giovedì 13 ottobre 2022

Fare figli senza partner: l'App come ultima spiaggia

 
Negli ultimi giorni ho appreso dai giornali l'esistenza di speciali applicazioni di incontri, aventi la funzione di trovare non l'amore e nemmeno il sesso occasionale, bensì qualcuno con cui mettere al mondo un figlio.

A ricorrere a questi mezzi sarebbero 40enni col forte desiderio di diventare genitori, ma il peso dell'orologio biologico sul cuore.
Grazie a "Family 4 Everyone", "Copaping" e simili, quindi, gli utenti potranno trovare specifici partner ideali con cui procreare, senza nessun coinvolgimento affettivo.

Si tratterebbe, infatti, di un vero contratto stipulato tra due sconosciuti con un'alta percentuale di affinità, e con tutti gli accorgimenti del caso.
Entrambi i futuri genitori dovranno, ad esempio, concordare i termini dell'affidamento del nascituro, la divisione delle spese, l'educazione e molto altro.

Una vera barbarie, per quel che mi riguarda.
Perché, per quanto la famiglia tradizionale possa ormai essere demodé, davvero quella di mettere al mondo un figlio può essere una scelta così egoistica?
Magari, fra qualche anno, i bambini verranno venduti direttamente in appositi negozi.
Chissà se costeranno di più quelli con i capelli scuri o i biondi.

Perdonate il sarcasmo, ma trovo che queste notizie siano semplicemente sconcertanti, specchio di una società che va a rotoli.
Siete d'accordo?

21 commenti:

  1. Sono d'accordo... Egoismo allo stato puro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egoismo, ad essere gentili.
      Altrimenti mi verrebbero in mente anche molte altre definizioni...

      Elimina
  2. 😱
    Perché???
    Ah giusto voglio un giocattolo nuovo..e me lo compero..
    Se voglio una borsa vado in negozio ed esco con la borsa..perché dovrebbe esser diverso per un bambino ??
    E la stessa cosa che succede con animali..lo vedo ..mi piace .lo voglio...se poi mi da fastidio ..o non mi piace più..o non è più di moda ,lo mollo da qualche parte..
    Ah parlavo con chi si occupa di adozioni..fatta tutta la trafila per adottare, iter e soldi e tempi impegnati
    ..mi han detto che ogni tanto succede che i bambini vengano restituiti..perché non corrispondono a quello che si aspettavano ..succede in pochissimi casi ma succede....
    E qua mi domando ma in che mondo vivo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini vengono restituiti?! O mio Dio che squallore. Già per gli animali è disgustoso, ma per i bambini è persino peggio. Assurdo!

      Elimina
  3. Sono assolutamente d'accordo con te, aberrante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro l'iscrizione a queste App prevede un canone mensile. Quindi si tratta di una vera compravendita.

      Elimina
  4. Purtroppo queste app sono solo la punta dell'iceberg. Ormai c'è un vero e proprio business utilizzato la maggior parte delle volte da persone che vogliono solo soddisfare un capriccio e non hanno idea delle responsabilità a cui andranno incontro. Del resto ci sono molte persone che pur stando in coppia si pentono di aver avuto figli perché non avevano messo in conto le difficoltà e i sacrifici a cui quasi inevitabilmente bisogna affrontare quando si decide di allargare la famiglia. La verità è che ci sono persone che fanno figli senza pensare, per soddisfare un loro bisogno. Personalmente sono una delle prime a pensare che la famiglia tradizionale non sia più l'unica soluzione ma in ogni caso i figli non si devono fare per egoismo o perché ci si sente soli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono miliardi di motivi validi per mettere al mondo un figlio, anche al di fuori della famiglia tradizionale, ma farlo per capriccio non va bene. Non possiamo lasciare che questa diventi la normalità.

      Elimina
  5. Ciao Claudia, bentrovata! Leggo con curiosità ed interesse il tuo post: non sapevo che esistessero app di abbinamento per potenziali genitori! Sembra una cosa strana, soprattutto la ricerca del partner attraverso un'applicazione, però devo dire che i matrimoni combinati che si usavano una volta, quelli decisi dai genitori o comunque dalle famiglie invece che dai diretti interessati o dall'App che valuta le affinità, forse erano e sono (perché esistono ancora in certe culture) anche peggio. Che dire di chi avendo dei figli si separa allora? Egoismo anche quello? Non so: fare un figlio è sempre un salto nel buio ed in alcuni casi è una scelta egoistica o comunque legata a motivazioni futili come soddisfare aspettative sociali o mantenere vincolato un partner, in altri casi invece è una scelta altruistica, un atto di fiducia nella vita e nel futuro della nostra umanità. Questo avviene nelle coppie regolarmente sposate ed in quelle irregolari: credo che molto dipenda dalla qualità delle persone e che ciascun caso sia a sé stante con una propria storia. Non mi sentirei di generalizzare francamente. Le coppie spesso si incontro perché condividono interessi e progetti ed un desiderio di genitorialità condivisa sembra una cosa sostanziosa. Le clausole possono essere stabilite liberamente col consenso delle parti: potrebbero includere la convivenza? E quelli che si fanno venire le mogli dall'estero per non restare soli, per avere la badante che gestisca la cosa domestica e per tenere caldo il letto dove vogliamo collocarli? La verità è che viviamo in un brutto mondo ed una genitorialità condivisa alla pari potrebbe non essere il peggiore dei mali. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere ritrovarti, cara Sfinge.
      Sono d'accordo con quello che hai scritto, ma fatico a credere che possa esistere un'unica motivazione che renda quest'App eticamente corretta, o quantomeno accettabile.
      Sarà un mio limite, ma proprio non ce la faccio. Baci.

      Elimina
  6. Non ho parole. Conosco comunque una signora che, dopo aver adottato un bambino di otto anni, ha deciso di restituirlo. Non gliel'hanno preso, allora si è separata dal marito e lo ha lasciato a lui. Non voglio neppure immaginare quel che avrà provato quel bambino. Qui siamo alla pazzia totale! E adesso ci mancava pure la app. I figli devono nascere dall'amore e dal senso di responsabilità di due genitori, non dall'egoismo e dalla superficialità del caso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi verrebbe una voglia immensa di dare due sberle a questa signora, per quanto io sia assolutamente contraria ad ogni forma di violenza, e di abbracciare forte questo bambino.
      E' assurdo che lo abbia trattato come un oggetto. Cosa si aspettava, di poter continuare a fare la sua vita, pur avendo un figlio?
      Che rabbia!

      Elimina
  7. Posso commentare con un "bah"?
    Io magari non sono la persona adatta per comprendere chi voglia figli a tutti i costi, non desiderandoli io stessa, tuttavia mi sembra assurdo tirar fuori una roba del genere ed usarla.
    I figli li si fanno al supermercato? si sceglie il partner come in una vetrina?
    Si, bah era il commento giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A prescindere che tu non desideri dei figli, sicuramente hai l'oggettività per pensare che un'App del genere sia assurda.
      Bah era un commento abbastanza eloquente.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.