sabato 19 novembre 2022

Jukebox: 'Quante volte' di Mia Martini

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Gaspare del blog "Amici Animali" che ha scelto una canzone molto bella della mia amata Mia Martini. Si tratta di "Quante volte".

Di sicuro, pensando a Mimì, questo non è uno dei primi brani che vengono in mente.
Ce ne sono, infatti, tanti più famosi ed indimenticabili ("Almeno tu nell'universo", "Minuetto", "Gli uomini non cambiano", ecc.). Resta, però, che si tratta di un bel pezzo.

Pubblicato nel 1982 nell'album "Quante volte... ho contato le stelle", fu scritto dalla stessa Mia, su musica di Shel Shapiro (produttore del disco).
Secondo una curiosità interessante che ho trovato sul web, inizialmente del 45 giri "Quante volte/Solo noi" furono distribuite solo poche migliaia di copie, ma presto il disco entrò nella hit-parade e l'etichetta discografica DDD decise di ristamparlo, utilizzando una nuova copertina.

Nella canzone Mimì si rivolge ad un caro amico che la sta corteggiando, spiegandogli di non potergli offrire nulla in più di un rapporto di complicità, poiché lei ha il cuore occupato da un uomo non perfetto e non particolarmente dolce, ma che ama alla follia.
Sembra un po' il vecchio cliché dell'uomo rude che fa strage di cuori, ai danni di quello più sensibile e rispettoso.

Leggendo il testo, infatti, mi è tornata in mente una canzone famosissima di cui mi sono già occupata nel blog, "Teorema" di Marco Ferradini.
Ma non solo. Volendo fare un bel salto in avanti nel tempo, potremmo arrivare al 1997, quando gli 883 ci insegnavano "La regola dell'amico".
Insomma, Mia Martini dimostra che le donne preferiscono gli uomini che le trattano un po' male, e che non si fidanzerebbero mai con un amico.

Ma è davvero così?
L'uomo particolarmente dolce è noioso?
Per quel che mi riguarda, assolutamente no, anche se non ho mai avuto la fortuna di innamorarmi di un ragazzo mieloso. Sarà un caso? Chissà.
Vediamo, adesso, perché Gaspare apprezza questa canzone.
Sarà stato nei panni dell'amico rifiutato?

Adesso, però, ricordate di lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Non fatevi pregare. 😜

18 commenti:

  1. Grande Mia Martini. Bellissime "Minuetto" e "Almeno tu nell'universo" , bella anche questa!! Buon sabato.

    RispondiElimina
  2. La canzone mi piace nel suo insieme, la trovo un'interpretazione di Mia Martini un po' fuori dai suoi schemi per ritmo e musicalità.
    Rifiutato? Più di una volta, a beneficio di gente più spaccona, prepotente, anche pronta ad alzare le mani per ottenere una verità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, la gente che alza le mani è bandita a priori per me.

      Elimina
  3. Bellissima canzone.Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Grande Mia , bella canzone . La mia preferita "Almeno tu nell'universo".
    Buon Sabato . Laura

    RispondiElimina
  5. La canzone devo averla già sentita, non sapevo che la cantava Mimì. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua voce è inconfondibile.
      Forse non hai mai ascoltato questa canzone con attenzione. Bacio.

      Elimina
  6. Ad esser sincero non la conoscevo...ho ascoltato con piacere ma non la metterei tra le mie, sue canzoni preferite.

    RispondiElimina
  7. E' un cliché. Però penso che, in generale, alla donna piaccia l'uomo sicuro di sé, quello che sa il fatto suo. Non necessariamente rude. Ma sicuro, quello si. Un uomo dolce può essere sicuro? certo. Ed in quel caso è perfetto.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo.
      Se esistesse l'uomo dolce, ma forte e deciso sarebbe sicuramente il mio tipo ideale!

      Elimina
  8. Avevo completamente dimenticato questa canzone e quanto mi piaceva. Non conoscevo le curiosità e ammetto che non avevo capito bene il significato. Non sono interessata alle relazioni romantiche ma se dovessi pensarci per me sempre meglio l'uomo dolce (anche perché ci sono già io ad avere un bel caratterino 😂).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo nemmeno un po'. Secondo me sei dolcissima, altro che. :P

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.