domenica 2 febbraio 2020

Buona #domenicalmuseo!

Buongiorno amici e buona domenica.
Oggi ho deciso di dedicare la citazione di fine settimana all'arte, poiché ho appreso con molto piacere dai giornali che, a partire da oggi 2 febbraio 2020, sarà possibile visitare tutti i musei italiani (aderenti all'iniziativa), ogni prima domenica del mese, senza pagare il biglietto d'ingresso.
La #domenicalmuseo, reintrodotta dal Ministro Franceschini, sarà estesa all'intero anno e, finalmente, permanente.

Potrete consultare l'elenco dei musei visitabili gratuitamente, sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali.
La nostra Italia è, infatti, il Paese dell'arte e della storia per antonomasia, ed è giusto cercare di coinvolgere gli Italiani nella valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
In fondo, sono perfettamente d'accordo con Picasso.
"L'arte spazza la nostra anima
dalla polvere della quotidianità".

E allora buona domenica a voi e, se avete la fortuna di vivere in una città ricca d'arte, concedetevi una pausa culturale tra i musei del luogo, invece dei soliti centri commerciali.
Di sicuro ne uscirete più ricchi.
In tutti i sensi.........  😉

25 commenti:

  1. buongiorno e buona domenica Claudia
    oggi un gramde ritorno al passato prossimo.
    La spianata del tempio a Gerusalemme.
    Ho lasciato anch'io in quel muro una preghiera
    Oggi si ricorda la presentazione di Gesù al tempio e te parli di musei aperti. Ho la fortuna come te di vivere in un immenso museo Italia...per me pochi km da Pistoia, Lucca, Firenze e Pisa...più in giù Siena e l'etruscologia rampante. Piove governo ladro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava giusto divulgare questa iniziativa, con la speranza che almeno la gratuità del biglietto spinga gli Italiani meno sensibili all'arte a visitare qualche museo per ammirare il nostro immenso patrimonio culturale.
      Buona domenica a te.

      Elimina
  2. Cara Claudia, una bella notizia per che vive dove ci sono i musei, per me è indifferente.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se in Svizzera organizzano iniziative del genere.
      Immagino proprio di sì.
      Un bacio e buona domenica anche a te.

      Elimina
  3. Speriamo davvero che in molti scelgano i musei e non i centri commerciali...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe "cosa buona e giusta"..
      😂😂
      Ops. Mi sono lasciata influenzare dai post cattolici degli ultimi giorni. 😉

      Elimina
  4. L'Italia è il paese dell'arte e della storia, però vive tutto questo con vergogna, senza appoggiare nel giusto modo gli artisti, ma anzi emarginandoli...
    detto questo, un lavoro come custode di museo lo gradirei molto...

    RispondiElimina
  5. Trovo ottima questa iniziativa, ma sono anche piuttosto pessimista perchè mi pare di vedere nei nostri connazionali un disinteresse profondo per tutto ciò che è cultura. Ci sono fenomeni legati alla moda, questo è vero, legati al fatto che non si vuole rimanere "esclusi" e fa figo postare le foto su Instagram, ma il vero amore per la cultura è altro. Noi in famiglia siamo appassionati di arte, quindi quando viaggiamo i musei li visitiamo sempre, invece al centro commerciale ci vado talmente di rado che manco mi accorgerei se lo chiudessero XD
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima.
      Anch'io adoro visitare i musei, e costringo il resto della famiglia a seguirmi. Ahahah
      Mentre difficilmente mi lascio convincere ad andare al centro commerciale. Soprattutto nel weekend. ;)
      Buona domenica anche a te.

      Elimina
  6. Sono felice di questa iniziativa però dubito molto nella voglia di cultura dei miei connazionali. Però non bisogna mai arrendersi e mai rinunciare a provarci perché contrariamente a quello che diceva un ex ministro della Repubblica penso che con la cultura si possa e si debba vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che di cultura si possa vivere, e non mi sento così scettica in merito al buon esito di questa iniziativa, poiché ogni volta che viaggio e visito un museo, trovo sempre molti turisti italiani intenti a fare la stessa cosa.
      Quindi credo non perdo la speranza.

      Elimina
  7. Non ridete di me ma è da una vita che non visito un museo. Starò diventando un'ignorantona con i fiocchi, temo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah
      Sono certa che tu non lo faccia solo per mancanza di tempo.
      Però magari approfittane in una gita domenicale e recupera. 😗

      Elimina
    2. Anche io non vado da tantissimo tempo, ma c'è anche da dire che per il lavoro non ho mai una domenica libera 😁 quindi anche volendo non potrei usufruire di questa promozione!
      Ma a parte questo, sono favorevolissimo ad essa!

      Elimina
    3. Dovresti andarci di lunedì, allora, e pagare il biglietto.
      Non hai scuse. 😂😂😂

      Elimina
  8. Oggi giornata molto impegnata , i mie ospiti se ne sono andati ora .
    Bellissima questa iniziativa , non dover pagare per entrare in Musei
    sicuramente più gente andrà a visitarli .Personalmente , quando ho potuto ,
    ne ho visitati parecchi , un po' in Europa . Mi dispiace di non aver
    visitato il Louvre a Parigi ma c'era un Km. di coda e a mezzogiorno avevo
    appuntamento con mia cugina parigina . Peccato .
    Buon inizio settimana . Bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il Louvre l'ho visitato tutto anche se sono rimasta delusissima. Mi aspettavo un quadro imponente, ma è "minuscolo".
      Ecco, avrei fatto bene a documentarmi prima circa le sue misure, per non avere aspettative troppo alte.
      Buonanotte a te.
      Un bacio.

      Elimina
  9. L'ultima visita in un museo? Un gita alle medie....comunque iniziativa che apprezzo, se potessi andrei ;)

    RispondiElimina
  10. Ti sei divertita ?l'ultimo che ho visitato e stato il mart di trento ..meraviglioso!!
    E per bambini ragazzi ..ma e anche una meraviglia per i grandi
    Ciao❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai stata in Trentino.
      Comunque spero che non sia passato troppo tempo da questa visita.
      Bacio

      Elimina
    2. noo visita recente ..entrata ho subito rotto le balle a ragazza ..c'è scheletro balenottera poi leonessa e leoncino dermizzati (impagliatIIe li ho cominciato :ma uccidete animali per metterli quà ..prevenuta ..lei pazientemente e gentilmente nooo!! balenottera si è spiaggiata in toscana..e recuperato scheletro.. leonessa morta di parto con leoncino .....allora mi son calmata ..pero è molto interessante tante cose da vedere e sperimentare ..so che fanno anche notte al museo con sacchi a pelo x bimbi ragazzi ..poi ultimo piano si può sperimentare molte cose ..insomma da vedere ..ah se puoi da uno guardo nel web
      P.S. ho Sbagliato a scrivere è :il MUSE ..no Mart .. son stata anche al Mart sia di trento che Rovereto ..ma quello è altra cosa museo arte contemporanea ..sorry ;)

      Elimina
  11. Grazie di cuore Claudia.
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.