venerdì 23 ottobre 2020

Allora gli influencer servono...

 
Da diversi giorni non si parla d'altro che della famigerata telefonata del presidente del consiglio Giuseppe Conte ai coniugi Fedez-Ferragni, per chiedergli aiuto nel diffondere un messaggio di sensibilizzazione all'utilizzo della mascherina, soprattutto tra i giovani.
Dunque, gli influencer servono?
Da sempre criticati e demonizzati, pare invece che abbiano adesso un ruolo fondamentale nella veicolazione di messaggi alla comunità.

Eppure, nell'immaginario collettivo, influencer fa rima con cialtrone, opportunista, scansafatiche.
Un po' tutti abbiamo pensato almeno una volta che questa gente dovrebbe "trovarsi un lavoro vero", invece di guadagnare fior di milioni registrando video più o meno demenziali su Instagram.

Come detto, però, il Governo ha reputato opportuno raggiungere le masse partendo proprio da coloro che, ogni giorno, collezionano migliaia di like e commenti.

La coppia non ha potuto fare a meno di accettare l'invito del Presidente, in un misto tra ansia ed orgoglio.
Dunque, eccoli a registrare (separatamente) delle stories su Instagram.

Ricordiamo che Fedez è seguito da più di 11 milioni di follower
mentre la Ferragni ne ha più di 26 milioni.
Obiettivo raggiunto, dunque, per i Ferragnez?
Chissà se almeno, per una volta, il loro contributo sia stato gratuito. Non ci metterei la mano sul fuoco.

Intanto, complimenti al Governo per aver raggiunto i giovani attraverso il metodo a loro più congeniale, oppure attenzione a scendere troppo in basso confondendo l'istituzionalità col fancazzismo?
Va detto, però, che l'episodio non è nuovo nella storia mondiale.
Nel 1956, infatti, Elvis Presley venne vaccinato in diretta sulla Cbs per convincere gli Americani che il vaccino per la poliomielite fosse sicuro, portando ad un'impennata delle richieste vaccinali.

Insomma, forse gli influencer servono davvero?
La chiamata di Conte porterà ad una rivalutazione della categoria, o nell'immaginario collettivo resteranno quelli di sempre?

45 commenti:

  1. Non credo e poi di questi tempi meglio stare lontano dall'influencer che poi può esserci il rischio che sia covid.... Battutaccia a parte, io continuo a pensare che gli influencer siano dei cialtroni perché lo dice la parola stessa, non vogliono stimolarti un ragionamento, darti un suggerimento che tu possa valutare, usando quindi la tua materia grigia, ma vogliono influenzarti ossia convincerti come fa anche la pubblicità che quello che ti consigliano di comprare o di fare o di non fare è l'unica cosa "buona e giusta" da perseguire

    Ora, se almeno gli influencer avessero una capoccia di quelle toste, ma parliamo di Fedez,la Ferragni e tanti altri che onestamente, nonostante Bennato ci chieda di non lasciarle cadere, ti fanno cadere le braccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà. Ma il fine giustifica i mezzi?
      Se anche solo dieci ragazzi iniziassero ad indossare la mascherina e a mantenere il distanziamento sociale grazie ai loro consigli, non sarebbe un successo?

      Elimina
    2. Vero, ma se 100 haters di Fedez e della Ferragni, entrambi molto criticati sul web, per sfregio decidessero di non metterla più?

      Elimina
    3. Vuol dire che sarebbero tonti come i negazionisti, quindi molto pericolosi per la società, a prescindere dalle reazioni al video dell'influencer di turno.

      Elimina
    4. Con me succede che se un testimonial mi sta sulle balle, faccio l'opposto di quanto consiglia; anche per le marche... Mi stava sulle balle la signora Coriandoli e così boicottavo la Amadori quando mangiavo ancora carne.
      Ergo, se mi girassero i "cinque minuti" rifiuterei di mettere la mascherina spiegando candidamente che suggeriscono di metterla due che non sono titolati per dare consigli a nessuno.

      Elimina
    5. Io non comprendo questa reazione, poiché per carattere non do mai troppo peso alle persone che non conosco.
      Quindi se un attore ics qualunque mi è antipatico a pelle e sponsorizza il mio shampoo, di sicuro non lo cambio per fargli un torto. 😅

      Elimina
    6. Tu prendi per seri i consigli di una che "firma" semplice acqua minerale per venderla a un prezzo assurdo? 😜

      Elimina
  2. Il miei unici influencer, tra i vivi, sono Piero Angela e Thich Nhat Hanh... Poi, qualunque cosa dicano 'sti due esaltati, tendo a fare l'esatto contrario. Tra l' altro i dati rivelano che la generazione tipica dei follower di quei due è quella meno colpita dal covid. Quindi a mio modesto parere Conte ha toppato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco solo Piero Angela e non so chi sia l'altro. È grave?

