sabato 22 ottobre 2022

Jukebox: 'Il regalo più grande' di Tiziano Ferro

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Valeria del blog "Un truciolo" che, parlando dei suoi figli, ha scelto un brano bellissimo che gli dedica spesso. Si tratta de "Il regalo più grande" di Tiziano Ferro.

Devo dire che adoro questa canzone e non mi spiego come mai non mi sia venuto in mente di pubblicarla agli esordi di questa rubrica.
Ma forse aspettavo di condividerla con un'amica dolce e speciale come Valeria.

Pubblicato nel 2009, come secondo singolo estratto dall'album "Alla mia età", il brano ebbe subito un enorme successo radiofonico.
Nello stesso anno fu scelto anche come colonna sonora della campagna donazioni del sangue dell'AVIS (di cui Ferro è testimonial).

Il testo, infatti, si presta bene non solo come canzone d'amore da dedicare al partner, ma anche, come nel caso di Valeria, ai figli o, perché no, al prossimo.
"Voglio farti un regalo.
Qualcosa di dolce, qualcosa di raro.
Non un comune regalo
di quelli che hai perso o mai aperto,
o lasciato in treno o mai accettato.
Di quelli che apri e poi piangi,
che sei contenta e non fingi.
In questo giorno di metà settembre
ti dedicherò il regalo mio più grande".
E a chi potremmo mai regalare tutto il nostro cuore?

Questa canzone mi lascia l'amaro in bocca, però, perché mi ricorda un vecchio amore. Difatti, la ascoltavo spesso col mio ex e ce la dedicavamo a vicenda.
La nostra storia è morta e sepolta, e non mi sono mai pentita di averlo lasciato, ma preferisco non ripensare al passato. Dunque, ho condannato una delle mie canzoni preferite a restare chiusa in un cassetto.
Certo, se passa alla radio non cambio stazione, ma inevitabilmente la mente mi mostra istantanee sbiadite dal tempo di momenti felici che, poi, hanno perso ogni significato.

Insomma, Valeria è stata più saggia a dedicarla ai suoi figli, perché di sicuro potrà ascoltarla ancora fra trent'anni, col cuore e gli occhi pieni d'amore.
Voi, invece, a chi la dedichereste?
Adesso, però, tocca a voi lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Baci.

20 commenti:

  1. Bella canzone, la conoscevo ma l'avevo rimossa. Il video invece mai visto prima.
    La cosa più importante che possiamo regalare è il nostro tempo. 💞🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un brano che mi fa vibrare tutte le corde dell'anima. Per me si tratta di pura poesia.

      Elimina
  2. Hai ragione, testo stupendo.... Certe canzoni non si dimenticano neanche a distanza di tempo. Grazie a Valeria e a te, 😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.
      Potrei riascoltarla fra trent'anni e la canterei ancora parola per parola.
      Buon fine settimana. 😘

      Elimina
  3. Molto bella, personalmente tra le sue migliori.

    RispondiElimina
  4. A me Tiziano Ferro è sempre piaciuto . Questa è una delle sue migliori
    canzoni , quelle che non si dimenticano .
    La dedico alle mie figlie e.....anche a mio marito .
    Buon Sabato . Besos . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella questa dedica per Roberto.
      Perché alle figlie è naturale, ma al marito dopo 40 e più anni, non è così scontato.
      Da quanti anni state insieme?

      Elimina
    2. Il 4 Novembre festeggiamo le nozze d'oro , siamo ancora 2 ragazzi ......

      Elimina
    3. Wooooooow!!
      Mezzo secolo di vita insieme.
      Siete un monumento dell'amore, insomma. ❤️

      Elimina
  5. Un bel testo e ottima scelta.
    Sereno sabato pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. Bella ...si può dedicare a tutti ..amori ..figli ..amici....
    ... anche questa è bella..
    La vita splendida ;

    Amati più che puoi
    E poi amati come vuoi
    E lascia stare chi ti punta sempre il dito
    E lascia stare chi non l'ha capito
    Mettiti quel vestito
    Anche se dicono che non ti sta.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì. Molto bella.
      Le ho dedicato un post proprio poche settimane fa.

      Elimina
  7. Canzone meravigliosa, mi è sempre piaciuta così come Alla Mia Età. Mi dispiace che per te sia una canzone che riporta alla mente momenti passati che preferiresti lasciare lì. Non ho idea di cosa si provi perché non ho mai dedicato canzoni a nessuno. In ogni caso è sempre un gran brano❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non ho mai pensato a lui con nostalgia, né con rimpianto.
      Si tratta soltanto di una pagina chiusa, com'è giusto che sia, e quindi non mi fa così piacere che ascoltando una canzone la mente torni al passato.

      Elimina
  8. Mi piacciono diverse canzoni di Tiziano, tra cui questa.
    Bello ritrovarla in questo spazio. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo tutte un po' fan di Tiziano.
      Chi in segreto, e chi apertamente, come la nostra amica Paola S. 😉

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.