di trasgressione e ribellione non l'ho mai provato.
      Buona giornata e grazie a te.

      Elimina
  18. Mah...non so se ubriacarsi quando sei adolescente sia una trasgressione...me ne ricordo una in spiaggia con gli amici molto tosta, il fatto di imboscarsi per trombare in macchina , non mi pare poi tanto una trasgressione,l'ho fatto per tanti anni ahahah!!
    Una volta dopo lei ha pure spinto la macchina perchè c'eravamo impantanati-:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Povera ragazza a spingere la macchina.
      Qui comunque non si parlava di fare sesso in auto e basta, ma di addormentarsi in macchina su una stradina sperduta di campagna e svegliarsi l'indomani all'alba.
      Diciamo che non è esattamente sicuro... Non sai mai chi può passare da lì mentre dormi, e se ti ammazzano ti ritrovano dopo tre giorni...

      Elimina
  19. Io ero talmente innamorato di una mia compagna delle superiori che alla fine dell’estate lasciavo la “Fidanzata” estiva perchè ricominciava il mio “patimento” scolastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      Praticamente abbandonavi l'amore estivo per continuare a farti friendzonare dalla tua compagna di classe?
      Questo mi sembra masochismo più che trasgressione. ;)

      Elimina
  20. Perchè te saresti stata capace di giocare con frizione e sterzo per uscire dal pantano?
    E' stata una scelta obbligata.
    Ma vivi nel Bronx?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io guido una Smart. Non so cosa sia la frizione. Ahahah
      No, non vivo nel Bronx, ma leggo i giornali e la microcriminalità in Italia è altissima. Ovunque.

      P.S. Ti aspettavo sul post dei poeti di cui ti avevo parlato. Come mai non sei entrato a gamba tesa. Che peccato! 😜

      Elimina
  21. Ne avrò anche fatte, Claudia, il bello o il brutto è che non me le ricordo.
    Ecco cosa succede a non indugiare nei ricordi. Si rischia di perderli, di non pensarci più.
    Le cose vissute per me sono come archiviate, le riporto a galla davvero di rado.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che se ne avessi fatte di eclatanti, però, le ricorderesti. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.