      Elimina
    2. E' un monaco buddista vietnamita esiliato dai cinesi che hanno invaso il suo Tibet... Ora vive in Francia in un villaggio da lui realizzato, Plum Village. E' un po' il mio maestro spirituale.

      Elimina
  3. Ormai essere influencer è un vero e proprio lavoro. Riuscire a catturare il pubblico, essere sempre politicamente corretti ed etici, mettersi "a nudo" e impiegare le proprie risorse per mostrare ad altri qualcosa, non credo sia da cialtroni o scansafatiche. Ovviamente c'è chi fa spazzatura e viene seguito ugualmente (e lì, più che con l'influencer, me la prenderei con i fessi che lo seguono) e chi invece cerca di dare messaggi, informare o approfondire determinate passioni e hobby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarei così ottimista.
      Io continuo a non fidarmi della categoria, e non basteranno un paio di campagne solidali per farmi cambiare idea.

      Elimina
    2. Nessuno ti obbliga a cambiare idea, questa è la semplice realtà attuale.

      Elimina
  4. Oggi è di moda prendersela con gli influencer, ma sono appunto sempre esistiti. Quando Mina spuntò senza sopracciglia, non è che tutte vollero diventare cantanti, ma iniziarono a sperimentare quella moda (pur non potendoselo permettere). Un vezzo superficiale, ma erano stati influenzati. Oggi invece tutti colti... infatti si vede come stiamo messi.
    Credo che Conte abbia fatto una cosa interessante, non credo che sia giusta o sbagliata. Riconoscere il lavoro di chi sa comunicare ad un pubblico così vasto, e nel bene o nel male arriva, secondo me è una cosa buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non mi sento di criticarlo perché lo trovo geniale e al passo coi tempi.
      Sull'effettiva utilità della cosa avrei, però, delle riserve.

      Elimina
  5. Io continuo a metterla solo lo stretto indispensabile, perché non riesco a superare il senso di soffocamento che mi dà.
    Per fortuna esco molto poco, perché riesco a gestire le mie cose da casa, e quindi la indosso solo per fare la spesa, o per prelevare Lorenzo da scuola.
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  6. Perché demonizzare sempre i social e chi li fa?
    Io penso che, in un momento come questo, tutte le strade siano da percorrere purchè portino a risultati concreti.
    Non so se hai seguito la polemica scaturita dal fatto che l'estetista cinica è stata invitata dai musei vaticani, che hanno l'80% di visitatori in meno, per sensibilizzare nuovamente le visite.
    E' stata sbeffeggiata in quanto influencer ed estetista.
    Io la seguo e l'adoro, trovo tutti questi attacchi di dubbio gusto, inutili e controproducenti.
    Lunga vita ai messaggi positivi, da qualunque parte arrivino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo l'Estetista Cinica, ma ho appreso la vicenda dei Musei Vaticani dai tg.
      Sono d'accordo con te. I messaggi positivi sono sempre ben accetti, a prescindere da come vengano divulgati.

      Elimina
  7. Preferisco Fedez e la Ferragni che fanno appelli piuttosto che Cristanti e company che continuano a ripetere tutti i giorni "moriremo tutti".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai tirato in ballo un altro aspetto interessante del momento storico che stiamo vivendo.
      Il terrorismo mediatico attuato dai virologi dell'ultima ora è davvero imbarazzante. Farebbero bene a tenere tutti la bocca chiusa, perché stanno davvero esagerando.

      Elimina
    2. Va ascoltato chi parlava di virus ed epidemie anche prima che ci fosse l'emergenza.
      I virologi dell'ultima ora sono gli "esperti" di calcio tenuti a riposo per via del campionato bloccato.

      Elimina
  8. Come si suol dire, il fine giustifica i mezzi. Credo che Conte abbia dato prova di grande pragmatismo coinvolgendo i Ferragnez. Riguardo al discorso influencer, probabilmente è un fenomeno che le persone come noi, cresciute nel concetto del "lavoro vero", faticano a comprendere. Mio marito, per dire, li manderebbe tutti in miniera XD Sarei stata curiosa anche di sentire i commenti di mio padre, che quando gli dissi che da grande volevo fare la fotografa mi rispose che non era un lavoro vero, pensa un po'. A me la categoria, che esista o no, non fa nè caldo nè freddo perchè, per carattere, non mi faccio influenzare; penso comunque che se qualcuno riesce a sfruttare i social guadagnandoci e costruendoci una carriera, da un lato sarà a causa della dabbenaggine altrui, dall'altro tanto di cappello per averci pensato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che quando facevo la giornalista, dicevo che avevo anche un lavoro vero, e infatti facevo la receptionist d'albergo.
      Per quanto scrivessi anche cinque o sei articoli al giorno, ho sempre visto il lavoro come qualcosa che impegna anche fisicamente (non solo mentalmente) e quindi non mi sentivo davvero al lavoro in quel settore. Probabilmente la responsabilità era anche dello stipendio troppo basso. Se mi avessero pagata il giusto lo avrei considerato un lavoro a tutti gli effetti e mi sarei anche decisa a prendere il famoso tesserino.
      Insomma, io e tuo padre saremmo andati d'accordo. 😉

      Elimina
  9. Servono sì, quando fanno cose però che servono e non cavolate..

