lunedì 19 ottobre 2020

Ansia da cellulare scarico? A Milano ora puoi ricaricarlo nella metro

 
Quanti di voi non saranno stati colpiti dall'ansia da cellulare scarico?
Ormai, il livello della batteria che si aggira attorno al venti per cento fa più paura del "dobbiamo parlare" delle donne.
E sì, so bene che la tecnologia ci viene incontro e che esistono decine di dispositivi per ricaricare lo smartphone in movimento, senza restare attaccati alla corrente elettrica, ma non tutti ne sono provvisti.

La batteria del mio vecchio telefono durava, in media, sei ore, quindi dovendo restare fuori casa anche solo per un giorno, ero costretta a portarmi una batteria carica di ricambio.
Adesso questo metodo è piuttosto obsoleto in quanto, i nuovi cellulari, non si aprono più e non permettono di sostituire nulla.
Ne ho comprato uno pochi giorni fa e spero che passino almeno due anni, prima che mi procuri delle "ansie". (Le virgolette perché, ovviamente, le vere paure sono ben altre!).

Eppure, sono convinta che tutte le città dovrebbero essere fornite di colonnine pubbliche per poter ricaricare i propri dispositivi.
A Milano, ad esempio, da pochi giorni, grazie ad un progetto di Edison, in collaborazione con IGPDecaux e Atm, sono state installate venti colonnine, dotate ciascuna di otto porte USB, nelle cinque più trafficate stazioni della linea verde M2 della metropolitana: Piola, Stazione Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna e Porta Genova.
Tutti i viaggiatori potranno, quindi, ricaricare gratuitamente il proprio cellulare.

Si tratta del primo progetto del genere in una metropolitana europea che, si spera, verrà presto preso d'esempio nel resto dello Stivale (e non solo).

36 commenti:

  1. Utile iniziativa. Su vari treni e pullman c'è gia.

    Mi chiedo anche io perché ci debbano essere delle fontanine pubbliche da cui riempirsi una bottiglia d'acqua ma non delle prese di corrente pubblica (magari innestate nei lampioni) dove poter usare un accessorio elettrico ma non a batterie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo capita a tutti di aver bisogno con urgenza di un pò di energia, ma per certe cose basilari sembra di vivere ancora nell'anno Mille.

      Elimina
    2. Esiste comunque la modalità risparmio energetico che disattiva i servizi che abbiamo impostato come non necessari, e quel 20% finale dura più della fascia 100%/80%... Può tuttavia essere non sufficiente, se per un'urgenza bisogna fare un giro di telefonate, o inviare una mail con degli allegati grossi...

      Elimina
    3. Il risparmio energetico ce l'ho attivo h24. Eppure la batteria dura sempre pochissimo.
      Col nuovo telefono sta durando un giorno. Speravo di più, anche se va detto che lo uso pure come hotspot per collegarmi dal PC (un paio d'ore al dí). Quindi credo sia normale.

      Elimina
    4. Penso tu abbia bisogno di uno smartphone con batteria più capace (si dice così 😀). Certo che come hotspot consuma più energia, ma se stenti a fare una giornata per due ore di utilizzo c'è qualche problema tecnico.
      La mia è da 4100 mA, e se ne faccio un uso normale, con anche mezz'ora di conversazione e Internet in vari momenti della giornata, chiudo la sera anche col 35% di carica.
      Prova a chiudere le app aperte ma "parcheggiate" fuori dallo schermo.

      Elimina
    5. La mia è da 4500.
      Speravo fosse più potente, ma non ho trovato di meglio, considerando la RAM e la memoria interna.
      Comunque sì, la sera ho in media il 35%.
      Io con fidavo nel 50. 😅

      Elimina
    6. Allora stai bene, i primi tempi a smartphone nuovo ricaricavo ogni due giorni e mezzo! Poi è fisiologico che la batteria tra cariche e scariche perda efficienza. 😉

      Elimina
    7. Appunto. I primi tempi. Io l'ho acquistato sabatoooooo. 😭😭😭😭

      Elimina
  2. e se ogni tanto lo abbandonassimo a..ricaricarsi le batterie e ricaricarsi da noi ??
    scopriremmo che non cade il mondo ..mai provato ad uscire senza ? non succede niente ..!!!
    se ti devono chiamare ..ti richiamo ..altrimenti SMS
    nonna dalla parrucchiera età + 80 ..la stavano pettinando suona il suo telefono ..parrucchiera :le prendo il telefono ? lei :perchè? se è cosa importante mi richiamano tra 5 minuti ..altrimenti mi fanno SMS ..se brucia la casa invece di chiamar me è meglio che chiamino pompieri!!

    dunque ogni tanto il cell.lasciamolo attaccato al filo corrente ..e noi andiamo ..via anche senza di lui ..scopriremmo che non succede niente !!
    e se l'abbiamo con noi..ed è scarico AHHHHH!!!..lasciamolo scarico ..rendiamoci liberi !!
    ok son vecchia ..ma mi fanno un pò pena quelli che girano con auricolare sempre all'orecchio ..perchè?? ma vi rendete conto che siete prigionieri ??
    passavano persone durante la mia vendita frutta ..con cell.. in mano parlando ..che non capive se parlavano con te o con loro ..ma veramente penso che siete veramente messi male se non potete staccarvi dal cell.neanche 5 min. per comperare pesche !!
    detto questo penso che cell.è UTILISSIMO!!! ..se lo utilizziamo e non ci
    facciamo utilizzare ..
    p.s. sto scrivendo dal PC in un momento pausa ..LUI è da qualche parte non sò dove ...
    serena settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come te, detesto gli auricolari, perché non capisco se la gente sta parlando con me o al telefono.
      Mi chiedo spesso come facevamo a gestire gli imprevisti trent'anni fa quando non avevamo il cellulare?
      Forse ce la cavavamo persino meglio. Adesso, invece, l'idea di restare isolati dal mondo ci incute ansia.
      Sarebbe davvero bello riuscire a liberarci completamente da questa dipendenza, ma temo sia più facile a dirsi che a farsi.

