Visualizzazione post con etichetta elaborazione del lutto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta elaborazione del lutto. Mostra tutti i post

martedì 28 giugno 2022

Se Alexa riproduce la voce del tuo caro defunto

 
Lo scorso fine settimana ho letto una notizia che mi ha fatto venire la pelle d'oca, per più di una ragione.
Prem Natarajan, vicepresidente responsabile di Alexa AI, durante l’annuale conferenza "re:Mars" (dedicata ai temi dell’automazione, della robotica e dello spazio), ha annunciato che tra le nuove funzionalità in corso di sperimentazione per il gioiellino di casa Amazon, c'è la possibilità di replicare le voci, dopo averle ascoltate per un minuto.

domenica 2 agosto 2020

Il compleanno di Isabel Allende

Oggi la scrittrice Isabel Allende compie 78 anni.
Per omaggiarla ho scelto di condividere con voi una frase che mi sta molto a cuore, in quanto è rivolta a coloro che abbiamo prematuramente perduto.
Va detto che la Allende è sempre stata molto sensibile al tema del lutto, probabilmente a causa della perdita di sua figlia Paula, avvenuta nel 1992.

giovedì 23 aprile 2020

'Un fiore per ogni defunto': in Puglia i vivaisti adornano i cimiteri

Dall'inizio della quarantena i cimiteri italiani sono stati chiusi e sospesi persino i funerali.
Morire ai tempi del Covid-19 significa farlo in solitudine in un letto di ospedale, e senza che nemmeno gli affetti più cari possano unirsi in un momento di preghiera.
A coloro che restano, invece, viene tolto persino il diritto di portare un fiore sulla tomba del proprio caro, in segno d'amore o di rispetto.

venerdì 2 agosto 2019

Come la perdita prematura di un genitore ti cambia

Qualche giorno fa ho saputo che la fidanzata di un mio conoscente ha perso la sua mamma, di soli 50 anni, per un tumore scoperto pochi mesi prima.
Avrei voluto scriverle, ma in realtà non la conosco, nonostante viva a pochi isolati dalla casa di mia madre e mi segua su Facebook.
Chissà se le mie parole le sarebbero servite. In fondo, quando persi papà, non volevo lezioni di vita da nessuno, né tantomeno desideravo ascoltare la celebre odiosa frasetta "sarà sempre al tuo fianco".