    RispondiElimina
  10. Se Ferragni/Fedez possono servire a convincere i giovani ad usare la mascherina, va bene, ricorriamo pure a loro , forse daranno ascolto ai loro idoli. Io sono favorevole. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che per una volta si lascino influenzare dal buon esempio.

      Elimina
  11. Lette le prime righe , sono rimasta basita . Proseguendo , anche se i Fedez
    non li considero e non capisco il loro successo , se riescono a convincere
    che la mascherina è necessaria , non solo per le persone ma , anche per non intasare ospedali e PRONTO SOCCORSI , servono a fin di bene .
    Come sta la Puglia ? Laura ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Puglia se la passa abbastanza bene, anche se il governatore ha deciso di chiudere le scuole superiori a partire da lunedì prossimo.
      In realtà resteranno a casa solo gli studenti dal terzo al quinto anno. Gli altri continueranno a frequentare regolarmente.
      Insomma, ancora una volta si colpisce la scuola e la cosa mi fa molto arrabbiare, poiché i contagi non avvengono tra le mura scolastiche, ma fuori.
      E questi ragazzi, non frequentando le lezioni, popoleranno bar, centri commerciali, ecc, creando ben più di un problema. 😤😤

      Elimina
  12. Più che altro, è stato dato loro un REALE senso, ora.
    Hanno trovato il motivo per cui possono essere davvero utili, ed è giustissimo sfruttarli in tal modo.
    E complimenti anche a loro che si sono prestati, ovviamente.
    Ma il problema resta: devono intervenire questi due, per far fare ai ragazzi qualcosa che dovrebbero fare da sé, o anche solo perché glielo spiegano a casa e scuola?
    Non vinceremo mai.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione.
      Una volta bastava che le cose ce le dicessero a scuola e SOPRATTUTTO in famiglia.
      Adesso quanti genitori controllano che i propri figli utilizzino la mascherina?

      Elimina
  13. Servono, sì. A me non condizionano in nulla, ma ho un'età e, purtroppo, mi rendo conto che oggi molti giovani in loro vedono degli autentici punti di riferimento. Gli influencer hanno una bella responsabilità: possono veicolare messaggi negativi e farsi promotori di cose sbagliate, però se lo scopo del loro "influenzare" le masse che li seguono è positivo, che ben vengano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho una certa età, allora.
      Perché questa gente proprio non mi tange nemmeno un po'.

      Elimina
  14. Che ti devo dire Claudia...per me che ho una certa età quei due non sono certo un esempio, ma forse per i giovani lo possono essere e i casi sono due: o il nostro premier è davvero un illuminato lungimirante o...meglio lasciar perdere, va! Ti lascio un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
  15. Attualmente preferisco ascoltare più scienziati, bisogna unire le forze per sconfiggere questo virus con i fatti.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli scienziati che magari non vanno nei salottino televisivi a dire che moriremo tutti.......

      Elimina
  16. Penso che sia stata una scelta per ottenere l'attenzione da parta di una porzione della popolazione che altrimenti sarebbe meno informata, non guardo male a questa mossa. Non sono tra i fans della coppia Ferragnez, ma nemmeno tra i detrattori, diciamo che quando i due utilizzavano i loro mezzi per auto pubblicizzare cose come le bottiglie d'acqua firmate li ignoravo decisamente però in questo caso sono utili. Come chi mi ha precedutocomincio a trovare controproducente l'atteggiamento da "moriremo tutti" di una parte dei tanti virologi. L'attenzione serve, le buoenpratiche servono ma certi atteggiamenti alle volte ottengono il risultato contrario. Sempre parere personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te, tanto che mezzo minuto fa, rispondendo a Vincenzo e senza aver ancora letto il tuo commento, esprimevo il medesimo concetto.

      Elimina
  17. Bisogna provarle tutte, quindi alla fine è stata una scelta tutt'altro che stupida e banale.

    RispondiElimina
  18. questa pandemia doveva pure portare alla beatificazione dei ferragnez....che periodo del c...o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah
      No, dai. La beatificazione no.
      Poi lei è pure incinta. Non vuoi che ci abbia messo lo zampino persino lo spirito santo? 🤣🤣🤣

      Elimina
  19. beh se servono a qualche cosa ..ok !
    personalmente io la maggior parte li reputo il NULLA!
    ma x chi li segue son delle specie di dei ..dunque se possono fare qualcosa ok
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tantissimi pendono dalle loro labbra. Quindi speriamo che se le coprano con la mascherina...
      Le labbra. È pure il naso.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.