sabato 12 novembre 2022

Jukebox: 'Gocce di memoria' di Giorgia

 
Buon sabato amici.
Torna l'appuntamento col jukebox di Chi scrive non muore mai.
Oggi tocca alla richiesta di Ale del blog "Il blog di Ale", che ha scelto un brano bellissimo di una cantautrice italiana che apprezzo molto. Si tratta di "Gocce di memoria" di Giorgia.

Conosco questa canzone a memoria, e l'ho ascoltata milioni di volte, ma non avevo mai fatto caso al fatto che fosse dedicata ad Alex Baroni.
E' stata Alessandra a dirmelo, e infatti ho trovato riscontro di questa informazione su decine di siti web.

Pubblicato a marzo del 2003, il brano fu scelto per la colonna sonora del film "La finestra di fronte".
Solo pochi mesi prima, ad aprile del 2002, Alex, grande amore di Giorgia, perdeva la vita in un terribile incidente stradale.
Così, la cantautrice non poté fare a meno di tradurre in musica il suo dolore, scrivendo quella che ad oggi rimane una delle canzoni più belle della musica italiana (secondo "I Love My Radio", evento del 2020).
Chiunque abbia dovuto affrontare un lutto importante, sentirà sue queste parole.
"Con il gelo nella mente
sto correndo verso te.
Siamo nella stessa sorte
che tagliente ci cambierà.
Aspettiamo solo un segno,
un destino, un'eternità.
E dimmi come posso fare
per raggiungerti adesso.
Per raggiungere te".

Grazie ad Alessandra ho scoperto che, poi, molti anni dopo, precisamente ad ottobre del 2013, Giorgia è tornata a dedicare un brano ad Alex, pubblicando "Quando una stella muore".
Si tratta di un'altra poesia che amo molto.
Ringrazio Ale per queste due belle richieste che ho scelto di accorpare in un unico post, visto il filo conduttore che le lega, e che ascolto sempre con piacere ripensando a mio padre.
Adesso, però, tocca a voi lasciarmi nuove richieste nei commenti.
Baci.

30 commenti:

  1. Brano che canticchiavo l'altro giorno, tornandomi alla mente la persona che me l'ha fatta scoprire.
    Sapevo della dedica di "Quando una stella muore", non di questa. A "Gocce..." associo soprattutto il bellissimo film di Ozpetek e... gli occhi di Giovanna Mezzogiorno. 😍

    A proposito di canzoni usate nei film, "Luna diamante" di Mina la conosci? Me la prenoti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non la conosco e non ho mai visto il film, nonostante adori Edoardo Leo, Accorsi e altri. Comunque, ad un primo ascolto sembra molto bella, come tutte le canzoni della immensa Mina.

      Elimina
  2. Bellissima, una delle più belle di Giorgia. Si sente che è fatta col cuore.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Mi è venuta anche in mente una famosa frase di Augusto Daolio, storica voce dei Nomadi, che disse: "se canti solo con la voce, prima o poi potresti rimanere senza, ma se canti col cuore, lui ti accompagnerà per tutta la vita." e Giorgia, al contrario di tante nuove leve, è una che il cuore ce lo mette tutto.

      Elimina
    2. Giorgia canta col cuore e con l'anima.
      Anche i Nomadi non scherzano.
      A loro sarò sempre legata perché "Io vagabondo" era la canzone preferita di mio padre, e continuerà a risuonarmi in mente fino all'ultimo dei miei giorni. ❤️

      Elimina
  4. Molto bella !! Giorgia ha una bellissima voce. Buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una voce che fa venire la pelle d'oca, a maggior ragione in questo caso. ❤️

      Elimina
  5. Indubbiamente tra le sue migliori, se non la migliore, bella davvero. La seconda invece così così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda non è male, ma ce ne sono tantissime più belle nella vasta produzione di Giorgia.

      Elimina
    2. "E c'è ancora mare", "E poi", "Silenzioso amore" (per me la migliore di tutte 😍, ma ovviamente la conosciamo in 4 😅).

      Elimina
    3. Se può consolarti, di quelle che hai citato, conosco solo la bellissima "E poi". 😅

      Elimina
  6. Una delle più belle di Giorgia, una grande voce che ho visto dal vivo, agli inizi della sua carriera.

    RispondiElimina
  7. Ma che scelta meravigliosa! Mi ricordo che Giorgia mi piaceva tantissimo quando facevo le medie ed i primi anni del liceo... poi l'ho riscoperta quest'estate al concertone di Una nessuna centomila! Cavoli, non me la ricordavo così energica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concertone ha riunito tante voci bellissime del panorama musicale italiano, e Giorgia non poteva assolutamente mancare.

      Elimina
  8. Finalmente una canzone che conosco. L'ho ascoltata anche io un milione di volte ed è veramente toccante. Non sapevo della storia e neppure del collegamento con Quando Una Stella Muore, altra canzone che adoro (anche se ammetto di averle sempre percepite come simili).❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Io non avevo proprio notato nessun parallelismo tra le due canzoni, invece. Sarà che essendo passati molti anni tra la pubblicazione della prima e, poi, della seconda, non le ho mai ascoltate in sequenza.

      Elimina
  9. Grazie di cuore Claudia. Buona domenica.
    (se vuoi mi prenoto per l'ultima canzone dei Queen con la voce di Freddie Mercury: Face it Alone, da brividi) 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro pezzo da brividi!
      Lo metto in lista, anche se ultimamente ho poco tempo da dedicare al blog e sono ferma con la preparazione dei post del jukebox. Ma spero di riuscire a scriverne presto qualcuno. 😘

      Elimina
  10. Canzone meravigliosa, cantata magistralmente.
    Spero che per Giorgia la felicità sia arrivata, se la merita.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio ieri, facendo zapping, l'ho vista ospite di Amici di Maria De Filippi, mentre baciava un coreografo che, da quanto ho capito, è il suo compagno. Sembrava molto innamorata.

      Elimina
  11. Ottimi ricordi canzone bellissima ottimo post Grande Claudia.
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  12. Meravigliosa Giorgia..le sue canzoni hanno sempre un perché..che ti tocca l'anima...quando una stella muore poi meravigliosa ..ok lei è andata avanti con la sua vita ..ma Alex. Penso sempre li a fianco ..
    Bel post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente nel suo cuore ci sarà sempre posto per Alex.
      Certi amori interrotti dal destino, e non da una scelta consapevole, non finiscono mai.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.