sabato 15 ottobre 2022

Jukebox: 'Povero cuore' di Mobrici e Brunori Sas

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Sara DamaBianca del blog "Pensieri scossi", che ha scelto un brano piuttosto recente di Mobrici e Brunori Sas, "Povero cuore".

Confesso che non conoscevo questa canzone, ma mi è piaciuta.
Non è la prima volta che Sara mi permette di scoprire belle canzoni contemporanee.
Uno dei miei talloni d'Achille, infatti, è che sono troppo legata ai grandi brani del passato, dagli anni Settanta in poi, e mi risulta difficile ascoltare le nuove produzioni senza un filo di scetticismo. Anzi, molto scetticismo.
Va detto, poi, che i tre quarti della musica attualmente presente in circolazione sono attribuibili per un motivo o per l'altro ad un talent show, e già questo mi fa passare la voglia di dargli una chance.
Insomma, può accadere che mentre ascolto la radio passino brani meravigliosi, ma che io cambi stazione, per cercare qualcosa che conosco e che mi regali emozioni certe.

So che dovrei aprirmi al moderno, ma proprio non mi va.
Quindi, non ho mai sentito parlare dei Canova, gruppo di cui Matteo Mobrici è stato frontman fino allo scioglimento nel 2020, né della carriera da solista che questi ha intrapreso dal 2021.
Pertanto, non avrei potuto conoscere nemmeno "Povero cuore", pubblicata il 17 novembre 2021, in collaborazione con Brunori Sas (altro cantautore per me inesistente, ma che ho nominato in occasione del post sull'ultima canzone di Tiziano Ferro.).

Premessa doverosa a parte, però, devo riconoscere, come ho già detto nell'incipit, che il brano mi è piaciuto, sia per la sua musicalità che per il testo.
Mobrici descrive la difficoltà di un cuore ferito e bistrattato di tornare ad amare, ma la sua determinazione nel farlo.
Attenzione, che non si tratta di delusioni meramente amorose, ma di tutto quello che può ferire una persona nel profondo.
La mancanza di fiducia da parte di parenti e colleghi di lavoro, le piccole umiliazioni quotidiane, i giudizi subiti.
Insomma, c'è molto altro oltre alla fine di un amore che può distruggere un cuore. Lo sapevate?

L'importante, però, è rialzarsi sempre e non perdere la voglia di tornare a provare sentimenti puri verso gli altri e, soprattutto, verso se stessi.
Allora ringrazio nuovamente Sara per avermi fatto scoprire questa canzone dal significato importante.
La conoscevate?
Ora, però, ricordate di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Baci.

23 commenti:

  1. Come te ignoravo l'esistenza della canzone e dei relativi cantanti, per ragioni anche abbastanza simili alle tue. Canzone carina, io poi lo sostengo quotidianamente che "era meglio prima". 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, tu mi batti alla grande. Non solo ti sei fermato agli anni Settanta, Ottanta, ma vai a sceglierti pure brani di super nicchia. :P

      Elimina
  2. Grazie per avermela fatta conoscere,è molto bella.Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo brano e nemmeno i cantanti.... Un brivido me lo ha fatto venire il testo e la voce.
    Grazie a Sara. Un saluto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure tu, a differenza mia, sei sempre aggiornata sulle ultime uscite.
      Allora non sono così fuori dal mondo. Ahahah
      Un bacio.

      Elimina
  4. Due cantautori che in un mondo dominato dal rap, trap e autotune, fanno la differenza perché scrivono ancora come dei cantautori e specialmente nella voce di Brunori SAS ci trovo molto DeGregori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che paragone! Ma effettivamente, a pensarci bene, un po' lo ricorda.

      Elimina
  5. Sara sarà felice di leggere il tuo apprezzamento, e di aver fatto scoprire questa bella canzone anche a te.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Buon pomeriggio Claudia
    Il testo nn male tanta forza nella voce ma manca la carezza dell'impianto strumentale. Rimane secondo me una canzone fredda

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che questa canzone ti sia piaciuta.
    Per me è una sorta di poesia in musica. Bella, bella.
    Diversa dalla produzione musicale poco avvincente degli ultimi anni.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, sembra quasi un pezzo inciso trent'anni fa.
      Baci.

      Elimina
  8. Nemmeno io la conoscevo , mi è piaciuta e mi ha fatto dimenare
    sulla seggiola al suo ritmo .
    Buon sabato sera . Laura ***

    RispondiElimina
  9. Con la musica è facile rimanere ancorati a quella che ci ha regalato emozioni in adolescenza. Forse è un po' così per tutti. Buona serata Claudia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.
      Forse non riuscirei più ad emozionarmi come in quegli anni.
      Buonanotte.

      Elimina
  10. Anche io con la musica mi comporto come te. Sono legata alle canzoni anni 60/70/80 che ho sempre ascoltato e tra un pezzo che non conosco e quelle preferisco riascoltare una canzone che so mi darà sempre le stesse emozioni. Anche io, quindi, non sono aggionata sulle novità musicali😁. Molto bella questa canzone, ovviamente me l'ero persa ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel tuo caso è ancora più grave, visto che sei giovanissima. 😂😂
      Benvenuta nel club! 😉

      Elimina
  11. Mobrici, Canova e Povero cuore non mi dicevano nulla... ma appena ho sentito la canzone mi è subito tornata in mente. Bella scelta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi la conoscevi.
      Io, invece, no. Ma è stata una bella scoperta.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.