venerdì 3 maggio 2019

17 anni senza Alex Baroni: vi ricordate "Cambiare"?

Il 13 aprile del 2002, dopo 25 giorni di coma irreversibile, in seguito ad un gravissimo incidente stradale, moriva Alex Baroni.
In tanti (colleghi e fan) lo ricordano ancora oggi, a distanza di ben diciassette anni dalla sua dipartita.
Impossibile dimenticare, infatti, il suo timbro pungente e doloroso, capace di perforare l'anima.
Per omaggiarlo, ho scelto di farvi riascoltare uno dei suoi successi più grandi, ovvero "Cambiare".
Presentata al Festival di Sanremo del 1997, nella sezione giovani, ottenne il "Premio Volare", intitolato a Domenico Modugno (come miglior canzone della kermesse). Alex portò a casa anche il riconoscimento di "Miglior voce del Festival", premiato dalla giuria di qualità presieduta da Luciano Pavarotti.
"Amore
Che non può volare
Resterai qui fino alla fine di me
Oooh amore
Mi dovrà passare
Per diventare libero
Cambiare cambiare"
La fine di un amore come si canta in tantissimi capolavori della musica italiana, ma che Baroni colora di poesia e di solennità.

Negli anni, tanti colleghi hanno reinterpretato questa canzone, tra cui soprattutto Giorgia, compagna di vita di Alex dal 1997 al 2001, che non perde occasione per ricordarlo sui social con pensieri profondi e fotografie della loro vita insieme.

E voi, che ricordo avete di questa canzone e del suo interprete?
Si sente la mancanza di una voce intensa come quella di Baroni, e dei suoi testi, nel panorama musicale attuale?

35 commenti:

  1. Lo ricordo benissimo e temo che oggi sia stato dimenticato.
    Avrebbe potuto essere, oggi, un grande protagonista della musica italiana (visto che oggi sono in auge dei cantanti che, all'epoca del boom di Baroni, erano molto meno quotati e soprattutto meno dotati vocalmente).

    RispondiElimina
  2. Come passa veloce il tempo... lo ricordo bene e mi piaceva. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sembra accaduto ieri.
      Eppure, come dice Riccardo, in molti lo hanno (già) dimenticato. 😓

      Elimina
  3. Cara Claudia, è bello sentire che si ricorda un personaggio che tutti anno amato.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa canzone parla da sola.
      Impossibile dimenticarla.
      Buona serata 😘

      Elimina
  4. Lo ricordo bene, il tempo passa ma certe persone non si dimenticano poi una morte così tragica, buon fine settimana baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una tragedia sulla quale aleggiano ancora oggi forti dubbi.
      Buon fine settimana a te.

      Elimina
  5. Non era il mio genere, ma ammetto che mi dispiacque molto quando morì... Mannaggia, quanto tempo è già passato.
    Canzone comunque molto bella.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la notizia lasciò molta amarezza non solo nel cuore dei suoi fan.

      Elimina
  6. Non è che mi piacesse particolarmente Alex Baroni.
    Lo ricordo più per la storia con Giorgia che per altro.
    Sinceramente non ne sento la mancanza.
    Musicalmente parlando.
    Mi spiace per la brutta fine che ha fatto.
    Adesso ci sono voci che a mio parere come estensione lo superano , penso a Mengoni.
    Cambiare non è la mia preferita ...mi piace di più Onde.
    Il panorama musicale odierno è i testi?
    Vuoi mettere Soldi con Cambiare😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha
      Soldi? Di cosa parli? 😂😂
      Comunque "Onde" è carina.
      Mengoni piace molto anche a me e alcune sue canzoni come "Guerriero" mi fanno venire la pelle d'oca.

      Elimina
  7. Ricordo canzone e cantante, non mi piacevano granché, tuttavia mi dispiacque molto sapere della sua dipartita.

    RispondiElimina
  8. Son già passati 17 anni? Ma passano così in fretta !!!
    A me piaceva come cantava , lui se ne è andato tragicamente
    ma le sue canzoni restano anche se , un po' dimenticate .
    Good Night to you & Lorenzo . Laura

    RispondiElimina
  9. Non è un nome sconosciuto come cantante, ma non sarei mai stato in grado di dirti - senza leggerti - che fine aveva fatto, e cosa cantasse... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi sono io quella che non capisce niente di cinema.
      A musica non stai messo meglio..
      Dai, non puoi non conoscere questa canzone..