      Buona pausa a te e buon inizio di settimana.

      Elimina
  3. Ormai indispensabile, anche se penso che una giornata intera possa durare, la carica.
    Ma appunto, è così fondamentale che non si può restare senza... o rischiare di rimanerci.
    Dunque, giusto così, spero anche io che l'iniziativa arrivi ovunque.
    Anche se devo dire ci sono già bar, cinema e locali provvisti di cavetti.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, ma un po' come dicevamo l'altro giorno per i bagni pubblici, devi comunque consumare.
      Non puoi mica entrare in un bar e chiedere di ricaricare il telefono a sbafo! Ahhahaha

      Elimina
  4. Perchè no? Può succedere di trovarsi con la batteria scarica e di non aver modo di ricaricare in altro modo. Secondo me è una bella iniziativa.

    RispondiElimina
  5. Non occorre prendere un bus per vedere la gente con lo smartphone in mano.
    Basta fare una semplice passeggiata. In molti attraversano addirittura la strada senza alzare lo sguardo dal display.
    Ma questa è un'altra storia.
    Non è di dipendenze che volevo parlare.

    RispondiElimina
  6. È un'ottima idea e dovrebbe essere sempre più implementata.

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho comprato un telefono nuovo, nei giorni scorsi, proprio perchè quello vecchio (che avevo da ben sei anni), aveva labatteria che durava poco e non prendeva più neanche il caricabatteria portatile. Mi faceva proprio venire l'ansia !! Sulle Frecce c'è la presa per ricaricare il telefono ed è comodissimo ma il problema era quando ero lontano da casa ed ero fuori.Con questo telefono nuovo la batteria dura circa quattro giorni, non son tanti ma meglio che prima, che non tiravo sera..Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, quattro giorni son tantissimi, altro che! Ma si tratta di uno smartphone o di un semplice cellulare che invia solo chiamate e messaggi?

      Elimina
  8. Ciao! Certo, concordo con quelli che dicono che tutti noi dovremmo sforzarci di "disconnetterci" almeno un po'... ma delle volte la necessità di contatto con i nostri cari e/o il nostro lavoro non ce lo permettono proprio. Quindi, almeno nei giorni di urgenza, ben venga questa utile iniziativa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dimentichiamo gli studenti che utilizzano tablet e notebook. Anche per loro sarebbe importantissimo poterli ricaricare mentre attendono i mezzi pubblici, ad esempio.

      Elimina
  9. Dovrebbe essere gratuito sì, il mio lo devo caricare ogni due giorni, ormai pure se "fermo" non dura più.

    RispondiElimina
  10. Capisco Tissi, anche a me piace uscire a cena senza il cellulare dietro, però per motivi di lavoro il cellulare è fondamentale, quindi ben vengano iniziative come queste.
    C'è da dire che lo Xiomi ha una batteria che ha un'ottima durata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tutti tranne che per me. Uffiiiii. Io voglio un telefono la cui batteria duri due giorni pur usandolo tantissimo. 😅

      Elimina
  11. Ottima idea, però noi ragazzi che siamo sopravvissuti ai telefoni a gettoni e poi alle schede telefoniche e via via, siamo andati avanti lo stesso non bisogna stare sempre connessi, si sono utilissimi ma come diceva Tissi, se si stacca un pò non succede nulla a meno che siamo dei manager indispensabili, ma quelli hanno anche chi gli organizza la giornata. Tempo fa avevo trattato questo argomento https://angelobattaglia.blogspot.com/search?q=vintage. Ciao buona settimana, un bacione Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo già letto ed apprezzato il tuo post.
      Quanto mi mancano le cabine telefoniche. Anche se ero giovanissima quando inventarono i cellulari, ho vissuto l'emozione di utilizzare un telefono a gettoni ed è ineguagliabile.
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  12. E' un Samsung A21s, è uno smartphone. ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow. L'avevo adocchiato, ma mio fratello mi ha convinta a boicottare Samsung. Mannaggia a lui. 😅

      Elimina
  13. Una buona iniziativa, fortunatamente almeno sui treni vedo le prese sempre più spesso, trovarne per strada non mi dispiacerebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui treni le ho viste solo sui Freccia Rossa e Argento.
      Dalle mie parti, i regionali è già tanto che camminino (ancora). 😅

      Elimina
  14. Tante volte in negozio ho messo a disposizione le mie prese per far ricaricare i clienti. So che sui treni lo fanno da anni, ad esempio.
    Alla fine si sono solo adeguati ad un sistema necessario :D
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qui si parla della stazione della metropolitana, non del mezzo.
      Non mi risulta che nelle stazioni ferroviarie esistano queste colonnine. Quindi, magari, aspetti il treno che porta un ritardo di due ore e non puoi neanche avvisare i tuoi, perché hai il telefono scarico. 😉

      Elimina
  15. Iniziano a diffondersi prese per ricaricare ovunque.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Non mi sembrano così diffuse, ma magari dalle tue parti ne esistono già.

      Elimina

Per colpa di chi ne ha abusato, minando l'atmosfera familiare che si respira su questo blog, sono vietati i commenti anonimi, così come quelli polemici e offensivi.
Se non prendi la vita con filosofia e ami mettere zizzania, sei nel posto sbagliato.