      Elimina
    2. Tranquilla, "certo" cinema non lo conosco affatto neanche io... ahahah.. tornando alla musica diciamo che la roba sanremese la mastico davvero poco..ma ricordo, ad esempio, che Donne di Zucchero, arrivata ultima nel 1985, mi piaceva un sacco...e guarda caso rimane una canzone eterna.. gran parte delle melodie festivaliere, invece, sono ineluttabilmente destinate all'oblio..

      Elimina
    3. Permalosetto.
      Anch'io non conosco le canzoni sanremesi nè le classifiche, ma basta ascoltare la radio perché sia impossibile dimenticarne alcune.. 😜

      Elimina
  10. Ciò che mi ha sempre lasciata senza parole, in termini di complessità dell'esperienza umana, è vedere come Giorgia sia andata avanti con la sua vita ma al tempo stesso si sia fermata per sempre. Questa ambivalenza mi è incomprensibile e penso possa essere compresa veramente solo all'interno di un'esperienza luttuosa tanto grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece la capisco molto bene, seppur non abbia vissuto la sua specifica esperienza.
      Avevo 24 anni quando ho perso mio padre, e la botta è stata fortissima perché accadde in un istante e non ero preparata.
      Tre anni dopo mi son sposata, e dopo altri due ho avuto un figlio.
      Tutto meraviglioso, ma il lutto nel cuore mi toglie il fiato e non riesco mai ad essere pienamente felice.
      Quindi comprendo che Giorgia, pur essendosi costruita una vita al di là di Alex, ne conservi eternamente la ferita nel cuore.

      Elimina
  11. Ricordo benissimo quando ho saputo della morte. Eravamo in gita con la scuola e avevamo in diversi un servizio gratuito di news sul telefono
    Che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io onestamente non ricordo il momento in cui appresi la notizia della sua morte, anche perchè ero giovanissima, ma di sicuro mi lasciò un bel po' di amarezza come accadde anche per Pantani, Simoncelli, ecc.

      Elimina
  12. Accipicchia sono gia' passati 17 anni dalla sua morte ...un grande Alex Baroni , belle e dolci le sue canzoni , una in particolare mi ha lasciato ancor oggi un'immensa nostalgia per un episordio che mi ricorda ." La voce della Luna"
    ..."la voce della luna ti raccontera' mille storie di te e di me la voce della luna ti accompagnera' fino a quando sarai qui."

    Buona Domenica cara Claudia , un abbraccio .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non me la ricordo?
      Appena ho un attimo vado a cercarla su Youtube.
      Buona domenica a te. 😘

      Elimina
  13. Ad essere sincera, non credo che si senta la sua assenza a livello musicale.
    Ma sicuramente si può sentire a livello umano. Era un bravo ragazzo, lavorava sodo, ha lasciato un vuoto in tante persone che lo hanno conosciuto ed amato. La sua morte sconvolse anche me, che ero solo una bambina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh insomma..
      Nel 2002 avevi circa 16 anni, mi pare. Non ricordo esattamente quanti ne hai ora, ma più o meno stiamo lì.. 😉

      Elimina
    2. Ne avevo 16 o 17.
      Hai ragione, mi sembrava successo molto più tempo fa.
      Adesso ne ho 33.

      Elimina
  14. La musica tutta ha perso un talento, una delle poche voci meritevoli di essere ascoltate degli ultimi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu come sei finito qui?
      Non cercavi Mango?
      Scherzo. Una voce davvero unica..

      Elimina
    2. Finché non metti l'elenco dei tag, devo andare per macro argomenti. :D
      E comunque non credo di averci perso del tempo nel riascoltare Alex. ;)

      Elimina
    3. Non lo metterò mai, perché ne uso tanti.
      Ti basta scrivere "La rondine Mango" nel campo di ricerca che trovi sulla destra "Cerca nel blog".
      Distrattone. :P

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.